PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Pianale carro ferroviario scala 1.35 Trumpeter (marioandreoli)
+3
luigi43
Marini Claudio
marioandreoli
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pianale carro ferroviario scala 1.35 Trumpeter (marioandreoli)
Altra avventura.
ho piazzato a secco la massicciata
per la zazzera di George Stephenson ma è enorme!
Intanto la colorerei pressappoco come questa
essendo una strada ferrata poco praticata (si vede la ruggine all'interno della rotaia) si presterebbe secondo me alla bisogna essendo quel tratto di binario ad uso esclusivo e non di traffico ordinario.
Mah! Speriamo bene
Intanto essendo una marca nuova ho voluto solo impostare a secco qualche cosa per vedere che roba è
Il materiale mi sembra buono, i pezzi di facile asportazione dalle sprue, con tanti inviti per assemblarli.
Niente male son contento
Mario
ho piazzato a secco la massicciata
per la zazzera di George Stephenson ma è enorme!
Intanto la colorerei pressappoco come questa
essendo una strada ferrata poco praticata (si vede la ruggine all'interno della rotaia) si presterebbe secondo me alla bisogna essendo quel tratto di binario ad uso esclusivo e non di traffico ordinario.
Mah! Speriamo bene
Intanto essendo una marca nuova ho voluto solo impostare a secco qualche cosa per vedere che roba è
Il materiale mi sembra buono, i pezzi di facile asportazione dalle sprue, con tanti inviti per assemblarli.
Niente male son contento
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Pianale carro ferroviario scala 1.35 Trumpeter (marioandreoli)
Be Trumpeter una buona marca ,le plastiche sono buone e le spiegaziomni molto ben fatte .
Ti seguo in questa nuova avventura
Ti seguo in questa nuova avventura
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio grazie per il tuo assenso rispetto alla marca.
Però c'è un problema, sulle indicazioni fanno riferimento a dei colori Vallejo che io ho, ma i tubetti con quei codici hanno il colore che non corrisponde per niente. Martedì quando apre il negozio vado ad informarmi.
Ho preso pure la locomotiva
mi è venuto un colpo quando ho aperto la scatola.
Dovrò andare con molta calma Dovrebbe venir fuori una magnificenza, ma dal sottoscritto non lo so. Io ce la metterò tutta!
Sto costruendo quella della Model Space e questo è una parte del carrello.
la struttura è nera metallizzato ma la parte che poggia sulle rotaie è lucida a specchio color acciaio mentre qui sembrerebbe tutto grigio metallizzato.
mi posso sbagliare ma le ruote dovrebbero essere color acciaio dove toccano la rotaia e le balestre in grigio metallizzato, come in questo caso anche se non si capisce molto ma la palestra è di colore diverso dal resto
Tutto il resto in nero metallizzato. E le rotaie? Color acciaio sopra e i fianchi grigio metallizzato. Mi vien da piangere.
Ciao
Mario
Però c'è un problema, sulle indicazioni fanno riferimento a dei colori Vallejo che io ho, ma i tubetti con quei codici hanno il colore che non corrisponde per niente. Martedì quando apre il negozio vado ad informarmi.
Ho preso pure la locomotiva
mi è venuto un colpo quando ho aperto la scatola.
Dovrò andare con molta calma Dovrebbe venir fuori una magnificenza, ma dal sottoscritto non lo so. Io ce la metterò tutta!
Sto costruendo quella della Model Space e questo è una parte del carrello.
la struttura è nera metallizzato ma la parte che poggia sulle rotaie è lucida a specchio color acciaio mentre qui sembrerebbe tutto grigio metallizzato.
mi posso sbagliare ma le ruote dovrebbero essere color acciaio dove toccano la rotaia e le balestre in grigio metallizzato, come in questo caso anche se non si capisce molto ma la palestra è di colore diverso dal resto
Tutto il resto in nero metallizzato. E le rotaie? Color acciaio sopra e i fianchi grigio metallizzato. Mi vien da piangere.
