PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 39 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 39 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Cavaliere Teutonico XIV secolo (Marini Claudio) ***TERMINATO***
+6
marino starace
macpit
enzo44
luigi43
jjsimy
Marini Claudio
10 partecipanti
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Cavaliere Teutonico XIV secolo (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ti seguo anch' io pur con parecchie perplessità sulla veridicità del pezzo... Mi sembra molto strana la corazza e in particolar modo l' elmo che porta le corna di Herman von Salza su una base da... "Il trono di spade"...
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro, non so quali riferimenti ha preso lo scultore di questo pezzo, Herman von Salza è stato il quarto Gran Maestro dei cavalieri teutonici dal 1209 al 1239. Quello rappresentato secondo quanto scritto nel foglio che lo accompagnava è un Cavaliere della Pomerelia del XIV secolo 1350 su per giù e penso abbia attinto la sua creatività nell'elmo da questo
Tannhäuser (Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg, Tannhäuser e la gara dei cantori della Wartburg) è un'opera in tre atti, composta da Richard Wagner, ispirata alle due leggende tedesche , o dal
Codex Manesse o codice manessiano, anche conosciuto come Grosse Heidelberger Liederhandschrift, è il più ricco e famoso canzoniere medievale in lingua tedesca
foto inserita a scopo discussione
puoò essere anche che ci abbia messo del suo
devo dire che è molto bello una volta finito
ciao Claudio
Tannhäuser (Tannhäuser und der Sängerkrieg auf Wartburg, Tannhäuser e la gara dei cantori della Wartburg) è un'opera in tre atti, composta da Richard Wagner, ispirata alle due leggende tedesche , o dal
Codex Manesse o codice manessiano, anche conosciuto come Grosse Heidelberger Liederhandschrift, è il più ricco e famoso canzoniere medievale in lingua tedesca
foto inserita a scopo discussione
puoò essere anche che ci abbia messo del suo
devo dire che è molto bello una volta finito
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Che bella anche la base...
Ciao.
Marino
Ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Sempre molto preciso anche nelle spiegazioni,Claudio sei un pozzo di scenza. Luigi
luigi43- Forumnauta
Lungi da me creare polemiche su questo o qualsiasi altro argomento, ho solo voluto porre l' attenzione su alcuni particolari che non mi quadrano:
primo tra tutti l' elmo che ha una foggia strana, tipo "full helm" (a pentolaccia) ma con una maschera facciale rientrante, che non credo di aver mai visto, oltretutto nel '300 erano altri gli elmi che si andavano ad imporre (barbute, bacinetti con celata o camaglio). La corazza ad "half plate" ci sta, è tipica del periodo, a parte gli stivali da rodeo, ma dato il clima non certo temperato della prussia, chissà che non li portassero così davvero ! Però le protezioni alle braccia e alle gambe in lamina metallica erano tipiche della fine del trecento (prima erano in cuoio bollito e, a volte, dipinto) quindi fanno apparire l' elmo ancora più strano.
I crest che ha postato Claudio sono reali, resta da vedere se venissero portati simili elmi al di fuori delle parate e la cosa introduce un altro argomento ovvero:
Gli ordini monastici.
All' entrata in un ordine il cavaliere si spogliava di tutti i simboli del proprio casato e indossava il mantello con una croce (piuttosto piccola, modesta) sul lato sinistro. Pare che solo i gran maestri dell' ordine teutonico, appunto, mantenessero il blasone sullo stemma araldico e forse sul sigillo.
Grazie proprio ad Hermann von Salsa, che divise la sua vita monastica tra la palestina e il sud Italia, venne concesso all' ordine di apporre al gonfalone l' aquila bicefala di Federico II di Svevia e il gonfaloniere dell' ordine fosse vestito in giallo anzichè in bianco, ma questa è un' altra faccenda.
Di fatto si vedono molti figurini con corna, ali, asce stilizate, mani alzate (tipo saluto nazista) tutte cose poco pratiche da portare in battaglia.
Temo che Sergej Michajlovic Ejzenstejn col suo film "Aleksandr Nevskj" abbia non poco confuso le acque e la memoria storica !! Per altro alla battaglia del peipus (1242), i teutonici costituivano una minoranza, le forze crociate erano per lo più composte da "Ministeriales" tedeschi e cavalieri danesi, ma tutto fa brodo quando si deve fare propaganda e il film era del 1938, quindi...
Riassumendo direi che lo scultore ci abbia messo "molto" di suo, ma come dargli torto ? Ci sono raffigurazioni "d'epoca" di von Salza addirittura in full plate quando questa non era ancora stata inventata nel periodo in cui visse...
Resta il fatto che, come dice Claudio, il pezzo è molto bello quindi non disturberò più e mi godrò la colorazione... Ma volete mettere una carica di cavalieri "cornuti" ?!?
primo tra tutti l' elmo che ha una foggia strana, tipo "full helm" (a pentolaccia) ma con una maschera facciale rientrante, che non credo di aver mai visto, oltretutto nel '300 erano altri gli elmi che si andavano ad imporre (barbute, bacinetti con celata o camaglio). La corazza ad "half plate" ci sta, è tipica del periodo, a parte gli stivali da rodeo, ma dato il clima non certo temperato della prussia, chissà che non li portassero così davvero ! Però le protezioni alle braccia e alle gambe in lamina metallica erano tipiche della fine del trecento (prima erano in cuoio bollito e, a volte, dipinto) quindi fanno apparire l' elmo ancora più strano.
I crest che ha postato Claudio sono reali, resta da vedere se venissero portati simili elmi al di fuori delle parate e la cosa introduce un altro argomento ovvero:
Gli ordini monastici.
All' entrata in un ordine il cavaliere si spogliava di tutti i simboli del proprio casato e indossava il mantello con una croce (piuttosto piccola, modesta) sul lato sinistro. Pare che solo i gran maestri dell' ordine teutonico, appunto, mantenessero il blasone sullo stemma araldico e forse sul sigillo.
Grazie proprio ad Hermann von Salsa, che divise la sua vita monastica tra la palestina e il sud Italia, venne concesso all' ordine di apporre al gonfalone l' aquila bicefala di Federico II di Svevia e il gonfaloniere dell' ordine fosse vestito in giallo anzichè in bianco, ma questa è un' altra faccenda.
Di fatto si vedono molti figurini con corna, ali, asce stilizate, mani alzate (tipo saluto nazista) tutte cose poco pratiche da portare in battaglia.
Temo che Sergej Michajlovic Ejzenstejn col suo film "Aleksandr Nevskj" abbia non poco confuso le acque e la memoria storica !! Per altro alla battaglia del peipus (1242), i teutonici costituivano una minoranza, le forze crociate erano per lo più composte da "Ministeriales" tedeschi e cavalieri danesi, ma tutto fa brodo quando si deve fare propaganda e il film era del 1938, quindi...
Riassumendo direi che lo scultore ci abbia messo "molto" di suo, ma come dargli torto ? Ci sono raffigurazioni "d'epoca" di von Salza addirittura in full plate quando questa non era ancora stata inventata nel periodo in cui visse...
Resta il fatto che, come dice Claudio, il pezzo è molto bello quindi non disturberò più e mi godrò la colorazione... Ma volete mettere una carica di cavalieri "cornuti" ?!?
macpit- Forumnauta
Ciao
E no!, avete iniziato una discussione che non potere fermare adesso, sono passato dai post di Claudio a quelli di Pietro in continuazione, sarà anche un diverbio, ma così ho capito la storia molto ma molto meglio, continuate così ragazzi, noi ignoranti in materia potremo intervenire con più cognizione;
magari bacchettarvi se sbagliate
E no!, avete iniziato una discussione che non potere fermare adesso, sono passato dai post di Claudio a quelli di Pietro in continuazione, sarà anche un diverbio, ma così ho capito la storia molto ma molto meglio, continuate così ragazzi, noi ignoranti in materia potremo intervenire con più cognizione;
magari bacchettarvi se sbagliate
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Grande Pietro, prima di tutto sò che le tue non sono polemiche ma cerchi come me la veridicità dei soggetti, poi come sempre sei il benvenuto, io non sono sicuramente uno storico al 1000% , fa piacere scambiare sempre cognizioni storiche o di qualsiasi tipo siano, poi le tue domande o perplessità sono sempre state garbate, quindi non vedo perchè non debba continuare
non restare in disparte , le critiche come i consigli e/o domande nei miei lavori sono sempre ben accette, lo sai , di fatto ho messo le mani avanti dicendoti che lo scultore bravissimo abbia messo tanto di suo. Purtroppo non sempre si ha la verità storica viene rappresentata dai modelli al 100%.
Ciao e scrivi mi raccomando.
Un salutone Claudio
non restare in disparte , le critiche come i consigli e/o domande nei miei lavori sono sempre ben accette, lo sai , di fatto ho messo le mani avanti dicendoti che lo scultore bravissimo abbia messo tanto di suo. Purtroppo non sempre si ha la verità storica viene rappresentata dai modelli al 100%.
Ciao e scrivi mi raccomando.
Un salutone Claudio
ciao
queste discussioni non sono polemiche, ne tantomeno diverbi. Sono il frutto di studi e approfondimenti finalizzati alle ricostruzioni storiche dei modelli che realizziamo, e non sono affatto noiose neanche per chi non è particolarmente erudito sull'argomento, risultando invece molto istruttive e piacevoli da seguire. Molte di queste nozioni, spesso, non sono facili da reperire e spesso non se ne sospetta neanche l'esistenza. Perciò: bravi , ... questa è una delle cose belle del forum
ciao, enzo
queste discussioni non sono polemiche, ne tantomeno diverbi. Sono il frutto di studi e approfondimenti finalizzati alle ricostruzioni storiche dei modelli che realizziamo, e non sono affatto noiose neanche per chi non è particolarmente erudito sull'argomento, risultando invece molto istruttive e piacevoli da seguire. Molte di queste nozioni, spesso, non sono facili da reperire e spesso non se ne sospetta neanche l'esistenza. Perciò: bravi , ... questa è una delle cose belle del forum
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
No, infatti non sono diverbi, ma semplici divagazioni su un argomento che mi ha appassionato per un bel po' e continua ancora oggi anche se molto più saltuariamente di un tempo.
Ok, non me ne starò in disparte, ma vi tedierò con le mie argomentazioni (l' avete voluta voi ) e anzi comincio subito dicendo:
Claudio occhio al bianco della veste... Che non era mica tanto bianco !!
Ok, non me ne starò in disparte, ma vi tedierò con le mie argomentazioni (l' avete voluta voi ) e anzi comincio subito dicendo:
Claudio occhio al bianco della veste... Che non era mica tanto bianco !!
macpit- Forumnauta
Grazie Pietro, ho continuato con la stuccatura anche se lieve dei vari pezzi e montato anche il collo di pelo
e con un poco di stagno anche la base della tunica
come pure per il mantello
ciao a tutti alla prossima
Claudio
e con un poco di stagno anche la base della tunica
come pure per il mantello
Claudio
Ho continuato con la pulizia del metallo con spazzolina in ferro e dremel in modo leggero
come pure su tutta la figura
e accessori
in modo da avere un superficie pulita per poi passare il primer grigio su tutto
adesso si comincia con la colorazione
Claudio
come pure su tutta la figura
e accessori
in modo da avere un superficie pulita per poi passare il primer grigio su tutto
adesso si comincia con la colorazione
Claudio
Bel lavoro Claudio,ti seguo sermpre con molto interesse ciao Luigi
luigi43- Forumnauta
Grazie Luigi
Claudio
Claudio
Ciao Claudio, mi faresti vedere che tipo di spazzola usi?? a quanti giri metti il Dremel??
Grazie
Grazie
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Armando, se hai questo set, è questa
così è meglio
da vicinissimo
giri da 15/20000
spazzola in ferro circolare
cerca di stare leggero nell'utilizzo
ciao Claudio
così è meglio
da vicinissimo
giri da 15/20000
spazzola in ferro circolare
cerca di stare leggero nell'utilizzo
ciao Claudio
Grazie Claudio!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Dato il primer anche alla base
come pure alle varie parti
una mano di nero un po liquido colore di base
poi si comincia con la tunica con un bianco misto al grigio come base
ovviamente copre poco, ma ci sarà tempo per le altre mani
per il momento è tutto, ciao ragazzi alla prossima
Claudio
come pure alle varie parti
una mano di nero un po liquido colore di base
poi si comincia con la tunica con un bianco misto al grigio come base
ovviamente copre poco, ma ci sarà tempo per le altre mani
per il momento è tutto, ciao ragazzi alla prossima
Claudio
Grandioso...
Ciao.
Marino
Ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
luigi43- Forumnauta
Ciao , ho continuato colorando il viso, per quel poco che si vede
poi oltre che una successia mano di bianco grgiastro un mano di nero su tutta l'armatura
e la cotta di maglia
la croce nera sulla tunica , che alla fine andrà completata
naturalmente anche il mantello viene ulteriormente colorato
per il momento è tutto buon modellismo a tutti
Claudio
poi oltre che una successia mano di bianco grgiastro un mano di nero su tutta l'armatura
e la cotta di maglia
la croce nera sulla tunica , che alla fine andrà completata
naturalmente anche il mantello viene ulteriormente colorato
per il momento è tutto buon modellismo a tutti
Claudio
Bello bello, dai che sta prendendo forma
Sembrano stivaletti anni 80
Sembrano stivaletti anni 80
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Walter Furlan ha scritto:...Sembrano stivaletti anni 80
Vero, li avevo anch' io !!!
macpit- Forumnauta
Confermo erano mitici , senza speroni però
Claudio
Claudio