PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 75 Ospiti :: 2 Motori di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
" Valkyrie " della guardia imperiale
+4
unimatrix0
enzo44
Marini Claudio
macpit
8 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
" Valkyrie " della guardia imperiale
Come sperino quelli della GW che un "oggetto" simile ad un container possa volare, resta un mistero !!
Comunque eccovi la mia nuova avventura nel mondo di War Hammer 40.000 con questa Valkyrie.
Il modello mi è arrivato già parzialmente montato, praticamente gli mancava solo il muso che ho assemblato io. Guardando le istruzioni avrei preferito che almeno motori e carrelli fossero stati montati a parte, è abbastanza difficile arrivarci con i pennelli o aerografo, spero di riuscirci.
Intanto comincio con l' eseguire un pre-shading con nero puro dato a spruzzo su tutte le linee di pannellatura, nelle pieghe delle superfici e sull' interno dell' abitacolo.
Come vedete le gambe dei piloti sono integrate all' abitacolo.
Proseguo con le superfici inferiori e stendo una prima mano, sempre ad aerografo, di un colore celeste pallido (rlm 65 dell' Areomaster... L' avevo in casa !!) ben diluito, facendo attenzione a non coprire completamente il nero di base.
La foto non rende bene, ma dal vivo le pannellature si vedono.
Poi prendo un color grigio chiaro (RLM 76... Come sopra !) e ripasso il centro delle pannellature.
... segue ...
Comunque eccovi la mia nuova avventura nel mondo di War Hammer 40.000 con questa Valkyrie.
Il modello mi è arrivato già parzialmente montato, praticamente gli mancava solo il muso che ho assemblato io. Guardando le istruzioni avrei preferito che almeno motori e carrelli fossero stati montati a parte, è abbastanza difficile arrivarci con i pennelli o aerografo, spero di riuscirci.
Intanto comincio con l' eseguire un pre-shading con nero puro dato a spruzzo su tutte le linee di pannellatura, nelle pieghe delle superfici e sull' interno dell' abitacolo.
Come vedete le gambe dei piloti sono integrate all' abitacolo.
Proseguo con le superfici inferiori e stendo una prima mano, sempre ad aerografo, di un colore celeste pallido (rlm 65 dell' Areomaster... L' avevo in casa !!) ben diluito, facendo attenzione a non coprire completamente il nero di base.
La foto non rende bene, ma dal vivo le pannellature si vedono.
Poi prendo un color grigio chiaro (RLM 76... Come sopra !) e ripasso il centro delle pannellature.
... segue ...
macpit- Forumnauta
Re: " Valkyrie " della guardia imperiale
Concordo, la foto non rende bene come la spiegazione che hai fatto, sicuramente dal vivo è molto più distinta la lavorazione che hai fatto.
Su questo non c'erano dubbi.
Ciao Claudio
Su questo non c'erano dubbi.
Ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Premetto che la tecnica del pre-shading non mi piace affatto !!
Le sfumature sono abbastanza delicate e sotto le luci si confondono un poco, ma sono irrimediabilmenti bitonali. Per ottenere questi effetti uso un altro metodo, forse un po' più lungo, ma che mi soddisfa di più, dove uso molti più passaggi.
Ho voluto provarlo qui, ma non mi ha soddisfatto e, più avanti, vedrai come l' ho trasformato.Su questi modelli Fantasy serve qualcosa di più decisamente marcato !!
Le sfumature sono abbastanza delicate e sotto le luci si confondono un poco, ma sono irrimediabilmenti bitonali. Per ottenere questi effetti uso un altro metodo, forse un po' più lungo, ma che mi soddisfa di più, dove uso molti più passaggi.
