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Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
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Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Nome: Rimor I
Tipo: Rimorchiatore
Anno di costruzione: 1930/40
Lunghezza reale: 20 m
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: Autocostruzione, dinamico
Piano di costruzione: mix di Mantua model / Aeropiccola / e gusto personale!
Rieccomi qui, dopo essermi presentato magari ripropongo il mio sogno di costruire uno scafo per uso dinamico in legno.
Allora, come già detto sono un "pivello" ed ho un sacco di dubbi, scusatemi in anticipo se esporrò domande anche banali ma mancandomi le basi i dubbi mi assillano!
Vengo all'agognato progetto, in pratica avrei avuto la malsana idea di costruire uno scafo in legno (dinamico) che dovrebbe avvicinarsi ad un rimorchiatore tipo Anteo per intendersi. Sono agli inizi, ho tagliato le sagome delle ordinate e della chiglia ed ora dovrei iniziare a trasferire le sagome e tagliare il "legname".
La lunghezza F.T. del modello dovrebbero essere di circa 67 cm, quindi un po' più piccolo dell'Anteo della Mantua...
Io avrei a disposizione (in casa) un pannello di multistrato da 9 mm che utilizzerei per la chiglia. Ecco già qui le mie conoscenze mi frenano, il sopracitato pannello è in normale multistrato (dell'eurobr...) per intendersi. E' forse d'obbligo utilizzare multistrato marino?
Per oggi non vi tedio con altre domande, altrimenti mi sbattete fuori dal forum!!
Vi saluto, Unimog.
Tipo: Rimorchiatore
Anno di costruzione: 1930/40
Lunghezza reale: 20 m
Scala del modello: 1:30
Tipo modello: Autocostruzione, dinamico
Piano di costruzione: mix di Mantua model / Aeropiccola / e gusto personale!
Rieccomi qui, dopo essermi presentato magari ripropongo il mio sogno di costruire uno scafo per uso dinamico in legno.
Allora, come già detto sono un "pivello" ed ho un sacco di dubbi, scusatemi in anticipo se esporrò domande anche banali ma mancandomi le basi i dubbi mi assillano!
Vengo all'agognato progetto, in pratica avrei avuto la malsana idea di costruire uno scafo in legno (dinamico) che dovrebbe avvicinarsi ad un rimorchiatore tipo Anteo per intendersi. Sono agli inizi, ho tagliato le sagome delle ordinate e della chiglia ed ora dovrei iniziare a trasferire le sagome e tagliare il "legname".
La lunghezza F.T. del modello dovrebbero essere di circa 67 cm, quindi un po' più piccolo dell'Anteo della Mantua...
Io avrei a disposizione (in casa) un pannello di multistrato da 9 mm che utilizzerei per la chiglia. Ecco già qui le mie conoscenze mi frenano, il sopracitato pannello è in normale multistrato (dell'eurobr...) per intendersi. E' forse d'obbligo utilizzare multistrato marino?
Per oggi non vi tedio con altre domande, altrimenti mi sbattete fuori dal forum!!
Vi saluto, Unimog.
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao Unimog,
secondo me il multistrato va bene, tanto poi dovrai impermealizzare lo scafo, quindi il problema non si pone, però 9mm si sembrano un po' tanti... anche d tagliare... io opterei per un 5, massimo 6
secondo me il multistrato va bene, tanto poi dovrai impermealizzare lo scafo, quindi il problema non si pone, però 9mm si sembrano un po' tanti... anche d tagliare... io opterei per un 5, massimo 6
_________________
Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao jjsimy intanto grazie per avermi risposto.
Dici che per la chiglia siano troppi 9mm, avrei detto che fossero quasi pochini per uno scafo dinamico con lunghezza F.T. di circa 70 cm. Il multistrato da 5 mm lo volevo utilizzare per le ordinate.
Come dici, ovviamente a scafo ultimato lo impermeabilizzerò sia esternamente che internamente.
Pensavo di trattarlo con resina epossidica, può andare bene questo prodotto?
