Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

+9
mauroatz
picogio'
alduspm
brggpl
Stephen Maturin
feberet
Forlani daniel
unimatrix0
Modifica
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Modifica Dom 3 Apr 2011 - 12:37

Ciao,
da molto tempo pensavo di realizzare un Posto di combattimento di un vascello inglese.
Tempo adietro un amico del forum mi ha inviato una documentazione colossale riguardo alla sezione della HMS Victory, ma dopo averla studiata attentamente, l'ho abbandonata perchè aveva i quinti ed altri particolari realizzati in maniera non conforme, quindi cercando tra i miei documenti ho trovato la monografia della HSS ESSEX.
Da qui ho ricavato le sagome dei quinti e le ho portate alla minsura vgiusta per quel che volevo fare io.

Nome:USS ESSEX
Tipo: Fregata
Anno di costruzione: 1798
Lunghezza reale: 43 m. circa
Scala del modello:
Tipo modello:autocostruzione
Piano di costruzione: vari.

Le ho assemblate e pertanto vi posto le immagini.
Tenete presente che si tratta della realizzazione del posto di combattimento del ponte superiore e del suo passavanti che corre proprio sopra ai cannoni, quindi tutto l'oggetto verrà lungo 20 cm, circa, largo altrettanto ed alto 10/12 centimetri !
Da queste immagini si vedono tutti i quinti allineati con gli zeppoli (distanziali) già inseriti ed i sabordi dei cannoni già preparati ma da rifinire e posizionare al loro posto.
Il legno che ho usato fino ad adesso è del Cipresso che avevo in cantina!

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Img_4810

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Img_4811

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Img_4812

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Img_4813

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Img_4814

Bene, per oggi è tutto, alla prossima!
Modì.-


Ultima modifica di cvincenzo54 il Ven 4 Gen 2013 - 11:55 - modificato 5 volte. (Motivazione : zeppoli sabordi / gp / 6-4-2011 gloss)
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da unimatrix0 Dom 3 Apr 2011 - 13:40

E bravo Carletto, sei peggio di me, ma quanti cantieri aperti hai ? ora non ti rimane che aspettare ..... Virgilio Very Happy
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Modifica Dom 3 Apr 2011 - 14:23

Bruno, questo che ho postato adesso l'ho terminato ieri, mi son rimaste solamente da arrotolare le brande e porle nella rete.
Virgilio lo aspetto con terrore.Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** 308193
E' una bestia lui nelle sue critiche Risate
Modì.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Dom 3 Apr 2011 - 15:49

Ciao Modi che dire sei troppo forte mi sa che per seguirti adesso mi tocca stare connesso anche la notte comunque di certo non mi perderò questo progetto, che a me piace in particolare una domanda a titolo informativo come mai utilizzi il cipresso che avevi in cantina c'è un motivo in particolare ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Modifica Dom 3 Apr 2011 - 16:53

No Daniel,
nessun motivo particolare.
Avevo quello a disposizione e quello ho usato!


Come ho scritto all’inizio, in questa realizzazione mi sono preso delle "licenze poetiche"
Le libertà che mi sono preso sono senz'altro maggiori delle cose fatte secondo regola (ammesso che ce ne siano)
Ma stavo pazziando sul massiccio di prua della Corazzata ROMA, e non mi andava di star fermo con le mani in mano, quindi ho sfogliato un Anatomy (mi è capitato quello della Essex) e son partito, concedendomi appunto delle trasgressioni.
Questo, è un lavoretto che in un paio di settimane, alternandolo con la ROMA riesco a metterlo fuori e che comunque mi serve di esperienza per un qualcosa di più preciso e documentato che andrò a realizzare in seguito!

Il posto di combattimento che sto realizzando è ricavato da delle tavole della Fregata ESSEX, della quale posto alcuni dati.
""La famosa fregata americana Essex fu varata il 30.9.1799 a Salem nel cantiere Enos Briggs su disegni di James Flachett, in parte giunti sino a noi, il quale seguì l'indirizzo e l'influenza francese per navi di questo tipo.
Divenne famosa al comando dell'Amm. Porter nella lotta contro l'Inghilterra, riportando numerosi successi sinchè alla fine del maggio 1814 dovette soccombere presso Valparaiso combattendo contro preponderanti forze inglesi.""



Grazie , Modì


Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da feberet Lun 4 Apr 2011 - 13:16

vogliamo vedere le foto .
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Modifica Mar 5 Apr 2011 - 11:22

I lavori proseguono.
Ho preparato le travi con tutti i vari incastri per ricavare il traliccio che sorreggerà l'assito dei corsi del ponte ed il trincarino sagomato con forma trapezoidale.

Ecco qua il materiale:
Allegato:
Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Img_4815

Quindi sono passato all'incollaggio ricavando così il traliccio.
Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Img_4816]

Mi fermo qui, dato che non ho altre immagini.
Alla prossima.
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mar 5 Apr 2011 - 17:16

Modifica ma non puoi lasciarci così a bocca asciutta e dire che non hai più immagini, la prossima volta scatta più foto Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** 16651

Bel lavoro, grazie per il tuo passo passo Very Happy a presto
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Modifica Mar 5 Apr 2011 - 22:26

Nelle tre foto seguenti si visualizza il ponte posato in opera ed anche il trincarino a forma trapezoidale ed il controtrincarino già posizionati alla murata interna.
Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** 1_smal11

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** 2_smal11

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** 4_smal11

Nelle prossime due immagini, invece, è stato aperto il vano per alloggiare metà Carabottino ed ho provveduto a piazzare circa 130 chiodini sulle teste delle tavole.
Per fare questo, ho prima forato con la punta da 0,7 e quindi ho inserito dei pezzettini di filo di ottone del diametro da 0,8.
Ho cartato il tutto ed adesso sarei pronto per trattare il ponte.

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Ponte_10

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Ponte110

Alla prossima, Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 5 Apr 2011 - 22:47

Ciao Carlo ho seguito il tuo passo passo mi piace molto sono curioso di vedere come procederai per il trattamento del ponte ciao a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Modifica Mar 5 Apr 2011 - 23:03

Grazie Daniel,
il tuo post mi da la possibilità di inserire ancora e ti faccio appunto vedere il trattamento.

Qui, in queste due foto si vede che ho trattato invecchiandolo l'assito del ponte con del Bitume di Giudea ed ho colorato di rosso cinabro la cornice del carabottino.
Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Essex_10

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Essex_11

mentre nella seguente immagine, si vede che sono stati applicati i due ringrossi sul fasciame esterno a mo' di incintone.
Questi stanno all'altezza del piano del ponte.
Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Essex_12

Modì.-
Alla prox, Carlo.-
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 5 Apr 2011 - 23:26

Ciao Carlo molto bello grazie per avermi fatto vedere il trattamento che hai dato molto interessante ma dimmi quanto tempo hai già impiegato per realizzare questo posto di combattimento a presto
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Modifica Mar 5 Apr 2011 - 23:38

Ci ho lavorato saltuariamente, a volte max mezz'ora al giorno, ma comunque è un lavoro che in una quindicina di giorni si riesce a farlo.
Modì
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mar 5 Apr 2011 - 23:55

Grazie Carlo sempre molto cortese comunque fino a qui un bel lavoro bravo
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 6 Apr 2011 - 0:08

Ciao Modi, vedo crescere il tuo Posto di Combattimento con molto piacere. Immaginavo che usassi il Bitume di Giudea di cui mi hai già parlato, ma vorrei chiederti come si usa? Ci sono dei procedimenti particolari per applicarlo?
Grazie alla prossima Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Forlani daniel Mer 6 Apr 2011 - 7:28

Ciao Carlo mi sono dimenticato in precedenza di chiederti quando hai fatto i forellini da 0,7 ed inserito i pezzettini di ottone da 0,8 hai usato anche della colla per tenerlo in posizione se si quale o hanno solo l'interferenza di un decimo di millimetro Grazie e buona giornata
Forlani daniel
Forlani daniel
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mer 6 Apr 2011 - 9:09

ciao modifica Very Happy
è interessante il tuo nuovo cantiere.
oltre al bel passo-passo, si ha la possibilità di vedere bene i componenenti reali della struttura della nave.
non ho capito in che scala stai lavorando?
buon proseguimento (su quale cantiere!?!)
Ciao

_________________
Ciao gian paolo


Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 6 Apr 2011 - 10:25

Ciao Carlo vedo ora il tuo cantiere quindi comincio dalla tua prima foto. Come mai in corrispondenza dei sobordi vedo due quinti accoppiati?
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da alduspm Mer 6 Apr 2011 - 19:02

Ciao Modì, interessantissimo come sempre al tuo modo di lavorare.
Domanda sulla colorazione che mi fa sempre difetto per i miei lavori: Cos'è il bitume di Giudea? Non ne avevo mai sentito parlare.... scratch

_________________
---------------------------ooooooooo---------------------------
le mie segature su http://gliaffaridialdus.altervista.org/
---------------------------ooooooooo---------------------------
alduspm
alduspm
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Modifica Mer 6 Apr 2011 - 19:07

vediamo di rispondere a tutti.
@ Stephen: Doc, il Bitume io lo uso spalmendolo sulle parti da trattare con un pennellino abbastanza rigido, quindi con un panno strofino la parte eliminando così l'eccedenza ed aiutando as penetrare nelle fibre il bitume stesso, quindi quando è asciutto ci passo una cartata fine, diciamo intorno al 180 e poi finisco con una pagliettata di lana d'acciaio.
@ Daniel:No, nessuna colla, l'interferenza di un decimo fa si che il pernietto rimanga al proprio posto.
@brggpl: La scala? bella domanda!! non saprei dirtin in quanto ho recuperato alcune immagini da una pubblicazione, e le ho portate a quelle misure che mi tornavano giuste per lo spazio a disposizione.
Ho preso spunto dalla Nave Americana USS ESSEX.
@ sandro: Vedi due quinti accoppiati in corrispondenza dei sabordi e mi domandi il perchè!
Perchè questa è una delle licenze poetiche che mi sono preso!!.
@ Alduspm: Il bitume di Giudea o asfalto Siriano è un composto da: bitume+ Standolio + argilla + Essenza di trementina.
In liuteria viene utilizzato come colorante.
Il bitume di Giudea è solubile nell'essenza di lavanda e indurisce e sbianca se esposto alla luce. Nel 1826 venne utilizzato come supporto per la prima fotografia; può essere sciolto anche nell'alcool etilico.
È inoltre utilizzato nel modellismo come agente antichizzante.
(Ho preso queste note da Wikipedia)
Grazie a tutti, Modì
Modifica
Modifica
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Ospite Mer 6 Apr 2011 - 19:14

Ciao Carlo avevo letto delle licenze poetiche ma pensavo alla parte di sezione da fare o alla eventuale colorazione se è così allora nulla da dire anche sulle altre domande che ti volevo fare.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da picogio' Mer 6 Apr 2011 - 20:05

ciao Carlo , ottimo lavoro , hai solo dimenticato che il Bitume di Giudea puzza, almeno fin quando non è asciutto e trattato , ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da feberet Mer 6 Apr 2011 - 20:23

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Mid_f410


Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** 01_cas10
feberet
feberet
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da Stephen Maturin Mer 6 Apr 2011 - 22:51

Modi grazie per le dritte Very Happy
Ne approfitto e ringrazio anche Feberet per aver postato la foto del prodotto e di quello che penso essere un risultato di un quantitativo maggiore.

A presto Very Happy
Stephen Maturin
Stephen Maturin
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** Empty Re: Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO***

Messaggio Da mauroatz Gio 7 Apr 2011 - 0:23

complimenti per il lavoro anche se non intevengo sto seguendo ogni piccolo progresso con molto piacere Posto di combattimento della USS ESSEX (Modifica)***TERMINATO*** 109716
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.