Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


RIMORCHIATORE (STEFAX)

5 partecipanti

Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da STEFAX Ven 26 Ott 2012 - 19:40

Nome: Ciclope
Tipo: rimorchiatore
Anno di costruzione: 2012
Lunghezza reale:
n.d.
Scala del modello: il modello è lungo 107cm
Tipo modello: Dinamico, radiocomandato con motore elettrico
Piano di costruzione: Delftship

Salve, dopo aver gironzolato un pò per il Forum.....spero di aver capito dove postare cosa... Smile

Dunque vi parlo brevemente del mio progetto. Da tempo avevo in mente di farmi un rimorchiatore, chiaramente motorizzato, avevo visto lo Smith Rotterdam, molto interessante, poi ultimamente ho trovato su Delftship questi piani:
RIMORCHIATORE (STEFAX) Piani_12
mi è sembrato un progetto abbastanza semplice e mi sono quindi deciso.
Ho riproporzionato la scala e stò su una lunghezza di cm 107 per 34-35 di larghezza.
Chiaramente in questo progetto non ho nulla per la coperta e/o cabine, attrezzature varie quindi andrò un pò "di fantasia" cogliendo spunti quà e là, ad esempio questo bell'animaletto che nelle linee d'acqua mi sembra simile:
RIMORCHIATORE (STEFAX) Nave-d14

appena posso posterò qualche foto del cantiere, anche se apparirà un pò....ordinario, cioè i Modellisti veri storceranno un pò il naso, già lo sò, ma Laughing ...quello che conta sarà magari il risultato finale sul quale ho molta fiducia Very Happy

Anzi, eccovi un'anteprima:

RIMORCHIATORE (STEFAX) Cantie10

A presto per qualche altra spiegazione e, chiaramente le richieste (mie) di aiuto...

STEFAX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da giancarlo 60 Ven 26 Ott 2012 - 20:50

Bel lavoro Stefax , a giudicare le immagini procede bene continua così che la cosa è interessante ciao Giancarlo
giancarlo 60
giancarlo 60
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da STEFAX Ven 26 Ott 2012 - 23:23

Per andare sul tecnico, stò realizzando il fasciame con listelli di compensato di betulla da 3mm di spessore, li incollo direttamente sulle ordinate che successivamente "mangerò" dall'interno fino a lasciarne 5-8 mm sul fasciame. Internamente penso di laminare con resina epoky e tessuto di vetro in modo da irrigidire tutto lo scafo mentre esternamente rifinirò con stucco e verniciatura poliuretanica.
Domani metterò qualche altra foto dello stato di avanzamento lavori.

Intanto gradirei qualche dritta per cominciare a ragionare della "motorizzazione"....qui non ho proprio nessuna esperienza e avrei bisogno di suggerimenti riguardo al motore, regolatore, batterie...insomma ...AIUTO!! Embarassed

STEFAX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da mozzo Ven 26 Ott 2012 - 23:26

Ciao Stefano , un parere del tutto personale , su questa foto ho notato che non hai eseguito la battura , e una tua scelta ? non sarà un punto vunerabile come modello navigante?
RIMORCHIATORE (STEFAX) Cantie10
buon modellismo
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da STEFAX Ven 26 Ott 2012 - 23:34

scusa, la battura ? cioè dici una ruota di prua ? per fare corpo unico con i listelli che si congiungono a prua ?

STEFAX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da mozzo Ven 26 Ott 2012 - 23:57

vedi se ti è chiaro con queste immagini
RIMORCHIATORE (STEFAX) 037_sc10
RIMORCHIATORE (STEFAX) 78z_0010
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da STEFAX Sab 27 Ott 2012 - 19:05

Lo sapevo che facevo subito storcere il naso ai Modellisti con la M aiuscola... Smile

scherzi a parte, grazie per l'appunto Gozzo, la realtà è che nelle mie realizzazioni, non solo modellistiche, sono un pò....poco ortodosso, cerco sempre il lato più pratico....anche perchè questo sarà un modello che andrà più in acqua che in una bacheca quindi sò già in partenza che alcune cose le risolverò...alla buona.
Per dire della prua, ho inserito tra le prime ordinate un profilo longitudinale con il disegno della prua, una sorta di ruota di prua, su di essa stò incollando i listelli ed una volta affilata la prua, esternamente pensavo di rinforzarla con un nastrino di vtr, poi stucco e vernice....e festa finita! di sicuro la prua non si aprirà neanche nelle mani di ...Schettino!!

qualche foto dal cantiere

RIMORCHIATORE (STEFAX) Cantie11
RIMORCHIATORE (STEFAX) Cantie12
RIMORCHIATORE (STEFAX) Prua10
RIMORCHIATORE (STEFAX) Poppa10

per ora è tutto! Laughing


Ultima modifica di STEFAX il Sab 27 Ott 2012 - 19:45 - modificato 1 volta.

