Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)

+5
Walter Furlan
gino arcuri
etabeta
jjsimy
Unimog
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Empty Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)

Messaggio Da Unimog Mar 13 Gen 2015 - 0:38

Nome: Rimor I
Tipo: Rimorchiatore
Anno di costruzione: 1930/40
Lunghezza reale: 20 m
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: Autocostruzione, dinamico
Piano di costruzione: mix di Mantua model / Aeropiccola / e gusto personale!

Rieccomi qui, dopo essermi presentato magari ripropongo il mio sogno di costruire uno scafo per uso dinamico in legno.
Allora, come già detto sono un "pivello" ed ho un sacco di dubbi, scusatemi in anticipo se esporrò domande anche banali ma mancandomi le basi i dubbi mi assillano!
Vengo all'agognato progetto, in pratica avrei avuto la malsana idea Idea di costruire uno scafo in legno (dinamico) che dovrebbe avvicinarsi ad un rimorchiatore tipo Anteo per intendersi. Sono agli inizi, ho tagliato le sagome delle ordinate e della chiglia ed ora dovrei iniziare a trasferire le sagome e tagliare il "legname".
La lunghezza F.T. del modello dovrebbero essere di circa 67 cm, quindi un po' più piccolo dell'Anteo della Mantua...
Io avrei a disposizione (in casa) un pannello di multistrato da 9 mm che utilizzerei per la chiglia. Ecco già qui le mie conoscenze mi frenano, il sopracitato pannello è in normale multistrato (dell'eurobr...) per intendersi. E' forse d'obbligo utilizzare multistrato marino?
Per oggi non vi tedio con altre domande, altrimenti mi sbattete fuori dal forum!! Suspect
Vi saluto, Unimog.
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Empty Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)

Messaggio Da jjsimy Mar 13 Gen 2015 - 8:50

Ciao Unimog,
secondo me il multistrato va bene, tanto poi dovrai impermealizzare lo scafo, quindi il problema non si pone, però 9mm si sembrano un po' tanti... anche d tagliare... io opterei per un 5, massimo 6

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Empty Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)

Messaggio Da Unimog Mar 13 Gen 2015 - 10:00

Ciao jjsimy intanto grazie per avermi risposto.
Dici che per la chiglia siano troppi 9mm, avrei detto che fossero quasi pochini per uno scafo dinamico con lunghezza F.T. di circa 70 cm. Il multistrato da 5 mm lo volevo utilizzare per le ordinate.
Come dici, ovviamente a scafo ultimato lo impermeabilizzerò sia esternamente che internamente.
Pensavo di trattarlo con resina epossidica, può andare bene questo prodotto?
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Mar 13 Gen 2015 - 10:55

più che altro il 9mm lo vedo complicato da tagliare...
Se riesci a tagliarlo facilmente (il mio traforo taglia max 8mm), lo puoi usare per la chiglia, sicuramente darà maggiore stabilità.

cmq aspettiamo qualche risposta di altri utenti più esperti che hanno già realizzato modelli dinamici.

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Unimog Mar 13 Gen 2015 - 19:07

Ciao a tutti, devo scegliere e trovare la colla più adatta per incollare le ordinate alla chiglia, ho letto vari post sulla colla ma non ho ancora capito con sicurezza quale tipo sia saggio utilizzare nel caso come il mio di scafo dinamico.
Le normali viniliche ovviamente no con l'acqua e l'umidità non vanno d'accordo, ma ad esempio la Patt.. idroresistente sarebbe adatta o è decisamente meglio passare a colle più specifiche? eventualmente mi dareste qualche dritta?
Non so se esiste una "classe di resistenza" all'acqua, nel sito Patt.. parlano di classe D2 o D3 ma non si conoscono le caratteristiche dei vari D...
Grazie e riciao.
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da etabeta Mar 13 Gen 2015 - 20:51

Ciao Unimog, io uso sempre del multistrato da 4mm per le false ordinate, mentre, solo per la chiglia, dove mi serve maggior spessore, placco insieme due pezzi di multistrato da 4mm.

Oppure, preferibilmente, uso delle tavolette di massello da 3 o 4mm e realizzo la chiglia in più pezzi in modo da garantire che l'orientamento della fibra sia coerente con l'andamento della ruota e del dritto di prua e di poppa.

Per spiegarmi meglio, inserisco un paio di disegni che forse valgono più di cento  parole.

Le frecce indicano il verso ottimale delle fibre del legno

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Chigli10

La chiglia è scomposta in più pezzi da unire prima a due a due e poi tutti insieme.

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Chigli11

Se hai difficoltà a tagliare grossi spessori al traforo, puoi tagliarli separatamente (laciando un po' di margine) per poi incollarli a due a due e rifinirli dopo che la colla ha tirato.

Per queste cose, io uso la colla vinilica rapida D3 e non mi trovo male. Ho anche usato la colla alifatica, che si carteggia molto bene ma è un po' cara e non la trovo facilmente dalle mie parti.

Comunque la colla vinilica non è mai "felice" a contatto diretto e prolungato con l'acqua.

Il problema però è superato dal fatto che poi devi ASSOLUTAMENTE impermeabilizzare lo scafo, sia all'interno che all'esterno. Per farlo devi usare la resina epossidica che darai a pennello. All'interno la dai e basta, all' esterno darai due mani che carteggerai con molta cura e pazienza per rendere perfettamente liscio lo scafo.

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Unimog Mar 13 Gen 2015 - 21:27

Ciao etabeta anzitutto ti ringrazio delle dritte, che con le foto risultano ben chiare.
In effetti tagliare il multistrato da 9mm per fare la chiglia forse è un po' rognosetto, il tuo metodo di incollare due pannelli mi sembra effettivamente migliore. Mi rimangono i dubbi sulla colla, è vero che il tutto andrà poi resinato con l'epossidica ma non vorrei che l'umidità con l'andare del tempo incidesse sulla resistenza meccanica della colla.
Adesso vi faccio ridere o piangere, leggete il mio modus operandi: Suspect
Premetto che sono un pivello quindi forse dico delle eresie.
Pensavo di procedere nel seguente modo:
Dopo aver assemblato chiglia e ordinate vorrei posare un solo strato di fasciame, utilizzando listelli spessi circa 4/5mm, questo non dovrà essere posata "a regola d'arte" perché poi passerei interno ed esterno dello scafo con resina epossidica per impermeabilizzare il legno e successivamente stuccherei tutto lo scafo (esterno) con stucco epossidico. Il passo successivo sarà la levigatura dello stesso per renderlo liscio e armonioso. Per ultima la verniciatura esterna dello scafo. Che ne pensate, ho detto delle gran fesserie? a qualcuno è venuto il voltastomaco?!!
affraid pale pale
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da etabeta Mar 13 Gen 2015 - 23:48

Il tuo modo di procedere ècorretto e non hai detto affatto fesserie; l'unico problema che vedo è che per il fasciame di un modello di circa 70 cm lo spessore di 4..5mm è veramente eccessivo. I listelli sarebbero rigidi e avresti difficoltà nel curvarli.

Di solito per modelli di questa dimensione si usano listelli di 2mm di spessore e ti assicuro che anche così non è proprio facile seguire la curvatura della poppa. Bisogna inumidirli e metterli in piega.

Non credere che 2mm di spessore siano pochi, quando lo scafo è completamente fasciato risulta piuttosto solido. Pensa al guscio delle uova: se prendi un pezzo di guscio tra le dita, lo spezzi agevolmente; ma se prendi l'uovo intero e lo stringi in pugno, scommetto che non riesci a romperlo con la sola forza delle dita. Così è per lo scafo.

Per dargli maggiore rigidità puoi aumentare il numero delle ordinate e inserire un bel listello 3x3 mm in corrispondenza dell'altezza del ponte di coperta) e del ginocchio della curva delle ordinate. In questo modo eviti che la chiglia prenda una brutta piega e potrai applicare il fasciame tranquillamente.

Le linee dello scafo del rimorchiatore non sono semplici da seguire con listelli unici e ti converrà farli in più pezzi congiungendoli in corrispondenza di un'ordinata. Dovrai però fare le giunzioni inclinate e sfalsate.

Io ho fasciato i miei modelli RC con listelli o tavolette di 2mm di spessore e non ho avuto cedimenti o rotture.

Non aver paura per la colla vinilica, va benissimo e non ci sono problemi di sorta se l'impermeabilizzazione tiene. Io ho usato proprio quella nei miei modelli RC , che puoi trovare nella sezione Navi e barche radiocomandate.

Attualmente sto lavorando ad una motobarca RC ...

http://www.forumscuoladimodellismo.com/t7739-s-luigina-motobarca-da-diporto-by-etabeta )

... che ho realizzato con la tecnica dello scafo vuoto e ho usato listelli da 2mm per il primo fasciame e impiallicciatura da 0,6mm per il secondo fasciame, il cui scopo è solo estetico e di finitura ma che si poteva fare a meno di fare.

