Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 91 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 90 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

lucamas73

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

TARTANA GEMMA (marioandreoli)

+5
Marini Claudio
darsena
jjsimy
Walter Furlan
marioandreoli
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: TARTANA GEMMA (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Mer 30 Lug 2014 - 17:34

Grazie Vincenzo. Troppo buono!
Ho cercato di capire come vengano piazzati questi benedetti zanconi e forcacci.
Forlani ha fato questi scassi:

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Gemma_12

poi gli ha piazzati singolarmente un mezzo forcaccio a babordo e mezzo a tribordo, tenendoli in sesto con dei blocchetti:

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Forcac10

così dicasi per i mezzi zanconi:

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Zancon10

Fissore nella monografia sulla tavola n° 3  rappresenta  così i mezzi forcacci:

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Mezzi_10

mentre nella tavola n° 15 che non so cosa voglia rappresentare li presenta così:

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Forcac11
Continua su altro, post

Ciao
Mario

Ultima modifica di marioandreoli il Gio 31 Lug 2014 - 10:11 - modificato 3 volte.
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Empty Re: TARTANA GEMMA (marioandreoli)

Messaggio Da marioandreoli Gio 31 Lug 2014 - 10:03

Sul volume L' Arte del Modellismo di Frolich sono rappresentati così:

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Forcac10

Allora quelli scassi sul prestantino potrebbero essere le femmine per accettare i maschi dei forcacci?
Se fosse così lo capirei perché con i mezzi forcacci e i mezzi zanconi solo incollati sulla fiancata del prestantino ed quindi chiodati, mi sembra che la struttura sia deboluccia soprattutto a prua dove deve sopportare l'urto del mare quando naviga.
Sono molto interdetto e confuso!
Devo riflettere sul da farsi perché proseguire supinamente senza capire quello che faccio ed il perchè non mi va!
Altro problema.
Forlani ha realizzato il cappuccio passante tra gli apostoli

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 5_capp10

mentre Fissore lo fissa a ridosso della controruota

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 870410

e su questa foto compare una strana anomalia. Sembra che il paramezzale si prolunghi fino  sopra l'ultimo forcaccio (17)
Mah! Divento sempre più disorientato!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 1 Ago 2014 - 7:58

Ho completato la ruota di prua con qualche fessura sugli incastri che riempio con la segatura di pero.
Comunque combacia col disegno.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Palell10

Ma per la barba di Nettuno! Ho sbagliato a fare la palella. Forse pensavo alla paella alla valenciana Very Happy
Pertanto per non rifare tutto ho tagliato e rifatto una parte della chiglia

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Palell11

Devo attaccare il tutto allo spezzone di poppa, ma prima devo dovrò realizzare la battura e piazzare gli apostoli.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Ven 1 Ago 2014 - 8:13

Mario, stai facendo un ottimo lavoro!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Ven 1 Ago 2014 - 8:21

Grazie jjsimy troppo buono.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da luigi43 Ven 1 Ago 2014 - 8:53

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 8923 TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 8923 Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 1 Ago 2014 - 9:46

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 391359  Grazie Luigi
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Walter Furlan Ven 1 Ago 2014 - 23:02

Ciao Mario
Dai che te la stai cavando bene
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Sab 2 Ago 2014 - 16:17

Ragazzi, grazie degli incoraggiamenti! Non sono un gran che, ma alla fine posso ritenermi abbastanza sodisfatto perché pensavo che fosse  quasi impossibile per me, arrivare dove sono arrivato. Andando avanti spero di migliorare!
Finito il complesso chiglia l'ho piazzato sul cantiere. Ho dovuto faticare un poco per centrare i due piani e l'assetto longitudinale della chiglia con gli scassi del disegno. Per questo ho trovato più comodo ancorare il complesso chiglia sui riscontro di poppa e di prua con relativi spessori per incontrare i riscontri sul disegno. Non sarà elegante ma è risultato paratico e facile a realizzare l'accostamento al disegno.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Blocca10

In questo modo il piano superiore di riscontro per i quinti è libero e quindi posso bloccarlo con i dadi al punto giusto senza problemi.
Verifica riscontro della costola 1AV con il disegno.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Verifi20

Mi pare a posto dopo ovviamente aver spessorato e calibrato i riscontri.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Sab 2 Ago 2014 - 18:17

Ciao Mario, finora ti ho seguito senza intervenire, ma devo dire che stai procedendo con maestria, sono convinto che verrà un ottimo lavoro!!

