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Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
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Walter Furlan
Picelli Bruno
luigi43
jjsimy
Marini Claudio
marioandreoli
10 partecipanti
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Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Oh... Mario.. che perdi i pezzi?
_________________
Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
E no Walter sono purtroppo carenze della Fabbri che mi preoccupano perché se nei primi 6 numeri ci sono ben tre anomalie, non so come sarà andando avanti.
Speremo ben!
Ciao
Mario
Speremo ben!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Finalmente giunto il numero con il pezzo rotto.
Ho potuto quindi arrivare a concludere la prima decina di numeri allestendo il motore.
[
Pur con molte parti simulate mi sembra venga bene!
Ciao
Mario
Ho potuto quindi arrivare a concludere la prima decina di numeri allestendo il motore.
[
Pur con molte parti simulate mi sembra venga bene!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Eccolo il cantiere fermo, bravo Mario,dai
_________________
Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Grazie Walter. Vado avanti abbastanza sereno e quindi mi è tornata la voglia ("el morbin") per il modellismo.
Sono arrivato ad allestire il telaio fino al n° 25.
i problemi sono: non si capisce quanto stringere le viti ed alcune si spezzano. Poco male perché spezzandosi già tutte avvitate la testa si può incollare; poi bisogna alesare alcuni inviti perché fuori misura, inoltre alcuni pezzi agganciati con superfici esigue si spezzano manipolando il modello (succede anche su altri) Li incollo alla fine.
Ciao
Mario
Sono arrivato ad allestire il telaio fino al n° 25.
i problemi sono: non si capisce quanto stringere le viti ed alcune si spezzano. Poco male perché spezzandosi già tutte avvitate la testa si può incollare; poi bisogna alesare alcuni inviti perché fuori misura, inoltre alcuni pezzi agganciati con superfici esigue si spezzano manipolando il modello (succede anche su altri) Li incollo alla fine.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Vai Mario, un'altra bella avventura
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Mario ti seguo come un segugio Luigi
luigi43- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Ciao ragazzi grazie del conforto. Eccomi arrivato a n° 34 praticamente a plafon con gli invii
Ho dovuto faticare un po' in quanto tutto questo ambaradam fa fatica a combaciare a millimetro con tutte le viti. Bisogni quindi smantare dei pezzi e riadattarli. Comunque non tanto difficile.
Comincia ad avere un bel aspetto.
Mario
Ho dovuto faticare un po' in quanto tutto questo ambaradam fa fatica a combaciare a millimetro con tutte le viti. Bisogni quindi smantare dei pezzi e riadattarli. Comunque non tanto difficile.
Comincia ad avere un bel aspetto.
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
te si drio daghe dentro, forza .. vai ..Mario
_________________
Walter
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Dai Mario, che viene bene!!
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Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Si Walter ho finito di assemblare tutti gli arretrati. Adesso i modelli sono in attesa dei nuovi arrivi.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Sta venendo molto bene , complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Grazie Claudio. Anche questo tipo di modellismo presenta i suoi problemi che puoi risolvere con qualche accorgimento o piccola modifica in funzione dell'esperienza acquisita col navale.
Ciao
Mario
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Riprendo l'argomento ora perché fino ad adesso l'assemblaggio non ha prodotto alcun che d'importante.
Nel n° 62 pag 8 foto 6 viene indicato di inserire la spinetta del cavetto 10B nel connettore H della centralina, ma avendo il cavetto 10B un connettore maschio non può inserirsi in un altro connettore maschio.
Sono andato a controllare e al n° 10 pagina 10 figura 3 con ogni probabilità hanno commesso un errore. Al n° 3 viene indicato: "Dopo aver disposto il cablaggio in modo da far fuoriuscire dalla parte posteriore del telaio lo spinotto maschio ( il più piccolo dei due) posiziona il passacavi e fissalo al telaio mediante due viti di tipo DM."
Faccio notare che la foto fa vedere non uno spinotto maschio che fuoriesce dalla parte posteriore, bensì uno spinotto femmina (ha due fori) che è si il più piccolo, mentre il più grande (spinotto maschio) si trova all interno.
