Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


TARTANA (santos)

+36
Armando54
gino arcuri
jjsimy
giampieroricci
francolino
Carmine
ErPiotta71
feberet
Maruzzella
Stephen Maturin
vagelischantziaras
cvincenzo54
Forlani daniel
DB
aniello
pavel
Scalmotto
alduspm
nostromo61
Scubaleo
Mauro Favareto
Giandamiano
brggpl
tunin
Brad Barron
leone
Virgiliomodellista
picogio'
Modifica
lellosauro
vip44
ammutinato
mozzo
Muun
LUCA
AMMIRAGLIO
40 partecipanti

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Scalmotto Sab 12 Giu 2010 - 13:49

Ciao Sandro,
complimenti per il lavoro eseguito, veramente pregevole. cheers
Scalmotto
Scalmotto
Scalmotto
Utente Illuminato
Utente Illuminato


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Dom 13 Giu 2010 - 12:15

Grazie Scalmotto.

Una settimana passata a fare altro quindi il mio modello è andato avanti pochino, mi mancano due file di listelli per chiuderla definitivamente, ma guardandola ora sto pensando di non montarli o montarli solo un pezzetto il prua e poppa in modo da lasciare le costole ( quinti ) in vista, ci devo pensare........vediamo in futuro che decisione prendo.
Un lato lo ultimato e sarà quello che posto come immagini.
Ebbene ora passo all' autocritica del lavoro svolto: la cosa che sono riuscito a fare è la perfetta copia tra un fianco e l' altro, gli errori commessi da un lato li ho ripetuti perfettamente dall' altro e con questa esperienza sono arrivato alla conclusione che ho imparato ha ripetermi.
Come già sapete questa è la seconda volta che realizzo un fasciame, la prima era sul gozzo ligure, e ovviamente ho voluto provare a realizzare un disegno di fasciame comune sulle navi inglesi situato sull' opera morta e lineare, io la ho realizzata nell' opera viva all' altezza del ginocchio.
Proprio quest' ultimo esperimento anche se sono contento della riuscita non centra nulla con questo modello di imbarcazione, sono fuori tema al cento per cento.
La calafatura mi piace come è venuta, anche se devo migliorare il processo, qualche idea è già venuta.
Il fasciame lo ho realizzato con listelli 1,5mm di spessore il Teack, modellati uno ad uno, che faticaccia.

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Dscn1015

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Dscn1016

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Dscn1017

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Dscn1018

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Dscn1019

Con questo ultimo post ricordo solo che questo modello non segue ne il periodo storico ne tanto meno la realtà storica di una tartana, ma solo un mio modo di applicare quello che studio e progetto su un' imbarcazione di ridotte dimensioni, per cercare, con il tempo, di acquisire quelle conoscenze e manualità che servono per intraprendere questo tipo di costruzione.
Un saluto a tutti
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da brggpl Dom 13 Giu 2010 - 17:18

ciao santos Very Happy
(sono sempre validi i complimenti di sopra)
personalmente devo imparare sicuramente più di te study e per questo ti chiederei di spiegami cosa intendi quando dici:

"Come già sapete questa è la seconda volta che realizzo un fasciame, la prima era sul gozzo ligure, e ovviamente ho voluto provare a realizzare un disegno di fasciame comune sulle navi inglesi situato sull' opera morta e lineare, io la ho realizzata nell' opera viva all' altezza del ginocchio."


un salutone, scusa e grazie
e buon divertimento jocolor

_________________
Ciao gian paolo


TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Dom 13 Giu 2010 - 18:27

Ciao Gian Paolo, anche te insegni molto, fidati.

Allora in merito al discorso prova fasciame, intendevo questo tipo di realizzazione

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Histor10

Esso viene effettuato di solito sull' opera morta io ho cercato di realizzarlo invece nel punto più strano possibile, il ginocchio e lo puoi intravedere da questa foto nella cornice rossa.

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Dscn1020
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da picogio' Lun 14 Giu 2010 - 15:42

ciao Sandro, ti ammiro molto per il tuo modo di affrontare il problema più importante "impara l'arte e mettila da parte" , quando sarai pronto son sicuro che partirai alla grande ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Ven 18 Giu 2010 - 12:30

Ciao Giovanni l' intento è proprio quello ma le cose da sapere sono proprio tante e non solo teoricamente ma anche manualmente ed è proprio per questo motivo che sto realizzando questa imbarcazione sensa senso ma solo un intruglio di nozioni che assimilo volta per volta.

In merito al fasciame ho deciso di chiudere tutto e così ho fatto, non serve lasciare due file non messe per far vedere i quinti, si vedono chiaramente all' interno dello scafo.
Tra qualche settimana dovrei iniziare la seconda parte della stessa.

Purtroppo si effettuano anche degli errori e io ne ho commesso uno, risolvibile con qualche ora in più di lavoro, ma che mi è servito per riflettere e trovare una soluzione più valida ed affidabile per il futuro.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Muun Lun 12 Lug 2010 - 23:30

Eh bè Sandro

per studio o per qualsiasi altro motivo che ti porta a costruire, tu ci hai abituati fin troppo bene, queste sono realizzazioni da CAMPIONE!

Poi...ti ammiro molto perchè hai parecchio coraggio, sembrerebbe una dote non necessaria nel mondo del modellismo ma tu ci insegni che tutto serve...

Un saluto dal tuo amico Muun, ciao! cheers
Muun
Muun
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 13 Lug 2010 - 7:56

Ciao Muun non esaggerare con il CAMPIONE, nulla di ciò; la passione e l' amore per il modellismo sono la spinta giusta per poter imparare anche se a volte la strada è veramente lunga per arrivare a come dici te da CAMPIONE.
Un saluto e grazie mille.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 9 Ago 2010 - 19:39

Ogni tanto mi faccio vivo anche nel mio cantiere.
I lavori materiali sulla tartana si sono fermati dalla metà di luglio, giorno in cui ho finito completamente il fasciame esterno.
Sino alla fine del mese di luglio mi sono dedicato al altri lavoretti di cui la mitica botte vuota che purtroppo non sono riuscito a fare come avevo immaginato, pazienza ci riproverò a settembre.
Ora sono in ferie nella stupenda Umbria e non vi devo negare che nei tempi morti lavoro sulla tartana ma solo a livello grafico e letterario.
Cerco per quanto possibile di portarmi avanti la fase più critica e cioè il progetto di tale imbarcazione, considerate solo che per fare lo scafo ho realizzato 60 tavole, questa è una delle tante.

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Scalet10

La fase che sto cercando di portare avanti è il ponte con tutte le sovrastrutture e ovviamente l' alberatura.
Per il momento vi saluto e alla prossima.
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da pavel Lun 9 Ago 2010 - 20:48

Caro Sandro,
ho visto solo ora questo post " tartana ligure " sono molto interessato essendo ligure ponentino..........Quando avrai terminato , il progetto rimarrà privato o se ne potrà usufruire , per ne forse tra 10 anni

Buone Vacanze

Gianpaolo/pavel
pavel
pavel
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da brggpl Lun 9 Ago 2010 - 21:18

ciao sandro Very Happy
vedo che lavori ugualmente!
i disegni che produci sono in autocad (3d)?
la "barca più bella del mondo" non sarà per caso la tartana? Risate
salutoni TARTANA  (santos) - Pagina 8 109716

_________________
Ciao gian paolo


TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da aniello Lun 9 Ago 2010 - 21:29

Ciao Sandro e valsa la pena di vedere la realizzazione della "TARTANA" congradulazione questa sera ho conosciuto una persona che merita veramente rispetto per il suo altruismo continua cosi non fermarti un grande saluto sincero come la tua presentazione Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 9 Ago 2010 - 22:20

Vi ringrazio tutti ma andiamo per ordine.

Ciao Gian Paolo 2 ( scusami per il due ma il primo è brggpl) ti ringrazio per la visita al mio cantiere in merito al progetto... behhh.... non ho ancora deciso nulla in merito dato che disegnare per me significa saltare molte cose che ho in mente mentre disegnare per altri devo farlo in maniera che sia tutto chiaro, deciderò alla fine, ma panso che faccia la stessa fine del gozzo ligure che lo reso disponibile.

Ora un Ciao a Gian Paolo è vero che lavoro ma a forza ridotta, solo nei buchi di tempo. Il progetto principalmente è con autocad anche se uso per alcune parti ed ultimamente un pò più spesso con solidworks per le viste in 3D.
la "barca più bella del mondo" non sarà per caso la tartana?
No e poi NO Gian Paolo la mia tartana non si potrà mai vantare di una nomea del genere, come ho detto in precedenza è un intruglio di nozioni che mi servono per fare pratica sia a livello di lavorazione vera e propria che, e questa ancor di più, riuscire nel disegnare completamente un modello.
Con la mia frase: " La più bella del mondo" nel tuo cantiere era riferita all' Amerigo Vespucci.
In ogni caso accetto il tuo complimento e te ne sono grato.

Ciao Aniello ti ringrazio molto, l' altruismo penso che sia una cosa molto importante tra di noi anche se molto spesso non è così, molti tengono nascosti le proprie esperienze pensando che siano il loro tesssoro ( tratto dal film: Il Signore degli anelli) ma in realtà non è così la conoscenza di uno è poco rispetto alla conoscenza di tanti quindi viva l' altruismo.

Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da aniello Lun 9 Ago 2010 - 22:35

Ci sono tantissime persone che con la loro esperinza possono dare tanto, ma l'egoismo li rende freddi e sterili ma con il tempo si troveranno soli Sandro una buona serata Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Ago 2010 - 8:44

Hai perfettamente ragione Aniello, purtroppo l' essere umano è fatto anche così che ci possiamo fare.

Bene ora aggiorniamo un pochino il mio cantiere con lo sviluppo del progetto, in questi giorni sono andato un pò avanti con il disegno, sono arrivato a definire il ponte come forse si può vedere dal disegno allegato:

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Vista_10

Per realizzare questo disegno ho usato 325 layer, veramente tanti, io ero abituato ad una 50ina massimo, e ancora non ho finito considerando che devo realizzare tutte le sovrastrutture, l' albero ecc ecc dovrò realizzarne un altro bel numero.
La cosa bella che non mi limito solo a disegnare ma a cercare le risposte agli infiniti quesiti che mi pongo ed è per questo motivo che sono lento ma è anche molto istruttivo tutto questo almeno per me.
Ora sono attanagliato ad un problema che non riesco a capire e cioè l' argano orizzontale per far calare le ancore e issarle a bordo come funzionava realmente?
Esso ha una leva fulcrata al centro che fa muovere i tamburi tramite due ruote dentate e al centro c'è una terza ruota dentata che servirebbe per bloccarla nella nuova posizione, il mio problema è come faccio usando sempre la stessa leva a var cambiare il moto di rotazione dei tamburi? O questi argani servivano solo per issare le ancore a bordo ? quest' ultima domanda mi sembra banale dato il peso delle ancore.
Per il momento è tutto un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da brggpl Mar 17 Ago 2010 - 15:09

ciao sandro Very Happy
ho anch'io il problema analogo sul bovo-libeccio. forse gli argani erano dello stesso tipo!?!?
quello che ho capito è questo, ma non sono sicuro (ne avrei anch'io proposto una discussione).

le due leve orizzontali (come un'altalena) trasmettono a due bielle verticali il movimento (vicine alla cerniera).
alla base di ogni biella dovrebbe esserci "qualcosa" (forse una ruota dentata piccola come nelle locomotive) che fa girare le due ruote dentate grandi (l'ho segnata con due interrogativi).
la terza ruota (quella in mezzo) fa solo da fermo (non-ritorno) e da freno quando si salpa. (tic-tic-tic-tic)
ti posto un'imagine
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Argano10
spero che qualche esperto ci chiarisca meglio
salutoni

_________________
Ciao gian paolo


TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Mar 17 Ago 2010 - 17:45

Ciao Gian Paolo è lo stesso modello che sto prendendo in esame anche io ( stesso libro)
Proprio dalla foto con i due punti interrogativi si può vedere che la leva 8 muove in senso verticale la biella 12 ora il particolare 13 secondo me dovrebbe essere fulcrato in qualche parte in maniera da trasmettere il movimento della leva 8 alla chiera dentata 15.
Quella centrale hai detto bene dovrebbe essere lo stop.
Come vedi ho ancora un sacco di perchè da risolvere ed è per questo motivo che ancora non inizio a disegnarla, spero che qualcuno risponda al nostro appello.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da DB Ven 27 Ago 2010 - 10:22

Ciao Santos... stai facendo un lavoro straordinario.... complimenti.

saluti DB

DB
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da aniello Ven 27 Ago 2010 - 10:49

Ciao Santosi sto seguendo con interesse la tua realizzazione un grazie è troppo poco
un saluto Aniello
aniello
aniello
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 30 Ago 2010 - 11:59

Ciao DB grazie mille per i tuoi complimenti.

Ciao Aniello Principalmente sono io che ringrazio te per l' aiuto che mi dai come quello di altri amici.

Bene le ferie sono giunte al termine e quindi si ricomincia.
Un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 20 Set 2010 - 17:30

E giunto il momento per aggiornare il mio cantiere, nel mese di agosto ho disegnato maggiormente ed ero arrivato quasi al termine del progetto anche se avevo dei dubbi su alcune cose tipo l' argano, alberi ecc.
In questi 20 giorni di settembre ho tralasciato il disegno e mi sono dedicato allo studio per risolvere alcuni aspetti come quello già descritto ad esempio dell' argano dato che volevo capire come funzionasse realmente non mi bastava avere i disegni per realizzarlo modellisticamente, come sapete vado sempre alla ricerca dei perchè ero riuscito anche a capire il vero funzionamento ma poi continuando a leggere mi sono reso conto che quel tipo di argano non era molto consono alla mia tartana come tante altre cose.
Quindi come farebbe un modellista quando non gli viene bene un particolare ho cestinato tutto il progetto fatto ad agosto e ora ho ripreso a disegnare nuovamente il tutto.
Quindi costruttivamente sono ancora fermo.
Per il momento è tutto un saluto
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da picogio' Lun 20 Set 2010 - 19:03

ciao Sandro , ho capito perchè Leo ritarda col gozzo , lo sta ancora disegnando e quindi è completamente scusato! ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Scubaleo Lun 20 Set 2010 - 19:16

Esatto Giovanni, finalmente qualcuno che mi capisce!
Avrò fatto, cestinato e rifatto i disegni decine e decine di volte... TARTANA  (santos) - Pagina 8 83833
Ma come dice Bruno: "non chi comincia ma quel che persevera"

Saluti da Scuba!!!

P.s. quasi quasi ci credo... Laughing

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Ospite Lun 20 Set 2010 - 21:10

Ciao Giovanni, ma non mi sembra che io stia ritardando dato che non ho nessun termine Very Happy Very Happy

Un salutone
Sandro

P.s questo è lo stato attuale
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Dscn1210

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da brggpl Lun 20 Set 2010 - 21:43

ciao santos Very Happy
santos ha scritto: ho cestinato tutto il progetto fatto ad agosto e ..... .
dimmi dove tieni il cestino, così ci guardo un po'.. study
ariciao


_________________
Ciao gian paolo


TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
TARTANA  (santos) - Pagina 8 Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

TARTANA  (santos) - Pagina 8 Empty Re: TARTANA (santos)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.