PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 59 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 59 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
+16
roberto73
STEFANO92
Walter Furlan
dodo1234
Conterio
cvincenzo54
Forlani daniel
gino arcuri
oldboy
brggpl
Armando54
ciaccio78
unimatrix0
macpit
max64
Marini Claudio
20 partecipanti
Pagina 1 di 7
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao ragazzi , spinto dalle parole di Bruno(UNI) , che mi ha fatto venire la bava alla bocca, mi cimento nella costruzione di questo potente carro , in questo caso lo completerò con tutti gli intrni e vano motore completo.
Premetto che il suddetto carro verrà introdotto in un diorama insieme ad altri carri alla fine dell'anno.
La descrizione del carro:
KING TIGER
Il Panzerkampfwagen VI Ausf. B fu un carro armato tedesco della seconda guerra mondiale. Fu conosciuto anche come Sonderkraftfahrzeug 182 (Sd. Kfz. 182), o informalmente come Tiger II o Königstiger (tedesco: Tigre del Bengala, spesso tradotto letteralmente nell'inglese King Tiger) e dalle forze britanniche come Royal Tiger.
Nel gennaio 1943, pochi mesi dopo l'entrata in servizio del Tiger I, l'ufficio armamenti dell'esercito tedesco emanò la richiesta per un nuovo carro armato pesante con una torretta in grado di ospitare il potente cannone calibro 88 mm
L'appalto di progettazione venne affidato alle due migliori divisioni di ricerca allora disponibili: la Porsche e la Henschel & Sohn, e, come per il Tiger I, fu il modello della Henschel a risultare vincente date le caratteristiche di maggiore affidabilità e di facilità di produzione: da questo progetto nacque il Tiger II. Nonostante il legame dato dal nome, la struttura del Tiger II era completamente diversa da quella del Tiger I e si richiamava a quella del Panther con l'inclinazione dello scafo anteriore ripresa dal T-34 russo, che era in grado di ridurre notevolmente la potenza delle granate perforanti usate dai carri pesanti.
Vennero aggiunte le opportune modifiche come l'aumento della corazzatura in generale, quella anteriore sfiorava i 150 mm e inclinata a 50°, e da piastre laterali spesse 80 mm e inclinate a 25°. La parte posteriore era composta da un'unica piastra spessa 40 mm, mentre la torretta aveva una piastra frontale spessa 180 mm e inclinata di 9°, con una scudatura del cannone sagomata a "muso di maiale" (tedesco: Saukopfblende) spessa 100 mm.
Ovviamente la notevole corazzatura comportava un peso notevole, e con le sue 68,7 tonnellate, il Tiger II fu uno dei carri armati più pesanti impiegati durante la seconda guerra mondiale. Come motore il Tiger II peccava in fatto di velocità e maneggevolezza, come propulsore fu scelto lo stesso del Panther ma molto potenziato, un Maybach HL 230 P30, che sviluppava 750 cavalli, e che era in grado di muovere le 70 tonnellate del carro ad una velocità di 38 km/h su strada e di 20 km/h su altri fondi; mentre l'elevato consumo di carburante comportava che gli 860 litri di benzina contenuti nel suo serbatoio assicurassero una autonomia massima di 170 chilometri.
Come armamento principale era utilizzato il temutissimo cannone 8,8 cm KwK 43 L/71,2 ad alta velocità iniziale (con una dotazione di 72 granate) in grado di sparare proiettili controcarro alla velocità di 1.020 metri al secondo e con una gittata utile di 2.200 m: grazie alle doti balistiche dell'arma era possibile aver ragione delle corazzature a disposizione degli Alleati ben prima che i corazzati nemici si portassero a distanze pericolose.
In guerra
I primi Tiger II furono distribuiti ai reparti d'addestramento tra il gennaio e il maggio 1944, e solamente a giugno i primi esemplari furono consegnati ai reparti operativi: tra questi vi fu lo schwere Panzerabteilung 503, che fu il primo reparto a utilizzare il nuovo carro contro gli Alleati in Normandia. Nel dicembre 1944 lo Schwere SS-Panzer-Abteilung 101, che contava almeno 20 Tiger II, venne posto alle dipendenze del Kampfgruppe Peiper durante l'Offensiva delle Ardenne. Alcuni di essi furono usati nella disperata difesa di Budapest nel 1945 e nell'offensiva del Lago Balaton in Ungheria per riconquistare i pozzi petroliferi nel febbraio del 1945. Per quanto temibili in fase difensiva, soprattutto in agguati da posizioni preparate i Tigre II si rivelarono inermi contro la preponderante superiorità aerea degli alleati occidentali (contro cui ogni carro era un bersaglio fin troppo lento e invitante) sia contro la raggiunta superiorità tattica delle formazioni sovietiche di prima linea, ormai abituate a confrontarsi contro una Wehrmacht esausta e dissanguata e dotate di mezzi T-34/85, SU-100 e l'JS-2. Il King Tiger era comunque il carro più potente dell'Asse,generalmente quando Alleati e Russi udivano il rombo del suo motore erano costretti a scappare o a scegliere una morte coraggiosa. Il confronto più interessante, ovvero quello tra Tiger II e JS-2, vede una netta prevalenza del carro tedesco, più pesante, massiccio,corazzato e potente. In un ipotetico scontro il JS-2 avrebbe avuto nel 70% dei casi la peggio, a meno che riuscisse a cogliere il lento Tiger II di sorpresa da dietro, la parte più vulnerabile.
(fonte Wikipedia)
La vista interna
il kit più qualche optional
be non resta che cominciare ,con sommo divertimento
ciao Claudio
Premetto che il suddetto carro verrà introdotto in un diorama insieme ad altri carri alla fine dell'anno.
La descrizione del carro:
KING TIGER
Il Panzerkampfwagen VI Ausf. B fu un carro armato tedesco della seconda guerra mondiale. Fu conosciuto anche come Sonderkraftfahrzeug 182 (Sd. Kfz. 182), o informalmente come Tiger II o Königstiger (tedesco: Tigre del Bengala, spesso tradotto letteralmente nell'inglese King Tiger) e dalle forze britanniche come Royal Tiger.
Nel gennaio 1943, pochi mesi dopo l'entrata in servizio del Tiger I, l'ufficio armamenti dell'esercito tedesco emanò la richiesta per un nuovo carro armato pesante con una torretta in grado di ospitare il potente cannone calibro 88 mm
L'appalto di progettazione venne affidato alle due migliori divisioni di ricerca allora disponibili: la Porsche e la Henschel & Sohn, e, come per il Tiger I, fu il modello della Henschel a risultare vincente date le caratteristiche di maggiore affidabilità e di facilità di produzione: da questo progetto nacque il Tiger II. Nonostante il legame dato dal nome, la struttura del Tiger II era completamente diversa da quella del Tiger I e si richiamava a quella del Panther con l'inclinazione dello scafo anteriore ripresa dal T-34 russo, che era in grado di ridurre notevolmente la potenza delle granate perforanti usate dai carri pesanti.
Vennero aggiunte le opportune modifiche come l'aumento della corazzatura in generale, quella anteriore sfiorava i 150 mm e inclinata a 50°, e da piastre laterali spesse 80 mm e inclinate a 25°. La parte posteriore era composta da un'unica piastra spessa 40 mm, mentre la torretta aveva una piastra frontale spessa 180 mm e inclinata di 9°, con una scudatura del cannone sagomata a "muso di maiale" (tedesco: Saukopfblende) spessa 100 mm.
Ovviamente la notevole corazzatura comportava un peso notevole, e con le sue 68,7 tonnellate, il Tiger II fu uno dei carri armati più pesanti impiegati durante la seconda guerra mondiale. Come motore il Tiger II peccava in fatto di velocità e maneggevolezza, come propulsore fu scelto lo stesso del Panther ma molto potenziato, un Maybach HL 230 P30, che sviluppava 750 cavalli, e che era in grado di muovere le 70 tonnellate del carro ad una velocità di 38 km/h su strada e di 20 km/h su altri fondi; mentre l'elevato consumo di carburante comportava che gli 860 litri di benzina contenuti nel suo serbatoio assicurassero una autonomia massima di 170 chilometri.
Come armamento principale era utilizzato il temutissimo cannone 8,8 cm KwK 43 L/71,2 ad alta velocità iniziale (con una dotazione di 72 granate) in grado di sparare proiettili controcarro alla velocità di 1.020 metri al secondo e con una gittata utile di 2.200 m: grazie alle doti balistiche dell'arma era possibile aver ragione delle corazzature a disposizione degli Alleati ben prima che i corazzati nemici si portassero a distanze pericolose.
In guerra
I primi Tiger II furono distribuiti ai reparti d'addestramento tra il gennaio e il maggio 1944, e solamente a giugno i primi esemplari furono consegnati ai reparti operativi: tra questi vi fu lo schwere Panzerabteilung 503, che fu il primo reparto a utilizzare il nuovo carro contro gli Alleati in Normandia. Nel dicembre 1944 lo Schwere SS-Panzer-Abteilung 101, che contava almeno 20 Tiger II, venne posto alle dipendenze del Kampfgruppe Peiper durante l'Offensiva delle Ardenne. Alcuni di essi furono usati nella disperata difesa di Budapest nel 1945 e nell'offensiva del Lago Balaton in Ungheria per riconquistare i pozzi petroliferi nel febbraio del 1945. Per quanto temibili in fase difensiva, soprattutto in agguati da posizioni preparate i Tigre II si rivelarono inermi contro la preponderante superiorità aerea degli alleati occidentali (contro cui ogni carro era un bersaglio fin troppo lento e invitante) sia contro la raggiunta superiorità tattica delle formazioni sovietiche di prima linea, ormai abituate a confrontarsi contro una Wehrmacht esausta e dissanguata e dotate di mezzi T-34/85, SU-100 e l'JS-2. Il King Tiger era comunque il carro più potente dell'Asse,generalmente quando Alleati e Russi udivano il rombo del suo motore erano costretti a scappare o a scegliere una morte coraggiosa. Il confronto più interessante, ovvero quello tra Tiger II e JS-2, vede una netta prevalenza del carro tedesco, più pesante, massiccio,corazzato e potente. In un ipotetico scontro il JS-2 avrebbe avuto nel 70% dei casi la peggio, a meno che riuscisse a cogliere il lento Tiger II di sorpresa da dietro, la parte più vulnerabile.
(fonte Wikipedia)
La vista interna
il kit più qualche optional
be non resta che cominciare ,con sommo divertimento
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio
Bello il modello e molto interessante la realizzazione con tanto di interni.
Buon divertimento, Max
Bello il modello e molto interessante la realizzazione con tanto di interni.
Buon divertimento, Max
max64- Utente sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Eccolo il "Köning" !!
E con modifiche per interni e motore, altra bella costruzione da seguire con attenzione... Mimetica da imboscata ??
E con modifiche per interni e motore, altra bella costruzione da seguire con attenzione... Mimetica da imboscata ??
macpit- Forumnauta
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Evvai !!! mi assumo tutta la responsabilità e aspetto la tua contromossa
Belli anche i Verlinden, li conoscevo ma non li avevo mai visti in progress, datti da fare.
..... altri carri a fine anno ? .... questa volta allora superi i famigerati 40x40 eh ?
Bruno
Belli anche i Verlinden, li conoscevo ma non li avevo mai visti in progress, datti da fare.
..... altri carri a fine anno ? .... questa volta allora superi i famigerati 40x40 eh ?
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Max , divertimento puro.
Pietro , se hai mimentizzazioni particolari postale , sempre ben accette più si è più idee e consigli ci sono ciao.
Bruno , a fine anno il diorama 80x80 e i carri saranno almeno tre, prima ce ne sono altri anche non miei
grazie di tutto
Claudio
Pietro , se hai mimentizzazioni particolari postale , sempre ben accette più si è più idee e consigli ci sono ciao.
Bruno , a fine anno il diorama 80x80 e i carri saranno almeno tre, prima ce ne sono altri anche non miei
grazie di tutto
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Che belloooooo. Non vedo l'ra di vederlo finito, ma soprattutto di seguirne il suo montaggio!
_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix
Un salutone
DAVIDE
ciaccio78- Forumnauta
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao ragazzi ecco il contenuto della scatola verlinden degli interni
cominciamo con il pulire le parti dall'eccedenza della resina
Claudio
cominciamo con il pulire le parti dall'eccedenza della resina
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ho cominciato nel pulire i pezzi della base e ho montato i supporti delle ruote
del treno di arrotolamento,
poi ho dovuto rasare la base per livellare il fondo
poi ho in serito base e paratia tagliafuoco vano motore
pulizia dei pezzi del motore
assemblaggio del vano motore
bene per oggi è tutto continuo il divertimento
Claudio
del treno di arrotolamento,
poi ho dovuto rasare la base per livellare il fondo
poi ho in serito base e paratia tagliafuoco vano motore
pulizia dei pezzi del motore
assemblaggio del vano motore
bene per oggi è tutto continuo il divertimento
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Marini Claudio ha scritto:
...Pietro , se hai mimentizzazioni particolari postale , sempre ben accette più si è più idee e consigli ci sono ciao...
Per "mimetica da imboscata" si intende la classica 3 toni elaborata con "macchioline" di colore complementare (verde e bruno su giallo, giallo e bruno su verde, giallo e verde su bruno) è un po' difficile, ma molto di effetto.
macpit- Forumnauta
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Grazie Pietro , era proprio quella che avevo intenzione di fare , era quella maggiormente vista su questo tipo di carro almeno sul fronte ovest
ciao
grazie Claudio
ciao
grazie Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Bellissimo il kit in resina, davvero molto ricco e completo. L'assemblaggio è davvero splendido.
Anche la mimetizzazione mi piace molto, invecchiata e sporcataq a dovere poi renderà ancora di più
Anche la mimetizzazione mi piace molto, invecchiata e sporcataq a dovere poi renderà ancora di più
_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix
Un salutone
DAVIDE
ciaccio78- Forumnauta
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Qualche avanzamento , alloggiato il fondo
e alloggiato il vano motore
montato anche l'albero di trasmissione
continua........
ciao Claudio
e alloggiato il vano motore
montato anche l'albero di trasmissione
continua........
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao ho continuato il montaggio
adesso posso cominciare a colorare qualche pezzo
ciao Claudio
adesso posso cominciare a colorare qualche pezzo
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Gli interni dei carri tedeschi, di che colore erano e tu come l' ottieni ?
macpit- Forumnauta
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Pietro , i colori li ho trovati su un libro panzer color
Equivalent modellers' paints
Base RAL 8012, red primer:
Interior RAL 1001, ivory
poi ho preso alcune foto del carro al museo Patton
colacolando anche che sarà stato riverniciato , non contento sono andato a vedere i piu bravi come lo avevano colorato e così ho potuto vedere che le cose combaciavano.
inizio colorazione
Un saluto Claudio
Equivalent modellers' paints
Base RAL 8012, red primer:
Interior RAL 1001, ivory
poi ho preso alcune foto del carro al museo Patton
colacolando anche che sarà stato riverniciato , non contento sono andato a vedere i piu bravi come lo avevano colorato e così ho potuto vedere che le cose combaciavano.
inizio colorazione
Un saluto Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Grazie mille Claudio, pur piacendomi molto, non ho mai approfondito le colorazioni dei carri... Credo colmerò questa lacuna !!
Grazie ancora e buon lavoro.
Grazie ancora e buon lavoro.
macpit- Forumnauta
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Bello Claudio, ottima scelta per la base, il colore è perfetto, come sempre un grande
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio, si fa sempre più interessante, ti seguo nell'ombra ma con molta attenzione
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Un piccolo avanzamento
proseguo
ciao Claudio
proseguo
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao ragazzi , colorato estintore , cablaggi
montato e verniciato serbatoio dell'olio della trasmissione
montati i pianali di chiusura e protezione giunto di trasmissione verso il motore
continua............
ciao Claudio
montato e verniciato serbatoio dell'olio della trasmissione
montati i pianali di chiusura e protezione giunto di trasmissione verso il motore
continua............
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
ciao claudio
questo settore è per me tutto da scoprire: sono rimasto alle bustine aerfix!
non sapevo che questi kit avessero delle confezioni integrative.
come mai non vengono già previste nella confezione originale? è una questione economica-commerciale?
buon proseguimento
questo settore è per me tutto da scoprire: sono rimasto alle bustine aerfix!
non sapevo che questi kit avessero delle confezioni integrative.
come mai non vengono già previste nella confezione originale? è una questione economica-commerciale?
buon proseguimento
_________________
gian paolo
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Gian Paolo , mi fa molto piacere risentirti, si hai ragione è un discordo economico/commerciale , una buona parte dei kit risultano per la maggior parte abbastanza dettagliati per l'esterno, l'interno di un carro in spacial modo , una volta chiusa la parte superiore con quella inferiore non c'è più visibilità a cio che sta all'interno . Quello che stò realizzando arricchisce l'interno e poi alla fine non fisso definitivamente la torretta , in questo modo l'interno puo essere visionato anche quando il carro sarà posizionato in un diorama o esposto da solo.
Ciao a risentirti presto
Claudio
Ciao a risentirti presto
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
...bustine aggiuntive...non si finisce mai di imparare.
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio, sto guardando la differenza tra le prime foto (ossia il contenuto del kit) e queste ultime dove hai dato il colore e aggiunto alcuni dettagli...impressionante come cambi l'aspetto, sembra abbia preso vita!
Bello come sempre!...
Una curiosità...il navale statico (non in plastica intendo) non l'hai mai preso in considerazione?....secondo me con l'esperienza e la pazienza che hai faresti grandi cose anche lì!....
Un saluto
Bello come sempre!...
Una curiosità...il navale statico (non in plastica intendo) non l'hai mai preso in considerazione?....secondo me con l'esperienza e la pazienza che hai faresti grandi cose anche lì!....
Un saluto
Ospite- Ospite
Re: Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio, alla grande come sempre, hai pensato anche al munizionamento ?
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Pagina 1 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Königstiger (Marini Claudio)
» MAS 568 (Marini Claudio) *** TERMINATO ***
» Nymert (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Rso in winter (Marini Claudio )"TERMINATO"
» Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» MAS 568 (Marini Claudio) *** TERMINATO ***
» Nymert (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Rso in winter (Marini Claudio )"TERMINATO"
» Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Pagina 1 di 7
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.