PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Willys Jeep Commando Car (dodo1234) ***TERMINATO***
+5
franzsava
Marini Claudio
max64
Armando54
dodo1234
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Willys Jeep Commando Car (dodo1234) ***TERMINATO***
Ciao a tutti i modellisti.
Ritrovata in casa questa scatola, non ho resistito dal buttarci gli occhi e poi le mani. (oh, non so perché ma l'A-10 non riparte!)
La Jeep fu il veicolo costruito nel maggior numero di esemplari nel corso della seconda guerra mondiale. Fu usato dalle forze armate degli Stati Uniti su tutti i teatri di guerra e fu ceduto in quantità notevoli a tutti gli alleati, diventando quindi il principale veicolo di collegamento anche per gli eserciti britannico, sovietico e francese. Fu utilizzato anche dalle forze dell'Asse, quando ebbero occasione di catturare veicoli ancora funzionanti.
Il nome "jeep" è dato dalla pronuncia dell'acronimo GP che sta per General Purpose (usi generali). I veicoli, prodotti dal 1941, furono realizzati prevalentemente dalla Ford (circa 280.000 esemplari) e dalla Willys (circa 350.000) [altri 2600 dalla casa Bantam] in stile decisamente “rustico” con motore a benzina di 2196 cc, a trazione integrale con cambio 3 marce + retromarcia e riduttore. Velocità su strada circa 100 Km/h e equipaggio da 2 a 6 persone.
Nato appunto come veicolo da collegamento, ben presto fu modificato per l’utilizzo come trasporto tattico, ricognizione, traino leggero ed evacuazione feriti, ed ovviamente fu anche armato: nota a tutti l’installazione della mitragliatrice Browning M2 da 12,7 mm; si conosce pure l’uso di mitragliatori aeronautici Vickers K cal.7,7 mm (da 2 a 5 pezzi) per SAS britannici e di lanciarazzi M8. Largamente aviotrasportato, per questo uso furono eliminati/modificati o spostati tutti gli elementi che ne aumentavano lunghezza e larghezza quali maniglie, ascia e vanga, predelle, pure i paraurti furono ridotti o eliminati.
Il kit è ITALERI n° 320 (dalla pubblicazione periodica “Modellismo facile” di qualche anno fa) in scala 1:35, proveniente – se ho capito bene – da un precedente kit Italeri ¼ Ton 4x4 Truck Willys Jeep, dal quale sono state tolte alcune parti ad es. la Browning cal.50 e la radio ed aggiunte le mitragliatrici inglesi Vickers, un autista con elmetto e basco inglesi e i due grossi serbatoi aggiuntivi posteriori con lo scopo di poter realizzare una jeep usata dagli inglesi nel teatro Nord Africa. Curiosità: sono presenti pure 3 elmetti americani! Forse li userò come padelle per il cibo! La mia intenzione è di collocarla nello scenario europeo, successivamente al D-Day del 1944, dove le forze inglesi parteciparono attivamente fino alla resa tedesca.
Per ora è tutto, spero di realizzarlo al meglio.
Buon Natale a voi tutti e famiglie.
Ritrovata in casa questa scatola, non ho resistito dal buttarci gli occhi e poi le mani. (oh, non so perché ma l'A-10 non riparte!)
La Jeep fu il veicolo costruito nel maggior numero di esemplari nel corso della seconda guerra mondiale. Fu usato dalle forze armate degli Stati Uniti su tutti i teatri di guerra e fu ceduto in quantità notevoli a tutti gli alleati, diventando quindi il principale veicolo di collegamento anche per gli eserciti britannico, sovietico e francese. Fu utilizzato anche dalle forze dell'Asse, quando ebbero occasione di catturare veicoli ancora funzionanti.
Il nome "jeep" è dato dalla pronuncia dell'acronimo GP che sta per General Purpose (usi generali). I veicoli, prodotti dal 1941, furono realizzati prevalentemente dalla Ford (circa 280.000 esemplari) e dalla Willys (circa 350.000) [altri 2600 dalla casa Bantam] in stile decisamente “rustico” con motore a benzina di 2196 cc, a trazione integrale con cambio 3 marce + retromarcia e riduttore. Velocità su strada circa 100 Km/h e equipaggio da 2 a 6 persone.
Nato appunto come veicolo da collegamento, ben presto fu modificato per l’utilizzo come trasporto tattico, ricognizione, traino leggero ed evacuazione feriti, ed ovviamente fu anche armato: nota a tutti l’installazione della mitragliatrice Browning M2 da 12,7 mm; si conosce pure l’uso di mitragliatori aeronautici Vickers K cal.7,7 mm (da 2 a 5 pezzi) per SAS britannici e di lanciarazzi M8. Largamente aviotrasportato, per questo uso furono eliminati/modificati o spostati tutti gli elementi che ne aumentavano lunghezza e larghezza quali maniglie, ascia e vanga, predelle, pure i paraurti furono ridotti o eliminati.
Il kit è ITALERI n° 320 (dalla pubblicazione periodica “Modellismo facile” di qualche anno fa) in scala 1:35, proveniente – se ho capito bene – da un precedente kit Italeri ¼ Ton 4x4 Truck Willys Jeep, dal quale sono state tolte alcune parti ad es. la Browning cal.50 e la radio ed aggiunte le mitragliatrici inglesi Vickers, un autista con elmetto e basco inglesi e i due grossi serbatoi aggiuntivi posteriori con lo scopo di poter realizzare una jeep usata dagli inglesi nel teatro Nord Africa. Curiosità: sono presenti pure 3 elmetti americani! Forse li userò come padelle per il cibo! La mia intenzione è di collocarla nello scenario europeo, successivamente al D-Day del 1944, dove le forze inglesi parteciparono attivamente fino alla resa tedesca.
Per ora è tutto, spero di realizzarlo al meglio.
Buon Natale a voi tutti e famiglie.
dodo1234- Utente sostenitore
Re: Willys Jeep Commando Car (dodo1234) ***TERMINATO***
Ciao Dodo, spiegazione completa e presupposti interessanti, non resta che mettersi in prima fila e seguire gli sviluppi.
A presto!!
A presto!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Dodo,
Un veicolo che è un classico, assolutamente interessante
Buon divertimento,
Max
Un veicolo che è un classico, assolutamente interessante
Buon divertimento,
Max
max64- Utente sostenitore
Grande Dodo, ti seguo sempre, un giorno però l'A10 dovrai finirlo, adesso sono curioso di seguirti con la Willys
ciao Buone Feste a te e famiglia
Claudio
ciao Buone Feste a te e famiglia
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Buon 2014!
mi sono chiesto e chiedo a voi se fosse interessante inserire questi 2 pezzi:
radio ed antenna
la posizionerei così
cosa potreste suggerire al riguardo? grazie
saluti a tutti
mi sono chiesto e chiedo a voi se fosse interessante inserire questi 2 pezzi:
radio ed antenna
la posizionerei così
cosa potreste suggerire al riguardo? grazie
saluti a tutti
Ciao Dodo, va benissimo,
se può servirti
per il pannello della radio
immagini inserite a scopo discussione
se vuoi puoi fare dei cavetti con il filo di rame, che vanno fino al vano motore
ciao Claudio
se può servirti
per il pannello della radio
immagini inserite a scopo discussione
se vuoi puoi fare dei cavetti con il filo di rame, che vanno fino al vano motore
ciao Claudio
un cordiale saluto a tutti.
un passo in avanti con la realizzazione del modellino.
le parti principali ci sono tutte; ancora qualche pezzo e poi il primer.
ciao e alla prossima.
un passo in avanti con la realizzazione del modellino.
le parti principali ci sono tutte; ancora qualche pezzo e poi il primer.
ciao e alla prossima.
Ciao Dodo e complimenti per la costruzione fedele del modello supportata da un'mpia documentazione fotografica. Continua così
Franzsava
Franzsava
franzsava- Forumnauta
ciao a tutti,
ho completato la colorazione di base Olive Drab (smalto Humbrol 155)..... ma non mi soddisfa. preferirei il tono più scuro che si vede A DESTRA sul pezzettino di plastica colorata appoggiata alla jeep: è il 70889 acrilico Vallejo "Usa olive Drab". Voi che ne dite?
Ma pensa te, che differenza! non me l'aspettavo.
Poi ho dimezzato il supporto della mitragliatrice del conducente: ho ritenuto che non combinasse bene con lo specchietto retrovisore, per cui si potrebbe ritenere che i tecnici evitassero di installarla, in quella posizione, considerata la presenza di altre 4 MG. E' una idea sbagliata?
grazie delle vs opinioni.
un caro saluto. dodo
ho completato la colorazione di base Olive Drab (smalto Humbrol 155)..... ma non mi soddisfa. preferirei il tono più scuro che si vede A DESTRA sul pezzettino di plastica colorata appoggiata alla jeep: è il 70889 acrilico Vallejo "Usa olive Drab". Voi che ne dite?
Ma pensa te, che differenza! non me l'aspettavo.
Poi ho dimezzato il supporto della mitragliatrice del conducente: ho ritenuto che non combinasse bene con lo specchietto retrovisore, per cui si potrebbe ritenere che i tecnici evitassero di installarla, in quella posizione, considerata la presenza di altre 4 MG. E' una idea sbagliata?
grazie delle vs opinioni.
un caro saluto. dodo
Ultima modifica di dodo1234 il Mer 26 Feb 2014 - 19:23 - modificato 1 volta.
Ciao dodo, secondo me vanno bene entrambi, ma forse il più scuro si adatta meglio
Ciao
Io sinceramente preferirei il più chiaro, secondo me i particolari risalterebbero di più
Io sinceramente preferirei il più chiaro, secondo me i particolari risalterebbero di più
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Dodo, olive drab con un poco di desert yellow, così resta più chiaro, ma non troppo , procedi con poco desert per volta, lascia asciugare bene così puoi valutare meglio il risultato altrimenti aggiungine un poco di più. Mi raccomando poco per volta
ciao Claudio
ciao Claudio
Bel lavoro Dodo,ti seguo con interesse. Luigi
luigi43- Forumnauta
Un caloroso saluto,
grazie a tutti dei commenti e aiuti.
Aggiornamento:
Come vedete, mancano ancora diversi pezzi e particolari e una bella sporcatura! Ma si procede.
a presto.
dodo
grazie a tutti dei commenti e aiuti.
Aggiornamento:
Come vedete, mancano ancora diversi pezzi e particolari e una bella sporcatura! Ma si procede.
a presto.
dodo
Bella realizzazione, Dodo
Ciao dodo, molto bella!!
Ciao Dodo, aspetto la finitura, complimenti il montaggio e la verniciatura, veramente ben fatto, ottimo lavoro.
Claudio
Claudio
Ciao a tutti,
un piccolo aggiornamento, soprattutto per sapere come, secondo voi, sto procedendo con l'infangatura: per ora fatta solo sulle ruote e un pò nella parte anteriore. Ho utilizzato il Tamiya Weathering (polvere fango) diluito con 1 goccia di diluente e steso a pennello. Ma per i parafanghi, ed altro, devo adottare una tecnica diversa, perché serve più quantità. Sbaglio, o qui avevo letto un post recente al riguardo? chi mi rinfresca la memoria? Comunque pensavo al mix "vera terra (del letto del Po, magari?)-vinavil-acqua 60-30-10%".
Le foto... secondo possibilità! mi spiace!
un caloroso saluto a tutti e buon weekend/buona settimana prossima.
un piccolo aggiornamento, soprattutto per sapere come, secondo voi, sto procedendo con l'infangatura: per ora fatta solo sulle ruote e un pò nella parte anteriore. Ho utilizzato il Tamiya Weathering (polvere fango) diluito con 1 goccia di diluente e steso a pennello. Ma per i parafanghi, ed altro, devo adottare una tecnica diversa, perché serve più quantità. Sbaglio, o qui avevo letto un post recente al riguardo? chi mi rinfresca la memoria? Comunque pensavo al mix "vera terra (del letto del Po, magari?)-vinavil-acqua 60-30-10%".
Le foto... secondo possibilità! mi spiace!
un caloroso saluto a tutti e buon weekend/buona settimana prossima.
Ciao Dodo, non ho ben chiaro su quale terreno andrai a collocarla, per simulare terra o fango puoi prendere i gessetti colorati, marrone beige o colori che riproducano il terreno, con una lima ti crei la polvere di varie colorazioni poi la mischi con acqua e vinavil e il gioco è fatto, oppure pui passare il pennello umido di acqua e vinavil sul modello e con un pennello piatto far cadere sulle parti la polvere con le varie tonalita.
Sembra artificioso ma è un procedimento semplicissimo, puoi sperimentarlo su un pezzo di plastica , poi lo fai sul mezzo.
Ciao un salutone Claudio
Sembra artificioso ma è un procedimento semplicissimo, puoi sperimentarlo su un pezzo di plastica , poi lo fai sul mezzo.
Ciao un salutone Claudio
Ciao a tutti, e soprattutto ai nuovi.
@ Claudio: grazie dell'aiuto. L'ambiente è Nord Europa 1944, la controffensiva alleata in Francia/Belgio dopo il D-Day e in particolare gli Inglesi. Non ho trovato un assortimento di gessetti adatto per cui ho continuato con polvere di Tamiya Weathering Mud (=fango) poco diluito con vinavil e acqua, da renderlo grumoso.
Eccovi una foto finale, l'unica che è venuta decente col cell. Vedrò di farne altre!
Un appunto: la ruota di scorta non è finita (né incollata) perchè vorrei utilizzarla per "stampare" il terreno sul quale posizionerò il modello.
Alla prossima e cordiali saluti.
Eccovi qualche foto ulteriore.
saluti di nuovo.
@ Claudio: grazie dell'aiuto. L'ambiente è Nord Europa 1944, la controffensiva alleata in Francia/Belgio dopo il D-Day e in particolare gli Inglesi. Non ho trovato un assortimento di gessetti adatto per cui ho continuato con polvere di Tamiya Weathering Mud (=fango) poco diluito con vinavil e acqua, da renderlo grumoso.
Eccovi una foto finale, l'unica che è venuta decente col cell. Vedrò di farne altre!
Un appunto: la ruota di scorta non è finita (né incollata) perchè vorrei utilizzarla per "stampare" il terreno sul quale posizionerò il modello.
Alla prossima e cordiali saluti.
Eccovi qualche foto ulteriore.
saluti di nuovo.
Ciao Dodo, bel lavoro!!
Ciao
molto bella,
domanda da profano, su questo tipo di mezzi, è normale non avere la targa?,
molto bella,
domanda da profano, su questo tipo di mezzi, è normale non avere la targa?,
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Dodo, gran bel lavoro, una curiosità, guardando le foto le sacche appese alla macchina risultano lucide rispetto a tutto il resto, se non è l'effetto della foto passa un poco di polvere per renderle meno lucide, altrimenti sembrano di pelle appena lucidata. Complimenti per l'ottimo lavoro adesso attendo la sua locazione.
Claudio
Claudio
Dodo,lavoro eccellente,veramente molto bella aspettiamo la locazione Luigi
luigi43- Forumnauta
Una buona settimana a tutti.
grazie degli apprezzamenti.
@ Walter: per la targa, non saprei; giro la domanda ai colleghi più esperti. Fra l'altro il kit era allegato ad una pubblicazione che non trovo più, vale a dire che non so se fra le pagine c'era qualche riferimento.... comunque nessuna decal. vado a vedere in internet.
@ Claudio: ho provveduto ad eliminare il lucido. thx
saluti a tutti e buon modellismo.
grazie degli apprezzamenti.
@ Walter: per la targa, non saprei; giro la domanda ai colleghi più esperti. Fra l'altro il kit era allegato ad una pubblicazione che non trovo più, vale a dire che non so se fra le pagine c'era qualche riferimento.... comunque nessuna decal. vado a vedere in internet.
@ Claudio: ho provveduto ad eliminare il lucido. thx
saluti a tutti e buon modellismo.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Italeri JEEP WILLYS sbarco in normandia (STEFANO92) ***TERMINATO***
» Macchi MC 200 1:48 Italeri (dodo1234) ***TERMINATO***
» Kamov Ka-50 Hokum (dodo1234) ***TERMINATO***
» Jeep Willys 1/18 autocostruita (lellosauro)
» Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
» Macchi MC 200 1:48 Italeri (dodo1234) ***TERMINATO***
» Kamov Ka-50 Hokum (dodo1234) ***TERMINATO***
» Jeep Willys 1/18 autocostruita (lellosauro)
» Jeep Willys diario di mario (marioandreoli)
Pagina 1 di 2