PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
M247 il mio primo diorama?
+2
Marini Claudio
Picelli Bruno
6 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: M247 il mio primo diorama?
Freddo e pioggia per cui:
Carro quasi finito, qualche ritocco, il capocarro fuori ancora da pitturare, una impolveratura e qualche macchia d'olio ci dovrei essere.
Le foto come al solito escono un pò sparate per via del flash, andrebbero fatte al luce del sole penso per avere colori più reali.
Devo arrugginire-sporcare-infangare un pò le ruote ed i cingoli, cosa che vorrei fare a diorama impostato (prossimo passo) per conformarmi al terreno.
E' passabile?
Per le macchie-unture d'olio, vorrei provare a farle con del colore ad olio ( mia moglie li usa per i quadri): con cosa lo si diluisce per non rovinare glia acrilici sottostanti? trementina, olio da pittori?
Alla fine la mana di trasparente opaco protettivo è proprio necessario? essendo uno statico forse si può anche farne a meno.
Ieri al Brico per 2,6€ al barottolo da 400 grammi, ho trovato i pigmenti in polvere, hanno solo nero, marron, giallo, ma mescolati giusti ci si dovrebbe fare qualsiasi colori.
Farò delle prove impastati con il gesso e vediamo cosa esce.
Buona domenica.
Carro quasi finito, qualche ritocco, il capocarro fuori ancora da pitturare, una impolveratura e qualche macchia d'olio ci dovrei essere.
Le foto come al solito escono un pò sparate per via del flash, andrebbero fatte al luce del sole penso per avere colori più reali.
Devo arrugginire-sporcare-infangare un pò le ruote ed i cingoli, cosa che vorrei fare a diorama impostato (prossimo passo) per conformarmi al terreno.
E' passabile?
Per le macchie-unture d'olio, vorrei provare a farle con del colore ad olio ( mia moglie li usa per i quadri): con cosa lo si diluisce per non rovinare glia acrilici sottostanti? trementina, olio da pittori?
Alla fine la mana di trasparente opaco protettivo è proprio necessario? essendo uno statico forse si può anche farne a meno.
Ieri al Brico per 2,6€ al barottolo da 400 grammi, ho trovato i pigmenti in polvere, hanno solo nero, marron, giallo, ma mescolati giusti ci si dovrebbe fare qualsiasi colori.
Farò delle prove impastati con il gesso e vediamo cosa esce.
Buona domenica.
Picelli Bruno- Forumnauta
Prove di terreno e vegetazione. In teoria prateria americana estiva.
Ho fatto alcune prove, mescolando stucco leggero in barattolo, vinavil, pigmenti e colori.
I sassi sono lettieria di gatto, le erbe secche stoppa da i idraulici, la verde della 4 spugnetta da piatti spelacchiata.
Direi che la facendo il fondo a chiazze di 3 e di 4 dovrebbe uscire un terreno abbastanza accettabile.
Il carro vorrei farlo annegato nell'erba secca alta fino a mezzo cingolo.
Passabile?
Ho fatto alcune prove, mescolando stucco leggero in barattolo, vinavil, pigmenti e colori.
I sassi sono lettieria di gatto, le erbe secche stoppa da i idraulici, la verde della 4 spugnetta da piatti spelacchiata.
Direi che la facendo il fondo a chiazze di 3 e di 4 dovrebbe uscire un terreno abbastanza accettabile.
Il carro vorrei farlo annegato nell'erba secca alta fino a mezzo cingolo.
Passabile?
Ciao Bruno, i cingoli secondo me devi arrugginirli prima di metterlo sul terreno, per le parti che vanno unte utilizza i colori ad olio con la trementina, non abusarne, per il terreno, se puoi fai un fondo di Das, poi con una spazzole in ferro (quella che si utilizzava per pulire le candele della moto) testurizzi il terreno (das) in modo da non lasciarlo liscio, a questo punto aggiungi i sassi , ne puoi fare di più grandi con il das. Poi vai di aerografo e colori il terreno con le varie sfumature, poi aggiungi la canapa per simulare l'erba alta( va ancorata a ciuffi nel das, incollata e colorata .
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Marini Claudio ha scritto:, poi aggiungi la canapa per simulare l'erba alta( va ancorata a ciuffi nel das, incollata e colorata .
Ciao Claudio
Grazie Caludio, domani provo anche con il Dash.
La canapa colorata come ? ad aerografo dopo ancorata o prima a bagno o altro?
Come aspetto generale come ti sembra il carro ?
Buona notte
Bella domanda, di solito io la coloro ad aerografo già in posa, così gli dai le sfumature che più si addicono al terreno che hai creato, se hai già colorato il terreno puoi proteggerlo con maschere ad hoc.
Il carro è venuto molto bene, mi complimento per l'assemblaggio pulito, ricorda di finire i cingoli prima di fissare il carro, a carro fissato fai i ritocchi (se ti servono).Esempio
oppure con moquette a pelo lungo che puoi opportunamente modellare
Ciao Claudio
Il carro è venuto molto bene, mi complimento per l'assemblaggio pulito, ricorda di finire i cingoli prima di fissare il carro, a carro fissato fai i ritocchi (se ti servono).Esempio
oppure con moquette a pelo lungo che puoi opportunamente modellare
Ciao Claudio
La prima foto con l'erba verde è fatta con la moquette?
No con canapa, poi verniciata. Però nulla ti vieta di farla con la moquette.
Claudio
Claudio
Ciao tutti.
Dovrei aver finito, a parte una leggera passata di color sabbia sul fronte carro. giusto per per impolverarlo un pò (sentiamo che dice Claudio)
Per essere il mio primo sono contento e devo dire che mi piaciuto molto farlo, specialmente la parte pittorica.
Purtroppo come diorama è nulla-misero, ma mi son reso conto che la scala 1/35 è troppo grande (almeno per me), occupano troppo spazio, devo andare sul 1/72.
Il risultato è questo;
Buona giornata a tutti ed alla prossima
Dovrei aver finito, a parte una leggera passata di color sabbia sul fronte carro. giusto per per impolverarlo un pò (sentiamo che dice Claudio)
Per essere il mio primo sono contento e devo dire che mi piaciuto molto farlo, specialmente la parte pittorica.
Purtroppo come diorama è nulla-misero, ma mi son reso conto che la scala 1/35 è troppo grande (almeno per me), occupano troppo spazio, devo andare sul 1/72.
Il risultato è questo;
Buona giornata a tutti ed alla prossima
Molto giusto Bruno , la scala 1/35 porta a degli spazi per diorami un poco importanti, visto cosi direi che sei stato molto bravo e anche se la basetta è piccola fa il suo effetto e da l'idea del reale , una sola cosa ti chiedo , in futuro le immagini postale più grandi e magari con i dettagli, cosicchè possiamo ammirare il lavoro anche nei suoi particolari e darti altre dritte . Complimenti
Claudio
Claudio
Grazie Claudio.
Ho postato le icone per non occupare troppo spazio, ma clikkando sopra hai le foto grandi come ben saprei.
Ok allora lo metto in scatola a dormire.
Che sia il caso di dargli una mano di vernice protettiva? quali usi?
Ho postato le icone per non occupare troppo spazio, ma clikkando sopra hai le foto grandi come ben saprei.
Ok allora lo metto in scatola a dormire.
Che sia il caso di dargli una mano di vernice protettiva? quali usi?
Marini Claudio ha scritto:Molto giusto Bruno , la scala 1/35 porta a degli spazi per diorami un poco importanti, visto cosi direi che sei stato molto bravo e anche se la basetta è piccola fa il suo effetto e da l'idea del reale , una sola cosa ti chiedo , in futuro le immagini postale più grandi e magari con i dettagli, cosicchè possiamo ammirare il lavoro anche nei suoi particolari e darti altre dritte . Complimenti
Claudio
Ciao Bruno, io li metto in una vetrina senza mettere nessuna vernice protettiva.
Claudio
Claudio
Ciao Bruno, bel lavoro!!
Ho ingrandito le foto, se sono 5 o meno per post, puoi tranquillamente metterle grandi, è più comodo per chi deve guardarle
Ho ingrandito le foto, se sono 5 o meno per post, puoi tranquillamente metterle grandi, è più comodo per chi deve guardarle
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Bruno, hai fatto un bel lavoro, basetta piccola ma efficace..
Max
Max
max64- Utente sostenitore
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» primo diorama: the lord of the rings
» la scala adatta al mio primo diorama
» Diorama guerra del Sinai
» Diorama 1/72
» diorama automobilistico dipinto
» la scala adatta al mio primo diorama
» Diorama guerra del Sinai