Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

+8
enzo44
Armando54
etabeta
cvincenzo54
Walter Furlan
picogio'
jjsimy
Koren
12 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Gio 14 Nov 2013 - 14:28

Nome: Gozzo Ligure
Tipo: Barca da pesca
Anno di costruzione: 1995
Lunghezza reale: 5,4 metri
Scala del modello: 1:12
Tipo modello: autocostruito
Piano di costruzione: Mantua

Ciao a tutti,
Se devo essere onesto, devo dire che sono già due giorni che lavoro per questo cantiere. Inizialmente ero indeciso, non sò perchè, forse volevo solo fare delle prove, poi alla fine ho fatto un'azione di forza su me stesso, ed eccomi quà.
In ogni caso ho molte idee, di personalizzazione del modello, che non vi preannuncio perchè ancora non sono certo. Ho scelto questo modello, principalmente perchè a me piace molto, ma anche perche in questo forum ci sono molti cantieri, (terminati e non) su questa barca, nei quali si possono prendere notevoli spunti.
Oltre questo aiuto, chiederei a tutti un sostegno, per non lasciare il modello incompiuto.
Nei prossimi giorni metterò delle foto dei lavori; speriamo di ricordare come si fà.
Grazie a tutti Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Gio 14 Nov 2013 - 14:40

Ciao Giovanni!
bene sono contento che ti sei messo all'opera!!
attendiamo gli sviluppi Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da picogio' Ven 15 Nov 2013 - 15:45

ciao Giovanni saluti da Giovanni , mi fa piacere l'arrivo di un nuovo gozzo , ciao
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Ven 15 Nov 2013 - 18:57

Ciao a tutti
Ora provo ad inserire le foto

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1310

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1311

Bene, vorrei ringraziare Giovanni e Stefano per l'occoglienza. Ho già iniziato ad adattare gli incastri delle ordinate con la chiglia oltre a tutti quelli del righello o regolo allineatore. Sono venuti tutti abbastanza precisi tranne uno che è un po lentino, ma secondo me non sarà un problema nell'incollaggio finale.
Appena avrò fatto qualche progresso, metterò altre foto, perchè vorrei il parere di tutti quelli che mi seguono.
Un saluto a tutti, e buon modellismo
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Walter Furlan Ven 15 Nov 2013 - 19:06

Vai Koren
aspettiamo i progressi Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) 8923 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Ven 15 Nov 2013 - 20:50

Ciao Giovanni, ottimo inizio!!

se vuoi renderlo più "reale" potresti pensare a mettere il doppio delle ordinate

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 16 Nov 2013 - 8:07

Vai che vai bene.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Sab 16 Nov 2013 - 16:29

Salve ragazzi,
Avete notato che ho allegerito le ordinate nel profilo interno verso il basso? Secondo voi questa modifica può indebolire lo scafo? oppure no? A me piaceva renderle più vicine a quelle vere.

Ora rispondo a tutti voi;
Walter;
approfitto per chiederti una cosa. Sono stato affascinato dalla soluzione che consigli (in altro cantiere) di piegare i listelli con il vapore della moka da caffè. Se non ti dispiace vorrei usare anche io questo metodo. Potrei sapere notizie al riguardo? Il tubo di che genere è? Quanto deve essere lungo e spesso questo tubo?
grazie

cvincenzo54;
grazie

stefano;
devo dirti che anche io seguo il tuo cantiere, quanto qualcuno disse che il gozzo doveva avere almeno il doppio delle ordinete, anche a me è venuta la tua stessa idea. Però non vorrei inserire ora queste ordinate in più, perchè credo che la struttura si indebolirebbe troppo in questa fase di montaggio. E' meglio inserirle in seguito quando tutto è più robusto.
Ciao a tutti e grazie
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Dom 17 Nov 2013 - 10:46

Ciao Giovanni,
per il l'alleggerimento non credo che avrai problemi di robustezza, al massimo puoi mettere dei rinforzi quando vai a fare il fasciame

per il raddoppio delle ordinate, io lo farei subito, sembra una stupidata ma secondo me farai meno fatica e sarà più robusto perchè quando andrai a mettere i listelli, appoggeranno sul doppio delle ordinate


_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Walter Furlan Dom 17 Nov 2013 - 13:06

ciao Koren
scusa il ritardo della risposta ma ho dovuto fare il massaio (bisogna sempre aiutare le mogli)
Per la moka è semplice:
1) più grande è meglio è
2) va riempita completamente di acqua, anche il filtro dove si mette il caffè
3) nel tubicino superiore( dove esce il caffè) va inserito il tubo in plastica, del diametro adatto, che va piegato rigorosamente in discesa (non deve rimanere acqua dentro) alla fine del tubo una piccola valvola di regolazione per controllare il flusso del vapore (più ne rimane all'interno e più e meglio)
4) all'interno del tubo va posto il listello (quindi il tubo deve essere di lunghezza adeguata
5) Usa tutto il vapore che esce dalla moka (più è meglio è) e alla fine togli il listello e piegalo subito con i mezzi che hai a disposizione
E' un sistema semplice e pratico, "la vaporella è un' altro pianeta", ma ci arrangia
buon lavoro Koren
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da etabeta Dom 17 Nov 2013 - 14:36

Ciao Koren, riprendo il consiglio di JJ per dirti anch'io qualcosa
jjsimy ha scritto:...
se vuoi renderlo più "reale" potresti pensare a mettere il doppio delle ordinate
Considera che nella realtà le ordinate dei gozzi sono scomposte in tre parti: il madiere (la parte trasversale bassa) e gli staminali (le parti che risalgono lungo la fiancata).
Nel tuo modello tu hai ritagliate le cosiddette false ordinate, cha hanno la funzione si consentirti di incollare il fasciame.

JJ ti suggerisce di raddoppiarne il numero e di farlo da subito per avere più punti di contatto per il fasciame. Si tratta di un suggerimento certamente valido, però vorrei che tu considerassi anche questi aspetti:

- fare delle false ordinate intermedie è un buon esercizio di disegno tecnico ma non è poi così semplice.
- in ogni caso avresti delle false ordinate tutte di un pezzo e quindi non corrispondenti al reale (comunque sempre belle da vedere Very Happy).

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Gozzo610

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Senza_10


Io invece ti propongo di valutare un altro approccio:

- usa le false ordinate che hai già tagliato, per posare i listelli del fasciame (sia il primo che il secondo fasciame), poi le rimuovi e al loro posto incolli dei madieri, in un numero doppio rispetto alle tue false ordinate.
Naturalemente prima di togliere le false ordinate segna con una matita la posizione delle false ordinate e quella delle costole che aggiungeri.

Per tagliare i madieri puoi
- Per gli staminali ti basta prendere un listello, curvarlo e tagliare i pezzi che tiservono e incollarli sulla parte interna dello scafo e addosso al corno del madiere.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene altrimenti dai un'occhiata al mio cantiere
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t5993-ancora-un-altro-gozzo-etabeta-terminato

dove ho documentato fotograficamente come ho fatto le costole, nel modo che ti ho descritto.

Buon modellismo

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Lun 18 Nov 2013 - 19:49

Ciao a tutti,
forse domani metterò qualche foto dell'insieme chiglia-ordinate.

per walter;
Grazie, le tue indicazioni sono chiarissime, ci proverò, ho solo un dubbio: la piccola valvola di regolazione vapore alla fine del tubo.

per etabeta;
Grazie, devo dirti, che io il tuo cantiere del gozzo, l'ho seguito, e ho avuto molti spunti. E ho seguito anche le tue informazioni sul software che riguardano i disegni al p.c. ISIPLOT ecc. ecc. Anzi mi riservo di approfondire sempre di più seguendo quelle tue vecchie discussioni. Ti confesso che non avevo messo in conto di fare il secondo fasciame, tieni presente che questo per me è il primo lavoro e modello. Però mai dire mai, la tua idea mi piace, può darsi che seguirò il tuo consiglio di rimuovere le false ordinate. Pensavo che il prossimo mio lavoro e modello potesse essere come dici tu. Devi considerare che io devo fare esperienza, specialmente sulla posa in opera del fasciame, ed proprio per questo che avevo scelto questo modello.
Abbraccio tutti
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da etabeta Lun 18 Nov 2013 - 22:57

Ciao Koren, sei il benvenuto per qualsiasi chiarimento in merito alle poche cose che conosco.

Per quanto riguarda il secondo fasciame, io ne avevo parlato solo perché di solito nei piani dei kit lo prevedono. Io nel cantiere del gozzo cornigiotto ho adottato un solo fasciame, perché i mastri d'ascia non applicano doppio fasciame sulle imbarcazioni piccole.

L'unica avvertenza è di stare attento a sagomare bene i listelli dei vari corsi, perché altrimenti ti si formano degli scalini o delle fessure, che poi devi riempire. Io infatti non avevo lavorato bene e l'ho dovuto fare due volte.

Per quanto riguarda la robustezza del modello, ti assicuro che il guscio è robusto e rigido anche con un solo strato di fasciame. Io ne sono rimasto piacevolmente sorpreso (avevo usato listelli da circa 1,2 x 4 mm su uno scafo vuoto di 22 cm)

Buon modellismo

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Walter Furlan Lun 18 Nov 2013 - 23:16

Ciao Koren
La valvola di regolazione alla fine del tubo serve per non fare uscire tutto il vapore subito, ma puoi anche piegare il tubo o mettere una piccola riduzione Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) 109716 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Mar 19 Nov 2013 - 19:13

Salve ragazzi,
Inserisco due foto dei lavori, che non sono andati molto avanti.

