PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
primo diorama: the lord of the rings
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
primo diorama: the lord of the rings
Ciao a tutti, da alcuni mesi sono al lavoro sul mio primissimo diorama
Ho esordito con questa scenetta ispirata al Signore degli Anelli, una delle mie storie preferite.
Manca ancora il figurino di Gandalf il Grigio che andrà a sbarrare la strada ai Natzgul, il negozio dove l'ho
ordinato mi sta facendo un pò tribolare ma arriverà.
Ora mi sono un pò bloccato, vorrei fare delle sfumature che diano un senso più naturale alla scena, (adasso sembra un cartone
animato) ma senza aerografo non sò come fare
Anche l'insieme mi sembra vuoto.
Aspetto consigli in genere; sono un neofita, quindi portate pazienza
Ho esordito con questa scenetta ispirata al Signore degli Anelli, una delle mie storie preferite.
Manca ancora il figurino di Gandalf il Grigio che andrà a sbarrare la strada ai Natzgul, il negozio dove l'ho
ordinato mi sta facendo un pò tribolare ma arriverà.
Ora mi sono un pò bloccato, vorrei fare delle sfumature che diano un senso più naturale alla scena, (adasso sembra un cartone
animato) ma senza aerografo non sò come fare
Anche l'insieme mi sembra vuoto.
Aspetto consigli in genere; sono un neofita, quindi portate pazienza
mr.fix- Nuovo Utente
Re: primo diorama: the lord of the rings
Ciao mr.fix, nell'insieme direi che la scena è ben impostata, se ti sembra vuoto di figure direi che puoi rimediare, come paesaggio a me piace, un suggerimento potrebbe essere quello di dare uno staro di silicone trasparente sull'acqua( alternativa è farla con la resina apposita) per le rocce potresti invece fare dei lavaggi (a pennello) con colori annacquati che partono dal grigio scuro a quello chiaro.Il ponte non lo vedo da vicino quindi non ho idea di come lo hai rifinito.
Se serve chiedi , ben felici di aiutarti
Claudio
Se serve chiedi , ben felici di aiutarti
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, sono contento che ti piaccia; solleva il morale modellistico
Sarei tentato di aggiungere altri personaggi oltre a quello già previsto,
mi frena un pò il costo. Staremo a vedere.
Quella dei lavaggi è una buona idea, ma come sempre c'è un però
pensi sia possibile farla anche sull' erba da modellismo ferroviario che
ricopre gran parte della scenetta?
Ah... dimenticavo, il silicone per simulare l'acqua c'è; è la mia fotocamera
che dire fa schifo è ancora poco
Sarei tentato di aggiungere altri personaggi oltre a quello già previsto,
mi frena un pò il costo. Staremo a vedere.
Quella dei lavaggi è una buona idea, ma come sempre c'è un però
pensi sia possibile farla anche sull' erba da modellismo ferroviario che
ricopre gran parte della scenetta?
Ah... dimenticavo, il silicone per simulare l'acqua c'è; è la mia fotocamera
che dire fa schifo è ancora poco
mr.fix- Nuovo Utente
Ciao, riguardo al costo non sono essendo a conoscenza della spesa avevo ipotizzato l'aggiunte dei figurini, per quanto riguarda i lavaggi , è possibile a patto che sia incollata tutta altrimenti ti vola via , inoltre aggiungerei dei ciuffi , li puoi fare con della canapa da idraulico , della moquette o per finire peli di pennello opportunamente tagliati e inseriti nel terreno. Se non hai l'aerografo puoi comunque utilizzare pennelli , non caricare troppo il colore ma resta sul leggero con più passate, se ti può servire da spunto guarda in questa sessione di lavori "la preda" oppure altri lavori fatti così da avere un'ulteriore spiegazione.
Per tutto ciò che può esserti utile chiedi senza paura
Ciao Claudio
Per tutto ciò che può esserti utile chiedi senza paura
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao
Bello, su questo niente da dire ma è il colore dell'acqua che non mi convince, troppo sul blù, non dà il segno di trasparenza
Bello, su questo niente da dire ma è il colore dell'acqua che non mi convince, troppo sul blù, non dà il segno di trasparenza
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Hai perfettamente ragione; allora la prima colorazione sono stato troppo sul verde e non mi piaceva, questa troppo blu
ma c'è di peggio, questa volta ho messo anche il silicone trasparente ed ho paura che questa volta non rimadio più.
Adesso proverò a fare dei lavaggi di colore come mi ha suggerito Marini Claudio per rendere il tutto più naturale.
Ma voi da che colore partireste come base per l'acqua?
ma c'è di peggio, questa volta ho messo anche il silicone trasparente ed ho paura che questa volta non rimadio più.
Adesso proverò a fare dei lavaggi di colore come mi ha suggerito Marini Claudio per rendere il tutto più naturale.
Ma voi da che colore partireste come base per l'acqua?
mr.fix- Nuovo Utente
Ciao
Claudio è molto più esperto di me, io comunque nei miei diorami (il relitto, la nave volante,il ciu) e li ho fatti tutti con l'acqua, sono partito con una base il più naturale possibile, sassi e sabbia vera, per il colore ho sempre usato un colore metallizzato, dal blù scuro al celeste chiaro per simulare le diverse profondità. a mio parere il colore metallizzato crea quei riflessi che sotto il silicone trasparente danno quel senso di profondità che non ottieni con un colore normale. (naturalmente per noi comuni mortali, Claudio è un'altro pianeta)
Claudio è molto più esperto di me, io comunque nei miei diorami (il relitto, la nave volante,il ciu) e li ho fatti tutti con l'acqua, sono partito con una base il più naturale possibile, sassi e sabbia vera, per il colore ho sempre usato un colore metallizzato, dal blù scuro al celeste chiaro per simulare le diverse profondità. a mio parere il colore metallizzato crea quei riflessi che sotto il silicone trasparente danno quel senso di profondità che non ottieni con un colore normale. (naturalmente per noi comuni mortali, Claudio è un'altro pianeta)
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Mr. fix, il diorama mi piace, per l'acqua ti hanno già detto, puoi provare a rimuovere il silicone con dell'alcol e lavorare sui colori.
Ciao, Max
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
Ciao max64, rimuovere il silicone mi sà essere un impresa abbastanza ardua; voglio provare a verniciarci sopra con verdi
e blu scuro mooolto diluiti, spero di non fare pasticci
e blu scuro mooolto diluiti, spero di non fare pasticci
mr.fix- Nuovo Utente
Argomenti simili
» M247 il mio primo diorama?
» la scala adatta al mio primo diorama
» WWI-West Front- Diorama 1:32
» diorama
» Diorama 1/72
» la scala adatta al mio primo diorama
» WWI-West Front- Diorama 1:32
» diorama