Dici che per la chiglia siano troppi 9mm, avrei detto che fossero quasi pochini per uno scafo dinamico con lunghezza F.T. di circa 70 cm. Il multistrato da 5 mm lo volevo utilizzare per le ordinate.
Come dici, ovviamente a scafo ultimato lo impermeabilizzerò sia esternamente che internamente.
Pensavo di trattarlo con resina epossidica, può andare bene questo prodotto?
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
più che altro il 9mm lo vedo complicato da tagliare...
Se riesci a tagliarlo facilmente (il mio traforo taglia max 8mm), lo puoi usare per la chiglia, sicuramente darà maggiore stabilità.
cmq aspettiamo qualche risposta di altri utenti più esperti che hanno già realizzato modelli dinamici.
Se riesci a tagliarlo facilmente (il mio traforo taglia max 8mm), lo puoi usare per la chiglia, sicuramente darà maggiore stabilità.
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Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao a tutti, devo scegliere e trovare la colla più adatta per incollare le ordinate alla chiglia, ho letto vari post sulla colla ma non ho ancora capito con sicurezza quale tipo sia saggio utilizzare nel caso come il mio di scafo dinamico.
Le normali viniliche ovviamente no con l'acqua e l'umidità non vanno d'accordo, ma ad esempio la Patt.. idroresistente sarebbe adatta o è decisamente meglio passare a colle più specifiche? eventualmente mi dareste qualche dritta?
Non so se esiste una "classe di resistenza" all'acqua, nel sito Patt.. parlano di classe D2 o D3 ma non si conoscono le caratteristiche dei vari D...
Grazie e riciao.
Le normali viniliche ovviamente no con l'acqua e l'umidità non vanno d'accordo, ma ad esempio la Patt.. idroresistente sarebbe adatta o è decisamente meglio passare a colle più specifiche? eventualmente mi dareste qualche dritta?
Non so se esiste una "classe di resistenza" all'acqua, nel sito Patt.. parlano di classe D2 o D3 ma non si conoscono le caratteristiche dei vari D...
Grazie e riciao.
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao Unimog, io uso sempre del multistrato da 4mm per le false ordinate, mentre, solo per la chiglia, dove mi serve maggior spessore, placco insieme due pezzi di multistrato da 4mm.
Oppure, preferibilmente, uso delle tavolette di massello da 3 o 4mm e realizzo la chiglia in più pezzi in modo da garantire che l'orientamento della fibra sia coerente con l'andamento della ruota e del dritto di prua e di poppa.
Per spiegarmi meglio, inserisco un paio di disegni che forse valgono più di cento parole.
Le frecce indicano il verso ottimale delle fibre del legno
La chiglia è scomposta in più pezzi da unire prima a due a due e poi tutti insieme.
Se hai difficoltà a tagliare grossi spessori al traforo, puoi tagliarli separatamente (laciando un po' di margine) per poi incollarli a due a due e rifinirli dopo che la colla ha tirato.
Per queste cose, io uso la colla vinilica rapida D3 e non mi trovo male. Ho anche usato la colla alifatica, che si carteggia molto bene ma è un po' cara e non la trovo facilmente dalle mie parti.
Comunque la colla vinilica non è mai "felice" a contatto diretto e prolungato con l'acqua.
Il problema però è superato dal fatto che poi devi ASSOLUTAMENTE impermeabilizzare lo scafo, sia all'interno che all'esterno. Per farlo devi usare la resina epossidica che darai a pennello. All'interno la dai e basta, all' esterno darai due mani che carteggerai con molta cura e pazienza per rendere perfettamente liscio lo scafo.
Oppure, preferibilmente, uso delle tavolette di massello da 3 o 4mm e realizzo la chiglia in più pezzi in modo da garantire che l'orientamento della fibra sia coerente con l'andamento della ruota e del dritto di prua e di poppa.
Per spiegarmi meglio, inserisco un paio di disegni che forse valgono più di cento parole.
Le frecce indicano il verso ottimale delle fibre del legno
La chiglia è scomposta in più pezzi da unire prima a due a due e poi tutti insieme.
Se hai difficoltà a tagliare grossi spessori al traforo, puoi tagliarli separatamente (laciando un po' di margine) per poi incollarli a due a due e rifinirli dopo che la colla ha tirato.
Per queste cose, io uso la colla vinilica rapida D3 e non mi trovo male. Ho anche usato la colla alifatica, che si carteggia molto bene ma è un po' cara e non la trovo facilmente dalle mie parti.
Comunque la colla vinilica non è mai "felice" a contatto diretto e prolungato con l'acqua.
Il problema però è superato dal fatto che poi devi ASSOLUTAMENTE impermeabilizzare lo scafo, sia all'interno che all'esterno. Per farlo devi usare la resina epossidica che darai a pennello. All'interno la dai e basta, all' esterno darai due mani che carteggerai con molta cura e pazienza per rendere perfettamente liscio lo scafo.
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Pluff Eta Beta
... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao etabeta anzitutto ti ringrazio delle dritte, che con le foto risultano ben chiare.
In effetti tagliare il multistrato da 9mm per fare la chiglia forse è un po' rognosetto, il tuo metodo di incollare due pannelli mi sembra effettivamente migliore. Mi rimangono i dubbi sulla colla, è vero che il tutto andrà poi resinato con l'epossidica ma non vorrei che l'umidità con l'andare del tempo incidesse sulla resistenza meccanica della colla.
Adesso vi faccio ridere o piangere, leggete il mio modus operandi:
Premetto che sono un pivello quindi forse dico delle eresie.
Pensavo di procedere nel seguente modo:
Dopo aver assemblato chiglia e ordinate vorrei posare un solo strato di fasciame, utilizzando listelli spessi circa 4/5mm, questo non dovrà essere posata "a regola d'arte" perché poi passerei interno ed esterno dello scafo con resina epossidica per impermeabilizzare il legno e successivamente stuccherei tutto lo scafo (esterno) con stucco epossidico. Il passo successivo sarà la levigatura dello stesso per renderlo liscio e armonioso. Per ultima la verniciatura esterna dello scafo. Che ne pensate, ho detto delle gran fesserie? a qualcuno è venuto il voltastomaco?!!
In effetti tagliare il multistrato da 9mm per fare la chiglia forse è un po' rognosetto, il tuo metodo di incollare due pannelli mi sembra effettivamente migliore. Mi rimangono i dubbi sulla colla, è vero che il tutto andrà poi resinato con l'epossidica ma non vorrei che l'umidità con l'andare del tempo incidesse sulla resistenza meccanica della colla.
Adesso vi faccio ridere o piangere, leggete il mio modus operandi:
Premetto che sono un pivello quindi forse dico delle eresie.
Pensavo di procedere nel seguente modo:
Dopo aver assemblato chiglia e ordinate vorrei posare un solo strato di fasciame, utilizzando listelli spessi circa 4/5mm, questo non dovrà essere posata "a regola d'arte" perché poi passerei interno ed esterno dello scafo con resina epossidica per impermeabilizzare il legno e successivamente stuccherei tutto lo scafo (esterno) con stucco epossidico. Il passo successivo sarà la levigatura dello stesso per renderlo liscio e armonioso. Per ultima la verniciatura esterna dello scafo. Che ne pensate, ho detto delle gran fesserie? a qualcuno è venuto il voltastomaco?!!
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Il tuo modo di procedere ècorretto e non hai detto affatto fesserie; l'unico problema che vedo è che per il fasciame di un modello di circa 70 cm lo spessore di 4..5mm è veramente eccessivo. I listelli sarebbero rigidi e avresti difficoltà nel curvarli.
Di solito per modelli di questa dimensione si usano listelli di 2mm di spessore e ti assicuro che anche così non è proprio facile seguire la curvatura della poppa. Bisogna inumidirli e metterli in piega.
