Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

2 partecipanti

Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da macpit Mer 6 Mag 2015 - 12:46

Ciao a tutti. Very Happy
Inserisco qui il topic sul mio modello, se non dovesse essere nella giusta locazione, chiedo ai moderatori di spostarlo dove ritengono più opportuno.

Per la serie: "Tanto i modelli non mangiano", ho ripreso da qualche giorno la costruzione della mia corazzata Roma, costruzione che avevo interrotto a fine 2011 (come passa il tempo... Shocked ). Inserirò le foto fatte ai tempi un po' alla volta a seconda della descrizione del momento.

Uno dei motivi percui mi ero fermato, era relativo alla indecisione riguardo la versione da riprodurre...
Mi spiego.
La Roma fu l' ultima delle corazzate classe Littorio a entrare in fase operativa, ebbe vita breve, a parte i noti fatti del 9 settembre 1943, non partecipò mai ad azioni belliche (tranne il fatto di cui prima) insomma sarebbe potuta benissimo passare nel più completo anonimato... Se non fosse stata affondata proprio quel 9 settembre del '43.
Quindi ho deciso di raffigurarla nell' unico periodo in cui ha (tragicamente) fatto la storia.
Sul libro che comprai ai tempi (Bagnasco-de Toro), sparsi in più pagine, ci sono disegni che raffigurano la corazzata come "Roma 1943"; mi sono riferito a quelli.
Ho cercato a lungo un riscontro fotografico ai disegni, non ho trovato nulla, ma ad un certo punto ho deciso di seguirli ugualmente fidandomi del lavoro di ricerca degli autori.
Come potreste intuire, il grosso delle modifiche è concentrato nella tuga e nei "piani" del torrione corazzato.
Cominciamo con qualche foto delle sovrastrutture della tuga, parte superiore:

L' originale:

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3223

E come l' ho trasformata:

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3224

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3225

Qui alcune fasi della "distruzione" della tuga principale (il lato di dritta è ancora intonso):

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3226

E l' apertura di alcuni degli scambiatori di calore del lato di sinistra:

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3227
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da Marini Claudio Mer 6 Mag 2015 - 14:23

Gran bel pezzo Pietro, in che scala è?
Un modello da seguire con molto interesse.
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da macpit Gio 7 Mag 2015 - 9:05

Ciao Claudio,
la scala è 1/350.
Come ben saprai nel modellismo navale plastico non c'è ancora una uniformità di scala come con gli aerei o i mezzi militari, però da qualche tempo sembra che con la scala 1/350  e la 1/700 stiano riuscendo a standardizzare un po' la cosa:
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da Marini Claudio Gio 7 Mag 2015 - 12:38

Grazie , si lo standard è diventato 1/350-1/700 a parte qualche modello in 1/32
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da macpit Lun 11 Mag 2015 - 13:33

Proseguo coi lavori.
"Scannando" il modello mi sono accorto di un particolare: il torrione corazzato sarebbe leggermente avanzato rispetto dove si dovrebbe trovare (condizionali assolutamente d' obbligo), questo non permette l' allineamento preciso tra il fronte della tuga e il corrispettivo al ponte di osservazione.

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Roma_a10

Quindi ho dovuto eliminare i riscontri sulla base della tuga inferiore.
Questo passaggio è importante perchè mi permetterà di inserire correttamente le tre sottili colonnine di metallo.
Inoltre lo spostamento verso poppa aggiusta una piccola differenza di mm.1,5 tra i due fumaioli.

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3235

Sempre in base ai disegni, ho dovuto accorciare la lunghezza del locale che si trova dietro al primo fumaiolo; me ne sono accorto misurando le posizioni degli oblò, meno male l' ho fatto adesso, dopo sarebbe stato impossibile ! study

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3236

Il taglio per fortuna mi ha permesso di salvare il piccolo lucernaio sul cielo della parte di poppa, cercherò di tagliarlo alla bae per poterlo riutilizzare.

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3237
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da macpit Mar 12 Mag 2015 - 9:02

... Ovviamente proseguo con la costruzione (quasi completamente in scratch) delle piattaforme del torrione.

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3238

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3239

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3240
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da Marini Claudio Mar 12 Mag 2015 - 9:18

Grande Pietro, praticamente te la stai rifacendo da zero Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter 109716 Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter 109716
ti seguo con interesse.
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da macpit Lun 18 Mag 2015 - 12:03

Ciao a tutti.
Piccolo avanzamento di cantiere, a dire il vero, neanche tanto piccolo, la fase è critica: un errore dimensionale adesso e me lo porto fino alla fine !! Per fortuna per ora va tutto bene e il tutto mi ritorna abbastanza bene.
Certo che, aggiungendo 1 mm. qui e togliendone 1,5 là, gli sbreghi aumentano esponenzialmente con conseguente uso di stucco e carta abrasiva... Speriamo che non si vedano molto i rappezzi quando sarà il momento di verniciare.

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3241

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3242

Devo rivedere le passerelle di collegamento trapezoidali, ma nel complesso direi che ci siamo.

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3243

Aggiungendo anche l' altro piano che ho iniziato a fare, la complessità del centro di comando diventa evidente.

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3244

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Sam_3245
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da Marini Claudio Lun 18 Mag 2015 - 13:41

Lavoro da certosino, le ringhiere con quale materiale le hai autocostruite ?
da quel che posso vedere con le foto direi che una volta verniciata non si noteranno più i taglia cuci.
Il centro comando sta venendo molto bello e realistico
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da macpit Lun 18 Mag 2015 - 13:54

Ciao Claudio,
Le ringhiere, ma sarebbe meglio chiamarle "battagliole", sono fotoincisioni a cui ho eliminato il "filo" inferiore per renderle più simili a quelle della Roma. Ho cercato anche di lasciare due "baffi" di filo ai lati del candeliere per simulare l' attacco del medesimo alla base.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter Empty Re: Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.