PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 37 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 37 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon
+7
max.privte
cvincenzo54
luigi43
Walter Furlan
Marini Claudio
pranger
olaleon
11 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon
Nome: H.M.S. Victory
Tipo: Vascello Inglese di 1° rango - nave Ammiraglia
Anno di costruzione: 1765
Equipaggio nominale: 850 uomini
Armamento: 104 cannoni
Scala del modello: 1/75
Scatola di montaggio: Billing Boats
Tipo: modello statico
Misure: Lun. 134 cm - Alt. 89 cm
(preambolo)
Dopo trenta anni il mio sogno diventa tangibile...
Avevo circa 5 - 6 anni quando mi arrampicavo sul mobile del salone dei miei per curiosare nella scatola dei pezzi di uno sciabecco francese dell'INDISCRET iniziato, ma poi accantonato da mio padre dopo la mia nascita, lo sciabecco stava dietro la scatola... dove trà l'altro risiede ancora 36 anni dopo, lo scafo era completo e maniacalmente avvolto in un lenzuolo, dato il timore che tuttora provo per mio padre non mi sono mai azzardato a toccarlo, ma la scatola era fattibile, quindi curiosavo spesso li dentro visto che papà aveva gia completato tutte le sovrastrutture, compresi tutti i cannoni archiviati in un vecchio barattolo di caffè KIMBO.... mi bastavano il timone, i cannoni, la campanella, la cucina ecc... per viaggiare a quel tempo.... e come sempre ogni volta che salivo sul mobile a curiosare nella scatola alla fine mi sfogliavo un catalogo che stava lì dentro.....
Di tutte le navi che conteneva il catalogo la mia fissazzione era un modello della victory, non sò perchè ma già a 6 anni ero fissato che la volevo, forse per imitare mio padre, forse perche era l'unica con lo scafo colorato, forse perche aveva una marea di cannoni, stà di fatto che quel fottuto catalogo mi ha fatto diventare un modellista.
Ho aspettato tutto questo tempo proprio perche sono un modellista quindi sono paziente, sò aspettare, sò che l'attesa del desiderio è il piacere stesso del desiderio, ma soprattutto perche sono realista, la victory non può essere fatta da chi non sà il fatto suo, o meglio per uscire bene bisogna saperci fare se no o si abbandona o viene una cagata inguardabile.
Dopo tutta l'esperienza che ormai credo di essermi fatto, sia facendo scatole che realizzando discreti modelli, correggetemi se sbaglio(la PERLA NERA e LA NINA)in autocostruito, sono arrivato alla decisione che era il momento di finirla con questa mia sfida personale, qindi dopo innumerevoli ore di studi sù piani monografie foto e tutto il materiale esistente, sono arrivato alla conclusione che in autocostruito sarebbe stato un pochino troppo azzardato, alla fine ho opato per questo modello.
DESCRIZIONE CONTENUTO
legni buoni
tagli perfetti
simmetria delle ordinate impeccabile
finiture quasi esclusivamente in legno
l'unica cosa che non riesco a mandare giù sono gli affusti in plastica.....
x tutto il resto credo che sia inferiore solo alla jotica
INIZIO CANTIERE
per ora ho iniziato col raddrizzare la chiglia, spesso leggo di persone che comprano le scatole e si lamentano di trovare le chiglie storte..... teoricamente i pezzi sono tutti curvi, solo che sù un ordinata è difficile apprezzarlo, su un pezzo di 50 cm è lampante, specie se quel pezzo è poi la spina dorsale di quello che si vuole costruire...... il mio motto è:
Con due ore sott'acqua e un giorno frà due vetri, con venti chili sopra, s'addrizzatutto.....
le prime foto ad ossatura finita.... prima sarebbe stucchevole.
grazie a tutti .... a presto Leo....
Tipo: Vascello Inglese di 1° rango - nave Ammiraglia
Anno di costruzione: 1765
Equipaggio nominale: 850 uomini
Armamento: 104 cannoni
Scala del modello: 1/75
Scatola di montaggio: Billing Boats
Tipo: modello statico
Misure: Lun. 134 cm - Alt. 89 cm
(preambolo)
Dopo trenta anni il mio sogno diventa tangibile...
Avevo circa 5 - 6 anni quando mi arrampicavo sul mobile del salone dei miei per curiosare nella scatola dei pezzi di uno sciabecco francese dell'INDISCRET iniziato, ma poi accantonato da mio padre dopo la mia nascita, lo sciabecco stava dietro la scatola... dove trà l'altro risiede ancora 36 anni dopo, lo scafo era completo e maniacalmente avvolto in un lenzuolo, dato il timore che tuttora provo per mio padre non mi sono mai azzardato a toccarlo, ma la scatola era fattibile, quindi curiosavo spesso li dentro visto che papà aveva gia completato tutte le sovrastrutture, compresi tutti i cannoni archiviati in un vecchio barattolo di caffè KIMBO.... mi bastavano il timone, i cannoni, la campanella, la cucina ecc... per viaggiare a quel tempo.... e come sempre ogni volta che salivo sul mobile a curiosare nella scatola alla fine mi sfogliavo un catalogo che stava lì dentro.....
Di tutte le navi che conteneva il catalogo la mia fissazzione era un modello della victory, non sò perchè ma già a 6 anni ero fissato che la volevo, forse per imitare mio padre, forse perche era l'unica con lo scafo colorato, forse perche aveva una marea di cannoni, stà di fatto che quel fottuto catalogo mi ha fatto diventare un modellista.
Ho aspettato tutto questo tempo proprio perche sono un modellista quindi sono paziente, sò aspettare, sò che l'attesa del desiderio è il piacere stesso del desiderio, ma soprattutto perche sono realista, la victory non può essere fatta da chi non sà il fatto suo, o meglio per uscire bene bisogna saperci fare se no o si abbandona o viene una cagata inguardabile.
Dopo tutta l'esperienza che ormai credo di essermi fatto, sia facendo scatole che realizzando discreti modelli, correggetemi se sbaglio(la PERLA NERA e LA NINA)in autocostruito, sono arrivato alla decisione che era il momento di finirla con questa mia sfida personale, qindi dopo innumerevoli ore di studi sù piani monografie foto e tutto il materiale esistente, sono arrivato alla conclusione che in autocostruito sarebbe stato un pochino troppo azzardato, alla fine ho opato per questo modello.
DESCRIZIONE CONTENUTO
legni buoni
tagli perfetti
simmetria delle ordinate impeccabile
finiture quasi esclusivamente in legno
l'unica cosa che non riesco a mandare giù sono gli affusti in plastica.....
x tutto il resto credo che sia inferiore solo alla jotica
INIZIO CANTIERE
per ora ho iniziato col raddrizzare la chiglia, spesso leggo di persone che comprano le scatole e si lamentano di trovare le chiglie storte..... teoricamente i pezzi sono tutti curvi, solo che sù un ordinata è difficile apprezzarlo, su un pezzo di 50 cm è lampante, specie se quel pezzo è poi la spina dorsale di quello che si vuole costruire...... il mio motto è:
Con due ore sott'acqua e un giorno frà due vetri, con venti chili sopra, s'addrizzatutto.....
le prime foto ad ossatura finita.... prima sarebbe stucchevole.
grazie a tutti .... a presto Leo....
olaleon- Utente Illuminato
Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon
Ciao Leo, sicuramente è sempre una bella cosa realizzare un sogno, magari qualcosa che si desidera fin da piccoli. Anche a me è sempre piaciuto questo modello, vuoi per l'imponenza, vuoi per la storia che rappresenta, è sempre un modello che affascina. Ma come tu stesso hai detto, devo pazientare, perchè per il momento ho altri progetti che vorrei realizzare, ma arriverà anche il suo turno.
ti auguro un buon lavoro per i prossimi mesi.
Carlo
Ah, per quanto riguarda gli affusti di plastica, tra un'ordinata e un listello, puoi sempre provare per divagare un po', provare a farli di legno, o al limite utilizzare quelli di plastica per fare uno stampo, meglio in due parti, e colare un po' di piombo fuso, a te la scelta.
ti auguro un buon lavoro per i prossimi mesi.
Carlo
Ah, per quanto riguarda gli affusti di plastica, tra un'ordinata e un listello, puoi sempre provare per divagare un po', provare a farli di legno, o al limite utilizzare quelli di plastica per fare uno stampo, meglio in due parti, e colare un po' di piombo fuso, a te la scelta.
pranger- Utente Illuminato
Vai Leo che ti seguo con interesse
Ciao Claudio
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ok bravo Leo, vai che ti seguiamo tutti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Leo,ti seguo con interesse anch'io buon lavoro Luigi
luigi43- Forumnauta
l'armatura è fatta... ora stò rivestendo il primo ponte con listelli noce 0,7 x 4
dall'ultima foto si nota che la chiglia mio malgrado si è di nuovo imbarcata...
potrei risolvere mettendo dei quadrelli 5x5 trà un ordinata e l'altra, ma ò notato che inserendo il ponte superiore, che è tutto un pezzo e a poppa và ad incastro sulla penultima ordinata, posso facilmente addrizzate tutto mettendolo un pò in tiro a prua....
staremo a vedere
E' si, è sempre un bel veliero.
ciao
ciao
scusate non riesco più a caricare le immagini...
comunque i lavori procedono.. ho finito tutti i ponti..
comunque i lavori procedono.. ho finito tutti i ponti..
Grande Leo, bel lavoro complimenti
Claudio
Claudio
montate le murate dei ponti di batteria di tutti i sistemi non vevo mai visto questo modo di posizionare i sabordi, il kit dice di montare queste 3 murate per lato e poi di fare un solo fasciame con listelli 7x1,8 aprendo man mano i sabordi seguendo i disegni sulle murate, per l'opera viva non ci sono rinforzi solo le ordinate. non proprio semplicissimo visto che il modello prevede un solo fasciame.....
Sei un treno, per il solo fasciame non preoccuparti posiziona un listello per lato, quando è fermo continua, nel frattempo puoi fare altre cose.
ciao
ciao
ciao vincenzo dovrei riuscire a piazzarne due x lato uno sopra e uno sotto... non mi azzardo a metterli con la ciano visto che le murate non sono proprio perfette utilizzando abbondante vinilica dovrei colmare i vuoti che si formano trà listello e murata.
montaggio specchio di poppa e giardinetti
montaggio specchio di poppa e giardinetti
Ciao Olaleon
dai che viene bene
dai che viene bene
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
procedo nei lavori anche se molto lentamente... sia perche per ogni listello ci sto circa mezz'ora prima di incollarlo e sia per la mole dello scafo... non è facilissimo gestire nei movimenti uno scafo di un metro...
cmq ho iniziato il fasciame dell'opera viva.... sono molto indeciso se rivestirla in piastre di rame....
i vantaggi sarebbero tanti...
se lo farò, di sicuro farò anche un secondo fasciame sulla parte superiore così potrei pareggiare lo spessore delle piastre di rame, eliminare le eventuali imperfezioni del primo fasciame, aprire i sabordi a regola d'arte ed eventualmente simulare alla perfezione la rastrematura dei listelli
vedremo appena finito il primo fasciame ......
a voi un pò di foto...
ciao a tutti a presto Leo
cmq ho iniziato il fasciame dell'opera viva.... sono molto indeciso se rivestirla in piastre di rame....
i vantaggi sarebbero tanti...
se lo farò, di sicuro farò anche un secondo fasciame sulla parte superiore così potrei pareggiare lo spessore delle piastre di rame, eliminare le eventuali imperfezioni del primo fasciame, aprire i sabordi a regola d'arte ed eventualmente simulare alla perfezione la rastrematura dei listelli
vedremo appena finito il primo fasciame ......
a voi un pò di foto...
ciao a tutti a presto Leo
Ciao Leo
mi hai fatto venire il torcicollo,
almeno una foto con la nave dritta (è molto utile per vedere i progressi in generale)
mi hai fatto venire il torcicollo,
almeno una foto con la nave dritta (è molto utile per vedere i progressi in generale)
Pian piano viene su molto bene , bravissimo
Claudio
Claudio
Ciao Leo
dai che viene bene
é un effetto fotografico o c' è una differenza fra le due pieghe?
dai che viene bene
é un effetto fotografico o c' è una differenza fra le due pieghe?
Ciao Walter, le curve di quei due listelli a poppa sono uguali, probabbilmente è un problema di luci, quello che mi manda in bestia seriamente sono quei due listelli che non ho rastremato.... Ora devo decidere se rastremarli ora o se lasciare un buco triangolare e chiuderlo alla fine del fasciame.
No! devi farlo subito.
La soluzione potrebbe essere questa: pieghi un pezzo di listello più largo e lo incolli sotto, poi sopra incolli il pezzettino finale con la rastrematura che serve
ricorda inoltre che stai usando listelli larghi, quindi se possibile rastremali tutti, eviti così molti spezzoni
La soluzione potrebbe essere questa: pieghi un pezzo di listello più largo e lo incolli sotto, poi sopra incolli il pezzettino finale con la rastrematura che serve
ricorda inoltre che stai usando listelli larghi, quindi se possibile rastremali tutti, eviti così molti spezzoni
Ok stà sera proverò ad occuparmi e risolvere questo problemino.... Ma sono sempre più convinto a fare il secondo fasciame e la placcatura dell'opera viva....
A mio avviso devi fare il secondo, il tipo di listelli che hai usato è troppo chiaro
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» completare o no il mio victory finiamo il victory (Carmine)
» 3DX olaleon
» President (olaleon)
» HOVERCRAFT (olaleon)
» NINA (olaleon)
» 3DX olaleon
» President (olaleon)
» HOVERCRAFT (olaleon)
» NINA (olaleon)
Pagina 1 di 5