Ciao
Mario
Certo, non credo grigio metallizzato ma grigio germanico, almeno così coloravano i mezzi, le balestre erano colorate di grigio ma se è un poco vissuto le puoi fare arrugginite, per quanto riguarda i colori Vallejo trovi le corrispondenze con i Tamiya che utilizzi di solito.
ciao Claudio
ciao Claudio
Grazie Claudio, ma io ho pure i Vallejo indicati, ma i colori sono diversi
Per il resto della colorazione debbo ancora concentrarmi. Certo che il grigio germanico mi pare più indicato
Intanto ho approntato a secco un carrello
Il pezzo risulta, ben fatto, pulito, semplice ma realistico.
Mi piace 'sta cosa.
Ciao
Mario
Per il resto della colorazione debbo ancora concentrarmi. Certo che il grigio germanico mi pare più indicato
Intanto ho approntato a secco un carrello
Il pezzo risulta, ben fatto, pulito, semplice ma realistico.
Mi piace 'sta cosa.
Ciao
Mario
Bravo Mario, ti seguo in questa tua nuova avventura buon modellismo Luigi
luigi43- Forumnauta
Grazie Luigi.
Claudio Marini mi ha consigliato di colorare con il Vallejo 70.995 German Grey.
Ho fatto una prova su una ruota al volo.
Mi sembra il colore giusto.
Ora aspetto che il colore asciughi e coloro d'acciaio la periferia della ruota.
Mi chiedo: l'asse è color acciaio come questo?
devo usare il colore Vallejo 70.864? Credo proprio di si!
e i ceppi dei freni? In grigio metallizzato, come le balestre con Vallejo 70.863 Gunmetal Grey!?
Ho fatto una prova e dipinto:
-la periferia della ruota con Metal Gloss Silver Italeri 4678APES 17178
non mi soddisfa. Domani vedo se c'è dal negozio un colore acciaio lucido.
-l'assale con Natural Steel Vallejo 70864
Qui ancora peggio.
Domani vedo cosa trovo al negozio di migliore.
Purtroppo questi hanno che comunque non sono poi tanto male.
Ho provato alcune tinte sui fianchi interni del pianale per trovare il colore giusto.
esse sono tutte Vallejo partendo da sinistra: Natural Grey 70992- Military Green 70975 -German Grey 70995- Basal Grey 70869 -Ligt Grey 70990.
quello che mi sembra che si avvicini di più alla foto che riporta i vari colori sia questa:
e cioè Natural Grey 70992. Anche la quarta cioè Ligt Grey 70990.non mi dispiace.
Intanto aspetto qualche consiglio.
Ciao
Mario
Claudio Marini mi ha consigliato di colorare con il Vallejo 70.995 German Grey.
Ho fatto una prova su una ruota al volo.
Mi sembra il colore giusto.
Ora aspetto che il colore asciughi e coloro d'acciaio la periferia della ruota.
Mi chiedo: l'asse è color acciaio come questo?
devo usare il colore Vallejo 70.864? Credo proprio di si!
e i ceppi dei freni? In grigio metallizzato, come le balestre con Vallejo 70.863 Gunmetal Grey!?
Ho fatto una prova e dipinto:
-la periferia della ruota con Metal Gloss Silver Italeri 4678APES 17178
non mi soddisfa. Domani vedo se c'è dal negozio un colore acciaio lucido.
-l'assale con Natural Steel Vallejo 70864
Qui ancora peggio.
Domani vedo cosa trovo al negozio di migliore.
Purtroppo questi hanno che comunque non sono poi tanto male.
Ho provato alcune tinte sui fianchi interni del pianale per trovare il colore giusto.
esse sono tutte Vallejo partendo da sinistra: Natural Grey 70992- Military Green 70975 -German Grey 70995- Basal Grey 70869 -Ligt Grey 70990.
quello che mi sembra che si avvicini di più alla foto che riporta i vari colori sia questa:
e cioè Natural Grey 70992. Anche la quarta cioè Ligt Grey 70990.non mi dispiace.
Intanto aspetto qualche consiglio.
Ciao
Mario
Mi piace proprio questo kit.
Per inserire alcuni particolari hanno realizzato degli appigli da togliere quando sono montati, come per le balestre
e i ceppi dei freni
inoltre realistico e funzionante la parte del carro con i respingenti
mi sto proprio divertendo
Mario
Per inserire alcuni particolari hanno realizzato degli appigli da togliere quando sono montati, come per le balestre
e i ceppi dei freni
inoltre realistico e funzionante la parte del carro con i respingenti
mi sto proprio divertendo
Mario
Ciao Mario, se non ti scombussolo tutto , io sarei partito con il german grey e poi avrei fatto lavaggi e lumeggiature con
Basal Grey 70869 -Ligt Grey 70990.
Avresti poi ottenuto un'effetto usura dato dal tempo.
ciao Claudio
Basal Grey 70869 -Ligt Grey 70990.
Avresti poi ottenuto un'effetto usura dato dal tempo.
ciao Claudio
Ciao Claudio. Forse mi sono spiegato male, ma non ho ancora iniziato a dipingere.
Perdonami ma quello che tu dici andrebbe certamente bene , "se non ti scombussolo tutto , io sarei partito con il german grey e poi avrei fatto lavaggi e lumeggiature con Basal Grey 70869 -Ligt Grey 70990. Avresti poi ottenuto un'effetto usura dato dal tempo" ma per tutti i fulmini del cielo, lavaggio e lumaggiatura non so nemmeno cosa vogliono dire!
Come si fanno?
Ciao
Mario
Perdonami ma quello che tu dici andrebbe certamente bene , "se non ti scombussolo tutto , io sarei partito con il german grey e poi avrei fatto lavaggi e lumeggiature con Basal Grey 70869 -Ligt Grey 70990. Avresti poi ottenuto un'effetto usura dato dal tempo" ma per tutti i fulmini del cielo, lavaggio e lumaggiatura non so nemmeno cosa vogliono dire!
Come si fanno?
Ciao
Mario
ciao vedi se ti sono utili
ciao Claudio
ciao Claudio
Capita Claudio se mi sono utili? Ma guarda un po' sono una meraviglia. Ho scaricato i link che guarderò ovviamente con calma.
Intanto proseguo con l'allestimento dei particolari che richiederanno la stessa tinta.
Realizzata la semi struttura del carro avendo verificato che il pianale può essere installato successivamente
Il pianale è previsto per l'innesto dei rialzi di contenimento del carico, ma per il trasporto del carrarmato, questi da indicazioni sono solo optional e quindi bisogna farli seguendo le tracce predisposte.
Invece il pianale deve avere gli incastri comunque e i rialzi assieme ai cunei dovrebbero essere posti sul pianal
ovviamente il tutto è solo impostato a secco.
Mia intenzione sarebbe quella di collegare assieme i due kit pianale e locomotiva. La massicciata è la setssa anche se cambia colore,
le rotaie proseguono verso il bordo
Quindi basta accorciare i due pezzi ed unirli.
Per la parte scoscesa della massicciata pensavo di rivestirla con un tappeto verde così elimino pure le giunture.
Intanto l'ho pensato poi provvederò a farlo in pratica
Ciao
Mario
Intanto proseguo con l'allestimento dei particolari che richiederanno la stessa tinta.
Realizzata la semi struttura del carro avendo verificato che il pianale può essere installato successivamente
Il pianale è previsto per l'innesto dei rialzi di contenimento del carico, ma per il trasporto del carrarmato, questi da indicazioni sono solo optional e quindi bisogna farli seguendo le tracce predisposte.
Invece il pianale deve avere gli incastri comunque e i rialzi assieme ai cunei dovrebbero essere posti sul pianal
ovviamente il tutto è solo impostato a secco.
Mia intenzione sarebbe quella di collegare assieme i due kit pianale e locomotiva. La massicciata è la setssa anche se cambia colore,
le rotaie proseguono verso il bordo
Quindi basta accorciare i due pezzi ed unirli.
Per la parte scoscesa della massicciata pensavo di rivestirla con un tappeto verde così elimino pure le giunture.
Intanto l'ho pensato poi provvederò a farlo in pratica
Ciao
Mario
Guardando su internet ho trovato questa soluzione per un prato raso
realizzato tagliando a parte verde di una spugnetta lavapiatti.
Insomma, mica male.
Ciao
Mario
realizzato tagliando a parte verde di una spugnetta lavapiatti.
Insomma, mica male.
Ciao
Mario
Per carità è una soluzione ma sono certo che i metodi con la segatura colorata oppure l'erba a filamento (elettrostatica) sia una soluzione esteticamente migliore.
Buon giornata.
Silvio
Buon giornata.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Ciao Dioramik, di questo sono certo, debbo vedere se il mio fornitore può procurarmi qualche cosa di migliore.
Questo è il semipianale con i rialzi inseriti
e senza
eco il carro allestito a secco.
per quanto riguarda il crinale della strada ferrata essendo impervio l'ho pure bruciato con una macchinetta accendisigari
ha un aria che non mi dispiace.
Ciao
Mario
Questo è il semipianale con i rialzi inseriti
e senza
eco il carro allestito a secco.
per quanto riguarda il crinale della strada ferrata essendo impervio l'ho pure bruciato con una macchinetta accendisigari
ha un aria che non mi dispiace.
Ciao
Mario
Bel soggetto deve uscirne proprio un bel diorama.
Seguo con attenzione.
Buona giornata,
Seguo con attenzione.
Buona giornata,
Picelli Bruno- Forumnauta
Mario, spero non te la prenda ma personalmente quella spugnetta non mi convince proprio, sarà che io, anche se non capace, cerco sempre il realismo nei miei diorami e la spugnetta non mi torna.
Mi dispiace, prendila come un pensiero personale.
Ti fra una birra.
Ciao
Silvio
Mi dispiace, prendila come un pensiero personale.
Ti fra una birra.
Ciao
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Certo ragazzi, la spugnetta non piace tanto nemmeno a me!
Comunque era un tentativo essendo alle prime armi.
Intanto ho unito i due tronconi di binario quello del carro e quello della locomotiva per, alla fine, avere un solo soggetto.
Ecco le fasi:
Impostato con le traversine dopo aver misurato e tagliato l'eccedenza. Incollato alla belle meglio e stuccato quanto basta tanto perchè non scappi via.
tolte le traversine,
Verificato che poteva andare ho assestato i rimanenti tronconi di binario!
Per la miseria! Ma è lunghissimo!
Dovrò pensare come irrobustire l tutto da sotto.
Un altra cosa che non capisco: è come fanno a far star su il pianale d'imbarco senza giuntura
Ho guardato e riguardato le istruzioni, non c'è niente tra i due pezzi A e B
Allora ho fatto io una cerniera in ottone (insomma!)
ora può stare su ei due pezzi sono ripieghevoli su loro stessi
Ciao
Mario
Comunque era un tentativo essendo alle prime armi.
Intanto ho unito i due tronconi di binario quello del carro e quello della locomotiva per, alla fine, avere un solo soggetto.
Ecco le fasi:
Impostato con le traversine dopo aver misurato e tagliato l'eccedenza. Incollato alla belle meglio e stuccato quanto basta tanto perchè non scappi via.
tolte le traversine,
Verificato che poteva andare ho assestato i rimanenti tronconi di binario!
Per la miseria! Ma è lunghissimo!
Dovrò pensare come irrobustire l tutto da sotto.
Un altra cosa che non capisco: è come fanno a far star su il pianale d'imbarco senza giuntura
Ho guardato e riguardato le istruzioni, non c'è niente tra i due pezzi A e B
Allora ho fatto io una cerniera in ottone (insomma!)
ora può stare su ei due pezzi sono ripieghevoli su loro stessi
Ciao
Mario
Siccome tutto l'insieme del terrapieno rotabile risulta troppo lungo e quindi poco stabile per la sua manipolazione (inserimento traversine e dipintura) ho provveduto ad irrobustirlo al disotto. Ho ritagliato degli spezzoni di compensato a misura ed incollati nelle giunzioni
eccolo in "forma"
Ciao
Mario
eccolo in "forma"
Ciao
Mario
Forse era meglio fissare tutta la massicciata su di un piano di legno da 10mm e fissarla direttamente poi lavorarla , così fai il doppio del lavoro , per l'erba esistono varie possibilità, moquette a ppelo lungo, setole dei pennelli, oppure erbetta dei plastici ferroviari ecc.., ma la spugna così rovina tutto il lavoro che stai facendo
ciaooo Claudio
ciaooo Claudio
Ciao Claudio, la massicciata così com'è non mi piace un granché! Di solito sono al piano di campagna in stazione e nei raccordi ferroviari, mentre nei percorsi in linea sono quasi sempre sopraelevate. Credo che la immergerò in un piano di compensato che poi arrederò secondo l'estro.
Per la spugna è solo una prova, tanto per capire cosa sto facendo, trovata come idea su internet.
Il mio fornitore mi ha dato i nominativi di alcune ditte che producono accessori ferroviari.
Vedo un po' cosa trovo.
Comunque quella massicciata non mi convince. Invece di fare un ambaradan sarebbe più semplice acquistare questo tratto di binario
ed in oltre dato che ci sono prenderei pure questo
mentre la massicciata Trumpeter la userei come primo tratto in linea per aumentare il diorama.
Così sarei più che a poto che ne dici?
Ciao
Mario
Per la spugna è solo una prova, tanto per capire cosa sto facendo, trovata come idea su internet.
Il mio fornitore mi ha dato i nominativi di alcune ditte che producono accessori ferroviari.
Vedo un po' cosa trovo.
Comunque quella massicciata non mi convince. Invece di fare un ambaradan sarebbe più semplice acquistare questo tratto di binario
ed in oltre dato che ci sono prenderei pure questo
mentre la massicciata Trumpeter la userei come primo tratto in linea per aumentare il diorama.
Così sarei più che a poto che ne dici?
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Sab 1 Lug 2017 - 22:22 - modificato 1 volta.
Grazie allora quando esco vado ad ordinarle:
Così il diorama dovrebbe venire con questi pezzi principali.
posti davanti della casetta per essere caricati di merci varie sulle rotaie Trumpeter
da questo segnale e dalla carica acqua
inoltre con un ulteriore binario MiniArt
sui quali insallare locmotiva e pianale con il carrarmato in caricamento in parallelo con l'altro a distanza logica e divisi da una stradina sterrata.
Sarò capace'
Vedremo. Io ce la metterò tutta.
Ciao
Mario
Così il diorama dovrebbe venire con questi pezzi principali.
posti davanti della casetta per essere caricati di merci varie sulle rotaie Trumpeter
da questo segnale e dalla carica acqua
inoltre con un ulteriore binario MiniArt
sui quali insallare locmotiva e pianale con il carrarmato in caricamento in parallelo con l'altro a distanza logica e divisi da una stradina sterrata.
Sarò capace'
Vedremo. Io ce la metterò tutta.
Ciao
Mario
Ciao Mario, ma alla fine che dimensioni avrebbe l'intero diorama?
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando54, ho un tavolo in legno che destinerò ad un diorama abbastanza complesso di dimensioni 120x75 cm.
Ma se continuo ad aumentare i soggetti, va a finire che non mi basterà!
Mario
Ma se continuo ad aumentare i soggetti, va a finire che non mi basterà!
Mario
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Dampflokomotive BR 86 Trumpeter (marioandreoli)
» Scambiatoio ferroviario autocostruto (marioandreoli)
» Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter
» Carro Leggero L 3 (marioandreoli)
» kv1s trumpeter
» Scambiatoio ferroviario autocostruto (marioandreoli)
» Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter
» Carro Leggero L 3 (marioandreoli)
» kv1s trumpeter
Pagina 1 di 3