Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

+6
Walter Furlan
jjsimy
Armando54
Marini Claudio
enzo44
marioandreoli
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Sab 9 Ago 2014 - 22:15

Nome: Bohuslan Steamboat
Tipo: piroscafo
Anno di costruzione: 1914
Scala del modello: 1:45
Tipo modello: scatola di montaggio, statico con possibilità di trasformazione in dinamico
Piano di costruzione: N.C.B. Svedese, Distribuito in Italia da PB Models Roma
Descrizione: Costruito 1914 da Eriksberg Mekaniska Verkstad, costruire N °. 166, Gothenburg Svezia, come fiore all'occhiello per Marstrand Shipping Co, 12 nodi, 304 tonnellate, motore a triplice espansione a vapore, 700 Psi, 3 ordini di caldaie
Veloce piroscafo costiero di passeggeri, dal 1966 operativo come nave museo.

Questo battello è ancora in esercizio ed è stato ristrutturato dopo la II Guerra Mondiale, da semplice traghetto a nave per piccole crociere nei fiordi. Era in lamiera chiodata e nella ristrutturazione le lamiere ora risultano saldate. Ma io le farò chiodate.
Per questo ho prima realizzato lo scafo i listelli:

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Prua_c11

l'ho rivestita con garza

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Copert10

posizionato le cinte ed iniziato il rivestimento in lamiera sulle fiancate

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Rivest11

completandolo

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Rivest12

passando poi al belvedere di prua.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Belved10

Ovviamente il tutto va rifinito e dipinto.
Ciao
OLI
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Dom 10 Ago 2014 - 11:46

ciao oli
è molto, molto interessante, ma mi piacerebbe saperne qualcosa di più
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Dom 10 Ago 2014 - 15:05

Ciao Enzo, ben volentieri posso pubblicare cose che ti interessano, dimmi su quali argomenti, perchè la realizzazione del modello non si discosta dalla normale costruzione in kit. Solo alcuni accorgimenti che ho ritenuto giusto effettuare:
La realizzazione  a prua di una falsa ordinata in quanto in quel posto il fasciame prendeva una linea troppo dritta.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 1_fals10

Questa è la foto della realizzazione in cartoncino della falsa ordinata per poterla poi eseguire in compensato

E la modifica al tambuccio che,  realizzato secondo i disegni, non potrebbe assicurare il passaggio causa la traversa davanti al tettuccio spostabile

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 2_tamb10

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 3_tamb10

e la sostituzione del plexiglass sulle finestrature in quanto opacizzante

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 5_vetr10

sostituito con una lastra di vinile a sinistra vedi confronto.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 4_vetr10

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Dom 10 Ago 2014 - 19:31

Nettamente meglio con il vinile
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Dom 10 Ago 2014 - 20:43

Grazie Claudio.
Ancora alcuni miglioramenti:
Il bar che ho cercato di imitare con quello vero

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Bar_0010

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Bar_0011

Il mobilio al primo, ponte che in realtà è imbottito:

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Imbott11

Ho dotato alcune suppellettili con il piano in marmo con un pezzo di linoleum finto marmo avanzatomi

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Piani_20

ed ho impiallacciato i tavoli con un foglio di mogano.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Tavolo10
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Mer 13 Ago 2014 - 8:34

Credo di non essere in grado di leggere i disegni di questa barca. Ci sono troppe differenze dal disegno alla messa in opera, cioè se seguo i disegni il pezzo non va in opera perché non si adatta. Poi trovo delle indicazioni per il montaggio di alcuni listelli che secondo me sono troppo larghi (4mm) mentre sono in dotazione listelli più stretti (3mm) che andrebbero benone ma non sono catalogati!?? Pertanto come per il mobilio al primo ponte faccio di testa mia e buonanotte.
La tromba della scala realizzata come da disegno

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 1_scal10

non può essere piazzata in quanto per scendere i passeggeri picchierebbero la testa.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 2_scal10

Ho fatto una piccola modifica, ma non mi piace.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 3_scal10

La realtà è un'altra.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 4_scal10

Quindi ho rifatto il tutto.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 5_scal10

Ora mi sembra più regolare. Dovrò fare le colonnine. Ivviamente il tutto è solo impostato,
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Gio 14 Ago 2014 - 7:53

O io non so ne leggere ne contare, ma sulla  foto  che rappresenta la tavola n° 3 nel disegno in alto  sono disegnati 15 fori per parte, ossia 30 finestre in tutto, mentre   nel disegno più sotto nella stessa tavola   ne sono disegnati 28.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Telai_10

Sulla foto  relativa alla tavola che illustra la composizione  da ricavare sul legno anche li ne sono disegnati 28.  

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Telai_11

Sulla  foto relativa  all indice dei particolari ne son segnati 26!

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Telai_12

Va beh! Io comunque ne farò uno nuovo e ciccia!
Altro particolare: gli schienali delle sedie  esterne sono continui pure davanti alle porte. Impossibile perché quelle porte sono le uniche vie d'  uscita dalle cabine.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Primo_11

Comunque sono molto disorientato!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Ven 15 Ago 2014 - 17:02

Ecco la scala finita.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Scala_10

non è un gran che, ma assomiglia molto di più all'originale che non quella proposta.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Ven 15 Ago 2014 - 21:47

Ciao Mario, sto seguendo in silenzio i tuoi adattamenti alla realtà di questo kit.
Se continua così ti conveniva realizzare il modello in autocostruzione Smile

_________________
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 911892 Armando



BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Sab 16 Ago 2014 - 8:20

Ciao Armando, vedi per l'autocostruzione occorrono i piani che per diverse barche non ci sono, come per esempio questa. Di solito mi affido alle scatole di montaggio o a raccolte a fascicoli settimanali per avere una base sulla quale lavorare anche di fantasia come per la Queen Anne's Revenge che in effetti per il film era di fantasia, partendo dalla  raccolta settimanale La Perla Nera.. Poi aiutandomi con le foto e i volumi classici inerenti il modellismo (Vespucci, Bent, Santisima Trinidad, questa ed altre) vario il programma proposto e cerco di imitare al meglio (forse al peggio  Razz ) alcuni particolari tralasciati o per problemi di produzione o per dimenticanza del progettista o per semplicizzare il montaggio. Finita questa barca e i 12 Apostoli ho già iniziato il cantiere della Gemma in arsenale con la monografia di Fissore. Anche qui però si trovano alcuni strafalcioni dovuti principalmente alla traduzione, alle copie dei disegni (si vede in alcune tavole che la copia fatta in tipografia non rispecchia l'originale in quanto parte del disegno è migrato sulla pagina stampata) e ad una terminologia non conforme a quella universalmente intesa ( anche qui gioca molto il fattore traduzione). Comunque sono tutte imperfezioni facilmente rimediabili che fortunatamente spingono il modellista ad una ricerca che alla fine lo rende più edotto.
Arrivato a questo punto, incollo la lastrina trasparente a mo di vetro e vado a incollare le tendine. Sorpresa il n° 167 non c'è.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Tendin10

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Tendin11

caspita! Guardo il disegno a tavola 5 e mi accorgo che su quello in alto le finestre a poppa sono singole, ma su quello sottostante le quattro a parete contrapposte diventano doppie??? Shocked Controllo i disegni precedenti e mi accorgo che già sulla, tavola n° 3

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Tendin12

cambiano da singole a doppie, per poi ritornare singole sulla tavola n° 5 primo disegno.
Beh! un bel po di confusione! O sono io che ho le traveggole?
Cercherò si capire come agire!
Cosa vuoi se il progetto differisce dall'originale non ha nessuna importanza. O lo realizzi così come sta, oppure vai alla ricerca della situazione reale esaminando foto o altra documentazione che può essere attinta solo per navi recenti in quanto a suo tempo le foto non c'erano. Ma quando il progetto è confuso per se stesso con particolari che non coincidono tra una tavola e l'altra o addirittura sulla stessa tavola, allora qualche cosa non va! Non sto li a procedere oltre perchè ci sono tali e tanti svarioni da far pensare che il progetto sia stato realizzato da più persone con obiettivi ed analisi diverse e poi assemblato da qualcuno che non ha tenuto conto delle diversità, mischiando le carte senza capirci un gran che!
Non riesco a capire come mai ci siano questo svarioni macroscopici e che nessuno sia intervenuto nel tempo a porre rimedio.
Io mi sono permesso di comunicarlo al referente per l'Italia in modo da far partecipe la ditta che commercia il prodotto.
Basta. Non vale più la pena di commentare perchè non la finirei più!
Solo grazie a foto recuperate soprattutto con l'aiuto di modellisti capaci e volonterosi di diversi forum sono riuscito a venirne a capo.
Ciao e grazie per l'intervento
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Dom 17 Ago 2014 - 12:26

Ho cercato di simulare al meglio il salone per signore. Ecco l'originale

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Sala_p10  

ed ecco la simulazione:

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Locale10

some sempre non è un granché ma mi accontento.
Una cosa che mi rende perplesso è che sul battello non sono riuscito ad individuare il W.C. locale obbligatorio per un battello del genere.
Ho pensato che dietro la finestra con tapparelle a tribordo potesse aver posto tale locale e quindi ho innalzato una parete posteriore. La finestra con tapparella a babordo non mi convince.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** W_c_0010

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Lun 18 Ago 2014 - 18:17

Non riesco a capire come si possa illuminare la luce di via in questo modo:

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Luci_d10

lasciando il led scoperto e con i cavi di alimentazione penzoloni.

Siccome va illuminato il ponte sottostante non capisco perchè la derivazione per tale illuminazione non sia stata fatta a quel livello, quindi diretta.

Ho provveduto ad imitare una luce di poppa:

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Fanale10

e per nascondere i cavi (sono fili laccati per trasformatore) ho realizzato un soppalco per nascondere le saldature e il percorso dei cavi fino all'asse del timone:

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Sopral10

Il tutto va rifinito appena la colla abbia fatto presa.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Mar 19 Ago 2014 - 15:45

Ed eccolo illuminato.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Illumi10

Per i collegamenti non ho utilizzato il filo in dotazione perchè per farlo condurre era laborioso togliere lo smalto. L'ho utilizzato solo per il segnale di poppa perchè si maschera bene sull'asse del timone. Per il resto conduttori da impianto elettronico da 0,25 mm
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Mer 20 Ago 2014 - 14:27

Ho impostato le panchine. Quelle a poppa le ho fatte fuori opera, perchè altrimenti mi rendeva difficoltoso l'assetto delle stanghe.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Panchi10

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Panchi11

Quelle sul corridoio del ponte le allestisco in opera in quanto sono molto più semplici.

Eccole finite. C'è qualche longherone storto. Ho faticato molto per farlo. E' per simulare la vetustà essendo in ferro dolce qualche longherone col tempo si è un po' sgangherato ( che faccia de tola  Twisted Evil  Razz  What a Face  ) 

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Panchi12

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Panchi13
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Ven 22 Ago 2014 - 16:17

Ho cercato di imitare il corrimano in legno sul ponte che la scatola di montaggio non prevede.
Questo è l'originale:

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Yongar10

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 26832910

e questa e l'imitazione:

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Corrim10

per realizzarlo ho preparato il corrimano e ho praticato dei fori ciechi uno si e uno no per inserire il sostegno e dei fori passanti uno no e uno si per inserire il sostegno della tettoia.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Corrim11

Per impostare i sostegni della tettoia l'ho perforata. Poi maschererò in qualche modo il foro.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Ven 22 Ago 2014 - 16:23

Ciao Mario,
complimenti per l'idea del corrimano però mi sembra un po troppo grosso, mi da l'idea di essere fuori scala, è così o è un effetto ottico della foto?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Ven 22 Ago 2014 - 16:40

Ciao Jjsimy, hai ragione è fuori scala. Ho provato a farlo di dimensioni un po' più vicine alla realtà, ma si spezzava e ed inoltre era impossibile inserirvi i longheroni. Qualcuno potrebbe a ragione asserire che piuttosto di fare una cosa fuori scala e meglio non farla. Ma come dice un vecchio proverbio veneziano pitosto che gnete xe mejo pitosto. Io adotto questo concetto, fin dove la creanza l'impone, anche perché i miei modelli rimangono in casa e sono solo visibili dagli amici che vengono a trovarmi, quindi senza alcuna velleità di mostra. Comunque credo che ognuno possa  pensare come meglio crede.
Ed eccolo finito.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Corrim12

Si vede che è fuori scala, ma così dipinto sfugge un po'.
Ciao e grazie dell'intervento
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Ven 22 Ago 2014 - 19:00

Ciao Mario, effettivamente con il colore giusto, dà molto meno nell'occhio Wink

_________________
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 911892 Armando



BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Ven 22 Ago 2014 - 22:28

Mario hai ragione, così si nota molto di meno BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Dom 24 Ago 2014 - 17:55

Grazie Stefano.
Ho completato l'illuminazione, ma le foto non rendono giustizia.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Illumi11

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Illumi12

L'interno della plancia esterna è rivestito di doghe verticali

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Planci13

e a vista si presenterebbero completamente diverse come dimensioni da quelle davanti

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Planci14

La scatola di montaggio mi pare non preveda iol rivestimento interno, ma a me lasciato così non piace e quindi  rivesto le tre fiancate interne con listelli 0,4  mm, diverse anche queste dal davanti.  Inoltre la distribuzione dei vari circuiti elettrici li ho realizzati una parte sotto il fumaiolo ed una parte nel contro soffitto della cabina che devo ovviamente terminare.

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Saldat10

Penso che le porte della cabina le lascerò semiaperte.
Ciao alla prossima
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Dom 24 Ago 2014 - 19:20

Ciao Mario,
l'effetto delle luci si capisce, magari dovresti provare a fare una foto con le luci nel laboratorio spente, lasciando accese solo quelle del modello

ottima idea lasciare le porte semi aperte così si può apprezzare l'interno

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Dom 24 Ago 2014 - 20:30

Ciao Stefano, la prima foto è fatta al buio è ancora peggio perchè i riflessi luccicano troppo e offuscano la visuale.Le prte le lascio come da foto dell'originale.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da jjsimy Dom 24 Ago 2014 - 23:42

Nella prima foto basta che sottoesponi di uno stop e poi recuperi un po' le ombre BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Lun 25 Ago 2014 - 8:22

Ciao Stefano, eh non sono un fotografo e non so come fare! Ho una macchinetta automatica che fa tutto da sola!
Ciao e grazie.
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da marioandreoli Mar 26 Ago 2014 - 20:46

Ho cercato di elaborare la plancia esterna in quanto quella in dotazione non mi piace.
Dalla foto originale

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Planci15

al tentativo di simulacro

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Planci16

dalla foto originale

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Planci17

al tentativo di simulacro

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Planci18

Come sempre non sono un gran chè, ma le ho fatte io come asserisce il buon Vass.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO*** Empty Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.