Non credere che 2mm di spessore siano pochi, quando lo scafo è completamente fasciato risulta piuttosto solido. Pensa al guscio delle uova: se prendi un pezzo di guscio tra le dita, lo spezzi agevolmente; ma se prendi l'uovo intero e lo stringi in pugno, scommetto che non riesci a romperlo con la sola forza delle dita. Così è per lo scafo.
Per dargli maggiore rigidità puoi aumentare il numero delle ordinate e inserire un bel listello 3x3 mm in corrispondenza dell'altezza del ponte di coperta) e del ginocchio della curva delle ordinate. In questo modo eviti che la chiglia prenda una brutta piega e potrai applicare il fasciame tranquillamente.
Le linee dello scafo del rimorchiatore non sono semplici da seguire con listelli unici e ti converrà farli in più pezzi congiungendoli in corrispondenza di un'ordinata. Dovrai però fare le giunzioni inclinate e sfalsate.
Io ho fasciato i miei modelli RC con listelli o tavolette di 2mm di spessore e non ho avuto cedimenti o rotture.
Non aver paura per la colla vinilica, va benissimo e non ci sono problemi di sorta se l'impermeabilizzazione tiene. Io ho usato proprio quella nei miei modelli RC , che puoi trovare nella sezione Navi e barche radiocomandate.
Attualmente sto lavorando ad una motobarca RC ...
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t7739-s-luigina-motobarca-da-diporto-by-etabeta )
... che ho realizzato con la tecnica dello scafo vuoto e ho usato listelli da 2mm per il primo fasciame e impiallicciatura da 0,6mm per il secondo fasciame, il cui scopo è solo estetico e di finitura ma che si poteva fare a meno di fare.
Un ultimo consiglio, lo stucco non è una soluzione tecnica ma solo un paliativo per correggere degli errori di posa del fasciame, pertanto impegnati al massimo nell'applicare il fasciame come se non dovesse essere stuccato, per poi usare lo stucco il minimo possibile.
Nei modelli non si può usare lo stucco ordinario perché tende a staccarsi; si deve usare la pasta di legno o simili. Lo stucco epossidico va bene per stuccare dopo che hai resinato perché se viene dato sul legno grezzo avrai difficoltà a pareggiarlo perché essendo molto più duro del legno quando passi il tampone abrasivo consumi sempre di più il legno dello stucco e ti resta sempre evidente il rigonfiamento della stuccatura.
Dacci dentro e facci vedere qualche foto del tuo lavoro in corso.
Ciao
Di solito per modelli di questa dimensione si usano listelli di 2mm di spessore e ti assicuro che anche così non è proprio facile seguire la curvatura della poppa. Bisogna inumidirli e metterli in piega.
Non credere che 2mm di spessore siano pochi, quando lo scafo è completamente fasciato risulta piuttosto solido. Pensa al guscio delle uova: se prendi un pezzo di guscio tra le dita, lo spezzi agevolmente; ma se prendi l'uovo intero e lo stringi in pugno, scommetto che non riesci a romperlo con la sola forza delle dita. Così è per lo scafo.
Per dargli maggiore rigidità puoi aumentare il numero delle ordinate e inserire un bel listello 3x3 mm in corrispondenza dell'altezza del ponte di coperta) e del ginocchio della curva delle ordinate. In questo modo eviti che la chiglia prenda una brutta piega e potrai applicare il fasciame tranquillamente.
Le linee dello scafo del rimorchiatore non sono semplici da seguire con listelli unici e ti converrà farli in più pezzi congiungendoli in corrispondenza di un'ordinata. Dovrai però fare le giunzioni inclinate e sfalsate.
Io ho fasciato i miei modelli RC con listelli o tavolette di 2mm di spessore e non ho avuto cedimenti o rotture.
Non aver paura per la colla vinilica, va benissimo e non ci sono problemi di sorta se l'impermeabilizzazione tiene. Io ho usato proprio quella nei miei modelli RC , che puoi trovare nella sezione Navi e barche radiocomandate.
