PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
+13
Silver
Alex100
ammutinato
mauroatz
Stephen Maturin
Carmine
picogio'
glb67
brggpl
Brad Barron
Forlani daniel
unimatrix0
Modifica
17 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
Ciao a tutti,
Il momento reclama a gran voce realizzazioni della Corazzata Roma.
In edicola sta uscendo la sua realizzazione a Fascicoli.
Ho acquistato il primo fascicolo per curiosità, soprattutto per vedere alcune cose, dato che io i piani della Roma li ho già da tempo.
Premetto che non ho mai realizzato un modello di nave da guerra italiana e soprattutto non mo mai realizzato da disegni di cantiere, da qui le mie perplessità, in particolare indirizzate alla conformazione della chiglia.
Risolto questo problema, mi son buttato a capofitto nella realizzazione della chiglia e dell'ordinata centrale di spessore doppio.
Qui di seguito alcune foto.
- La chiglia della Roma realizzata in due tronconi lunghi esattamente 60 cm. cadauno.
Tale soluzione la ho adottata in quanto il compensato in mio possesso era lungo al
massimo 80 cm.
- I due pezzi di semichiglia uniti a mezzo incastro realizzato a "coda di rondine"!
- Per fotografare tutta la chiglia assemblata, la ho dovuta poggiare per terra!
- Vista della chiglia dalla prua con l'ordinata centrale inserita nel proprio alloggiamento.
- L'ordinata centrale e i due pezzetti di compensato incollati sull'incastro per rinforzo.
Per questa sera mi son fermato, i prossimi lavori saranno incentrati sulla realizzazione delle Ordinate.
Ciao, Modì.-
Il momento reclama a gran voce realizzazioni della Corazzata Roma.
In edicola sta uscendo la sua realizzazione a Fascicoli.
Ho acquistato il primo fascicolo per curiosità, soprattutto per vedere alcune cose, dato che io i piani della Roma li ho già da tempo.
Premetto che non ho mai realizzato un modello di nave da guerra italiana e soprattutto non mo mai realizzato da disegni di cantiere, da qui le mie perplessità, in particolare indirizzate alla conformazione della chiglia.
Risolto questo problema, mi son buttato a capofitto nella realizzazione della chiglia e dell'ordinata centrale di spessore doppio.
Qui di seguito alcune foto.
- La chiglia della Roma realizzata in due tronconi lunghi esattamente 60 cm. cadauno.
Tale soluzione la ho adottata in quanto il compensato in mio possesso era lungo al
massimo 80 cm.
- I due pezzi di semichiglia uniti a mezzo incastro realizzato a "coda di rondine"!
- Per fotografare tutta la chiglia assemblata, la ho dovuta poggiare per terra!
- Vista della chiglia dalla prua con l'ordinata centrale inserita nel proprio alloggiamento.
- L'ordinata centrale e i due pezzetti di compensato incollati sull'incastro per rinforzo.
Per questa sera mi son fermato, i prossimi lavori saranno incentrati sulla realizzazione delle Ordinate.
Ciao, Modì.-
Ultima modifica di Maruzzella53 il Mer 18 Lug 2012 - 18:30 - modificato 3 volte. (Motivazione : corretto titolo - brggpl)
Modifica- Forumnauta
Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
Ciao Carlo, finalmente ! era ora che ti mettessi in moto ....
scusa una cosa, spessore della chiglia ? e perchè l'ordinata centrale di doppio spessore ? Come mai utilizzi gli incastri dal basso ?
Dopo tutte queste domande non mi rivolgi più la parola eh ?
Bruno
scusa una cosa, spessore della chiglia ? e perchè l'ordinata centrale di doppio spessore ? Come mai utilizzi gli incastri dal basso ?
Dopo tutte queste domande non mi rivolgi più la parola eh ?
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***
Ciao Uni, gli incastri dal basso.............................................
perchè gira gira realizzerò una chiglia mista, sul tipo della Roma in edicola questa setttimana.
L'ordinata doppia perchè la riportano i piani di costruzione, prevedono due ordinate 9,5 poste una nello scasso della 9,5 appunto e l'altra nello scasso della 9.
Ma sai, io mi chiamo Modifica e quindi per il mio buon nome.........
Modì.-
perchè gira gira realizzerò una chiglia mista, sul tipo della Roma in edicola questa setttimana.
L'ordinata doppia perchè la riportano i piani di costruzione, prevedono due ordinate 9,5 poste una nello scasso della 9,5 appunto e l'altra nello scasso della 9.
Ma sai, io mi chiamo Modifica e quindi per il mio buon nome.........
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Ciao Carlo è impressionante vedere questa bestia di nave, troppppooooo grande non saprei dove metterla.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao Modi a parte la grandezza che la fatto notare già Sandro volevo augurarti buon lavoro (certo che tu spazi davvero in tutte le direzioni sei forte vai cosi) a presto con simpatia
Daniel
Daniel
Forlani daniel- Utente sostenitore
Daniel,
hai ragione, provo a fare di tutto!
Il modellismo per me è uno svago, un passatempo e se non lo si diversifica, alla lunga viene a noia.
Dobbiamo sempre metterci alla prova con nuove sfide!
Modì.-
hai ragione, provo a fare di tutto!
Il modellismo per me è uno svago, un passatempo e se non lo si diversifica, alla lunga viene a noia.
Dobbiamo sempre metterci alla prova con nuove sfide!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
forza carletto
ti seguo
buon lavoro
ti seguo
buon lavoro
Brad Barron- Forumnauta
cioa modifica
dopo tanto parlare finalmente un cantiere della corazzata Roma.
sono proprio curioso.
buon lavoro
dopo tanto parlare finalmente un cantiere della corazzata Roma.
sono proprio curioso.
buon lavoro
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Ciao Modi. Anch'io sono in fase di imbastimento di un cantiere di costruzione della Roma. Ma sono ancora indietro. Per ora sto cercando i piani di costruzione. Posso sapere dove li hai reperiti tu ? Saluti. Luca
glb67- Nuovo Utente
I piani di costruzione della Roma li trovi qui:
http://www.anb-online.it/
oppure qui:
http://www.culturanavale.it/
Ciao, Modì.-
http://www.anb-online.it/
oppure qui:
http://www.culturanavale.it/
Ciao, Modì.-
Modifica- Forumnauta
ciao Carlo buon lavoro! è un grosso impegno ed hai fatto felice Bruno : è una nave militare - è italiana - è un grosso modello
picogio'- Forumnauta
Grazie Giovanni, il sapere che sono sorvegliato da te e Bruno mi fa stare più tranquillo!!
Carlo.-
Carlo.-
Modifica- Forumnauta
Da un pattino a una corazzata questo si che è un bel salto (a parte la lancia.)
Complimenti ti sei scelto una bella nave da auto costruire ti seguirò con interesse visto che sono a digiuno di come si costruiscono le navi, diciamo in "ferro”. Auguri per il modello
Ciao Carmine
Complimenti ti sei scelto una bella nave da auto costruire ti seguirò con interesse visto che sono a digiuno di come si costruiscono le navi, diciamo in "ferro”. Auguri per il modello
Ciao Carmine
Carmine- Forumnauta
Ciao Modi, sqarà bello seguire il tuo lavoro. A presto con le prossime foto.
SM
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
ciao sono nuovo sara un lavoro che seguirò con molta attenzione
mauroatz- Forumnauta
Ciao Carlo,
non so se hai notato ma sul topic in testa a questo hanno apena iniziato le danze con la Roma.
Ragione per la quale.... DATTE DA FA'!!!!!!!!!
Resto in attesa dei tuoi sviluppi.
E posta le foto!!!!!!!!!!
Luca
non so se hai notato ma sul topic in testa a questo hanno apena iniziato le danze con la Roma.
Ragione per la quale.... DATTE DA FA'!!!!!!!!!
Resto in attesa dei tuoi sviluppi.
E posta le foto!!!!!!!!!!
Luca
ammutinato- Utente Appassionato
Bravo Luca, solletica e spingi, il vecchietto ha il carburatore intasato ....
ma la tua invece ? hai già iniziato ? io ancora in attesa del primo invio ....
Bruno
ma la tua invece ? hai già iniziato ? io ancora in attesa del primo invio ....
Bruno
Bruno!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come resti in attesa delle spedizioni! ed io che avevo capito che te la autocostruivi la Roma!!!
Domai se ho tempo posto un piccolo stato di avanzamento.
Modì.-
Ma come resti in attesa delle spedizioni! ed io che avevo capito che te la autocostruivi la Roma!!!
Domai se ho tempo posto un piccolo stato di avanzamento.
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Carlo !!! ma li leggi bene i post ? in autocostruzione sto facendo il Garibaldi in 1/100 ....
Bruno
Bruno
E ci metti accanto anche ROMA, così Garibaldi entra in Roma da Porta Pia!
Ma a che punto sei con il Garibaldi?
Poi magari, quando hai un po' di tempo mi spieghi come fare per le sovrastrutture!
Modì.-
Ma a che punto sei con il Garibaldi?
Poi magari, quando hai un po' di tempo mi spieghi come fare per le sovrastrutture!
Modì.-
Modifica- Forumnauta
unimatrix0 ha scritto:.....il vecchietto ha il carburatore intasato ....
Bruno
Aspetta Bruno che ti dovrai rimangiare il post!!!!!
Il vecchietto ha messo il turbo!!!!!
Aspetta aspetta!!!
Ciao
Luca
Maledetti!
Per non sentirvi sfottermi, ho dovuto davvero inserire il turbo!
Ecco qua lo stato di avanzamento dei lavori del ""vecchietto scarburato""
Ho iniziato ad assemblare le ordinate alla chiglia, quindi di spiegazioni mi sembra superfluo postarle.
Mentre nella foto che segue, oltre alle ordinate ho inserito anche i semiponti ricavati esattamente sulle linee d'acqua!
Bene, per adesso è tutto!
Un cordiale ciao dal Vecchietto scarburato!
(Voglio vedere i vostri di carburatori se carburano come quelli del vecchietto!!!!)
Modì.-
P.S. ho scordato di scrivere che tutto il lavoro per adesso è montato a secco, e da come sta incastrato bene potrei anche NON INCOLLARE!!!
Per non sentirvi sfottermi, ho dovuto davvero inserire il turbo!
Ecco qua lo stato di avanzamento dei lavori del ""vecchietto scarburato""
Ho iniziato ad assemblare le ordinate alla chiglia, quindi di spiegazioni mi sembra superfluo postarle.
Mentre nella foto che segue, oltre alle ordinate ho inserito anche i semiponti ricavati esattamente sulle linee d'acqua!
Bene, per adesso è tutto!
Un cordiale ciao dal Vecchietto scarburato!
(Voglio vedere i vostri di carburatori se carburano come quelli del vecchietto!!!!)
Modì.-
P.S. ho scordato di scrivere che tutto il lavoro per adesso è montato a secco, e da come sta incastrato bene potrei anche NON INCOLLARE!!!
Modifica- Forumnauta
e ben assemblata ti do il permesso di incollare .....ahahahah........complimenti bel lavoro
mauroatz- Forumnauta
Carlo, mi permetto di inserire qualche dato tecnico sulla corazzata Roma.
S.E.& O.
Ciao
Luca
Tipo: nave da battaglia
Classe: Littorio
Costruttori: Cantiere San Marco - Trieste
Impostazione: 18 settembre 1938
Varo: 9 giugno 1940
Completamento: 14 giugno 1942
Destino finale: affondata il 9 settembre 1943 da bombardieri tedeschi.