Un ultimo consiglio, lo stucco non è una soluzione tecnica ma solo un paliativo per correggere degli errori di posa del fasciame, pertanto impegnati al massimo nell'applicare il fasciame come se non dovesse essere stuccato, per poi usare lo stucco il minimo possibile.

Nei modelli non si può usare lo stucco ordinario perché tende a staccarsi; si deve usare la pasta di legno o simili. Lo stucco epossidico va bene per stuccare dopo che hai resinato perché se viene dato sul legno grezzo avrai difficoltà a pareggiarlo perché essendo molto più duro del legno quando passi il tampone abrasivo consumi sempre di più il legno dello stucco e ti resta sempre evidente il rigonfiamento della stuccatura.

Dacci dentro e facci vedere qualche foto del tuo lavoro in corso.

Ciao

etabeta
etabeta

Messaggio Da Unimog Mer 14 Gen 2015 - 0:30

Ciao etabeta, grazie per tutti questi consigli.
Cercherò di procurarmi fasciame ad 2 mm e spero di essere in grado di posalo in modo decente! Dovrò studiarmi bene come si posa, infatti non mi è chiaro come dovrò eseguire le giunzioni inclinate e sfalsate.
Per lo stucco chiedo venia Rolling Eyes giustamente non è il caso di usarne a badilate!
Ti ringrazio ancora delle dritte.
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Mer 14 Gen 2015 - 8:42

concordo con eta, 4mm sono troppi per il fasciame... con questo spessore non riuscirai a piegare i listelli..
inia con il fasciame da 2mm, poi se non sei soddisfatto della rigidità o robustezza puoi eseguire un secondo fasciame

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Unimog Mer 14 Gen 2015 - 10:31

Vi ringrazio per i consigli, ora vado in cerca del fasciame ma sarà dura, qui i negozi di modellismo sono come le mosche biance e quelli che ci sono sono poco forniti.
Sul web non so dove parare per avere una certa qualita e serietà. Il sito rocr... mi sembra ben fornito, darò un occhiata in giro.
Ciao...
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Unimog Gio 15 Gen 2015 - 14:40

Ciao a tutti, come pensavo dalle mie parti trovare un negozio di modellismo fornito è come trovare un iceberg in Egitto!  Suspect  Questa sera cerco sul webbbe... invece volevo chiedere se qualcuno utilizza la colla Pattex legno PU (puliuretanica), Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) Pu-leg10 sembra essere altamente resistente all'acqua, però non è una colla rapida, impiega circa una mezzora a far presa. Ve lo chiedo perchè rovistando nella mia officinetta (che è particolarmente in ordine) affraid  mi è saltato in mano un flaconcino della suddetta.
Se invece ritenete che non sia molto adatta vorrei ripiegare sulla Pattex special modellismo.

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 14793912
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da etabeta Ven 16 Gen 2015 - 19:22

Ciao, io ho usato la Pattex PU per un mobile. Tiene benissimo ma ha un difetto che la rende inutilizzabile per il modellismo: Essiccando fuoriesce dalla giunzione e sporca il legno; per di più non è carteggiabile perché è sempre un po' gommosa.

L'altra colla che mostri non è per il legno ma per la plastica.

Usa con tranquillità la vinilica rapida per legno e vedrai che non avrai problemi di sorta.

etabeta
etabeta

Messaggio Da Unimog Ven 16 Gen 2015 - 20:21

Ciao etabeta, mi sembrava di aver letto sulla scheda della Pattex che la (modellismo) andava bene anche per il legno. Comunque seguo il tuo consiglio, sennò c'è da diventare matti con tutte ste colle!
Questa sera (moglie-figli-tempo) permettendo voglio rifare due ordinate che non mi aggradano. Ma sono solo io che non riesco a ritagliare un po' di tempo o avete anche voi questo problemaccio Suspect
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da etabeta Ven 16 Gen 2015 - 20:23

Il tempo manca sempre, ma da pensionati ce n'è un po' di più per i nostri hobby Very Happy Very Happy Very Happy

etabeta
etabeta

Messaggio Da jjsimy Ven 16 Gen 2015 - 20:31

il tempo manca sempre, pensa che io ci ho messo 3 anni per fare un gozzo Very Happy e non è ancora finito Very Happy

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da gino arcuri Ven 16 Gen 2015 - 22:08

Beh! io con la Santa Maria sono al quarto anno ed ancora sono ... in alto mare.
E' un hobby, è un meraviglioso passatempo , per me poi un eccezionale scacciaproblemi, ci si dedica quando si ha tempo e voglia senza MAI avere fretta.
Buona continuazione!

gino arcuri
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Unimog Sab 17 Gen 2015 - 23:38

Eccomi... dopo una giornata piena e molto chiassosa visto che il piccolo di famiglia ha compiuto 4 anni e la festicciola in casa con qualche amichetto, è presto "degenerata" affraid  dopo 15 minuti sembrava ci fosse in casa un intero reggimento di fanteria!  Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 966107
Beh, l'importante dopotutto è che si divertano.
Adesso però mi ritiro nel mio bunker, radio bassa, calma, pace e mi dedico al taglio delle ordinate rimanenti.
Buona serata a tutti....
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Unimog Dom 18 Gen 2015 - 21:47

Rieccomi, dopo un po' di meritata pace... (di notte almeno di notte) sono riuscito ad andare un po' avanti con il cantiere. Ho tagliato tutte le ordinate e ho iniziato il taglio della chiglia.
Una volta finita la chiglia dovrò rifinire bene il tutto con la carta abrasiva per lisciare e perfezionare i tagli eseguiti con l'archetto, in modo da poter iniziare l'assemblaggio dello scheletro.
Allego qualche foto anche se c'è ben poco da vedere Rolling Eyes  (tanto per fare un po' di folclore)!!

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 20150119

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 20150120

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 20150121

Ciao a tutti...

Ultima modifica di Unimog il Lun 19 Gen 2015 - 16:07 - modificato 1 volta.
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da jjsimy Lun 19 Gen 2015 - 9:41

Complimenti stai andando alla grande Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 109716

jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Lun 19 Gen 2015 - 12:30

Ciao Uni
non li badare, questi se la prendono mooooooolto comoda Smile
dai forza
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Koren Lun 19 Gen 2015 - 15:58

Salve ragazzi, volevo dire ad uni....
Non sarebbe meglio inserire le foto di formato più grande????
Ciao e buon modellismo
Giovanni Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 83833 Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 83833 Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 83833
Koren
Koren
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da Unimog Lun 19 Gen 2015 - 16:31

Ciao Walter e koren ben trovati, scusate se ho inserito delle foto in formato "francobollo" ho appena provveduto a rieditarle in un formato più umano!
Colgo l'occasione per chiedere un paio info, visto che dalle mie parti non si trova un tubaccio nell'ambito del modellismo, mi vedo costretto a dover fare un ordine sul web. Tra i tanti negozi on line avrei scelto Rocr... (non so se si può fare pubblicità), fornito è ben fornito ma secondo voi è anche affidabile?
E poi vorrei chiedere che tipo di legno e che spessore mi consigliate di utilizzare per il primo fasciame, il tiglio può andare bene? spessore, 1.5 o 2 mm? O ci sono essenze più malleabili?
Vi ringrazio, adesso vi saluto perché visto che sono a casa da solo ne approfitto per fare qualche lavoretto nel mio bunker.
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da etabeta Lun 19 Gen 2015 - 19:53

Per caso dalle tue parti c'è qualche fornitore di legname per falegnami? se sì, prova se ha del tranciato da 2mm di Tanganika e di Mogano. I listelli te li fai da te con un righello metallico e un cutter, come faccio io.

Il Tanganika è quello che preferisco per i lavori strutturali perché è abbastanza compatto ed è facilmente lavorabile. Il mogano invece lo uso solo per lavori decorativi. A me piace moltissimo come essenza ma purtroppo ha una fibra grossolana e facilmente si spezza se fai dei particolari piccoli.

etabeta
etabeta

Messaggio Da Unimog Lun 19 Gen 2015 - 22:06

Ciao Etabeta, buona idea magari faccio un giro anche nella falegnameria, anche se ho il presentimento che facciano lavorazioni più "grossolane".
Oggi sono andato un po' avanti con i lavori e ora ho un dubbio  chiglia ha spessore 9mm e dovrei effettuare il foro di alloggiamento dell'albero dell'elica. Secondo voi c'è abbastanza spessore, 9mm bastano? Il foro devo farlo con un normale trapano avvitatore, purtroppo non dispongo di utensili di alta precisione!
Qualche consiglio naturalmente è ben accetto Smile
Inserisco qualche foto dell'avanzamento lavori...

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 20150131

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 20150132

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 20150133

Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog) 20150134
Unimog
Unimog
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili