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Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
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Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
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Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Bene bene eccomi con un nuovo cantiere ed una nuova proposta per tutti. Premetto che questa tecnica nasce dall'esperienza avuta nella costruzione del gozzo con le ordinate in cartone. Il mio intento è quello di proporre una nuova tecnica che possa essere non dico facile, ma quanto meno praticabile per tutti. Magari qualcuno potrà utilizzarla anche per la realizzazione del proprio gozzo....
Dunque l'idea è quella di utilizzare le ordinate ottenute con il cartone per ottenere delle ordinate per la costruzione di uno scafo vuoto. Ho scelto uno yacht svedese, perchè ha le lineee giuste per questo tipo di realizzazione (appena più complicate del gozzo).
Come prima cosa ho ritagliato su cartone pieno tutte le ordinate. Ho utilizzato un vecchi raccoglitore ad anelli, ma la cosa essenziale è che il cartone sia pieno e spesso almeno 1.5 mm.
Ora viene il bello!!!
Lungo il bordo del cartone ho incollato, con l'alifatica istantaneamente, un listello di noce spesso 1 mm (che si curva benissimo) e largo 3mm. ho ripetutto l'operazione per quettro volte ed ho così ottenuto una ordinata in multistrato di sopessore 4 mm.
Alla fine "dovrei ottenere uno scafo vuoto, intendo infatti attrezzare anche la stiva del piccolo vascello.
Ecco le prime due immagini che illustrano l'operazione
Il mio intento è quello di invogliare qualcun altro, quindi sono adisposizione di chiunque voglia intraprendere con me questo cantiere.
Dunque l'idea è quella di utilizzare le ordinate ottenute con il cartone per ottenere delle ordinate per la costruzione di uno scafo vuoto. Ho scelto uno yacht svedese, perchè ha le lineee giuste per questo tipo di realizzazione (appena più complicate del gozzo).
Come prima cosa ho ritagliato su cartone pieno tutte le ordinate. Ho utilizzato un vecchi raccoglitore ad anelli, ma la cosa essenziale è che il cartone sia pieno e spesso almeno 1.5 mm.
Ora viene il bello!!!
Lungo il bordo del cartone ho incollato, con l'alifatica istantaneamente, un listello di noce spesso 1 mm (che si curva benissimo) e largo 3mm. ho ripetutto l'operazione per quettro volte ed ho così ottenuto una ordinata in multistrato di sopessore 4 mm.
Alla fine "dovrei ottenere uno scafo vuoto, intendo infatti attrezzare anche la stiva del piccolo vascello.
Ecco le prime due immagini che illustrano l'operazione
Il mio intento è quello di invogliare qualcun altro, quindi sono adisposizione di chiunque voglia intraprendere con me questo cantiere.
lellosauro- Moderatore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
lello è una idea veramente buona , mi dispiace non poterti seguire perchè aumenterebbero ancora gli incompiuti ma seguirò con curiosità ed interesse i progressi del nuovo scafo vuoto ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Ciao Lello bella idea la tua.
Un saluto
Sandro
Un saluto
Sandro
Ospite- Ospite
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
E' questa allora la tua idea di uno scafo senza ordinate?!
Ti seguo con attenzione, mi sa che è una buona idea.
Ti seguo con attenzione, mi sa che è una buona idea.
vip44- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Ciao Lello ,complimenti per la tua scelta ,mi potresti delucidare in merito ai disegni che haj postato, ho qualche dubbio sullo spessore della chiglia (questo che noto dalle foto)
ti ringrazio
mozzo
ti ringrazio
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
buona sera lellosauro sono cuomo e vorrei tentare la costruzione ai quello che stai facendo . Posso?
da cuomo:complimenti per la tecnica .Forse potro? partecipare alla
costruzione del yacht seguendo i tuoi consigli ma ho bisogno di altri
dati .se puoi darmi il piano te ne sarei grato.
Ciao cuomo laura,
mi sono permesso di unire i tuoi due post.
Se avessi letto il regolamento, ti saresti evitata questo richiamo!!!
Il regolamento dice che è fatto divieto inserire più post consecutivi nello stesso argomento, (bastava che avessi usato la funzione "MODIFICA" al post precedente per inserire questo) e inoltre, è cosa giusta, prima di iniziare a postare commenti e richieste, che ci si presenti nell'apposita sezione.
Grazie, modì.-
da cuomo:complimenti per la tecnica .Forse potro? partecipare alla
costruzione del yacht seguendo i tuoi consigli ma ho bisogno di altri
dati .se puoi darmi il piano te ne sarei grato.
Ciao cuomo laura,
mi sono permesso di unire i tuoi due post.
Se avessi letto il regolamento, ti saresti evitata questo richiamo!!!
Il regolamento dice che è fatto divieto inserire più post consecutivi nello stesso argomento, (bastava che avessi usato la funzione "MODIFICA" al post precedente per inserire questo) e inoltre, è cosa giusta, prima di iniziare a postare commenti e richieste, che ci si presenti nell'apposita sezione.
Grazie, modì.-
cuomo laura- Nuovo Utente
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Bene signori, il vostro interessamento come al solito mi incoraggia. Dunque il caro mozzo ha subito individuato un problema...che però io ho già affrontato (spero bene) Ottenendo le ordinate in questo modo non si puù utilizzare la chiglia della stessa scala se la si vuole tagliare.. Bisogna usare la stessa tecnica , oppure fotocopiarla al giusto ingrandimento.
Alla cosa sto lavorando proprio oggi e vi farò sapere.
Intantyo ringrazio anche cuomo per l'interessamento e chiunque altro vorrà seguirmi. Come detto per cominciare serve il disegno (a cui provvedo io), circa 18 listelli di noce spessore 1 mm x 3 di larghezza, una buona colla alifatica (io uso quella della Hype tappo verde che si trova nei negozi di modellismo) o se vi trovate meglio sate pure un'altra colla......dimenticavo il cartone!!!
Per il prossimo passo servirà un seghetto da traforo, 2 listelli 5mm x 10, 2 listelli 3mm x 2mm, un taglierino ed un pò di cartavetro. Il traforo servirà semplicemente ad aiutarci a staccare il cartone dall'ordinata.....ma non tutto.
Per ora vi saluto.
Lello
Alla cosa sto lavorando proprio oggi e vi farò sapere.
Intantyo ringrazio anche cuomo per l'interessamento e chiunque altro vorrà seguirmi. Come detto per cominciare serve il disegno (a cui provvedo io), circa 18 listelli di noce spessore 1 mm x 3 di larghezza, una buona colla alifatica (io uso quella della Hype tappo verde che si trova nei negozi di modellismo) o se vi trovate meglio sate pure un'altra colla......dimenticavo il cartone!!!
Per il prossimo passo servirà un seghetto da traforo, 2 listelli 5mm x 10, 2 listelli 3mm x 2mm, un taglierino ed un pò di cartavetro. Il traforo servirà semplicemente ad aiutarci a staccare il cartone dall'ordinata.....ma non tutto.
Per ora vi saluto.
Lello
lellosauro- Moderatore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Ciao a tutti!!
Lello, hai avuto un' ottima idea!!
Saluti da Scuba!!!
Lello, hai avuto un' ottima idea!!
Saluti da Scuba!!!
_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.
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Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
buongiorno modi chiedo scusa di aver involontariamente violato le regole del forum per quanto riguarda i messaggi postati . Non manchero' (spero di ricordarlo) di usare la funzione modifica. Per la presentazione provvedero' in appresso . Scusa e alle prossime ciao
cuomo laura- Nuovo Utente
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Buongiorno Laura!!!
Tutto OK!!!!!,
anzi, ti dico una cosa che magari rimane tra di noi due.
Personalmente mi trovo sempre in difficoltà quando devo richiamare all'ordine qualcuno!!!