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1314



Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1315



Come si vede mi sono segnato il dritto di prua e quello di poppa perchè ho intenzione di fare una incisione per simulare la battura. Volevo precisare che le ordinate sono solo poggiate sulla chiglia.
Forse non ho specificato che questo modello è autocostruito, stò solo utilizzando i disegni della mantua.
Ciao Giovanni Smile  Smile 
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 20 Nov 2013 - 7:35

Ciao Koren, fin qui tutto ok Ricordati di smussare gli angoli, delle ordinate di poppa e prua, provandoli con un listello.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Mer 20 Nov 2013 - 9:16

Ciao Giovanni,
hai fatto un bel lavoro pulito, che legno hai utilizzato?
se posso consigliarti, quando farai il fasciame, metti un rinforzo sulla parte superiore delle prime ordinate, altrimenti rischi la rottura Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Mer 20 Nov 2013 - 21:21

Ciao ragazzi,

per cvincenzo54;
grazie, ho già fatto le smussature delle ordinata, poi proverò a rifinirle dopo che saranno incollate alla chiglia, (userò un listello come mi consigli tu) oggi ho fatto delle incisioni sul dritto di poppa e prua per simulare la battura, poi ho incollato gli spessori che prevede la mantua sui dritti, appena possibile metterò le foto.

per stefano;
grazie, ho utilizzato compensato di pioppo da 4 e 5 millimetri, non credo che ci sarà bisogno di mettere dei rinforzi, farò attenzione a non creare forzature.

Un saluto a tutti
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Gio 21 Nov 2013 - 17:39

Salve a tutti voi,
Vi rendo partecipi dell'avanzamento dei miei lavori con queste foto, vorrei i vostri pareri per poter imparare qualcosa.


Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1317


Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1318

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1319

Spero che siano chiare, un saluto a tutti voi
Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da etabeta Gio 21 Nov 2013 - 18:06

Ciao Koren, le foto sono chiarissime ma piccole. La prossima volta copia il secondo indirizzo della finestra pop up per l'inserimento delle foto.

A parte questo, la battura mi sembra fatta bene, anche se in realtà doveva avere un profilo triangolare, ma va bene anche così perché assolverà alla sua funzione.

Una domanda: hai fatto la battura con una fresetta o con un truschino?

Grazie

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Ven 22 Nov 2013 - 9:50

Grazie etabeta,
la prossima volta seguirò il tuo consiglio riguardo alle foto, era solo perchè non ricordavo il numero di foto per quella opzione. Hai perfettamente ragione per la battura, l'ho fatta cilindrica, mi devi capire , è la prima volta. Avevo solo segnato con la matita il percorso da seguire. In seguito proverò ad inclinare il trapanino dremel. Rispondo alla tua domanda; Ho forato la chiglia con punta da1,5 per avere il punto di partenza della fresa. Ho usato una piccola fresetta cilindrica a candela, però credo di aver sbagliato il tipo, il diametro era di circa 2 millimetri. Sai quelle che si adoperano per il vetro che sono tutte rugose. Il legname era talmente tenero, che non ho avuto problemi. La prossima volta cercherò con più attenzione tra gli utensilini, perchè credo di averne altre più indicate. Grazie dei tuoi consigli, sono sempre ben accetti.
Saluti Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Koren Mer 27 Nov 2013 - 20:52

Ciao ragazzi
ecco i progressi dei lavori.

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1321


Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1322


Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1323

Come potete vedere ho seguito i consigli di etabeta, ho postato le foto più grandi cosi vi potete divertire a spulciare tutto ciò che volete. Adesso comincia l'avventura del fasciame con la posa in opera dei listelli. Ho già visto che non è proprio una passeggiata, ma con il vostro aiuto, qualcosa farò.
Un saluto Giovanni
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Armando54 Mer 27 Nov 2013 - 21:22

Ciao Giovanni, finora hai fatto un bel lavoro, vedrai che ti riuscirà bene anche il fasciame Wink
Buona continuazione!!

_________________
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) 911892 Armando



Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da jjsimy Mer 27 Nov 2013 - 23:25

Ciao Giovanni,
nel mio gozzo, prima prima di mettere il fasciame, ho messo delle tavolette per mantenerle parallele ed evitare spiacevoli distorsioni sotto la pressione del fasciame
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Cimg4110

fai una prova per vedere se flettono

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da etabeta Gio 28 Nov 2013 - 10:07

Ciao JJ, secondo me hai fatto un lavoro in più perché le costole che avevi tagliato erano già chiuse da una traversa di rinforzo e la tavoletta superiore aveva proprio lo scopo di tenerle in posizione.

La spinta iniziale del fasciame è a stringere e non a spostare le costole nel verso dell'asse dell'imbarcazione. Infine, con l'incollaggio del primo corso di fasciame le costole vegono bloccate bene in posizione.

Nella realtà, per tenere in posizione le costole costituite da più pezzi (madieri e staminali), i mastri d'ascia mettono all'altezza della cinta delle traverse provvisorie e vicino al ginocchio dei listelli provvisori di rinforzo nel verso dei corsi l fasciame, all'interno e all'esterno delle coste. In questo modo contrastano le spinte dei corsi du fasciame.

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_0910

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1110

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Img_1710

Scusami se mi sono intromesso, ma ho voluto solo esprimere le mie considerazioni sull'argomento e mostrare come fanno i mastri d'ascia.

Buon modellismo

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Primo Modello, Primo Gozzo (Koren) Empty Re: Primo Modello, Primo Gozzo (Koren)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.