PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 74 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 74 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
R.N. Roma Trumpeter
+3
Marini Claudio
Walter Furlan
Tegetthoff
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
R.N. Roma Trumpeter
Saluti a tutti, spero di postare nella sezione giusta, a dir il vero sarebbe un cantiere terminato, non me ne vogliano gli amministratori.
Non ho scritto prima perchè essendo il primo cantiere in plastica, dopo tanti anni, ed essendo che non amo la plastica ho preferito vedere prima cosa combinavo.
Ho preso questo kit poichè sulla Roma è scomparso mio zio e quindi avendo un valore in più volevo da anni costruire questo modello, ho trovato nel negozio dove mi rifornisco uno degli ultimi kit ancora disponibili (credo oramai sia fuori produzione) non nascondo che questo cantiere mi ha dato filo da torcere, anche per i vari passaggi di verniciatura e anche per la verniciatura stessa, la marca di acrilici usati, forse per la densità, mi ha creato non poche difficoltà con il mio Badger punta XF, poi ho preso un comunissimo aerografo da 30€ disprezzato da tutti ma devo dire che per lavori non di eccelsa precisione fà il suo sporco lavoro.
Finito il modello mia moglie mi ha suggerito di ambientarlo water line e così ho fatto. Bando alle ciance, vi posto le foto, siate clementi anche per la mia prima water line.
Un saluto a tutti. Paolo
Non ho scritto prima perchè essendo il primo cantiere in plastica, dopo tanti anni, ed essendo che non amo la plastica ho preferito vedere prima cosa combinavo.
Ho preso questo kit poichè sulla Roma è scomparso mio zio e quindi avendo un valore in più volevo da anni costruire questo modello, ho trovato nel negozio dove mi rifornisco uno degli ultimi kit ancora disponibili (credo oramai sia fuori produzione) non nascondo che questo cantiere mi ha dato filo da torcere, anche per i vari passaggi di verniciatura e anche per la verniciatura stessa, la marca di acrilici usati, forse per la densità, mi ha creato non poche difficoltà con il mio Badger punta XF, poi ho preso un comunissimo aerografo da 30€ disprezzato da tutti ma devo dire che per lavori non di eccelsa precisione fà il suo sporco lavoro.
Finito il modello mia moglie mi ha suggerito di ambientarlo water line e così ho fatto. Bando alle ciance, vi posto le foto, siate clementi anche per la mia prima water line.
Un saluto a tutti. Paolo
Tegetthoff- Nuovo Utente
Re: R.N. Roma Trumpeter
Ciao Tagetthoff
E' un vero peccato che tu non abbia postato la sequenza fotografica dei tuo lavoro dall'inizio , è fatto bene, ed essendo anche il tuo primo lavoro ti dico "bravo"
dai su, hai rotto il ghiaccio ed ora un altro cantiere
E' un vero peccato che tu non abbia postato la sequenza fotografica dei tuo lavoro dall'inizio , è fatto bene, ed essendo anche il tuo primo lavoro ti dico "bravo"
dai su, hai rotto il ghiaccio ed ora un altro cantiere
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Concordo con Walter , magari qualche foto in meno ma più dettagliate
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Non sono un esperto, ma mi sembra ben fatto.
Mi piacerebbe vedere una foto d'insieme.
Saluti.
Mi piacerebbe vedere una foto d'insieme.
Saluti.
Picelli Bruno- Forumnauta
Chiedo scusa se ho tardato nella risposta ma ho dovuto stare qualche giorno lontano dal pc.
Provo a postare un insieme, ma per farla stare tutta devo tenermi lontano e l'immagine è quello che è.
P.S. ci sono anche dei riflessi perchè già inserita nella sua teca che ho realizzato nel frattempo.
Provo a postare un insieme, ma per farla stare tutta devo tenermi lontano e l'immagine è quello che è.
P.S. ci sono anche dei riflessi perchè già inserita nella sua teca che ho realizzato nel frattempo.
Tegetthoff- Nuovo Utente
Complimenti molto bella e bello anche il mare!
A proposito quale tecnica usata per fare il mare?
Aspettiamo la prossima con le fasi di lavoro ovviamente.
Buona serata.
A proposito quale tecnica usata per fare il mare?
Aspettiamo la prossima con le fasi di lavoro ovviamente.
Buona serata.
Picelli Bruno- Forumnauta
Grazie
il mare è stato abbastanza semplice, se decidevo di farla water line da subito potevo omettere l'opera viva, la confezione prevede la possibilità di farla senza chiglia o con la chiglia.
Per il mare: ho preso un foglio di vetro acrilico, ma và bene del compensato o quello che preferisci, nel mio caso mi serviva qualcosa di rigido e sottile da tenere sollevato nonchè per ritagliarci il buco dove inserire lo scafo e far vedere l'opera viva già che c'era, se la fai senza chiglia tutto questo lavoro non serve, sopra ci ho spalmato del silicone acrilico bianco, con un pennello intinto nell'alcool (per non far attaccare troppo il silicone) ho creato le creste e le onde, sta a te e la tua manualità renderle più credibili, nel mio caso forse poca cresta sulla prua e troppo "mare in tempesta" ricorda molto il mio mare in una giornata di Bora, con creste piccole appuntite e spruzzi.
Ritornando alla spiegazione, una volta asciutto, ho iniziato a colorare, personalmente mi trovo bene con gli acrilici per belle arti (Ferrario, Maineri quello che preferisci), prima mano con acrilico blu oltremare, poi una seconda mano un pò più diluita con il blu cobalto, e quando asciutto, ho pennellato solo sulle creste con il turchese, alla fine con la tecnica del pennello asciutto ho passato il bianco sulle punte delle creste e insistito sulla scia di poppa.
Dimenticavo, per far aderire bene il silicone sullo scafo senza rovinarlo ho rivestito lo stesso con pellicola per alimenti infilato il modello nel foro, poi pennellato il silicone contro, quando asciutto, con cautela ho sfilato il modello e tolto la pellicola.
Se serve qualche chiarimento non esitare.
Ciao
il mare è stato abbastanza semplice, se decidevo di farla water line da subito potevo omettere l'opera viva, la confezione prevede la possibilità di farla senza chiglia o con la chiglia.
Per il mare: ho preso un foglio di vetro acrilico, ma và bene del compensato o quello che preferisci, nel mio caso mi serviva qualcosa di rigido e sottile da tenere sollevato nonchè per ritagliarci il buco dove inserire lo scafo e far vedere l'opera viva già che c'era, se la fai senza chiglia tutto questo lavoro non serve, sopra ci ho spalmato del silicone acrilico bianco, con un pennello intinto nell'alcool (per non far attaccare troppo il silicone) ho creato le creste e le onde, sta a te e la tua manualità renderle più credibili, nel mio caso forse poca cresta sulla prua e troppo "mare in tempesta" ricorda molto il mio mare in una giornata di Bora, con creste piccole appuntite e spruzzi.
Ritornando alla spiegazione, una volta asciutto, ho iniziato a colorare, personalmente mi trovo bene con gli acrilici per belle arti (Ferrario, Maineri quello che preferisci), prima mano con acrilico blu oltremare, poi una seconda mano un pò più diluita con il blu cobalto, e quando asciutto, ho pennellato solo sulle creste con il turchese, alla fine con la tecnica del pennello asciutto ho passato il bianco sulle punte delle creste e insistito sulla scia di poppa.
Dimenticavo, per far aderire bene il silicone sullo scafo senza rovinarlo ho rivestito lo stesso con pellicola per alimenti infilato il modello nel foro, poi pennellato il silicone contro, quando asciutto, con cautela ho sfilato il modello e tolto la pellicola.
Se serve qualche chiarimento non esitare.
Ciao
Tegetthoff- Nuovo Utente
Mi piace molto anche se non esperto dinavi 'moderne'.
Il mare e simulato in modo splendido per essere una prima.
è incoraggiante per i novellini come me.
Si vede che con la passione e intelligenza si compensa l'inesperienza
... rima non cercata.
Complimenti
Aspetto la prossima creazione
Il mare e simulato in modo splendido per essere una prima.
è incoraggiante per i novellini come me.
Si vede che con la passione e intelligenza si compensa l'inesperienza
... rima non cercata.
Complimenti
Aspetto la prossima creazione
eRetico- Utente Navigato
grazie di cuore a tutti per i complimenti, devo confessare che nemmeno io credevo sarei riuscito a fare un mare credibile, ma quello che mi ha fatto impazzire è stata la verniciatura del modello con l'aerografo, alternare i colori nella giusta sequenza, mascherare e poi... nonostante l'uso di nastro apposito appiccicato sui polpastrelli per farlo meno adesivo abbinato all'uso di un primer del piffero, risultato? In più occasioni bestemmiato al distacco di nastro e strato colorato inferiore...ritocca il tutto...maschera e vaiiii che si stacca altro. Ci sono stati momenti che guardavo il cestino delle immondizie con sempre più insistenza. Farò tesoro per la prossima, ma al momento il prossimo cantiere torno al legno. Ciao
Tegetthoff- Nuovo Utente
Ma è proprio questo che distingue un modellista da un assemblatore qualunque.
aspettiamo il prossimo
aspettiamo il prossimo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Bella esecuzione, precisa e pulita! Copierò alcuni particolari sulla mia Pola, che per il momento aspetta che io sia pienamente convinto di tutte le modifiche necessarie a farla diventare una nave.
Ancora complimenti, Paolo
Buon Vento,
Laerte
Ancora complimenti, Paolo
Buon Vento,
Laerte
Laerte- Utente Navigato
Argomenti simili
» Corazzata Roma scala 1/350 Trumpeter
» kv1s trumpeter
» Dampflokomotive BR 86 Trumpeter (marioandreoli)
» Catalogo Trumpeter 2013/2014
» Pianale carro ferroviario scala 1.35 Trumpeter (marioandreoli)
» kv1s trumpeter
» Dampflokomotive BR 86 Trumpeter (marioandreoli)
» Catalogo Trumpeter 2013/2014
» Pianale carro ferroviario scala 1.35 Trumpeter (marioandreoli)
Pagina 1 di 1