Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 63 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

lucamas73

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

TARTANA GEMMA (marioandreoli)

+5
Marini Claudio
darsena
jjsimy
Walter Furlan
marioandreoli
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: TARTANA GEMMA (marioandreoli)

Messaggio Da jjsimy Mer 16 Lug 2014 - 12:24

Ciao Mario,
dai che stai facendo un ottimo lavoro TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 109716

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Empty Re: TARTANA GEMMA (marioandreoli)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 16 Lug 2014 - 12:52

Bene Mario, vedo che sei partito alla grande
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da luigi43 Mer 16 Lug 2014 - 13:38

Continua così che vai forte Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 16 Lug 2014 - 15:37

Caspita ragazzi è una "ola" da stadio!
Grazie, mi è da sprone!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enzo44 Mer 16 Lug 2014 - 16:46

ciao Mario
non sono molto portato per il modellismo d'arsenale perchè sono insofferente verso il lavoro ripetitivo, però mi affascina, sopratutto se realizzato da mani scrupolose e competenti, e quindi segurò con interesse
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 16 Lug 2014 - 17:46

Grazie Enzo, sei troppo buono!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Ven 18 Lug 2014 - 10:37

Incollaggio varie parti del quinto 001 AV
Prima di tutto controllo sulla fotocopia che i vari pezzi combacino.
Poi incollo il madiere e i due mezzi madieri e pratico i due canali delle bisce. Staminali e scalmi in seguito uno a babordo, ma uno a tribordo.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Incoll10

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 19 Lug 2014 - 14:36

Ho impostato i due quinti verso prua

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Ossatu11

per vedere in primo luogo se sono all'altezza di realizzare qualche cosa di decente in arsenale e in seconda istanza per prendere confidenza con macchine che non avevo mai adoperato. Credo di poter dire che, con qualche difficoltà (e dove è che non ce ne sono! ) e con una serie di adattamenti manuali con limette e raspe, posso cimentarmi ci quest'arte anche se sono una mezza frana.
Adesso vado un po' avanti con i quinti fintanto che non mi arrivano le tavolette di pero ordinate per poter realizzare la chiglia il paramezzale, il dritto di poppa e la ruota di prua. Imposterò il tutto sul cantiere e fatto questo mi fermerò. Devo prima finire il Bohuslan e i 12 Apostoli perché per continuare nell'arte dell'arsenale ho bisogno di tutto il tempo che mi rimane da vivere!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da luigi43 Sab 19 Lug 2014 - 17:39

Mario ,sta facendo un lavoro egregio buon proseguimento Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 19 Lug 2014 - 17:57

Grazie Luigi!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 19 Lug 2014 - 19:07

Tanto di tempo ne hai, aspettiamo, nel frattempo ti seguimo negli altri cantieri  Very Happy 
ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Dom 20 Lug 2014 - 8:03

Ciao Claudio. Grazie e buona Domenica.

Purtroppo ho problemi con il seghetto DS230/E della Proxxon.
O non son capace a registrarlo oppure non son capace ad adoperarlo.
Non so quante lame ho rotto. Riesco a tagliare alcuni centimetri e poi la lama si rompe.
Sono cinque giorni di tentativi e a questo punto mi sono definitivamente "rotto" e vado a mano. Faccio prima.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Quinto16

Taglio in modo grossolano perché con una mano sola è difficile tenera la direzione e poi rifilo il tutto con la levigatrice a nastro BS/E.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mer 23 Lug 2014 - 17:50

Ho per l'ennesima volta registrato il traforo Proxxon ed ora sembra che vada!
Purtroppo ho un problema. I quinti si imbarcano. Con ogni probabilità la colla che metto per fissare i vari componenti li inumidisce e seccandosi li fa imbarcare.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Quinti10

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Quinti11

Ho provveduto a inumidirne uno, ancora da sgrossare, e lo ho posto tra due superfici piane e corredate di un peso. Vedo come viene e poi dovrò correggere i due già quasi rifiniti.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Quinti12

Intanto mi sono arrivate le tavolette di pero da 6 mm così potrò realizzare la chiglia il dritto di poppa e la ruota di prua.
Poi mi fermo e finisco il Bohuslan e i 12 Apostoli.
Ciao
Mario

marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Gio 24 Lug 2014 - 22:06

Niente da fare con seghetto da traforo Proxxon. Ho fatto un centimetro su tavoletta di pero da 6mm e la lama si è spezzata. A questo punto non vorrei fossero le lame. Domani le provo sul traforo a mano!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Ven 25 Lug 2014 - 8:30