Ma che ci vuoi fare, è il duro lavoro del Moderatore!!!!! e qualcuno lo deve pur fare.
A risentirci su questo forum,
Modì.-
Tutto OK!!!!!,
anzi, ti dico una cosa che magari rimane tra di noi due.
Personalmente mi trovo sempre in difficoltà quando devo richiamare all'ordine qualcuno!!!
Ma che ci vuoi fare, è il duro lavoro del Moderatore!!!!! e qualcuno lo deve pur fare.
A risentirci su questo forum,
Modì.-
Modifica- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Ciao Lello , visto che sei sempre in ricerche di cose nuove , per le ordinate, ti suggerirei di calcare i disegni delle ordinate direttamente sul legno , ineffetti poggia i disegni sul legno e poi passarci il ferro da stiro su di esso ( non a vapore) sicuro di non avere diladazioni e di non stare li dopo a pulire le ordinate la carta e colla
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Intanto grazie a Francesco per il presioso consiglio! Purtroppo tu non sai che in casa mia il ferro da stiro è di proprietà di mia moglie e il solo sopsetto di un suo uso "improprio" porterebbe almeno 20 frustate!! Scherzo ovviamente ( ) ci proverò sicuramente per il prossimo modello.
Dunque, dopo aver terminato le ordinate mi sono disegnato le due linee (viola) del ponte di stiva e di quello superiore. In corrispondenza del ponte di stiva ho applicato un listello di obece (5mm x 10) e ne ho smussato gli angoli seguendo le forme dell'ordinata. In questo modo ho l'appoggio per i listelli del ponte ed ho irrobustito l'ordinata in una zona delicata.
Come secondo passo sono andato a ricavare un listello della larghezza dei bagli del ponte, sempre per ogni ordinata. In questo modo ho il riferimento della larghezza oroginaria della parte superiore dellordinata, nel caso in cui quasta dovesse aprirsi leggermente, una volta staccata dal cartoncino. Questo listello non lo fisso adesso, per avere spazio per lavorare prima al ponte di stiva. Ovviamente tutti i bagli vanno segnati. E' molto utile riportare il segno dell'altezza del baglio sull'ordinata stessa, per avere il riferimento futuro.
Come terzo ed ultimo passo sono andato ad incidere con un taglierino la linea del ponte di stiva sull'ordinata di cartone e quindi mi sono ritagliato il bordo della stessa ordinata con il seghetto da traforo, per staccare il cartone dal legno. Il traforo ha il solo compito di facilitare il distacco. Il traforo deve arrivare fino alla linea di incisione. Fatto su tutti e due i lati si può staccare il pezzo di cartone e conservarlo come dima per quando porremo in opera il listello di cinta.
Ecco le foto che illustrano la sequenza
PS dimenticavo che ovviamente una piccola mano di cartavetro alle ordinate non fa affatto male, suia sulle facce, che sulle curvature.
Per il prossimo passo serviranno due listelli da 1.5 mm per 3 che faranno da cinte dopo la posa in opera delle ordinate e 4 listelli di noce 1.5 x 5 per il ponte di stiva.
Un saluto
Lello
Dunque, dopo aver terminato le ordinate mi sono disegnato le due linee (viola) del ponte di stiva e di quello superiore. In corrispondenza del ponte di stiva ho applicato un listello di obece (5mm x 10) e ne ho smussato gli angoli seguendo le forme dell'ordinata. In questo modo ho l'appoggio per i listelli del ponte ed ho irrobustito l'ordinata in una zona delicata.
Come secondo passo sono andato a ricavare un listello della larghezza dei bagli del ponte, sempre per ogni ordinata. In questo modo ho il riferimento della larghezza oroginaria della parte superiore dellordinata, nel caso in cui quasta dovesse aprirsi leggermente, una volta staccata dal cartoncino. Questo listello non lo fisso adesso, per avere spazio per lavorare prima al ponte di stiva. Ovviamente tutti i bagli vanno segnati. E' molto utile riportare il segno dell'altezza del baglio sull'ordinata stessa, per avere il riferimento futuro.