Attualmente sto lavorando ad una motobarca RC ...
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t7739-s-luigina-motobarca-da-diporto-by-etabeta )
... che ho realizzato con la tecnica dello scafo vuoto e ho usato listelli da 2mm per il primo fasciame e impiallicciatura da 0,6mm per il secondo fasciame, il cui scopo è solo estetico e di finitura ma che si poteva fare a meno di fare.
Un ultimo consiglio, lo stucco non è una soluzione tecnica ma solo un paliativo per correggere degli errori di posa del fasciame, pertanto impegnati al massimo nell'applicare il fasciame come se non dovesse essere stuccato, per poi usare lo stucco il minimo possibile.
Nei modelli non si può usare lo stucco ordinario perché tende a staccarsi; si deve usare la pasta di legno o simili. Lo stucco epossidico va bene per stuccare dopo che hai resinato perché se viene dato sul legno grezzo avrai difficoltà a pareggiarlo perché essendo molto più duro del legno quando passi il tampone abrasivo consumi sempre di più il legno dello stucco e ti resta sempre evidente il rigonfiamento della stuccatura.
Dacci dentro e facci vedere qualche foto del tuo lavoro in corso.
Ciao
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Pluff Eta Beta
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etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao etabeta, grazie per tutti questi consigli.
Cercherò di procurarmi fasciame ad 2 mm e spero di essere in grado di posalo in modo decente! Dovrò studiarmi bene come si posa, infatti non mi è chiaro come dovrò eseguire le giunzioni inclinate e sfalsate.
Per lo stucco chiedo venia giustamente non è il caso di usarne a badilate!
Ti ringrazio ancora delle dritte.
Cercherò di procurarmi fasciame ad 2 mm e spero di essere in grado di posalo in modo decente! Dovrò studiarmi bene come si posa, infatti non mi è chiaro come dovrò eseguire le giunzioni inclinate e sfalsate.
Per lo stucco chiedo venia giustamente non è il caso di usarne a badilate!
Ti ringrazio ancora delle dritte.
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
concordo con eta, 4mm sono troppi per il fasciame... con questo spessore non riuscirai a piegare i listelli..
inia con il fasciame da 2mm, poi se non sei soddisfatto della rigidità o robustezza puoi eseguire un secondo fasciame
inia con il fasciame da 2mm, poi se non sei soddisfatto della rigidità o robustezza puoi eseguire un secondo fasciame
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Stefano
Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Vi ringrazio per i consigli, ora vado in cerca del fasciame ma sarà dura, qui i negozi di modellismo sono come le mosche biance e quelli che ci sono sono poco forniti.
Sul web non so dove parare per avere una certa qualita e serietà. Il sito rocr... mi sembra ben fornito, darò un occhiata in giro.
Ciao...
Sul web non so dove parare per avere una certa qualita e serietà. Il sito rocr... mi sembra ben fornito, darò un occhiata in giro.
Ciao...
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao a tutti, come pensavo dalle mie parti trovare un negozio di modellismo fornito è come trovare un iceberg in Egitto! Questa sera cerco sul webbbe... invece volevo chiedere se qualcuno utilizza la colla Pattex legno PU (puliuretanica), sembra essere altamente resistente all'acqua, però non è una colla rapida, impiega circa una mezzora a far presa. Ve lo chiedo perchè rovistando nella mia officinetta (che è particolarmente in ordine) mi è saltato in mano un flaconcino della suddetta.
Se invece ritenete che non sia molto adatta vorrei ripiegare sulla Pattex special modellismo.
Se invece ritenete che non sia molto adatta vorrei ripiegare sulla Pattex special modellismo.
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao, io ho usato la Pattex PU per un mobile. Tiene benissimo ma ha un difetto che la rende inutilizzabile per il modellismo: Essiccando fuoriesce dalla giunzione e sporca il legno; per di più non è carteggiabile perché è sempre un po' gommosa.
L'altra colla che mostri non è per il legno ma per la plastica.