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Sab 2 Ago 2014 - 18:23

Grazie Armando dell'incoraggiamento. I vostri apprezzamenti mi danno la carica. Speriamo bene!
Per la perpendicolarità delle coste farò un attrezzo grossomodo come quello realizzato da Fissore.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 871810

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 871710

La foto che ho postato è solo per la verifica prima di fissare la chiglia definitivamente, cosa che ho fatto.
Vedrò come comportarmi con questo attrezzo e se sarò capace di districarmi. Very Happy

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 871310

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da luigi43 Sab 2 Ago 2014 - 19:39

Mario, sta venendo proprio bene continua così vedrai che verrà fuori un bel modello...Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 2 Ago 2014 - 20:27

Grazie Luigi è quel che spero! Very Happy 
A dir il vero non mi fido delle linee tracciate per avere una perpendicolarità garantita. Mi affiderei appunto ad uno strumento che me le imposta obbligatoriamente ortogonali a partire dallo scasso sulla chiglia. Se poi sul piano di riscontro in alto cade fuori linea poco importa perché è indiscutibilmente ortogonale ed è ciò che conta secondo me! Le linee possono venir eluse dall'errore di parallasse che con l'attrezzo a squadra non può avvenire.
Per la posa dei quinti per il momento soprassiedo avendo in animo, come dichiarato più volte, di terminare alcuni esemplari in corso d'opera per poi dedicarmi anima e cora all'arsenale.

Per quanto riguarda la sistemazione degli scalmi sulla chiglia ho pensato di non fare degli scassi per l'invito come ha fatto Forlani

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Scassi10

in quanto ho paura che poi lo scalmo, rientrando anche di poco nella chiglia, possa non incontrare bene il piano superiore causando una lieve curvatura concava nel futuro tavolato della fiancata. Pertanto ho pensato di creare un blocco come ha fatto Forlani

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Blocco10

ma poi senza toglierli lasciandoli fissi così.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Rinfor10

Non impediscono alcunché e quindi a questo punto basta quartabonarli per l'inserimento del torello e rifinirli al momento della posa dello scalmo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 4 Ago 2014 - 13:03

Non intervengo molto ma ti seguo molto volentieri.
Ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da marioandreoli Lun 4 Ago 2014 - 16:20

Grazie Vincenzo mi fa piacere!

Posto quanto quotato da Forlani a riguardo della suola
Ciao, dopo aver inserito tutti i riscontri,
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Dsc00032

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Dsc00033

sono passato a capire come realizzare il tavolato del ponte con relativa suola, praticamente sono in forte dubbio su come procedere nel realizzare quest'ultima, posto delle foto per farvi capire meglio.

Praticamente nella prima foto si vede come dovrei realizzare il profilo  della suola evidenziata con la freccia rossa, il dubbio nasce per la diversità di spessore tra la suola ed il tavolato formando un gradino (non eccessivo), che di conseguenza potrebbe essere di ostacolo per il deflusso dell'acqua dagli omrbinali o forse dato quel leggero gradino è ininfluente.
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Suola_12

In questa foto, invece è un'altra soluzione sempre illustrata nella monografia, c'è sempre la differenza di spessore tra la suola e il tavolato del ponte ma con uno smusso, sempre evidenziato dalla freccia rossa.
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Suola_10

Infine in questa foto sarebbe la soluzione che vorrei adottare sempre che abbia una logica o riscontro storico, praticamente fare la suola (freccia rossa), ma tra il tavolato del ponte inserire una tavola marginale o corda (freccia blu), facendo così ridurrei la larghezza della suola perché in questo momento la dovrei realizzare se in un pezzo unico di 12mm.di larghezza, in scala 430mm. circa e nelle zone di poppa e di prua con la curvatura dovevano utilizzare una tavola molto più larga e non so onestamente se era fattibile.
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Suola_11

O adottare la soluzione di fare la suola allo stesso spessore del tavolato del ponte, con secondo me l'inserimento della tavola marginale o corda.

Ma sulla monografia dico io, le tavole 14 e 15 sono il trincarino e il controtrincarino, le tavole sono le 16.
Comincio a incasinarmi

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 5 Ago 2014 - 21:22

Ora ho impostato il cantiere con verifica delle altezze del dormiente.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Trabic17

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Trabic18

ho pure realizzato il trabiccolo per impostare i quinti.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Trabic19

Manca solo il serraggio a mezzo bullone con galletto che compererò domattina. L'ho provato con due elastici e installato provvisoriamente per vederne l'effetto

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Trabic20

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 3 Trabic21

Purtroppo i quinti sono tutti svirgolati. Quindi per questi tre cercherò di raddrizzarli altrimenti li rifaccio e per il resto li monterò subito appena incollati senza aspettare troppo.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Mer 6 Ago 2014 - 8:33

Bravo Mario vedo che stai andando spedito, complimenti
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Mer 6 Ago 2014 - 9:13

Grazie Claudio!
A questo punto pur tra mille perplessità e correzioni più o meno evidenti causate dalla mia scarsa manualità, penso proprio di poter continuare con l'arsenale, magari partorendo un modello scarsissimo o forse no! Pertanto come da programma chiudo provvisoriamente il cantiere per dedicarmi al completamento di due barche nel tradizionale.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili