Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

+13
Silver
Alex100
ammutinato
mauroatz
Stephen Maturin
Carmine
picogio'
glb67
brggpl
Brad Barron
Forlani daniel
unimatrix0
Modifica
17 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mer 5 Gen 2011 - 18:58

Ciao a tutti,
Il momento reclama a gran voce realizzazioni della Corazzata Roma.
In edicola sta uscendo la sua realizzazione a Fascicoli.
Ho acquistato il primo fascicolo per curiosità, soprattutto per vedere alcune cose, dato che io i piani della Roma li ho già da tempo.
Premetto che non ho mai realizzato un modello di nave da guerra italiana e soprattutto non mo mai realizzato da disegni di cantiere, da qui le mie perplessità, in particolare indirizzate alla conformazione della chiglia.
Risolto questo problema, mi son buttato a capofitto nella realizzazione della chiglia e dell'ordinata centrale di spessore doppio.
Qui di seguito alcune foto.

- La chiglia della Roma realizzata in due tronconi lunghi esattamente 60 cm. cadauno.
Tale soluzione la ho adottata in quanto il compensato in mio possesso era lungo al
massimo 80 cm.
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4710

- I due pezzi di semichiglia uniti a mezzo incastro realizzato a "coda di rondine"!
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4711

- Per fotografare tutta la chiglia assemblata, la ho dovuta poggiare per terra!
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4712

- Vista della chiglia dalla prua con l'ordinata centrale inserita nel proprio alloggiamento.
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4713

- L'ordinata centrale e i due pezzetti di compensato incollati sull'incastro per rinforzo.
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4714

Per questa sera mi son fermato, i prossimi lavori saranno incentrati sulla realizzazione delle Ordinate.
Ciao, Modì.-


Ultima modifica di Maruzzella53 il Mer 18 Lug 2012 - 18:30 - modificato 3 volte. (Motivazione : corretto titolo - brggpl)
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 5 Gen 2011 - 19:06

Ciao Carlo, finalmente ! era ora che ti mettessi in moto ....
scusa una cosa, spessore della chiglia ? e perchè l'ordinata centrale di doppio spessore ? Come mai utilizzi gli incastri dal basso ?
Dopo tutte queste domande non mi rivolgi più la parola eh ?
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mer 5 Gen 2011 - 20:44

Ciao Uni, gli incastri dal basso.............................................
perchè gira gira realizzerò una chiglia mista, sul tipo della Roma in edicola questa setttimana.
L'ordinata doppia perchè la riportano i piani di costruzione, prevedono due ordinate 9,5 poste una nello scasso della 9,5 appunto e l'altra nello scasso della 9.
Ma sai, io mi chiamo Modifica e quindi per il mio buon nome.........
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Ospite Mer 5 Gen 2011 - 20:51

Ciao Carlo è impressionante vedere questa bestia di nave, troppppooooo grande non saprei dove metterla.
Un saluto
Sandro


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 5 Gen 2011 - 21:36

Ciao Modi a parte la grandezza che la fatto notare già Sandro volevo augurarti buon lavoro (certo che tu spazi davvero in tutte le direzioni sei forte vai cosi) a presto con simpatia

Daniel
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mer 5 Gen 2011 - 21:40

Daniel,
hai ragione, provo a fare di tutto!
Il modellismo per me è uno svago, un passatempo e se non lo si diversifica, alla lunga viene a noia.
Dobbiamo sempre metterci alla prova con nuove sfide!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 6 Gen 2011 - 11:19

forza carletto Smile
ti seguo Cagnolino
buon lavoro
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da brggpl Gio 6 Gen 2011 - 19:34

cioa modifica Very Happy
dopo tanto parlare finalmente un cantiere della corazzata Roma.
sono proprio curioso.
buon lavoro
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da glb67 Ven 7 Gen 2011 - 14:18

Ciao Modi. Anch'io sono in fase di imbastimento di un cantiere di costruzione della Roma. Ma sono ancora indietro. Per ora sto cercando i piani di costruzione. Posso sapere dove li hai reperiti tu ? Saluti. Luca

glb67
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Ven 7 Gen 2011 - 14:43

I piani di costruzione della Roma li trovi qui:
http://www.anb-online.it/

oppure qui:
http://www.culturanavale.it/

Ciao, Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da picogio' Ven 7 Gen 2011 - 16:27

ciao Carlo buon lavoro! è un grosso impegno ed hai fatto felice Bruno : è una nave militare - è italiana - è un grosso modello cheers cheers cheers italia
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Ven 7 Gen 2011 - 17:38

Grazie Giovanni, il sapere che sono sorvegliato da te e Bruno mi fa stare più tranquillo!!
Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Carmine Ven 7 Gen 2011 - 19:51

Da un pattino a una corazzata questo si che è un bel salto (a parte la lancia.)
Complimenti ti sei scelto una bella nave da auto costruire ti seguirò con interesse visto che sono a digiuno di come si costruiscono le navi, diciamo in "ferro”. Auguri per il modello La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 109716
Ciao Carmine
Carmine
Carmine
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Stephen Maturin Ven 7 Gen 2011 - 21:47

Ciao Modi, sqarà bello seguire il tuo lavoro. A presto con le prossime foto.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da mauroatz Ven 7 Gen 2011 - 23:55

ciao sono nuovo sara un lavoro che seguirò con molta attenzione La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da ammutinato Mer 12 Gen 2011 - 15:37

Ciao Carlo,
non so se hai notato ma sul topic in testa a questo hanno apena iniziato le danze con la Roma.
Ragione per la quale.... DATTE DA FA'!!!!!!!!! lol!

Resto in attesa dei tuoi sviluppi.
E posta le foto!!!!!!!!!! La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 606245

Luca

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Mer 12 Gen 2011 - 18:23

Bravo Luca, solletica e spingi, il vecchietto ha il carburatore intasato ....
ma la tua invece ? hai già iniziato ? io ancora in attesa del primo invio ....
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Mer 12 Gen 2011 - 18:57

Bruno!!!!!!!!!!!!!!!
Ma come resti in attesa delle spedizioni! ed io che avevo capito che te la autocostruivi la Roma!!!
Domai se ho tempo posto un piccolo stato di avanzamento.

Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da unimatrix0 Gio 13 Gen 2011 - 11:43

Carlo !!! ma li leggi bene i post ? in autocostruzione sto facendo il Garibaldi in 1/100 .... Evil or Very Mad
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Gio 13 Gen 2011 - 12:09

E ci metti accanto anche ROMA, così Garibaldi entra in Roma da Porta Pia!
Ma a che punto sei con il Garibaldi?
Poi magari, quando hai un po' di tempo mi spieghi come fare per le sovrastrutture!
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da ammutinato Gio 13 Gen 2011 - 14:19

unimatrix0 ha scritto:.....il vecchietto ha il carburatore intasato ....
Bruno

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 0662 Aspetta Bruno che ti dovrai rimangiare il post!!!!! Very Happy
Il vecchietto ha messo il turbo!!!!!
Aspetta aspetta!!!

Ciao
Luca


ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Modifica Gio 13 Gen 2011 - 14:31

Maledetti!
Per non sentirvi sfottermi, ho dovuto davvero inserire il turbo!
Ecco qua lo stato di avanzamento dei lavori del ""vecchietto scarburato""
Ho iniziato ad assemblare le ordinate alla chiglia, quindi di spiegazioni mi sembra superfluo postarle.

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4718

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4719

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4720

Mentre nella foto che segue, oltre alle ordinate ho inserito anche i semiponti ricavati esattamente sulle linee d'acqua!

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Img_4721

Bene, per adesso è tutto!
Un cordiale ciao dal Vecchietto scarburato!
(Voglio vedere i vostri di carburatori se carburano come quelli del vecchietto!!!!)
Modì.-

P.S. ho scordato di scrivere che tutto il lavoro per adesso è montato a secco, e da come sta incastrato bene potrei anche NON INCOLLARE!!!
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da mauroatz Gio 13 Gen 2011 - 14:38

e ben assemblata ti do il permesso di incollare .....ahahahah........complimenti bel lavoro La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da ammutinato Gio 13 Gen 2011 - 14:53

Carlo, mi permetto di inserire qualche dato tecnico sulla corazzata Roma.
S.E.& O.

Ciao
Luca

Tipo: nave da battaglia
Classe: Littorio
Costruttori: Cantiere San Marco - Trieste
Impostazione: 18 settembre 1938
Varo: 9 giugno 1940
Completamento: 14 giugno 1942
Destino finale: affondata il 9 settembre 1943 da bombardieri tedeschi.
Dislocamento: 44 050 t
Stazza lorda: 46 215 t
Lunghezza: 240,7 m
Larghezza: 32,9 m
Propulsione vapore:
* 8 caldaie
* 4 gruppi turboriduttori
* 4 eliche
Potenza 180 000 CV

Velocità: 31 nodi (57,4 km/h)
Autonomia: 3 920 miglia a 20 nodi (con 4 000 t di nafta), (7 259 km a 37 km/h)
Equipaggio: 120 ufficiali e 1800 equipaggio

EQUIPAGGIAMENTO
Sensori di bordo: radar EC.3 Ter Gufo

Armamento: cannoni:

* 9 cannoni da 381mm/50
(tre torri trinate)
* 12 cannoni da 152/55mm
(quattro torri trinate)
* 4 cannoni da 120/40mm illuminanti
(4 installazioni singole)
* 12 cannoni AA da 90/50mm mod. 1939
(12 torri singole)
* 20 mitragliere AA da 37/54mm
(10 installazioni binate)
* 14 mitragliare AA da 20mm
(7 installazioni binate)

Corazzatura:
350 mm (verticale)
150 mm (orizzontale sopra i depositi munizioni)
350 mm (max. artiglierie principali)
280mm (max.artiglierie secondarie)
260 mm (torrione di comando)
Mezzi aerei: 3, tra IMAM Ro.43 e Reggiane Re.2000

ammutinato
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Stephen Maturin Gio 13 Gen 2011 - 15:35

Mi ergo ad estremo difensore dei "vecchietti" La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 0662 e dichiaro guerra a chi mi tocca Modifica La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 336452 La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 168952
Modi se troppo forte, secondo me è la tua tenacia a tenere insieme le ordinate La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** 491658
Un saluto a tutti.
SM
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso *** Empty Re: La Corazzata ROMA Autocostruita da Modifica in 1:200 (modifica) *** Chiuso ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.