Usa con tranquillità la vinilica rapida per legno e vedrai che non avrai problemi di sorta.
L'altra colla che mostri non è per il legno ma per la plastica.
Usa con tranquillità la vinilica rapida per legno e vedrai che non avrai problemi di sorta.
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etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao etabeta, mi sembrava di aver letto sulla scheda della Pattex che la (modellismo) andava bene anche per il legno. Comunque seguo il tuo consiglio, sennò c'è da diventare matti con tutte ste colle!
Questa sera (moglie-figli-tempo) permettendo voglio rifare due ordinate che non mi aggradano. Ma sono solo io che non riesco a ritagliare un po' di tempo o avete anche voi questo problemaccio
Questa sera (moglie-figli-tempo) permettendo voglio rifare due ordinate che non mi aggradano. Ma sono solo io che non riesco a ritagliare un po' di tempo o avete anche voi questo problemaccio
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Il tempo manca sempre, ma da pensionati ce n'è un po' di più per i nostri hobby
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Pluff Eta Beta
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etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
il tempo manca sempre, pensa che io ci ho messo 3 anni per fare un gozzo e non è ancora finito
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Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Beh! io con la Santa Maria sono al quarto anno ed ancora sono ... in alto mare.
E' un hobby, è un meraviglioso passatempo , per me poi un eccezionale scacciaproblemi, ci si dedica quando si ha tempo e voglia senza MAI avere fretta.
Buona continuazione!
E' un hobby, è un meraviglioso passatempo , per me poi un eccezionale scacciaproblemi, ci si dedica quando si ha tempo e voglia senza MAI avere fretta.
Buona continuazione!
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Da piccolo ero molto attratto da tutto ciò che raffigurasse riproduzioni miniaturizzate;
principalmente affascinato dai vascelli con i loro cannoni, le loro vele e tutto quel groviglio di fili di cui non capivo molto e mi chiedevo se fossero veramente tutti necessari.
gino arcuri- Utente sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Eccomi... dopo una giornata piena e molto chiassosa visto che il piccolo di famiglia ha compiuto 4 anni e la festicciola in casa con qualche amichetto, è presto "degenerata" dopo 15 minuti sembrava ci fosse in casa un intero reggimento di fanteria!
Beh, l'importante dopotutto è che si divertano.
Adesso però mi ritiro nel mio bunker, radio bassa, calma, pace e mi dedico al taglio delle ordinate rimanenti.
Buona serata a tutti....
Beh, l'importante dopotutto è che si divertano.
Adesso però mi ritiro nel mio bunker, radio bassa, calma, pace e mi dedico al taglio delle ordinate rimanenti.
Buona serata a tutti....
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Rieccomi, dopo un po' di meritata pace... (di notte almeno di notte) sono riuscito ad andare un po' avanti con il cantiere. Ho tagliato tutte le ordinate e ho iniziato il taglio della chiglia.
Una volta finita la chiglia dovrò rifinire bene il tutto con la carta abrasiva per lisciare e perfezionare i tagli eseguiti con l'archetto, in modo da poter iniziare l'assemblaggio dello scheletro.
Allego qualche foto anche se c'è ben poco da vedere (tanto per fare un po' di folclore)!!
Ciao a tutti...
Una volta finita la chiglia dovrò rifinire bene il tutto con la carta abrasiva per lisciare e perfezionare i tagli eseguiti con l'archetto, in modo da poter iniziare l'assemblaggio dello scheletro.
Allego qualche foto anche se c'è ben poco da vedere (tanto per fare un po' di folclore)!!
Ciao a tutti...
Ultima modifica di Unimog il Lun 19 Gen 2015 - 16:07 - modificato 1 volta.
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Complimenti stai andando alla grande
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Stefano
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jjsimy- Moderatore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao Uni
non li badare, questi se la prendono mooooooolto comoda
dai forza
non li badare, questi se la prendono mooooooolto comoda
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Walter
www.walterfurlan.com
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Walter Furlan- Moderatore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Salve ragazzi, volevo dire ad uni....
Non sarebbe meglio inserire le foto di formato più grande????
Ciao e buon modellismo
Giovanni
Non sarebbe meglio inserire le foto di formato più grande????
Ciao e buon modellismo
Giovanni
Koren- Utente Appassionato
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao Walter e koren ben trovati, scusate se ho inserito delle foto in formato "francobollo" ho appena provveduto a rieditarle in un formato più umano!
Colgo l'occasione per chiedere un paio info, visto che dalle mie parti non si trova un tubaccio nell'ambito del modellismo, mi vedo costretto a dover fare un ordine sul web. Tra i tanti negozi on line avrei scelto Rocr... (non so se si può fare pubblicità), fornito è ben fornito ma secondo voi è anche affidabile?
E poi vorrei chiedere che tipo di legno e che spessore mi consigliate di utilizzare per il primo fasciame, il tiglio può andare bene? spessore, 1.5 o 2 mm? O ci sono essenze più malleabili?
Vi ringrazio, adesso vi saluto perché visto che sono a casa da solo ne approfitto per fare qualche lavoretto nel mio bunker.
Colgo l'occasione per chiedere un paio info, visto che dalle mie parti non si trova un tubaccio nell'ambito del modellismo, mi vedo costretto a dover fare un ordine sul web. Tra i tanti negozi on line avrei scelto Rocr... (non so se si può fare pubblicità), fornito è ben fornito ma secondo voi è anche affidabile?
E poi vorrei chiedere che tipo di legno e che spessore mi consigliate di utilizzare per il primo fasciame, il tiglio può andare bene? spessore, 1.5 o 2 mm? O ci sono essenze più malleabili?
Vi ringrazio, adesso vi saluto perché visto che sono a casa da solo ne approfitto per fare qualche lavoretto nel mio bunker.
Unimog- Nuovo Utente
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Per caso dalle tue parti c'è qualche fornitore di legname per falegnami? se sì, prova se ha del tranciato da 2mm di Tanganika e di Mogano. I listelli te li fai da te con un righello metallico e un cutter, come faccio io.
Il Tanganika è quello che preferisco per i lavori strutturali perché è abbastanza compatto ed è facilmente lavorabile. Il mogano invece lo uso solo per lavori decorativi. A me piace moltissimo come essenza ma purtroppo ha una fibra grossolana e facilmente si spezza se fai dei particolari piccoli.
Il Tanganika è quello che preferisco per i lavori strutturali perché è abbastanza compatto ed è facilmente lavorabile. Il mogano invece lo uso solo per lavori decorativi. A me piace moltissimo come essenza ma purtroppo ha una fibra grossolana e facilmente si spezza se fai dei particolari piccoli.
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Pluff Eta Beta
... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta- Collaboratore sostenitore
Re: Costruzione rimorchiatore con scafo in legno (Unimog)
Ciao Etabeta, buona idea magari faccio un giro anche nella falegnameria, anche se ho il presentimento che facciano lavorazioni più "grossolane".
Oggi sono andato un po' avanti con i lavori e ora ho un dubbio chiglia ha spessore 9mm e dovrei effettuare il foro di alloggiamento dell'albero dell'elica. Secondo voi c'è abbastanza spessore, 9mm bastano? Il foro devo farlo con un normale trapano avvitatore, purtroppo non dispongo di utensili di alta precisione!
Qualche consiglio naturalmente è ben accetto
Inserisco qualche foto dell'avanzamento lavori...
Oggi sono andato un po' avanti con i lavori e ora ho un dubbio chiglia ha spessore 9mm e dovrei effettuare il foro di alloggiamento dell'albero dell'elica. Secondo voi c'è abbastanza spessore, 9mm bastano? Il foro devo farlo con un normale trapano avvitatore, purtroppo non dispongo di utensili di alta precisione!
Qualche consiglio naturalmente è ben accetto
Inserisco qualche foto dell'avanzamento lavori...
Unimog- Nuovo Utente
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