Come terzo ed ultimo passo sono andato ad incidere con un taglierino la linea del ponte di stiva sull'ordinata di cartone e quindi mi sono ritagliato il bordo della stessa ordinata con il seghetto da traforo, per staccare il cartone dal legno. Il traforo ha il solo compito di facilitare il distacco. Il traforo deve arrivare fino alla linea di incisione. Fatto su tutti e due i lati si può staccare il pezzo di cartone e conservarlo come dima per quando porremo in opera il listello di cinta.
Ecco le foto che illustrano la sequenza
PS dimenticavo che ovviamente una piccola mano di cartavetro alle ordinate non fa affatto male, suia sulle facce, che sulle curvature.
Per il prossimo passo serviranno due listelli da 1.5 mm per 3 che faranno da cinte dopo la posa in opera delle ordinate e 4 listelli di noce 1.5 x 5 per il ponte di stiva.
Un saluto
Lello
lellosauro- Moderatore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Ciao Lello , ottima sequenza di lavorazione , ti consiglierei di fare un punto di riferimento sia a dx che a sn per un alliniamento longitudinale , che secondo me e importante ( tracciati una linea sul grafico che comprende tutte le ordinate, buon modellismo
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
ciao lello, le ordinate sul disegno sono le linee che separano l'ordinata dal fasciame
e quindi dovrebbero essere il contorno esterno dell'ordinata costruita da te ciao giovanni
e quindi dovrebbero essere il contorno esterno dell'ordinata costruita da te ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Cia mozzo, ricevuto, passerò più dati possibili sulle ordinate, considerando che ho sempre le dime di cartone in mio aiuto.
Ciao Giovanni, capisco bene quello che dici, infatti i disegni sono stampati in scala 1/50, mentre l'ordinata finita è per un modello 1/48. Quindi la chiglia verrà stampata e tagliata in scala 1/48. Approfitto della tua osservazione per dire che i 4 mm in più vanno lasciati anche in altezza, per avere un capodibanda proporzionalmente più alto. Io ci ho pensato dopoe provvederò diversamente sul modello.
Alla fine la tecnica ti consente di ottenere una "fotocopia" ingrandita dell'ordinata, bisogna solo fare i giusti calcoletti proporzionali.
Saluti
Lello
Ciao Giovanni, capisco bene quello che dici, infatti i disegni sono stampati in scala 1/50, mentre l'ordinata finita è per un modello 1/48. Quindi la chiglia verrà stampata e tagliata in scala 1/48. Approfitto della tua osservazione per dire che i 4 mm in più vanno lasciati anche in altezza, per avere un capodibanda proporzionalmente più alto. Io ci ho pensato dopoe provvederò diversamente sul modello.
Alla fine la tecnica ti consente di ottenere una "fotocopia" ingrandita dell'ordinata, bisogna solo fare i giusti calcoletti proporzionali.
Saluti
Lello
lellosauro- Moderatore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
L'osservazione di Giovanni e giustissima , Lello devi vedere sul disegno se l'ampiezza dello scafo e disegnata con fasciame o senza , per cui non c'è bisogno di fare calcoli o come hai menzionato Tu che in scala 1/50 l'ordinata e 1/48 , ho i miei dubbi per quello che asserisci Tumozzo ha scritto:Ciao Lello , ottima sequenza di lavorazione , ti consiglierei di fare un punto di riferimento sia a dx che a sn per un alliniamento longitudinale , che secondo me e importante ( tracciati una linea sul grafico che comprende tutte le ordinate, buon modellismo
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Posto questa immagine sperando di chiarire il dubbio (leggittimo) di giovanni e mozzo. Si tratta di una stampa sovrapposta ad una fotocopia ingrandita. Fate conto che il bordo colorato sia la nostra ordinata di multistrato....ovviamente cambia la scala e questo si ripercuote sulle dimensioni della chiglia, che andrà tagliata nelle dimesioni dell'ingrandimento.
Non siete d'accordo??
Un saluto
Lello
Non siete d'accordo??
Un saluto
Lello
lellosauro- Moderatore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
ok lello ciao giovanni
picogio'- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Non ci ho capito niente ma il discorso fila .Continua continua perchè stò facendo una raccolta di classificatori per provare questo nuovo sistema
Ospite- Ospite
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Allora, faccio un altro piccolo passo, sperando che le immagini siano di aiuto alle mie spiegazioni.
Fotocopiando il disegno della chiglia al 105%, ho ottenuto il disegno su cui lavorare. Quindi sono passato all'incollaggio su obece da 5 mm ed al successivo taglio con traforo...e sì questa volta il traforo mi è servito, anche se con qualche accorgimento, avrei anche potuto evitarlo. Tuttavia questa mi è sembrata la strada più semplice, come più semplice mi è sembrato ottenere il tutto su un unico pezzo, che andrò a rinforzare successivamente.
Come vedete mi sono ricavato sullo stampato gli incastri delle ordinate...e non ho resistito ad effettuare una prima prova. Ecco le immagini
ora farò un ultimo passo di lavoro e poi, come promesso, mi fermerò per un pò.
un saluto
Lello
Fotocopiando il disegno della chiglia al 105%, ho ottenuto il disegno su cui lavorare. Quindi sono passato all'incollaggio su obece da 5 mm ed al successivo taglio con traforo...e sì questa volta il traforo mi è servito, anche se con qualche accorgimento, avrei anche potuto evitarlo. Tuttavia questa mi è sembrata la strada più semplice, come più semplice mi è sembrato ottenere il tutto su un unico pezzo, che andrò a rinforzare successivamente.
Come vedete mi sono ricavato sullo stampato gli incastri delle ordinate...e non ho resistito ad effettuare una prima prova. Ecco le immagini
ora farò un ultimo passo di lavoro e poi, come promesso, mi fermerò per un pò.
un saluto
Lello
lellosauro- Moderatore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Eccomi con l'ultimo passo....per il momento. Aiutandomi con le dime e con i segni riportati sulle ordinate, ho posizionato tutta l'ossatura.
Quindi sono andato agevolmente a listellare il ponte, utilizzando 3 listelli di tiglio 3mm x 1.5, tagliati volta per volta a misura. Una piccola carteggiata e quindi tintura noce ad anilina, o se preferite con un pò di caffè, come suggerisce il buon mario.
A questo punto ho posizionato i due listelli di cinta, che sono in acero (molto resistente a flessibile). Ho notato con piacere, che posizionando i due listelli sono rientrate anche quelle tre ordinate che, una volta separate dal cartoncino, si erano un pò allargate. La prova del nove è data dai bagli che precedentemente avevo tagliato.
Mi sono tenuto un pò più alto per alcune ordinate verso il capo di banda, la loro sistemazione avverrà in corso d'opera.
Ora mi vado a rifinire un pò l'interno e mi racavo l'angolo di quartabuono a prua e a poppa. Non l'ho ricavato prima, perchè ho preferito dare robustezza all'ossatura con i listelli di cinta.
Ora bisognerà passare al rivestimento interno ed esterno con i listelli.
Ecco le foto
Considerando che si tratta di una prima prova e che la tecnica è decisamente migliorabile, credo che l'argomento possa essere approfondito...magari da chi non si è ancora deciso a cominciare il suo gozzo. Ovviamente non faccio nomi, solo colori...non è vero "rosso"???
un saluto
Lello
Quindi sono andato agevolmente a listellare il ponte, utilizzando 3 listelli di tiglio 3mm x 1.5, tagliati volta per volta a misura. Una piccola carteggiata e quindi tintura noce ad anilina, o se preferite con un pò di caffè, come suggerisce il buon mario.
A questo punto ho posizionato i due listelli di cinta, che sono in acero (molto resistente a flessibile). Ho notato con piacere, che posizionando i due listelli sono rientrate anche quelle tre ordinate che, una volta separate dal cartoncino, si erano un pò allargate. La prova del nove è data dai bagli che precedentemente avevo tagliato.
Mi sono tenuto un pò più alto per alcune ordinate verso il capo di banda, la loro sistemazione avverrà in corso d'opera.
Ora mi vado a rifinire un pò l'interno e mi racavo l'angolo di quartabuono a prua e a poppa. Non l'ho ricavato prima, perchè ho preferito dare robustezza all'ossatura con i listelli di cinta.
Ora bisognerà passare al rivestimento interno ed esterno con i listelli.
Ecco le foto
Considerando che si tratta di una prima prova e che la tecnica è decisamente migliorabile, credo che l'argomento possa essere approfondito...magari da chi non si è ancora deciso a cominciare il suo gozzo. Ovviamente non faccio nomi, solo colori...non è vero "rosso"???
un saluto
Lello
lellosauro- Moderatore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Buongiorno alla ciurma , scusate della mia latitanza( sto ristrutturando casa) , per Lello ,il Tuo post delle fotocopie sull' ordinate non mi è molto chiaro ma ne parleremo più in là , sul proseguimento del cantiere ho notato che la chiglia e imbarcata verso sinistra e la posizione delle cinte none quella la posizione o ti servono per mantenere l'allineamento delle ordinate ? , ti apprezzo molltissimo per quello che stai facendo con questo sistema,e non ti dimenticare di fare la battura.
buon modellismo
mozzo
buon modellismo
mozzo
mozzo- Forumnauta
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Ciao Francesco, come al solito ci hai azzeccato. Ho controllato la chiglia ed è imbarcata di un paio di mm....provvederò a sistemarla. per le cinte, lo so che non è quella la posizione, ma mi serviva maggiore robustezza verso il capo di banda per contenere bene le ordinate, non a caso ho scelto l'acero.
Per il resto...si tratta comunque di un esperimento e la tecnica è migliorabile. Se si hanno dei dubbi sugli ingrandimenti ci si può sempre ricavare il bordo internamente e tagliare l'ordinata più piccola, calcolando lo spessore del legno e dei listelli.
La battura penso di farla...
Un saluto
Lello
Per il resto...si tratta comunque di un esperimento e la tecnica è migliorabile. Se si hanno dei dubbi sugli ingrandimenti ci si può sempre ricavare il bordo internamente e tagliare l'ordinata più piccola, calcolando lo spessore del legno e dei listelli.
La battura penso di farla...
Un saluto
Lello
lellosauro- Moderatore
Re: Yacht svedese: variante anomala (lellosauro) *** Terminato ***
Ciao Lello , ti suggerirei di costruirti uno scalo molto semplice per il tuo modello , materiale occorrente , una asse di legno di circa 30 cm. più lunga del modello e di larghezza 15 cm rispetto alla larghezza del modello con spessore di 2 cm.,al centro dell'asse devi creare una scanalatura dello spessore della chiglia , ottieni due cose : l'allineamento e la stabilità del modello
mozzo
mozzo
mozzo- Forumnauta
costruzione yacht svedese
ciao lellosauro la tua gentilezza e' infinita seguo il tuo lavoro con attenzione e mi accorgo che anche non avendo grosse attrezzature (tutto a manoni) tranne un dremell . Anche se non ho costruito grossi velieri qualcosina l'ho fatta . Ma questa soluzione ideata da te' e' facile ma anche stupenda . complimenti e ciao ps. mandami le misure dei vari componenti come hai gia' fatto . Motivo della mia assenza nel forum e' dovuta ad una formattazione al mio pc che adesso e' in via di aggiornamenti . Scusami della lungaggine e grazie ancora del tuo interessamento nei mie riguardi ciao e buon fine settimana
cuomo laura- Nuovo Utente
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