Ciao Mario,
non ho mai provato a tagliare tavole da 6mm mi sono fermato a 5mm e non ho mai avuto problemi, magari è solo una questione di regolazione della tensione della lama, prova a guardar qui http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4814-tensione-lame-traforo?highlight=tensione

poi, puoi utilizzare un po' di sapone di marsiglia (la saponetta quadrata) ogni tanto fai scorrere la lama nel sapone (in pratica lo tagli un pochino) questo aiuta a raffreddare ed a lubrificare la lama

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Walter Furlan Ven 25 Lug 2014 - 11:00

Ciao Mario
Hai controllato la temperatura delle lame rotte? se scaldano troppo sono di materiale scadente e quindi si rompono molto facilmente
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da marioandreoli Ven 25 Lug 2014 - 12:28

Ciao ragazzi, grazie per gli interventi. Uso lame Proxxon quindi non sono le lame anche se potevano essere di una partita difettosa. Sono io che non riesco a registrare la macchina. Questa mattina ho dovuto faticare non poco per togliere i residui delle lame dal fermo interno. Potevano pure fare una cosa più comoda? Mah. Ho registrato nuovamente tutto e sono riuscito a tagliare finalmente un pezzo da una tavoletta di pero da 6mm. Speriamo bene!
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Sab 26 Lug 2014 - 9:45

Primo riscontro sul dritto di poppa prima della levigatura.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Dritto10

Devo inserire ancora gli apostoli.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Dom 27 Lug 2014 - 8:31

Per quanto riguarda il seghetto, dopo l'ennesima registrazione, sono riuscito a tagliare diversi pezzi e la lama non si è rotta. Speriamo bene.
Ho incolato gli apostoli sul dritto.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Chigli10

Mi risultano un po' scarsi in alto. Debbo aver sbagliato in qualche cosa.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Chigli11

Ora devo provvedere a creare la battura. Uso la fresatrice Proxxon MF 70 ed ho fatto una prova su uno spezzone da buttare con fresa conica da 2,3 mm.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Battur10

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Battur11

Non mi sembra male.
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Dom 27 Lug 2014 - 9:55

Bene Mario, direi che che le fresate siano ok
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da marioandreoli Dom 27 Lug 2014 - 10:30

Ciao Claudio, grazie per il riscontro. Ho preso il coraggio a due mani e ho praticato la battura sul dritto dove poi curva e quindi bisogna operare con tutte e due i mandrini sia longitudinale che ortogonale contemporaneamente.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Battur12

E' la prima volta che mi cimento con questa fresatrice ed a un certo punto mi si è impuntata la fresa e ho provocato un buco.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Battur13

Non rifaccio tutto di nuovo, tanto poi il buco viene quasi del tutto  coperto dai torelli dalle doghe del fasciame esterno.
Pensavo peggio!|
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 28 Lug 2014 - 7:24

Come primo uso è andato benissimo.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da marioandreoli Lun 28 Lug 2014 - 9:42

Grazie cvincenzo74 !
Fatta la battura sulla semichiglia di poppa.  

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Battur16

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Battur17

Devo realizzare anche la battura sulla semichiglia e la ruota di prua, poi le raccordo e le rifinisco.
Non capisco perché gli scassi per i madieri e semimadieri siano stati realizzati su listello a parte.
Non era meglio farli direttamente sulla chiglia?

Impostato la semichiglia di prora. Primo riscontro con il piede di ruota.
Prova di ortogonalità.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Piede_10

e di riscontro sul disegno

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Piede_11

Come si può evincere non sono molto bravo a realizzare gli incastri e quindi "baro" un pochino cospargendo di segatura di pero gli interspazi degli incastri durante l'incollaggio.

Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da marioandreoli Mar 29 Lug 2014 - 8:11

Ho predisposto il prestantino di controruota. C'è qualche cosa che non va. Il disegno presenta uno scasso predisposto solo per i semi madieri.(3 mm vedi le due foto) La prima dovrebbe rappresentare la sezione longitudinale al centro nave, ma il prestantino non presenta la sezione dei madieri e semi madieri.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Presta10

La seconda rappresenta il confronto con il prestantino da ritagliare che presenta uno scasso da 3 mm e non da 6. Inoltre il paramezzale non copre i madieri a prua se non in parte. Certo che a poppa ci sono quattro mezzi zanconi e a prua 5 mezzi forcacci, ma allora dove vanno a incastrarsi o appoggiare?

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Presta11

Forlani non ha fatto gli scassi previsti da Fissore ne ha fatto altri.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Gemma_10

Albatros invece ha fatto quelli previsti ma non si evince se gli scassi sul prestantino siano da 3 o 6 mm.

TARTANA GEMMA (marioandreoli) - Pagina 2 Gemma_11

S'è qualcuno che può spiegarmi l'arcano?
Ciao
Mario
marioandreoli
marioandreoli
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 29 Lug 2014 - 20:23

Purtroppo non ti posso aiutare, ma posso confermare che sta venendo un bel lavoro.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili