PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 2 Motori di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
TARTANA GEMMA (marioandreoli)
+5
Marini Claudio
darsena
jjsimy
Walter Furlan
marioandreoli
9 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: TARTANA GEMMA (marioandreoli)
Ciao Mario,
dai che stai facendo un ottimo lavoro
dai che stai facendo un ottimo lavoro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Bene Mario, vedo che sei partito alla grande
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Caspita ragazzi è una "ola" da stadio!
Grazie, mi è da sprone!
Ciao
Mario
Grazie, mi è da sprone!
Ciao
Mario
marioandreoli- Forumnauta
ciao Mario
non sono molto portato per il modellismo d'arsenale perchè sono insofferente verso il lavoro ripetitivo, però mi affascina, sopratutto se realizzato da mani scrupolose e competenti, e quindi segurò con interesse
ciao, enzo
non sono molto portato per il modellismo d'arsenale perchè sono insofferente verso il lavoro ripetitivo, però mi affascina, sopratutto se realizzato da mani scrupolose e competenti, e quindi segurò con interesse
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Incollaggio varie parti del quinto 001 AV
Prima di tutto controllo sulla fotocopia che i vari pezzi combacino.
Poi incollo il madiere e i due mezzi madieri e pratico i due canali delle bisce. Staminali e scalmi in seguito uno a babordo, ma uno a tribordo.
Ciao
Mario
Prima di tutto controllo sulla fotocopia che i vari pezzi combacino.
Poi incollo il madiere e i due mezzi madieri e pratico i due canali delle bisce. Staminali e scalmi in seguito uno a babordo, ma uno a tribordo.
Ciao
Mario
Ho impostato i due quinti verso prua
per vedere in primo luogo se sono all'altezza di realizzare qualche cosa di decente in arsenale e in seconda istanza per prendere confidenza con macchine che non avevo mai adoperato. Credo di poter dire che, con qualche difficoltà (e dove è che non ce ne sono! ) e con una serie di adattamenti manuali con limette e raspe, posso cimentarmi ci quest'arte anche se sono una mezza frana.
Adesso vado un po' avanti con i quinti fintanto che non mi arrivano le tavolette di pero ordinate per poter realizzare la chiglia il paramezzale, il dritto di poppa e la ruota di prua. Imposterò il tutto sul cantiere e fatto questo mi fermerò. Devo prima finire il Bohuslan e i 12 Apostoli perché per continuare nell'arte dell'arsenale ho bisogno di tutto il tempo che mi rimane da vivere!
Ciao
Mario
per vedere in primo luogo se sono all'altezza di realizzare qualche cosa di decente in arsenale e in seconda istanza per prendere confidenza con macchine che non avevo mai adoperato. Credo di poter dire che, con qualche difficoltà (e dove è che non ce ne sono! ) e con una serie di adattamenti manuali con limette e raspe, posso cimentarmi ci quest'arte anche se sono una mezza frana.
Adesso vado un po' avanti con i quinti fintanto che non mi arrivano le tavolette di pero ordinate per poter realizzare la chiglia il paramezzale, il dritto di poppa e la ruota di prua. Imposterò il tutto sul cantiere e fatto questo mi fermerò. Devo prima finire il Bohuslan e i 12 Apostoli perché per continuare nell'arte dell'arsenale ho bisogno di tutto il tempo che mi rimane da vivere!
Ciao
Mario
Mario ,sta facendo un lavoro egregio buon proseguimento Luigi
luigi43- Forumnauta
Tanto di tempo ne hai, aspettiamo, nel frattempo ti seguimo negli altri cantieri
ciao Claudio
ciao Claudio
Ciao Claudio. Grazie e buona Domenica.
Purtroppo ho problemi con il seghetto DS230/E della Proxxon.
O non son capace a registrarlo oppure non son capace ad adoperarlo.
Non so quante lame ho rotto. Riesco a tagliare alcuni centimetri e poi la lama si rompe.
Sono cinque giorni di tentativi e a questo punto mi sono definitivamente "rotto" e vado a mano. Faccio prima.
Taglio in modo grossolano perché con una mano sola è difficile tenera la direzione e poi rifilo il tutto con la levigatrice a nastro BS/E.
Ciao
Mario
Purtroppo ho problemi con il seghetto DS230/E della Proxxon.
O non son capace a registrarlo oppure non son capace ad adoperarlo.
Non so quante lame ho rotto. Riesco a tagliare alcuni centimetri e poi la lama si rompe.
Sono cinque giorni di tentativi e a questo punto mi sono definitivamente "rotto" e vado a mano. Faccio prima.
