PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Tartana Siciliana (Maruzzella)
+3
Picelli Bruno
Marini Claudio
Maruzzella
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 1
Tartana Siciliana (Maruzzella)
Ciao a tutti, dopo la chiusura del cantiere del Gozzo Sorrentino, ho dedicato pochissimo tempo a questo hobby. Ora, a distanza di anni, sperando di suscitare l'interesse dei vecchi amici, ho deciso di aprire un nuovo cantiere.
Il modello che ho scelto è la Tartana siciliana, piccola imbarcazione degli inizi del secolo scorso, diffusa nella costa sud-occidentale della Sicilia usata per la pesca a "tratta" delle sardine e delle acciughe.
Il seguente è uno splendido acquarello eseguito da Aldo Cherini (esorto tutti a visitarne il sito) che ritrae
la barca:
Riassumo le caratteristiche del modello:
Nome: Tartana Siciliana
Tipo: Barca da pesca costiera con un albero a calcese, inclinato in avanti, e vela latina.
Lunghezza: 23 palmi (5,75 mt.)
Scala del modello: 1:16
Tipo modello: Arsenale
Anche se non dispongo della necessaria conoscenza, tenterò di realizzare il modello in arsenale. Quindi tutte le parti saranno auto costruite.
Il legno scelto è il ciliegio tranne per la falchetta che sarà in pero. I bozzelli ed i fregi della falchetta in bosso mentre la ferramenta in ottone.
Il modello sarà interamente fasciato da un lato e parzialmente dall'altro così da lasciare a vista l'ossatura.
La prima fase è stata quella di elaborare mediante un programma di grafica vettoriale, i vari disegni che serviranno per ricavarmi le costole, la chiglia e le misure e per la costruzione dello scaletto su cui verrà realizzata l'ossatura fino all'incollaggio dei corsi.
Di seguito uno dei disegni:
Il modello che ho scelto è la Tartana siciliana, piccola imbarcazione degli inizi del secolo scorso, diffusa nella costa sud-occidentale della Sicilia usata per la pesca a "tratta" delle sardine e delle acciughe.
Il seguente è uno splendido acquarello eseguito da Aldo Cherini (esorto tutti a visitarne il sito) che ritrae
la barca:
Riassumo le caratteristiche del modello:
Nome: Tartana Siciliana
Tipo: Barca da pesca costiera con un albero a calcese, inclinato in avanti, e vela latina.
Lunghezza: 23 palmi (5,75 mt.)
Scala del modello: 1:16
Tipo modello: Arsenale
Anche se non dispongo della necessaria conoscenza, tenterò di realizzare il modello in arsenale. Quindi tutte le parti saranno auto costruite.
Il legno scelto è il ciliegio tranne per la falchetta che sarà in pero. I bozzelli ed i fregi della falchetta in bosso mentre la ferramenta in ottone.
Il modello sarà interamente fasciato da un lato e parzialmente dall'altro così da lasciare a vista l'ossatura.
La prima fase è stata quella di elaborare mediante un programma di grafica vettoriale, i vari disegni che serviranno per ricavarmi le costole, la chiglia e le misure e per la costruzione dello scaletto su cui verrà realizzata l'ossatura fino all'incollaggio dei corsi.
Di seguito uno dei disegni:
Maruzzella- Utente sostenitore
Re: Tartana Siciliana (Maruzzella)
Ciaooo Italo , bentornato, ci sei mancato e vedo che hai rimesso mano a questo hobby e ciò fa molto piacere, sono sicuro che tutti gli amici seguiranno come me questa tua nuova avventura.
Un salutone Claudio
Un salutone Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Complimenti, partire da uno foto proprio semplice non è!
Palmo come unità di misura...ma fino a quando si è usato in Sicilia?
Da noi si dice "spanna" ma in senso di una cosa fatta ad occhio.
Buon Lavoro.
Palmo come unità di misura...ma fino a quando si è usato in Sicilia?
Da noi si dice "spanna" ma in senso di una cosa fatta ad occhio.
Buon Lavoro.
Picelli Bruno- Forumnauta
Ciao Italo......
dai dai datti da fare
dai dai datti da fare
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Oooohhhh ecco, questo è un bel progetto da seguire
Armando54- Moderatore sostenitore
Buon giorno ragazzi e grazie per il bentornato
@ Ciao Bruno, in effetti non ho aperto questo cantiere basandomi solo su di una foto, ma la gran parte delle misure le ho desunte da un vecchio progetto.
Il palmo, attuale spanna, era una misura adottata dall'antico Egitto e poi più recentemente da alcune regioni italiane. E' comunque tuttora usata per indicare la lunghezza di alcune reti da pesca.
La tecnica che userò per la realizzazione dello scheletro è più o meno quella del gozzo sorrentino. Cioè farò uno scaletto su cui modellare ed incollare la chiglia, il dritto di prua, il dritto di poppa, staminali e madieri.