Di conseguenza essendo invertiti gli spinotti quello che dovrebbe essere inserito nel connettore H (maschio) della centralina essendo pure lui maschio non può inserirvisi.
Credo che il cavetto sia stato monatto alla rovescia e che basti capovolgerlo.
Ho scritto alla Fabbri che se è così il problema è risolto, altrimenti mi si dica come procedere altrimenti.
Ciao
Mario
Nel n° 62 pag 8 foto 6 viene indicato di inserire la spinetta del cavetto 10B nel connettore H della centralina, ma avendo il cavetto 10B un connettore maschio non può inserirsi in un altro connettore maschio.
Sono andato a controllare e al n° 10 pagina 10 figura 3 con ogni probabilità hanno commesso un errore. Al n° 3 viene indicato: "Dopo aver disposto il cablaggio in modo da far fuoriuscire dalla parte posteriore del telaio lo spinotto maschio ( il più piccolo dei due) posiziona il passacavi e fissalo al telaio mediante due viti di tipo DM."
Faccio notare che la foto fa vedere non uno spinotto maschio che fuoriesce dalla parte posteriore, bensì uno spinotto femmina (ha due fori) che è si il più piccolo, mentre il più grande (spinotto maschio) si trova all interno.
Di conseguenza essendo invertiti gli spinotti quello che dovrebbe essere inserito nel connettore H (maschio) della centralina essendo pure lui maschio non può inserirvisi.
Credo che il cavetto sia stato monatto alla rovescia e che basti capovolgerlo.
Ho scritto alla Fabbri che se è così il problema è risolto, altrimenti mi si dica come procedere altrimenti.
Ciao
Mario
Ultima modifica di marioandreoli il Sab 27 Mag 2017 - 21:21 - modificato 1 volta.
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Mario, noto con grande sorpresa che in cantiere hai un ancora un altro modello, la mitica Jeep in scala 1:8.
Gran bel lavoro.
Sei veramente prolifico e di grande impegno.
Però sei un pochino sfortunato con questi fascicoli, c'è sempre qualche problemino.
Sei comunque un grande lavoratore modellista.
Buon fine settimana a tutti.
Silvio
Gran bel lavoro.
Sei veramente prolifico e di grande impegno.
Però sei un pochino sfortunato con questi fascicoli, c'è sempre qualche problemino.
Sei comunque un grande lavoratore modellista.
Buon fine settimana a tutti.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Grazie Silvio, cosa vuoi senza problemi la vita sarebbe monotona
Guardando meglio le istruzioni mi accorgo che nel n° 62 pag. 9 figura 9 si evince che il cavetto 10 B risulta con un giunto (vedi il cerchio nero) .
mentre a pag 10 del n° 10 risulta integro particolare n° 2 denominato cablaggio posteriore
Cosa è successo? Non trovo alcun riscontro di questo cambiamento. nelle dispense. Mi sono perso. oppure c'è qualche cosa che non va?
Ho chiesto a Fabbri di essere così gentili di erudirmi sulla questione in quanto sono bloccato nel allestimento.
Intanto ho revisionato tutte le dispense e mi sono accorto che nella foto n° 3 della dispensa n° 10 si evince chiaramente che lo spinotto è femmina ,
mentre nella foto n° 9 della dispensa n° 62 si evince che lo spinotto è diventato maschio.
lo si vede all'interno del paraurti di sinistra
Non trovo alcun riscontro di questa variazione in nessuna dispensa.
Ciao
Mario
Guardando meglio le istruzioni mi accorgo che nel n° 62 pag. 9 figura 9 si evince che il cavetto 10 B risulta con un giunto (vedi il cerchio nero) .
mentre a pag 10 del n° 10 risulta integro particolare n° 2 denominato cablaggio posteriore
Cosa è successo? Non trovo alcun riscontro di questo cambiamento. nelle dispense. Mi sono perso. oppure c'è qualche cosa che non va?
Ho chiesto a Fabbri di essere così gentili di erudirmi sulla questione in quanto sono bloccato nel allestimento.
Intanto ho revisionato tutte le dispense e mi sono accorto che nella foto n° 3 della dispensa n° 10 si evince chiaramente che lo spinotto è femmina ,
mentre nella foto n° 9 della dispensa n° 62 si evince che lo spinotto è diventato maschio.
lo si vede all'interno del paraurti di sinistra
Non trovo alcun riscontro di questa variazione in nessuna dispensa.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Ciao Mario, per quel tipo di spinotto la denominazione maschio o femmina è data dalla plastica e non dai contatti, infatti ti dicono che il maschio è quello più piccolo ...
tanto per confondere meglio le idee
tanto per confondere meglio le idee
_________________
Armando
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Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Mah! Caro Armando mi sa che non ci capiscono un gran che se non sanno la differenza fra presa e spina! Comunque maschio o femmina il cavetto è stato capovolto senza alcun avvertimento. Io ovviamente l'ho capovolto.Così il cavetto è andato al suo posto. Ritengo che il maschio si agganci ad una femmina per l'impianto elettrico del rimorchio. Ma se così fosse dovrebbe essere una femmina (presa) e non un maschio (spina) in quanto gli spinotti non dovrebbero mai essere sotto tensione (corti circuiti). Un conto sono gli innesti in un modellino relativi all'impianto elettrico in miniatura che non ha nulla a che vedere con quello reale, altro conto è invece il collegamento esterno al rimorchio.Vediamo cosa risponde Fabbri. Vedi l'elettrotecnica e l'elettronica sono internazionali, non occorre saper le lingue, basta conoscere la materia e gli schemi. Ho realizzato progetti di impianti elettronici ed elettrici abbastanza complessi e fatti eseguire da un ingegnere iracheno che in Italia faceva l'elettricista che non conosceva l'italiano. Eppure siamo andati come violini senza nessun intoppo.
Quasi conclusa la motrice. Qualche intoppo nelle spazzole del tergicristallo che sono appena appoggiate alle manopole interne e il tutto lascia un po' a desiderare. Inoltre manca una vitina, ma non c'è problema, basta trovarne una della lunghezza e diametro simile in quanto si adattano perfettamente essendo autofilettanti. Ovviamente bisogna intervenire sul foro preesistente per allargarlo quanto basta.
Mi pare faccia la sua figura.
A me piacerebbe tenere il cofano aperto. Non so se lo prevedono loro, perchè non credo si appoggiasse al parabrezza. In caso mi documento e lo realizzo.
Ciao
Mario
Quasi conclusa la motrice. Qualche intoppo nelle spazzole del tergicristallo che sono appena appoggiate alle manopole interne e il tutto lascia un po' a desiderare. Inoltre manca una vitina, ma non c'è problema, basta trovarne una della lunghezza e diametro simile in quanto si adattano perfettamente essendo autofilettanti. Ovviamente bisogna intervenire sul foro preesistente per allargarlo quanto basta.
Mi pare faccia la sua figura.
A me piacerebbe tenere il cofano aperto. Non so se lo prevedono loro, perchè non credo si appoggiasse al parabrezza. In caso mi documento e lo realizzo.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Ho trovato queste foto su internet. E' una Jeep originale. A quanto pare il cofano motore è appoggiato al parabrezza.
Credo che basti.
Ciao
Mario
Credo che basti.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Continua l'assemblaggio senza alcun intoppo. Il tergicristallo non si aggancia bene e vado a rischio di perderlo. Lo inserirò all'ultimo momento e nel caso, lo fiserò con un po' di colla. Una cosa straordinaria è il numero di viti diverse da inserire. Ben 36 tipi come l'originale.
Molto realistica.
Ciao
Mario
Molto realistica.
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
Re: Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
E' bellissima Mario.
Ma lo sai che ho avuto il privilegio di guidare una di queste Jeep anche se con una livrea del tutto diversa che non sto a descriverti.
Difficile da guidare, dura, un osso e ad ogni sobbalzo ti esce un'ernia.
Però bellissima e sopratutto indistruttibile.
Buon proseguimento.
Silvio
Ma lo sai che ho avuto il privilegio di guidare una di queste Jeep anche se con una livrea del tutto diversa che non sto a descriverti.
Difficile da guidare, dura, un osso e ad ogni sobbalzo ti esce un'ernia.
Però bellissima e sopratutto indistruttibile.
Buon proseguimento.
Silvio
Dioramik- Forumnauta
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