PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 44 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 44 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tartana Maestrale (pino65) ***TERMINATO***
+9
enzo44
giancarlo 60
Marini Claudio
cvincenzo54
jjsimy
gianni 77
Maruzzella
Armando54
pino65
13 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Tartana Maestrale (pino65) ***TERMINATO***
Buonasera ragazzi apro questo nuovo cantiere senza nascondere l'emozione e l'entusiasmo
metto le misure da piano
..
Piano Alvaro Matteucci reperiti tramite ANB
Autocostruzione
Scheda Cantiere:
Nome: Maestrale
Tipo: Tartana
Anno di costruzione: 1888
Lunghezza scafo f.t.: 25,50 mt.
Larghezza max: 6,47 mt.
Altezza max baglio maestra: 2,85 mt.
Scala modello: 1:50
Piano di costruzione: Alvaro Matteucci
Tipo costruzione: Autocostruito
La tartana era un veliero molto usato nel mediterraneo.Portava un solo albero a calcese la cui estremita era quadra con una cavatoia per la puleggia della drizza dell'antenna.
Armavana 1 o 2 fiocchi una vela latina nell'unica grande antenna e una freccia
.non ho particolari dati costruttivi delle tartane ma storicamente hanno una lunga e documentata gloriosa attività
Non mi dilungo a vai con le prime foto
..
..
..
Allora usato compensato di betulla da 4mm poi per rendermi più difficili le cose che per me sono di per se difficili ho fatto anche la stiva che poi se ne vedra forse solo un piccolo scorcio(ma io so che c'è)
il fasciame ho voluto farlo come da piano listelli 2x4 ma ho fatto una scelta sbagliata perché anche se andra verniciato il tiglio come essenza finale non mi da sicurezza al limite tolgo un po di spessore e rivesto
la battura non l'ho eseguita semplicemente perché ancora non la sento alla mia portata al limite rivestiro i bordi
per il ponte niente falso mettero direttamente il tavolato
anche se il fasciame è andato tutto da prua a poppa sicuramente si doveva fare minimo 2 paelle ma non sapevo dove e quando
e poi senza battura il fasciame puo terminare in quel modo sul dritto ?
Scusate mi sono dilungato faro altre domande specifiche al momento
Di nuovo un saluto Pino
metto le misure da piano
..
Piano Alvaro Matteucci reperiti tramite ANB
Autocostruzione
Scheda Cantiere:
Nome: Maestrale
Tipo: Tartana
Anno di costruzione: 1888
Lunghezza scafo f.t.: 25,50 mt.
Larghezza max: 6,47 mt.
Altezza max baglio maestra: 2,85 mt.
Scala modello: 1:50
Piano di costruzione: Alvaro Matteucci
Tipo costruzione: Autocostruito
La tartana era un veliero molto usato nel mediterraneo.Portava un solo albero a calcese la cui estremita era quadra con una cavatoia per la puleggia della drizza dell'antenna.
Armavana 1 o 2 fiocchi una vela latina nell'unica grande antenna e una freccia
.non ho particolari dati costruttivi delle tartane ma storicamente hanno una lunga e documentata gloriosa attività
Non mi dilungo a vai con le prime foto
..
..
..
Allora usato compensato di betulla da 4mm poi per rendermi più difficili le cose che per me sono di per se difficili ho fatto anche la stiva che poi se ne vedra forse solo un piccolo scorcio(ma io so che c'è)
il fasciame ho voluto farlo come da piano listelli 2x4 ma ho fatto una scelta sbagliata perché anche se andra verniciato il tiglio come essenza finale non mi da sicurezza al limite tolgo un po di spessore e rivesto
la battura non l'ho eseguita semplicemente perché ancora non la sento alla mia portata al limite rivestiro i bordi
per il ponte niente falso mettero direttamente il tavolato
anche se il fasciame è andato tutto da prua a poppa sicuramente si doveva fare minimo 2 paelle ma non sapevo dove e quando
e poi senza battura il fasciame puo terminare in quel modo sul dritto ?
Scusate mi sono dilungato faro altre domande specifiche al momento
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Re: Tartana Maestrale (pino65) ***TERMINATO***
Ciao Pino, bel cantiere interessante, peccato però che sei partito con le foto del cantiere già avanzato, sarebbe stato bello vedere alcuni passaggi per arrivare qui.
Buon proseguimento.
Buon proseguimento.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Buon giorno Pino, ha ragione Armando! Peccato che non ci hai mostrato le fasi iniziali del cantiere, ma ti seguiro' comunque molto volentieri.
Buon modellismo
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Pino ,cantiere molto interessante ti seguirò volentieri .ciao da Gianni
gianni 77- Utente sostenitore
Ciao Pino, bel cantiere! ti seguo con piacere!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Ciao Pino, Concordo con Armando non hai foto precedenti?
Comunque seguirò molto volentieri il tuo nuovo cantiere.
ciao
Comunque seguirò molto volentieri il tuo nuovo cantiere.
ciao
Mi accodo a tutti quelli che ti seguono
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Buonasera ragazzi e scusatemi avete pienamente ragione postare un lavoro dall'inizio è utile sia per chi sa e per chi non sa, e che staccando da lavoro attrezzare il cantiere(una scrivania 1.5mt x70cm) e dopo poco ma poco rimettere tutto a posto il PC deconcentra le poche capacita che ho allora quando ho quasi terminato lo scafo e l'imbarcazione assume una sua fisionomia tiro un po il fiato,faccio foto ecc...
oggi ho incominciato a passare la cartavetro 100 ma mi sono accorto che il tiglio si rovina percio sto delicatamente usando numerazioni piu alte e poi dopo una spennellata di vinavil diluito vedro il da farsi
Di nuovo un saluto Pino
oggi ho incominciato a passare la cartavetro 100 ma mi sono accorto che il tiglio si rovina percio sto delicatamente usando numerazioni piu alte e poi dopo una spennellata di vinavil diluito vedro il da farsi
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Ciao Pino, ci passi il vinavil diluito per avere un effetto tipo quello del trasparente?
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ciao Stefano cosi facendo si vanno a chiudere quelle piccole fessurine che hajme mi capitano sempre poi carteggiando viene una superfice molto liscia, è per correggere piccoli difetti che piu che altro si rilevano al tatto,
pino65- Utente Veterano
ok, grazie Pino, però così facendo non metterai il mordente, giusto?
Ciao Pino, auguri per il tuo nuovo cantiere che senza dubbio seguiro` con interesse .
Buon lavoro
Buon lavoro
giancarlo 60- Forumnauta
Grazie Giancarlo
Esatto Stefano andra interamente verniciata
Esatto Stefano andra interamente verniciata
pino65- Utente Veterano
ok, Pino, pensavo che volessi lasciarla color legno, diciamo che è un alternativa al fondo, corretto?
No,Stefano è un procedimento(che poi non sempre faccio) che non ha nulla a vedere con la verniciatura, visto che quasi sicuramente non faro un secondo fasciame ho voluto chiudere dei piccoli spazi tra listello e listello poi dopo aver messo le murate scartavetrero il tutto e sicuramente dovro usare santo stucco, riscartavetrare e poi preparare lo scafo per la verniciatura, come gia dissi il materiale che uso di piu non è il legno ma la cartavetrata!!!!!
pino65- Utente Veterano
ok, grazie Pino!!
Salve a tutti e ben ritrovati causa lavoro il tempo a disposizione è talmente poco(solo il sabato pomeriggio purtroppo), ho abbandonato progettini ed esperimenti per andare avanti con la tartana,
Posto foto dell'attuale stato dei lavori
Di nuovo un saluto Pino
...
...
..
..
..
..
Posto foto dell'attuale stato dei lavori
Di nuovo un saluto Pino
...
...
..
..
..
..
pino65- Utente Veterano
Ciao Pino, molto bella, il colore mi piace molto
Confermo quanto detto da Stefano, ben fatta e bei colori, per il vavoro meglio tanto che poco. (di questi tempi)
ciao
ciao
Veramente un bel lavoro complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Bel modello e bella realizzazione, ti seguirò con attenzione.
Andrea
Andrea
eRetico- Utente Navigato
Buongiorno a tutto il forum se pur con ritardo vi ringrazio delle visite ho fatto un po di ferramenta e quasi allestito il ponte, e prima di passare all'attrezzatura voglio provare a stivare un po di merce heeeee...heeeeee :
botti, sacchi e che altro potrei caricare?
Di nuovo un saluto Pino
...
..
..
..
botti, sacchi e che altro potrei caricare?
Di nuovo un saluto Pino
...
..
..
..
pino65- Utente Veterano
Buona domenica a tutto il forum metto nella stiva la merca da trasportare, monto il timone e poi si inizia con il bompresso
...
...
Di nuovo un saluto Pino
...
...
Di nuovo un saluto Pino
pino65- Utente Veterano
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Gozzo cornigiotto (pino65) ***TERMINATO***
» Paranza Adriatica (pino65) ***Terminato***
» Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***
» black falcon (pino65)- ***TERMINATO***
» ESERCIZIO N.1 gozzo cornigiotto ( pino65 )*** Terminato ***
» Paranza Adriatica (pino65) ***Terminato***
» Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***
» black falcon (pino65)- ***TERMINATO***
» ESERCIZIO N.1 gozzo cornigiotto ( pino65 )*** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 1 di 3