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Jeep Willys 1/18 autocostruita (lellosauro)
Pagina 1 di 1
180413
Jeep Willys 1/18 autocostruita (lellosauro)
Link al W.I.P.lellosauro ha scritto:
Scheda inizio cantiere
Tipo: automodello radiocomandato 2wd
Anno di costruzione: anni'40
Lunghezza reale: 3030 cm
Scala del modello: 1/18
Tipo modello: autocostruzione
Piano di costruzione: rielaborazione piani di un modello di carta http://www.exclusive-models.org/Exclusive-Models_Homepage.php
Hem.....rieccomi timidamente in questa sezione. L'esperienza sul samba bus mi ha condotto a diverse problematiche costruttive, che spero "teoricamente" di aver risolto e che prima applicare a quel cantiere voglio sperimentare su un modello più semplice. Fatto un piccolo censimento il modello selezionato è la Jeep Willys del''esercito americano, largamente utilizzata e costruita negli anni 40 e 50. Dopo un primo periodo di studio (in rete si trova veramente tanto materiale) ho individuato i punti critici della costruzione di questo modello ed ho deciso di partire da loro prima di cominciare a postare.
Come base di partenza ho subito cercato i piani di costruzione dei modelli in carta, tipologia di modellismo che in Italia non trova seguito, ma che porta in certi casi a livelli di dettaglio veramente notevoli da progetto.
Ho rielaborato il progetto secondo le mie necessità ed andando in stampa a 90 dpi ho ottenuto i dettagli del modello 1/18. La scala è stata scelta soprattutto per un potenziale problema futuro: le ruote...o meglio le gomme. Nell'ipotesi in cui non riuscissi a costruirmele posso sempre lasciare sui tufi un modellino 1/18 di mio nipote (e posso recuperare anche altri dettagli...insomma "mi posso aiutare").
Viste le dimensioni come prima scelta tecnica il modello non sarà un 4wd, ma un 2 wd a trazione posteriore con il motore posizionato sotto il cofano e l'elettronica sarà recuperata da un giocattolo radiocomandato (quindi nessuna grande pretesa di prestazioni).
La costruzione è partita in parallelo su scocca e carrozzeria........parto con le prime due foto
carrozzeria problema: che materiale?...Dopo alcune valutazioni ho deciso di partire con un materiale economico e facilmente reperibile: un foglio di pvc spessore 1.5 mm. Si incolla col bostik, ci incolli facilmente i disegni sopra, si taglia con le forbici, il foglio 50x30 costa e 1.70 dal brico (ho scartato lo "styrene" perchè costa una esagerazione, l'ottone perchè in lamine non riesco più a trovarlo, il rame perchè è più difficile da saldare ed anche lui ormai costa un botto, l'alluminio perchè non riesco a reperire facilmente il "durafix" per saldare a basse temperature.......per il momento)
ecco il primo semplicissimo assemblaggio di carrozzeria
scocca stesso problema: che materiale?......ottone...facilmente reperibile e lavorabile nei vari formati cilindrici (tubicini). Ho preso un tubo di ottone da 4 mm ed in anestesia totale l'ho martellato per schiacciarlo in maniera omogenea ottenendo un ovale piuttosto stretto (circa 2 mm di altezza totale). Con le pinze ho ricavato la sagoma della scocca di destra e di sinistra in maniera abbastanza agevole.
Ho saldato un altro pezzetto dello stesso tubo sulla parte centrale per dare spessore e rigidità......quindi ho unito i due pezzi saldando un lamierino di ottone.
il disegno che vedete sotto la scocca riporta le quote degli elementi delle balestre......anche in questo caso ho tagliato quel poco di lamierino di ottone che ho (spessore 1 mm) e sovrapponendo 3 strati ho ottenuto le balestre (7 erano troppi)....qualche piccola saldatura e le balestre sono fissate. A questo punto è importante dire che le balestre così concepite non hanno la loro funzione reale, in quanto sono abbastanza rigide, ma date le misure e la prima esperienza.....per me va bene così.
Nella foto si vede realizzato anche un altro per me grande problema: il sistema di trasmissione. Anche in questo caso sono giunto a compromessi....niente differenziale, solo trasmissione (prometto che se faccio il modello in scala 1/10 lo faccio col differenziale e 4x4).
Venendo dal navimodellismo.....un tocco di legno non poteva mancare, ed ecco la scatola della trasmissione sagomata nel faggio.....e modellata con un pò di pasta di legno. Tubicini di ottone per i vari scorrimenti degli assi.....e testa già predisposta per l'aggancio del giunto cardanico.
ecco una foto di maggiore dettaglio....gira che è una bellezza
ed ecco una foto con il meccanismo poggiato sulle balestre
...........e spero che il lavoro possa essere interessante per qualcuno
PS scuba come vedi al momento non sfregio più dei pezzetti di legno spacciandoli per barchette......
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