PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 55 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 55 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
+5
Walter Furlan
gino arcuri
etabeta
jjsimy
Unimog
9 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao Unimog, i colori Vallejo air sono molto buoni, io li utilizzo in parte sui miei modelli
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, bene faccio tesoro di tutte le notizie che mi date, siete di grande aiuto.
Per quanto riguarda la scaletta alla fine ho dovuto ripiegare! Ho cambiato posizione alla scala. Come vi sembra la soluzione? Mi sa che stava meglio la scala "poppa prua".
Vabbè prima o poi imparerò anche a brasare l'ottone
Oggi.... cantiere fermo per infortunio!
Cazzarola, questa mattina mi sono svegliato con il collo completamente bloccato, ho delle fitte indicibili
Allego qualche foto:
Come era nella prima realizzazione
E qui sotto la soluzione "di ripiego"!
Vi saluto e vi auguro una buona serata.
Per quanto riguarda la scaletta alla fine ho dovuto ripiegare! Ho cambiato posizione alla scala. Come vi sembra la soluzione? Mi sa che stava meglio la scala "poppa prua".
Vabbè prima o poi imparerò anche a brasare l'ottone
Oggi.... cantiere fermo per infortunio!
Cazzarola, questa mattina mi sono svegliato con il collo completamente bloccato, ho delle fitte indicibili
Allego qualche foto:
Come era nella prima realizzazione
E qui sotto la soluzione "di ripiego"!
Vi saluto e vi auguro una buona serata.
Unimog- Nuovo Utente
Personalmente ritengo migliore la soluzione originale, perché realistica; la seconda invece non mi convince perché "tecnicamente" toglie spazio utile nei locali interni.
Secondo me non devi temere di saldare a stagno l'ottone, ti serve solo un piccola stazione saldante a stilo con punta molto sottile (di quelli che si usa per saldare i componenti elettronici sui circuiti stampati), del filo di stagno per saldare da 0,5mm (anche quello serve per l'elettronica) una pasta di colofonia (oppure un liquido) per saldare a stagno (anche questo lo trovi nei negozi che vendono componenti elettronici).
La spesa complessiva per questa attrezzatura puo' essere inferiore ai 25 euro.
Come avvertenza devi fermare i pezzi da saldare su una tavoletta di legno (si bruciacchierà un po'ma non importa ); li fermi in qualsiasi modo ad es. facendo delle scanalature nel legno per posizionarli al loro posto e li blocchi con qualche striscia di nastro carta lasciando liberi i punti da saldare.
Metti un po' di pasta di colofonia sul punto da saldare, poggi il ferro caldo sul punto per un po' e poi avvicini il filo di stagno sul punto da saldare; vedrai che tutto fila liscio.
Sempre con i pezzi fermati sulla tavoletta, un'altra possibilità è quella di usare la pasta di stagno che depositi sul punto da saldare e poi avvicini la fiamma di un micro cannello a gas (8 euro dai brico) e i gioco è fatto.
La pasta di stagno è una crema fatta con polvere di lega per saldare e pasta di colofonia. Ne va pochissima e le saldature vengono benissimo.
Secondo me non devi temere di saldare a stagno l'ottone, ti serve solo un piccola stazione saldante a stilo con punta molto sottile (di quelli che si usa per saldare i componenti elettronici sui circuiti stampati), del filo di stagno per saldare da 0,5mm (anche quello serve per l'elettronica) una pasta di colofonia (oppure un liquido) per saldare a stagno (anche questo lo trovi nei negozi che vendono componenti elettronici).
La spesa complessiva per questa attrezzatura puo' essere inferiore ai 25 euro.
Come avvertenza devi fermare i pezzi da saldare su una tavoletta di legno (si bruciacchierà un po'ma non importa ); li fermi in qualsiasi modo ad es. facendo delle scanalature nel legno per posizionarli al loro posto e li blocchi con qualche striscia di nastro carta lasciando liberi i punti da saldare.
Metti un po' di pasta di colofonia sul punto da saldare, poggi il ferro caldo sul punto per un po' e poi avvicini il filo di stagno sul punto da saldare; vedrai che tutto fila liscio.
Sempre con i pezzi fermati sulla tavoletta, un'altra possibilità è quella di usare la pasta di stagno che depositi sul punto da saldare e poi avvicini la fiamma di un micro cannello a gas (8 euro dai brico) e i gioco è fatto.
La pasta di stagno è una crema fatta con polvere di lega per saldare e pasta di colofonia. Ne va pochissima e le saldature vengono benissimo.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Ciao Etabeta, più facile a dirsi che a farsi! Però effettivamente la seconda soluzione scala non convince neanche me Magari provo, tuttalpiù ho buttato un po' di tempo. D'altro canto se non si prova non si impara.
Adesso devo farmi passare questo maledettissimo torcicollo altrimenti.... sono dolori!
Grazie mille delle informazioni, non mancherò di provare.
Andrea.
Adesso devo farmi passare questo maledettissimo torcicollo altrimenti.... sono dolori!
Grazie mille delle informazioni, non mancherò di provare.
Andrea.
Unimog- Nuovo Utente
"D'altro canto se non si prova non si impara." a chi lo dici.
ciao
ciao
Notizie molto interessanti, credo che in seguito mi saranno sicuramente di aiuto. Grazie Eta
Bel lavoro Unimog. Buona continuazione
Bel lavoro Unimog. Buona continuazione
Ciao Unimog
tutti noi abbiamo imparato qualcosa dagli altri
tutti noi abbiamo imparato qualcosa dagli altri
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grazie a voi, senza i vostri consigli sarei già arenato....
Etabeta, ho provato a brasare a stagno come mi hai spiegato "sopra" e...... funziona!! Ohh.... si scusate che funziona era risaputo, è che non avrei mai pensato di riuscirci la prima volta....
Ho provato a realizzare la ringhiera e tutto sommato mi sembra sia riuscita discretamente, allego una foto.
Grazie Etabeta.... sono "radioso"
Etabeta, ho provato a brasare a stagno come mi hai spiegato "sopra" e...... funziona!! Ohh.... si scusate che funziona era risaputo, è che non avrei mai pensato di riuscirci la prima volta....
Ho provato a realizzare la ringhiera e tutto sommato mi sembra sia riuscita discretamente, allego una foto.
Grazie Etabeta.... sono "radioso"
Unimog- Nuovo Utente
Bravoooo! sono felicissimo anch'io per te!
etabeta- Collaboratore sostenitore
complimenti! ottimo lavoro!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Unimog, così si fa, se non provi non puoi sapere se lo sai fare
Armando54- Moderatore sostenitore
Ci sono ancora è.... non sono deceduto!
A breve riprendo i lavori del cantiere interrotti da..... troppo:
A breve riprendo i lavori del cantiere interrotti da..... troppo:
Unimog- Nuovo Utente
e noi aspettiamo fiduciosi!!
Armando54- Moderatore sostenitore
dai Uni
Walter Furlan- Moderatore
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Costruzione di una nave in legno
» Costruzione scafo rc
» quesiti sulla costruzione scafo di un gozzo ligure
» RIMORCHIATORE (STEFAX)
» Rimorchiatore
» Costruzione scafo rc
» quesiti sulla costruzione scafo di un gozzo ligure
» RIMORCHIATORE (STEFAX)