Taglio in modo grossolano perché con una mano sola è difficile tenera la direzione e poi rifilo il tutto con la levigatrice a nastro BS/E.
Ciao
Mario
Ho per l'ennesima volta registrato il traforo Proxxon ed ora sembra che vada!
Purtroppo ho un problema. I quinti si imbarcano. Con ogni probabilità la colla che metto per fissare i vari componenti li inumidisce e seccandosi li fa imbarcare.
Ho provveduto a inumidirne uno, ancora da sgrossare, e lo ho posto tra due superfici piane e corredate di un peso. Vedo come viene e poi dovrò correggere i due già quasi rifiniti.
Intanto mi sono arrivate le tavolette di pero da 6 mm così potrò realizzare la chiglia il dritto di poppa e la ruota di prua.
Poi mi fermo e finisco il Bohuslan e i 12 Apostoli.
Ciao
Mario
Purtroppo ho un problema. I quinti si imbarcano. Con ogni probabilità la colla che metto per fissare i vari componenti li inumidisce e seccandosi li fa imbarcare.
Ho provveduto a inumidirne uno, ancora da sgrossare, e lo ho posto tra due superfici piane e corredate di un peso. Vedo come viene e poi dovrò correggere i due già quasi rifiniti.
Intanto mi sono arrivate le tavolette di pero da 6 mm così potrò realizzare la chiglia il dritto di poppa e la ruota di prua.
Poi mi fermo e finisco il Bohuslan e i 12 Apostoli.
Ciao
Mario
Niente da fare con seghetto da traforo Proxxon. Ho fatto un centimetro su tavoletta di pero da 6mm e la lama si è spezzata. A questo punto non vorrei fossero le lame. Domani le provo sul traforo a mano!
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Ciao Mario,
non ho mai provato a tagliare tavole da 6mm mi sono fermato a 5mm e non ho mai avuto problemi, magari è solo una questione di regolazione della tensione della lama, prova a guardar qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4814-tensione-lame-traforo?highlight=tensione
poi, puoi utilizzare un po' di sapone di marsiglia (la saponetta quadrata) ogni tanto fai scorrere la lama nel sapone (in pratica lo tagli un pochino) questo aiuta a raffreddare ed a lubrificare la lama
non ho mai provato a tagliare tavole da 6mm mi sono fermato a 5mm e non ho mai avuto problemi, magari è solo una questione di regolazione della tensione della lama, prova a guardar qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4814-tensione-lame-traforo?highlight=tensione
poi, puoi utilizzare un po' di sapone di marsiglia (la saponetta quadrata) ogni tanto fai scorrere la lama nel sapone (in pratica lo tagli un pochino) questo aiuta a raffreddare ed a lubrificare la lama
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Mario
Hai controllato la temperatura delle lame rotte? se scaldano troppo sono di materiale scadente e quindi si rompono molto facilmente
Hai controllato la temperatura delle lame rotte? se scaldano troppo sono di materiale scadente e quindi si rompono molto facilmente
Walter Furlan- Moderatore
Ciao ragazzi, grazie per gli interventi. Uso lame Proxxon quindi non sono le lame anche se potevano essere di una partita difettosa. Sono io che non riesco a registrare la macchina. Questa mattina ho dovuto faticare non poco per togliere i residui delle lame dal fermo interno. Potevano pure fare una cosa più comoda? Mah. Ho registrato nuovamente tutto e sono riuscito a tagliare finalmente un pezzo da una tavoletta di pero da 6mm. Speriamo bene!
Ciao
Mario
Ciao
Mario
Primo riscontro sul dritto di poppa prima della levigatura.
Devo inserire ancora gli apostoli.
Ciao
Mario
Devo inserire ancora gli apostoli.
Ciao
Mario
Per quanto riguarda il seghetto, dopo l'ennesima registrazione, sono riuscito a tagliare diversi pezzi e la lama non si è rotta. Speriamo bene.
Ho incolato gli apostoli sul dritto.
Mi risultano un po' scarsi in alto. Debbo aver sbagliato in qualche cosa.
Ora devo provvedere a creare la battura. Uso la fresatrice Proxxon MF 70 ed ho fatto una prova su uno spezzone da buttare con fresa conica da 2,3 mm.
Non mi sembra male.
Ciao
Mario
Ho incolato gli apostoli sul dritto.
Mi risultano un po' scarsi in alto. Debbo aver sbagliato in qualche cosa.
Ora devo provvedere a creare la battura. Uso la fresatrice Proxxon MF 70 ed ho fatto una prova su uno spezzone da buttare con fresa conica da 2,3 mm.
Non mi sembra male.
Ciao
Mario
Bene Mario, direi che che le fresate siano ok
Claudio
Claudio
Ciao Claudio, grazie per il riscontro. Ho preso il coraggio a due mani e ho praticato la battura sul dritto dove poi curva e quindi bisogna operare con tutte e due i mandrini sia longitudinale che ortogonale contemporaneamente.
E' la prima volta che mi cimento con questa fresatrice ed a un certo punto mi si è impuntata la fresa e ho provocato un buco.
Non rifaccio tutto di nuovo, tanto poi il buco viene quasi del tutto coperto dai torelli dalle doghe del fasciame esterno.
Pensavo peggio!|
Ciao
Mario
E' la prima volta che mi cimento con questa fresatrice ed a un certo punto mi si è impuntata la fresa e ho provocato un buco.
Non rifaccio tutto di nuovo, tanto poi il buco viene quasi del tutto coperto dai torelli dalle doghe del fasciame esterno.
Pensavo peggio!|
Ciao
Mario
Come primo uso è andato benissimo.
ciao
ciao
Grazie cvincenzo74 !
Fatta la battura sulla semichiglia di poppa.
Devo realizzare anche la battura sulla semichiglia e la ruota di prua, poi le raccordo e le rifinisco.
Non capisco perché gli scassi per i madieri e semimadieri siano stati realizzati su listello a parte.
Non era meglio farli direttamente sulla chiglia?
Impostato la semichiglia di prora. Primo riscontro con il piede di ruota.
Prova di ortogonalità.
e di riscontro sul disegno
Come si può evincere non sono molto bravo a realizzare gli incastri e quindi "baro" un pochino cospargendo di segatura di pero gli interspazi degli incastri durante l'incollaggio.
Ciao
Mario
Fatta la battura sulla semichiglia di poppa.
Devo realizzare anche la battura sulla semichiglia e la ruota di prua, poi le raccordo e le rifinisco.
Non capisco perché gli scassi per i madieri e semimadieri siano stati realizzati su listello a parte.
Non era meglio farli direttamente sulla chiglia?
Impostato la semichiglia di prora. Primo riscontro con il piede di ruota.
Prova di ortogonalità.
e di riscontro sul disegno
Come si può evincere non sono molto bravo a realizzare gli incastri e quindi "baro" un pochino cospargendo di segatura di pero gli interspazi degli incastri durante l'incollaggio.
Ciao
Mario
Ho predisposto il prestantino di controruota. C'è qualche cosa che non va. Il disegno presenta uno scasso predisposto solo per i semi madieri.(3 mm vedi le due foto) La prima dovrebbe rappresentare la sezione longitudinale al centro nave, ma il prestantino non presenta la sezione dei madieri e semi madieri.
La seconda rappresenta il confronto con il prestantino da ritagliare che presenta uno scasso da 3 mm e non da 6. Inoltre il paramezzale non copre i madieri a prua se non in parte. Certo che a poppa ci sono quattro mezzi zanconi e a prua 5 mezzi forcacci, ma allora dove vanno a incastrarsi o appoggiare?
Forlani non ha fatto gli scassi previsti da Fissore ne ha fatto altri.
Albatros invece ha fatto quelli previsti ma non si evince se gli scassi sul prestantino siano da 3 o 6 mm.
S'è qualcuno che può spiegarmi l'arcano?
Ciao
Mario
La seconda rappresenta il confronto con il prestantino da ritagliare che presenta uno scasso da 3 mm e non da 6. Inoltre il paramezzale non copre i madieri a prua se non in parte. Certo che a poppa ci sono quattro mezzi zanconi e a prua 5 mezzi forcacci, ma allora dove vanno a incastrarsi o appoggiare?
Forlani non ha fatto gli scassi previsti da Fissore ne ha fatto altri.
Albatros invece ha fatto quelli previsti ma non si evince se gli scassi sul prestantino siano da 3 o 6 mm.
S'è qualcuno che può spiegarmi l'arcano?
Ciao
Mario
Purtroppo non ti posso aiutare, ma posso confermare che sta venendo un bel lavoro.
ciao
ciao
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
» TARTANA (santos)
» Tartana Siciliana (Maruzzella)
» Preparazione vele Tartana (onip)
» Tartana Maestrale (pino65) ***TERMINATO***
» TARTANA (santos)
» Tartana Siciliana (Maruzzella)
» Preparazione vele Tartana (onip)
» Tartana Maestrale (pino65) ***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 2 di 3