PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Leudo (Tegetthoff) "TERMINATO"
+2
Spugna
Tegetthoff
6 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1
Leudo (Tegetthoff) "TERMINATO"
Ciao a tutti, inizio la mia partecipazione al forum pubblicando il mio lavoro attuale, anche se in dirittura d'arrivo l'amico Walter mi ha consigliato di pubblicarlo lo stesso.
Attualmente mi manca ancora da realizzare il cabestano, qualche ritocco e le botti. Mostrerò il mio tentativo per le botti che a causa della scarsa qualità del tondino di partenza non sono per nulla soddisfatto, ma per quelle scriverò più avanti, intanto le immagini iniziali, premesso che; se come modellista sono scarso, come fotografo sono "lassativo" per non essere volgare
Nella terza e quarta immagine la griglia ruggine
All'interno ho riprodotto una branda spartana e un tavolo con poggiata una carta nautica ma non riesco a fotografarle.
Alla prossina il tentativo per le botti.
Ciao Paolo
Attualmente mi manca ancora da realizzare il cabestano, qualche ritocco e le botti. Mostrerò il mio tentativo per le botti che a causa della scarsa qualità del tondino di partenza non sono per nulla soddisfatto, ma per quelle scriverò più avanti, intanto le immagini iniziali, premesso che; se come modellista sono scarso, come fotografo sono "lassativo" per non essere volgare
Nella terza e quarta immagine la griglia ruggine
All'interno ho riprodotto una branda spartana e un tavolo con poggiata una carta nautica ma non riesco a fotografarle.
Alla prossina il tentativo per le botti.
Ciao Paolo
Tegetthoff- Nuovo Utente
Re: Leudo (Tegetthoff) "TERMINATO"
magari io fossi scarso quanto te.
Complimenti molto bello
Complimenti molto bello
Spugna- Nuovo Utente
Ciao
Hai fatto bene, e non mi sembra affatto che tu sia scarso, il modello è molto bello e curato nei particolari.
errori se ne fanno sempre, ma fanno parte della unicità del modello
Aspetto il cabestano ( sto cercando di migliorarne uno anch'io ) e le botti
Hai fatto bene, e non mi sembra affatto che tu sia scarso, il modello è molto bello e curato nei particolari.
errori se ne fanno sempre, ma fanno parte della unicità del modello
Aspetto il cabestano ( sto cercando di migliorarne uno anch'io ) e le botti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Cabestano del leudo
Ho trovato questi due modelli di cabestano commerciali, Il primo totalmente in metallo, fà un pò pena, come misura mi sembra più indicato, proverò a dipingerlo, vediamo come viene fuori. Il secondo in legno non è male, come modello credo sia più indicato per un veliero, Ho provato a ritoccarlo con un pò di colore gun metal sulla parte metallica superiore con qualche sporcatura di ruggine ma un pò fuori scala.
Tegetthoff- Nuovo Utente
bel lavoro e bella realizzazione, complimenti. solo un appunto, ma potrei sbagliarmi, ma mi sembra che la barra del timone sia un po' corta in rapporto alla pala. correggimi se sbaglio.
buon proseguimento
Carlo
buon proseguimento
Carlo
pranger- Utente Illuminato
ciao teg
mi sa che prangher ha ragione, è troppo corto,
mentre il cabestano sembra un pò grandino, e ti manca anche la piccola botola della cabinetta dell'aquipaggio
comunque per il resto tutto bene
mi sa che prangher ha ragione, è troppo corto,
mentre il cabestano sembra un pò grandino, e ti manca anche la piccola botola della cabinetta dell'aquipaggio
comunque per il resto tutto bene
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao ragazzi
effettivamente la barra è troppo piccola, devo modificarla. Ho scelto il cabestano più piccolo, posto le foto dell'invecchiamento, cosa vi pare?
Nell'ultima foto c'è dello spazio tra la base del supporto del cabestano ed il ponte devo solo girare il supporto rispetto la curvatura del ponte, dopo la foto mi sono accorto che l'ho appoggiato nel senso sbagliato.
effettivamente la barra è troppo piccola, devo modificarla. Ho scelto il cabestano più piccolo, posto le foto dell'invecchiamento, cosa vi pare?
Nell'ultima foto c'è dello spazio tra la base del supporto del cabestano ed il ponte devo solo girare il supporto rispetto la curvatura del ponte, dopo la foto mi sono accorto che l'ho appoggiato nel senso sbagliato.
Tegetthoff- Nuovo Utente
Rieccomi
causa problemi lavorativi il cantiere si è un pò arenato, per il momento ho modificato allungandola la barra del timone e ho realizzato la piccola botola a prua.
Alla prossima
causa problemi lavorativi il cantiere si è un pò arenato, per il momento ho modificato allungandola la barra del timone e ho realizzato la piccola botola a prua.
Alla prossima
Tegetthoff- Nuovo Utente
Ciao
oramai mi mancano pochi ritocchi e qualche modifica, come la barra del timone essendo la prima troppo corta,
Per variare un pò mi sono dedicato alle botti, di seguito il modo che mi sono inventato per realizzarle. Come base ho preso presso un centro fai da tè dei tondini di faggio del diametro di 25 mm. circa, per poi tagliarli in pezzi della lunghezza di 30 mm.
Ho iniziato segnando la mezzeria sui lati
Poi ho rivestito con listelli di noce da 3x1, a dire il vero la prima era con listelli da 5x1,5 ma mi sembravano troppo larghi.
Per dare la forma panciuta ho rivestito la circonferenza con del nastro telato di varie larghezze.
Poi ho iniziato a rivestirla, sempre con listelli in noce da 3x1, rastremati sui lati come le doghe delle botti vere.
Finito di rivestirla ho realizzato i cerchi con nastro di rame saldato a stagno.
In finale una mano di nero sui cerchi prima di montarli e il tappo fatto con un tondino infilato nel mandrino del trapanino e sagomato conico.
Le varie fasi di finitura,
La prima botte con listelli da 5, a mio parere troppo larghi.
.
oramai mi mancano pochi ritocchi e qualche modifica, come la barra del timone essendo la prima troppo corta,
Per variare un pò mi sono dedicato alle botti, di seguito il modo che mi sono inventato per realizzarle. Come base ho preso presso un centro fai da tè dei tondini di faggio del diametro di 25 mm. circa, per poi tagliarli in pezzi della lunghezza di 30 mm.
Ho iniziato segnando la mezzeria sui lati
Poi ho rivestito con listelli di noce da 3x1, a dire il vero la prima era con listelli da 5x1,5 ma mi sembravano troppo larghi.
Per dare la forma panciuta ho rivestito la circonferenza con del nastro telato di varie larghezze.
Poi ho iniziato a rivestirla, sempre con listelli in noce da 3x1, rastremati sui lati come le doghe delle botti vere.
Finito di rivestirla ho realizzato i cerchi con nastro di rame saldato a stagno.
In finale una mano di nero sui cerchi prima di montarli e il tappo fatto con un tondino infilato nel mandrino del trapanino e sagomato conico.
Le varie fasi di finitura,
La prima botte con listelli da 5, a mio parere troppo larghi.
.
Tegetthoff- Nuovo Utente
ciao Paolo
forse me lo sono perso, ma questo lavoro parte da piani di costruzione?
comunque complimenti, molto bello
maurizio
forse me lo sono perso, ma questo lavoro parte da piani di costruzione?
comunque complimenti, molto bello
maurizio
mau.tacco- Utente Navigato
Ciao, grazie per i complimenti. Avevo trovato dei vecchi piani di costruzione della Mamoli.
Tegetthoff- Nuovo Utente
vai vai, che ti seguiamo
Sei bravo, ottima manualità e precisione, complimenti. Ciao Adler.
adler zanoli- Utente Appassionato
Alle volte ritornano
Finalmente mi rifaccio vivo, chiedo scusa ma una serie di problemi di vita quotidiana, ma che ti portano via tanto tempo, un pò di pigrizia, ed altro, mi hanno fatto stare lontano dal pc.
Comunque adesso il Leudo è finito, posto un po di foto, tra l'altro anche della teca che ho costruito.
La teca l'ho realizzata con angolari in legno e alluminio che poi ho verniciato.
La bandiera l'ho realizzata stampando su carta due immagini speculari poi incollate con vinavil e quando ancora bagnata l'ho stropicciata e racchiusa su se stessa. L'unico problema non sapevo dove issarla, sul web non ho trovato immagini relative, se casomai potete correggermi vi ringrazio.
Ho modificato un po la tecnica per costruire le botti, invece che fasciarle con il nastro di rame ho usato del cartoncino bristol nero tagliato a striscioline.
Credo che possa essere postata su cantieri terminati, (non so se lo devo fare io o gli amministratori chiedo venia) Ora aprirò il prossimo cantiere con un modello della R.N. Roma in kit che ho acquistato di recente, spero venga decentemente in quanto con la plastica e l'aerografo non corre buon sangue.
Un caloroso saluto a tutti
Comunque adesso il Leudo è finito, posto un po di foto, tra l'altro anche della teca che ho costruito.
La teca l'ho realizzata con angolari in legno e alluminio che poi ho verniciato.
La bandiera l'ho realizzata stampando su carta due immagini speculari poi incollate con vinavil e quando ancora bagnata l'ho stropicciata e racchiusa su se stessa. L'unico problema non sapevo dove issarla, sul web non ho trovato immagini relative, se casomai potete correggermi vi ringrazio.
Ho modificato un po la tecnica per costruire le botti, invece che fasciarle con il nastro di rame ho usato del cartoncino bristol nero tagliato a striscioline.
Credo che possa essere postata su cantieri terminati, (non so se lo devo fare io o gli amministratori chiedo venia) Ora aprirò il prossimo cantiere con un modello della R.N. Roma in kit che ho acquistato di recente, spero venga decentemente in quanto con la plastica e l'aerografo non corre buon sangue.
Un caloroso saluto a tutti
Tegetthoff- Nuovo Utente
Ciao tag
ho spostato il cantiere in "terminati"
bel lavoro, ora dai con il prossimo
ho spostato il cantiere in "terminati"
bel lavoro, ora dai con il prossimo
Argomenti simili
» "Cantiere Beretta" LEUDO Ligure (feberet) *** Terminato ***
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» LEUDO 1:30 (pino65)
» Dal cantiere gozzo ligure Leudo Ligure (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» LEUDO 1:30 (pino65)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 1