Dislocamento: 44 050 t
Stazza lorda: 46 215 t
Lunghezza: 240,7 m
Larghezza: 32,9 m
Propulsione vapore:
* 8 caldaie
* 4 gruppi turboriduttori
* 4 eliche
Potenza 180 000 CV
Velocità: 31 nodi (57,4 km/h)
Autonomia: 3 920 miglia a 20 nodi (con 4 000 t di nafta), (7 259 km a 37 km/h)
Equipaggio: 120 ufficiali e 1800 equipaggio
EQUIPAGGIAMENTO
Sensori di bordo: radar EC.3 Ter Gufo
Armamento: cannoni:
* 9 cannoni da 381mm/50
(tre torri trinate)
* 12 cannoni da 152/55mm
(quattro torri trinate)
* 4 cannoni da 120/40mm illuminanti
(4 installazioni singole)
* 12 cannoni AA da 90/50mm mod. 1939
(12 torri singole)
* 20 mitragliere AA da 37/54mm
(10 installazioni binate)
* 14 mitragliare AA da 20mm
(7 installazioni binate)
Corazzatura:
350 mm (verticale)
150 mm (orizzontale sopra i depositi munizioni)
350 mm (max. artiglierie principali)
280mm (max.artiglierie secondarie)
260 mm (torrione di comando)
Mezzi aerei: 3, tra IMAM Ro.43 e Reggiane Re.2000
S.E.& O.
Ciao
Luca
Tipo: nave da battaglia
Classe: Littorio
Costruttori: Cantiere San Marco - Trieste
Impostazione: 18 settembre 1938
Varo: 9 giugno 1940
Completamento: 14 giugno 1942
Destino finale: affondata il 9 settembre 1943 da bombardieri tedeschi.
Dislocamento: 44 050 t
Stazza lorda: 46 215 t
Lunghezza: 240,7 m
Larghezza: 32,9 m
Propulsione vapore:
* 8 caldaie
* 4 gruppi turboriduttori
* 4 eliche
Potenza 180 000 CV
Velocità: 31 nodi (57,4 km/h)
Autonomia: 3 920 miglia a 20 nodi (con 4 000 t di nafta), (7 259 km a 37 km/h)
Equipaggio: 120 ufficiali e 1800 equipaggio
EQUIPAGGIAMENTO
Sensori di bordo: radar EC.3 Ter Gufo
Armamento: cannoni:
* 9 cannoni da 381mm/50
(tre torri trinate)
* 12 cannoni da 152/55mm
(quattro torri trinate)
* 4 cannoni da 120/40mm illuminanti
(4 installazioni singole)
* 12 cannoni AA da 90/50mm mod. 1939
(12 torri singole)
* 20 mitragliere AA da 37/54mm
(10 installazioni binate)
* 14 mitragliare AA da 20mm
(7 installazioni binate)
Corazzatura:
350 mm (verticale)
150 mm (orizzontale sopra i depositi munizioni)
350 mm (max. artiglierie principali)
280mm (max.artiglierie secondarie)
260 mm (torrione di comando)
Mezzi aerei: 3, tra IMAM Ro.43 e Reggiane Re.2000
Mi ergo ad estremo difensore dei "vecchietti" e dichiaro guerra a chi mi tocca Modifica
Modi se troppo forte, secondo me è la tua tenacia a tenere insieme le ordinate
Un saluto a tutti.
SM
Modi se troppo forte, secondo me è la tua tenacia a tenere insieme le ordinate
Un saluto a tutti.
SM
Stephen Maturin- Forumnauta
Contenuto sponsorizzato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Cantire in corso corazzata Roma (italtuf) *** Chiuso ***
» LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
» Corazzata Roma
» LE FLEURON - Prove tecniche (modifica)***chiuso!!!***
» Scialuppa armata in guerra 1834 (modifica)***chiuso!!!***
» Inizio lavori Lancia Armata 1803 da disegni. (Modifica) *** Chiuso ***
» Corazzata Roma
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Marina Militare Italiana :: Navi & Modelli della Marina Militare Italiana :: In cantiere
Pagina 1 di 3