STEFAX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da mozzo Sab 27 Ott 2012 - 19:24

Ciao Stefano , grazie di evermi risposto
mozzo study

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da STEFAX Sab 27 Ott 2012 - 19:47

Grazie a te, conto molto sul supporto di chi ha esperienza e competenza, a presto.

STEFAX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da Armando54 Dom 28 Ott 2012 - 0:38

Ciao Stefano, mi incuriosisce questo tuo progetto.
Il rimorchiatore ha dimensioni decisamente importanti, piuttosto diverso dalle barche alle quali siamo abituati.
Mi raccomando, facci vedere un bel passo-passo della costruzione.
Buon lavoro.

_________________
RIMORCHIATORE (STEFAX) 911892 Armando



RIMORCHIATORE (STEFAX) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
RIMORCHIATORE (STEFAX) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
RIMORCHIATORE (STEFAX) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da STEFAX Dom 28 Ott 2012 - 10:43

Non mancheranno aggiornamenti costanti con adeguata documentazione fotografica. Si, le dimensioni sono importanti, veramente avrei voluto fare anche qualcosa di più....però va bene così, come dicevo non sono un "mani di fata" quindi mi trovo meglio con misure e spazi più generosi.
Comunque il modello, oltre che darmi il gusto della realizzazione, vorrei dotarlo di telecamera (gestibile via radio ) per fare delle riprese in occasione delle regate modelli a vela.
Comunque la strada è lunga..... per ora, mentre lavoro sullo scafo devo pensare alla MOTORIZZAZIONE per questo davvero ho bisogno di aiuto, per capire che tipo ti motore potrei montare e come organizzare tutto il sotto coperta.



STEFAX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da Armando54 Dom 28 Ott 2012 - 11:03

Ciao Stefano, io non sono in grado di aiutarti sulla motorizzazione, ma in forum ci sono alcuni utenti veramente ferrati in materia che non mancheranno di darti le informazioni che ti servono.
Bella l'idea della telecamera, riusciresti a fare riprese molto suggestive.

_________________
RIMORCHIATORE (STEFAX) 911892 Armando



RIMORCHIATORE (STEFAX) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
RIMORCHIATORE (STEFAX) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
RIMORCHIATORE (STEFAX) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da STEFAX Dom 28 Ott 2012 - 11:13

si l'idea sarebbe di una telecamera montata su una spece di piattaforma girevole con qualcosa come giroscopi che tengano la telecamera "in bolla" durante la navigazione.....insomma un'altra bella sfida, ma ci penserò più avanti....

nel frattempo ho chiuso la chiglia, così da domani si passa a carta vetrata e stucco...
RIMORCHIATORE (STEFAX) Cantie13

A proposito, per MOZZO, qui si vede il profilo di prua sul quale spiegavo di aver incollato i listelli e che, secondo me, contribuisce a dare sufficiente solidità alla prua...
RIMORCHIATORE (STEFAX) Ruota_10

STEFAX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty AGGIORNAMENTO DAL CANTIERE

Messaggio Da STEFAX Gio 1 Nov 2012 - 18:46

RIMORCHIATORE (STEFAX) Cantie14

RIMORCHIATORE (STEFAX) Cantie15
RIMORCHIATORE (STEFAX) Cantie16

Un bel barchino, con una Classe IOM...in pancia...
RIMORCHIATORE (STEFAX) Con_la10

STEFAX
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da mozzo Gio 1 Nov 2012 - 18:54

Ciao Stefano, ti ringraio di avermi informato in merito alla prua, scusami, ma non è csì , i prossimi modelli che farai tieni presente che il fascime di prua e chiglia (torello ) vanno inseriti nella battura , così facendo non si crea uno scalino sia a prua (ingrossamento) e sia sulla chiglia.
Buon modellismo
mozzo study
Grazie ancora per la Tua gentilezza

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da CRONO Ven 2 Nov 2012 - 18:57

STEFAX ha scritto:
Un bel barchino, con una Classe IOM...in pancia...
RIMORCHIATORE (STEFAX) Con_la10
WOW RIMORCHIATORE (STEFAX) 966107 RIMORCHIATORE (STEFAX) 966107 RIMORCHIATORE (STEFAX) 966107 …molto bello lo scafo di quel metro… gli scafi in legno a vista hanno un fascino tutto loro che mi piace un sacco!!!
scusate se sono andato un po' fuori discussione, di modellismo navale a motore ne so poco… però apprezzo il lavoro altrui di qualsiasi specialità di modellismo si tratti
in bocca al lupo con il tuo rimorchiatore
CRONO
CRONO
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

RIMORCHIATORE (STEFAX) Empty Re: RIMORCHIATORE (STEFAX)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.