Per prima cosa ho tagliato dei quadri di compensato per potervi incollare su le stampe delle varie ordinate, di cui esempio:
Taglio del compensato:
Incollaggio stampe:
Preparazione base:
Infine prova d'insieme:
Ora non resta che mettere tutto a squadra ed incollare.
Buon modellismo a tutti
@ Ciao Bruno, in effetti non ho aperto questo cantiere basandomi solo su di una foto, ma la gran parte delle misure le ho desunte da un vecchio progetto.
Il palmo, attuale spanna, era una misura adottata dall'antico Egitto e poi più recentemente da alcune regioni italiane. E' comunque tuttora usata per indicare la lunghezza di alcune reti da pesca.
La tecnica che userò per la realizzazione dello scheletro è più o meno quella del gozzo sorrentino. Cioè farò uno scaletto su cui modellare ed incollare la chiglia, il dritto di prua, il dritto di poppa, staminali e madieri.
Per prima cosa ho tagliato dei quadri di compensato per potervi incollare su le stampe delle varie ordinate, di cui esempio:
Taglio del compensato:
Incollaggio stampe:
Preparazione base:
Infine prova d'insieme:
Ora non resta che mettere tutto a squadra ed incollare.
Buon modellismo a tutti
Italo, bentornato all'attività ti seguo con interesse Luigi
luigi43- Forumnauta
Grazie mille Luigi.
Continuo con la realizzazione dello scaletto. Dopo aver eseguito tutte le prove sono passato all'incollaggio:
e questo è lo scaletto pronto:
Ora posso iniziare a divertirmi...
Buon sabato e buon modellismo a tutti.
Continuo con la realizzazione dello scaletto. Dopo aver eseguito tutte le prove sono passato all'incollaggio:
e questo è lo scaletto pronto:
Ora posso iniziare a divertirmi...
Buon sabato e buon modellismo a tutti.
Buon giorno ragazzi, ieri ho iniziato a preparare i pezzi che compongono chiglia e ruote. Per prima cosa ho tagliato del ciliegio e portato a misura con la pialla:
Quindi vi ho incollato sopra i disegni:
ed ho tagliato i pezzi con il traforo e poi rifiniti con la fresa da banco:
Ora non resta che incollare il tutto.
Quindi vi ho incollato sopra i disegni:
ed ho tagliato i pezzi con il traforo e poi rifiniti con la fresa da banco:
Ora non resta che incollare il tutto.
Si fa interessante...come mai ciliegio e non il famoso pero?
Picelli Bruno- Forumnauta
Ciao Bruno, sinceramente ero indeciso tra le due essenze poi, e non chiedermi perché, ho optato per il ciliegio. Comunque il pero lo userò per la falchetta, questo perché mi piacerebbe lasciare il tutto a vista e credo che la differenza cromatica possa dare un effetto piacevole.
Be e che bella vista
Claudio
Claudio
Italo, bentornato al lavoro!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie Stefano
Incollati la chiglia con ruota di prua e quella di poppa con tutti i pezzi che li compongono (18),
li ho fissati sullo scaletto così da poter iniziare l'operazione costole:
Buon modellismo
Incollati la chiglia con ruota di prua e quella di poppa con tutti i pezzi che li compongono (18),
li ho fissati sullo scaletto così da poter iniziare l'operazione costole:
Buon modellismo
Ciao Italo, tutto fermo??? Aspetto avanzamenti
Claudio
Claudio
pazienza Claudio .. pazienza
Walter Furlan- Moderatore
Ciao a tutti, giusto un anno fa aprii questo cantiere con l'obbiettivo di realizzare la tartana in vostra compagnia. Prima di iniziare mi sentii telefonicamente con l'amministratore del forum, e rimanemmo d'accordo che in cambio del mio passo passo, lui avrebbe aggiornato il forum. Lui non ha aggiornato il forum ed io mi sono regolato di conseguenza.
Il modello è finito, e questo è il risultato:
Un caro saluto a tutti gli amici ed ai moderatori
Il modello è finito, e questo è il risultato:
Un caro saluto a tutti gli amici ed ai moderatori
Meraviglia!!!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Argomenti simili
» TARTANA (santos)
» TARTANA GEMMA (marioandreoli)
» Tartana Maestrale (pino65) ***TERMINATO***
» Preparazione vele Tartana (onip)
» Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
» TARTANA GEMMA (marioandreoli)
» Tartana Maestrale (pino65) ***TERMINATO***
» Preparazione vele Tartana (onip)
» Tartana Gemma 1863 (Forlani Daniel)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Architettura navale antica - Modellismo d'arsenale :: Maestri d'ascia :: In cantiere
Pagina 1 di 1