Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)

+5
Walter Furlan
gino arcuri
etabeta
jjsimy
Unimog
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 Empty Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 7 Feb 2015 - 18:26

Ciao Unimog, i colori Vallejo air sono molto buoni, io li utilizzo in parte sui miei modelli
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 Empty Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)

Messaggio Da Unimog Dom 8 Feb 2015 - 17:37

Ciao Claudio, bene faccio tesoro di tutte le notizie che mi date, siete di grande aiuto.
Per quanto riguarda la scaletta alla fine ho dovuto ripiegare! Ho cambiato posizione alla scala. Come vi sembra la soluzione? Mi sa che stava meglio la scala "poppa prua".
Vabbè prima o poi imparerò anche a brasare l'ottone Wink
Oggi.... cantiere fermo per infortunio! Botte
Cazzarola, questa mattina mi sono svegliato con il collo completamente bloccato, ho delle fitte indicibili affraid
Allego qualche foto:
Come era nella prima realizzazione
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 20150213

E qui sotto la soluzione "di ripiego"!
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 20150214
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 20150215
Vi saluto e vi auguro una buona serata.
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da etabeta Dom 8 Feb 2015 - 19:32

Personalmente ritengo migliore la soluzione originale, perché realistica; la seconda invece non mi convince perché "tecnicamente" toglie spazio utile nei locali interni.

Secondo me non devi temere di saldare a stagno l'ottone, ti serve solo un piccola stazione saldante a stilo con punta molto sottile (di quelli che si usa per saldare i componenti elettronici sui circuiti stampati), del filo di stagno per saldare da 0,5mm (anche quello serve per l'elettronica) una  pasta di colofonia (oppure un liquido) per saldare a stagno (anche questo lo trovi nei negozi che vendono componenti elettronici).

La spesa complessiva per questa attrezzatura puo' essere inferiore ai 25 euro.

Come avvertenza devi fermare i pezzi da saldare su una tavoletta di legno (si bruciacchierà un po'ma non importa Smile ); li fermi in qualsiasi modo ad es. facendo delle scanalature nel legno per posizionarli al loro posto e li blocchi con qualche striscia di nastro carta lasciando liberi i punti da saldare.

Metti un po' di pasta di colofonia sul punto da saldare, poggi il ferro caldo sul punto per un po' e poi avvicini il filo di stagno sul punto da saldare; vedrai che tutto fila liscio.

Sempre con i pezzi fermati sulla tavoletta, un'altra possibilità è quella di usare la pasta di stagno che depositi sul punto da saldare e poi avvicini la fiamma di un micro cannello a gas (8 euro dai brico) e i gioco è fatto.

La pasta di stagno è una crema fatta con polvere di lega per saldare e pasta di colofonia. Ne va pochissima e le saldature vengono benissimo.

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta

Messaggio Da Unimog Dom 8 Feb 2015 - 19:45

Ciao Etabeta, più facile a dirsi che a farsi! Però effettivamente la seconda soluzione scala non convince neanche me Suspect Magari provo, tuttalpiù ho buttato un po' di tempo. D'altro canto se non si prova non si impara.
Adesso devo farmi passare questo maledettissimo torcicollo altrimenti.... sono dolori!
Grazie mille delle informazioni, non mancherò di provare.
Andrea.
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Feb 2015 - 7:25

"D'altro canto se non si prova non si impara." a chi lo dici.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da gino arcuri Lun 9 Feb 2015 - 15:12

Notizie molto interessanti, credo che in seguito mi saranno sicuramente di aiuto. Grazie Eta
Bel lavoro Unimog. Buona continuazione

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Mar 10 Feb 2015 - 12:03

Ciao Unimog
tutti noi abbiamo imparato qualcosa dagli altri
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Unimog Mar 10 Feb 2015 - 21:06

Grazie a voi, senza i vostri consigli sarei già arenato....
Etabeta, ho provato a brasare a stagno come mi hai spiegato "sopra" e...... funziona!! Shocked  Ohh.... si scusate che funziona era risaputo, è che non avrei mai pensato di riuscirci la prima volta....cheers
Ho provato a realizzare la ringhiera e tutto sommato mi sembra sia riuscita discretamente, allego una foto.
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 20150219
Grazie Etabeta.... sono "radioso"sunny
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da etabeta Mar 10 Feb 2015 - 21:11

Bravoooo! sono felicissimo anch'io per te! Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 835259 Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 835259

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta

Messaggio Da jjsimy Mer 11 Feb 2015 - 0:01

complimenti! ottimo lavoro!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Armando54 Gio 12 Feb 2015 - 21:35

Ciao Unimog, così si fa, se non provi non puoi sapere se lo sai fare Wink

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Unimog Mer 3 Mag 2017 - 22:36

Ci sono ancora è.... non sono deceduto! Smile
A breve riprendo i lavori del cantiere interrotti da..... troppo: Crying or Very sad
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Gio 4 Mag 2017 - 13:00

e noi aspettiamo fiduciosi!!

Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Gio 4 Mag 2017 - 21:36

dai Uni
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili