Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

+7
max.privte
cvincenzo54
luigi43
Walter Furlan
Marini Claudio
pranger
olaleon
11 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da olaleon Gio 4 Giu 2015 - 20:29

grazie walter ma mi servirebbe qualcosa di più approfondito piani o disegni...
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Torna in alto Andare in basso

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Empty Re: H.M.S. VICTORY (1:75) olaleon

Messaggio Da eRetico Lun 8 Giu 2015 - 13:21

per informazioni generali sulle "boat", n° e lunghezzanin piedi, le trovi sul sito ufficiale da cui io ho ricavato sta immagine, i piani li pui ricavare dl Mc Kay scanner in pdf in bassa qualità che trovi in rete (10Mb) ma mancano le linee del cutter da 25 feet, puoi stirare quello da 18 piiedi, il disegno io lo ho preso dai piani del HMS LEOPARD
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Sito_t11
In rete trovi molto sulle scialuppe in generale ed i vari metodi modellistici, per ora ne ho completato solo 2, ma ho fatto le forme di tutte.
Se non li trovi ti mando un Mp della pagina.
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato

Messaggio Da olaleon Sab 30 Apr 2016 - 0:18

ok salve a tutti dopo aver abbandonato il cantiere per circa un anno... ho deciso finalmente di riaprire ed iniziare la seconda e angosciante parte del modello..
fin ora siamo quì....

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20110

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20111

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20112

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20114

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20113

ora ho finito di fare parecchie decine di cavo nero con la cordatrice...  quello nella scatola fà veramente pena....
alla fine la stò facendo in autocostruito....   ma va bene così....  me la sono scelta apposta così....  :-)

ora però mi sorge un dubbio.... sul procedere....    mi spiego:

fissare la prima parte degli alberi e procedere con le relative manovre fisse, griselle comprese e poi passare al piano successivo e via correndo....
oppure .....
montare bompresso e trinchetto tutti completi poi il loro relativo sartiame e dopo il maestro sartiame ecc...  ecc...
oppure ancora.....
montare tutti gli alberi e poi iniziare tutto il sartiame dal basso verso l'alto.

?????????????????????????????

HEELPPP

P.S.  scusate è cambiato il coso e ho sbagliato ad inserire le foto...  dalla prossima provvedo  :-)

MI è SORTO UN ALTRO DUBBIO...  le prime due sono fatte con un cavo fatto da tre trefoli di due fili, l'ultima bigotta è montata con un cavo tessuto da sempre tre trefoli ma da un filo ciascuno...

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20115

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20116

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20117

secondo me è migliore la seconda soluzione un cavo più piccolo di diametro....  
quelli di quel diametro maggiore potrebbero andar bene per le manovre fisse trà gli alberi?
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Marini Claudio Sab 30 Apr 2016 - 19:49

Bentornato H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 109716
Anche per me, l seconda soluzione mi sembra più adeguata
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Dom 1 Mag 2016 - 16:46

mmmmm... opterei per la prima, le sartie sostengono uno sforzo enorme e devono essere robuste, tenete presente che poi bisogna ridimensionare tutto il cordame; se parti fino devi arrivare molto più fino
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da jjsimy Lun 2 Mag 2016 - 9:40

Ciao Ola!, bentornato!!

ho rimpicciolito le tue immagini per rendere il post conforme al regolamento, ricordati che non puoi postare più di 5 immagini in formato "grande"

buon lavoro Wink

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da olaleon Lun 9 Mag 2016 - 20:32

https://www.youtube.com/watch?v=F7fKtO1Gjg4

un video vale 1000 foto che valgono 100 parole....

piccoli aggiornamenti...

purtroppo la scatola a riservato al sartiame pochissima attenzione... sia per le corde in se ma soprattutto per il montaggio...
quindi stò rifacendo tutte le corde e le stò mettendo in opera piano piano seguendo libri vari e foto prese dal web....

spero vivamente di non fare qualche schifezza perchè a questo punto rosicherei e non poco.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da pranger Mar 10 Mag 2016 - 23:33

Ciao Ola, vai con calma, non ti corre dietro nessuno. Buon proseguimento
Carlo

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Marini Claudio Mer 11 Mag 2016 - 7:55

Ciao Ola, complimenti stai facendo un lavoro spettacolare
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da olaleon Gio 2 Giu 2016 - 11:09

procedo con i lavori....  non stò quì a scrivere sù l'incappellaggio sartie, legature bigotte, tensione delle sartie, bigotte sulle coffe e griselle varie  che sono argomenti triti e ritriti....
vado avanti per gradi montando alberi e relative manovre dormienti
ora inizio il secondo piano Laughing

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20121

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20118

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20120

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20119

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Wp_20122

alla prossima gente....

P.S.  niente oo  non ce riesco proprio a caricà le foto  normalmente.....
olaleon
olaleon
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Marini Claudio Gio 2 Giu 2016 - 12:29

Ciao se ti puo essrere utile
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t9181-un-piccolo-aiuto-per-chi-non-riesce-a-postare-le-immagini
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Armando54 Gio 2 Giu 2016 - 18:23

queste te le ho sistemate io Wink

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 911892 Armando

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da pranger Sab 4 Giu 2016 - 20:40

A parte il discorso delle foto, sta venendo un bel lavoro. Le sartie belle e precise.
Buon proseguimento.
Carlo

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Walter Furlan Dom 5 Giu 2016 - 14:19

H.M.S. VICTORY (1:75)  olaleon - Pagina 5 8923
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

- Argomenti simili