Ho voluto provarlo qui, ma non mi ha soddisfatto e, più avanti, vedrai come l' ho trasformato.Su questi modelli Fantasy serve qualcosa di più decisamente marcato !!
macpit- Forumnauta
sempre più interessanti queste tecniche illustrate da un maestro
enzo
enzo
enzo44- Forumnauta
Grazie Enzo, molto gentile come sempre, ma i maestri, credimi, sono altri io sono un "imbrattatore entusiasta"... E non è falsa modestia.
macpit- Forumnauta
Marini Claudio ha scritto:...la foto non rende bene come la spiegazione che hai fatto, sicuramente dal vivo è molto più distinta...
In effetti qualcosa si vede ma bisogna andare molto vicino :
Quindi, dopo una bella nastrata per proteggere le parti inferiori...
...questa è la mimetica che ho deciso di fare:
macpit- Forumnauta
Ho fatto un po' di decorazione.
Prima di tutto ho misurato la forma e le misure dove avrei messo i decori quindi, ho adattato il disegno scelto alle misure e l' ho stampato su un foglio per etichette formato A4. Ho attentamente tagliato i disegni con un coltellino con la lama nuova e lo sono andato a posizionare sul modello le mie contro-sagome...
Un lavoretto di grafica d' altri tempi !
Ovviamente ho mascherato bene e ho spruzzato il colore nero di base.
Il lavoro non è ottimale, ma comunque soddisfacente.
Prima di tutto ho misurato la forma e le misure dove avrei messo i decori quindi, ho adattato il disegno scelto alle misure e l' ho stampato su un foglio per etichette formato A4. Ho attentamente tagliato i disegni con un coltellino con la lama nuova e lo sono andato a posizionare sul modello le mie contro-sagome...
Un lavoretto di grafica d' altri tempi !
Ovviamente ho mascherato bene e ho spruzzato il colore nero di base.
Il lavoro non è ottimale, ma comunque soddisfacente.
macpit- Forumnauta
più che sodisfacente, qualche ritocchino ed è perfetto
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Bravo davvero, sembra quasi un piccolo sparviero Klingon
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Grazie ancora Enzo
Ehi, ma è vero ! Non ci avevo pensato !
Proseguo con le superfici inferiori.
Come già scritto, il risultato ottenuto era un po' troppo "fine", in pratica mi si è riproposto lo stesso problema riscontrato a suo tempo per i TAU, quindi la soluzione era usare ancora le patinature... E così ho fatto, non solo sulle superfici inferiori, ma anche su quelle superiori.
A metà del trattamento il risultato era questo:
A lavoro finito il risultato era, prevedibilmente molto sporco sporco, con parecchie "spelature" del colore:
Una ulteriore mano leggera, sempre ad aerografo, col colore grigio chiaro (RLM 76) e l' aspetto è adesso quello che volevo.
unimatrix0 ha scritto:Bravo davvero, sembra quasi un piccolo sparviero Klingon
Ehi, ma è vero ! Non ci avevo pensato !
Proseguo con le superfici inferiori.
Come già scritto, il risultato ottenuto era un po' troppo "fine", in pratica mi si è riproposto lo stesso problema riscontrato a suo tempo per i TAU, quindi la soluzione era usare ancora le patinature... E così ho fatto, non solo sulle superfici inferiori, ma anche su quelle superiori.
A metà del trattamento il risultato era questo:
A lavoro finito il risultato era, prevedibilmente molto sporco sporco, con parecchie "spelature" del colore:
Una ulteriore mano leggera, sempre ad aerografo, col colore grigio chiaro (RLM 76) e l' aspetto è adesso quello che volevo.
macpit- Forumnauta
Ma come fai!!!
Complimenti Pietro!! Gran bel lavoro.
Un saluto.
Complimenti Pietro!! Gran bel lavoro.
Un saluto.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Mah... come faccio... Pensavo di averlo spiegato !
Le superfivi superiori hanno subito lo stesso trattamento, essendo colorate con toni di giallo e marrone, si scuriscono un po', ma il risultato non necessita (secondo me) di ritocchi.
Mi concentro così sulla profilatura dei decori con del colore ad olio bianco, in vero stile "Deutsch" !
Le superfivi superiori hanno subito lo stesso trattamento, essendo colorate con toni di giallo e marrone, si scuriscono un po', ma il risultato non necessita (secondo me) di ritocchi.
Mi concentro così sulla profilatura dei decori con del colore ad olio bianco, in vero stile "Deutsch" !
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro
i commenti sono superflui, lavoro superlativo
i commenti sono superflui, lavoro superlativo
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Grazie ad entrambi, "bellissimo" mica tanto... Da una parte avevo i gradini per salire nell' abitacolo, dall' altra il cannone laser di mezzo, ho cercato di abbozzarlo bene, poi lo rifinirò meglio, se riesco, affinando il bianco in fase di dettaglio quando ci arriverò, penso stasera.
macpit- Forumnauta
Qui ho controllato il "fit" dei busti dei piloti all' interno dell' abitacolo.
Dovrei fare i complimenti alla GW per come si incastrino perfettamente nella loro sede, ma ho in mente troppi litigi fatti con altri figurini... Glieli farò quando saranno tutti così !!
Adesso è il momento di dare un po' di colore ai motori.
L' unica cosa che vale la pena di descrivere, è il colore che ho usato per dipingere i coni di scarico: sono delle paste metalliche colorate che avevo in casa da un secolo e mi andava di provarle. Questo color titanio l' ho ottenuto con passate di azzurro metallizzato e oro.
Dovrei fare i complimenti alla GW per come si incastrino perfettamente nella loro sede, ma ho in mente troppi litigi fatti con altri figurini... Glieli farò quando saranno tutti così !!
Adesso è il momento di dare un po' di colore ai motori.
L' unica cosa che vale la pena di descrivere, è il colore che ho usato per dipingere i coni di scarico: sono delle paste metalliche colorate che avevo in casa da un secolo e mi andava di provarle. Questo color titanio l' ho ottenuto con passate di azzurro metallizzato e oro.
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro, mi parli un po delle paste ? mi interessa molto e vedo che l'effetto non è proprio niente male.
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Ciao Bruno,
più che di paste si tratta di cere con colori metallizzati, nei colori oro, argento, bronzo, rosso, azzurro e verde.
La ditta che li produceva era la Ral Partha (non credo esista più) col nome di "Dragon Scale" e in effetti li ho usati, la prima volta, per dipingere le scaglie di un drago della stessa ditta.
Sono confezionati in piccole scatolette di plastica trasparente, li ho comprati molti anni fa in un negozio a PV e li ho usati poche volte, ma in effetti sono interessanti.
Non saprei ora dove poterli trovare o se esista ancora qualcosa di simile.
Nel frattempo ho fatto qualcosina anche all' abitacolo.
Sul pannello comandi anteriore, in alto a dx c' erano 2 "buchi" che ricordavano le strumentazioni analogiche degli aerei di non molto tempo fa... Preso da uno sprazzo di inopportuna febbre modellistica, ho preso il mio bravo Punch and Die della Waldron e ho staccato un paio di quadranti da una fotocopia di una sheet della medesima ditta e li ho posizionati in sede, dopo aver approfondito un po' la profondità dei quadranti, operazione abbastanza pericolosa questa a modello già montato, effettuata con una punta da trapano da mm 1,5.
Quindi ho staccato i "vetri" degli strumenti servendomi di un foglio di acetato, avrei potuto metterci un goccia di trasparente ad imitare il vetro, ma trovo che l' acetato abbia una trasparenza migliore, riflette come un vetro vero.
E intanto ho dipinto i due piloti.
più che di paste si tratta di cere con colori metallizzati, nei colori oro, argento, bronzo, rosso, azzurro e verde.
La ditta che li produceva era la Ral Partha (non credo esista più) col nome di "Dragon Scale" e in effetti li ho usati, la prima volta, per dipingere le scaglie di un drago della stessa ditta.
Sono confezionati in piccole scatolette di plastica trasparente, li ho comprati molti anni fa in un negozio a PV e li ho usati poche volte, ma in effetti sono interessanti.
Non saprei ora dove poterli trovare o se esista ancora qualcosa di simile.
Nel frattempo ho fatto qualcosina anche all' abitacolo.
Sul pannello comandi anteriore, in alto a dx c' erano 2 "buchi" che ricordavano le strumentazioni analogiche degli aerei di non molto tempo fa... Preso da uno sprazzo di inopportuna febbre modellistica, ho preso il mio bravo Punch and Die della Waldron e ho staccato un paio di quadranti da una fotocopia di una sheet della medesima ditta e li ho posizionati in sede, dopo aver approfondito un po' la profondità dei quadranti, operazione abbastanza pericolosa questa a modello già montato, effettuata con una punta da trapano da mm 1,5.
Quindi ho staccato i "vetri" degli strumenti servendomi di un foglio di acetato, avrei potuto metterci un goccia di trasparente ad imitare il vetro, ma trovo che l' acetato abbia una trasparenza migliore, riflette come un vetro vero.
E intanto ho dipinto i due piloti.
Ultima modifica di macpit il Mer 1 Gen 2014 - 20:37 - modificato 1 volta.
macpit- Forumnauta
Interessante, il discorso delle paste, il Punch and Die è molto comodo, io utilizzo quello della Armour Extra Detail
ciao Claudio
ciao Claudio
E' vero, il punch and die è veramente comodo, io presi il mio sempre il solito mucchio di anni fa e lo pagai un assassinamento, ma ai tempi c' era solo questo della Waldron e non era nemmeno facile da trovare; di pregio ha la quantita di diametri, ben 16 tra i mm.6 e 0,4, di contro non ha l' inspessimento degli armour per permettere una comoda battitura. Presto o tardi prenderò anche quelli a testa esagonale per fare i bulloni.
Adesso parliamo di decal
Prima cosa che bisogna fare è lucidare il modello, molti usano ormai la cera Future, altri che non hanno paura della puzza il Medium esiccante per colori ad olio (pochi, molto pochi, giusto un paio di persone ) io qui mi accontento del classico trasparente lucido ad acrilico, anche perchè si tratta sempre di modelli da gioco quindi cerco di impegnarmi il giusto.
Altra cosa importante, dopo aver aspettato che le decal asciughino bene dall' acqua e dai liquidi tensioattivi, bisogna stendere un' altra mano di trasparente lucido, questo sigilla le decal e conferisca loro lo stesso grado di lucentezza del fondo.
A questo punto si passa all' evidenziatura dei pannelli quindi si sigilla il tutto con la vernice trasparente opaca o satinata a seconda della finitura che si vuole ottenere.
Chiedo scusa a voi se vi ho descritto cose note, ma ci sono tanti modelli rovinati da decal attaccate male che ho pensato fosse giusto ribadirla, sia pur brevemente.
Adesso un po' di foto:
Quando si usano i liquidi tensioattivi, questi corrugano la superficie delle decal; bisogna resistere alla dentazione di toccarle e... Avere fiducia nella chimica !
Adesso parliamo di decal
Prima cosa che bisogna fare è lucidare il modello, molti usano ormai la cera Future, altri che non hanno paura della puzza il Medium esiccante per colori ad olio (pochi, molto pochi, giusto un paio di persone ) io qui mi accontento del classico trasparente lucido ad acrilico, anche perchè si tratta sempre di modelli da gioco quindi cerco di impegnarmi il giusto.
Altra cosa importante, dopo aver aspettato che le decal asciughino bene dall' acqua e dai liquidi tensioattivi, bisogna stendere un' altra mano di trasparente lucido, questo sigilla le decal e conferisca loro lo stesso grado di lucentezza del fondo.
A questo punto si passa all' evidenziatura dei pannelli quindi si sigilla il tutto con la vernice trasparente opaca o satinata a seconda della finitura che si vuole ottenere.
Chiedo scusa a voi se vi ho descritto cose note, ma ci sono tanti modelli rovinati da decal attaccate male che ho pensato fosse giusto ribadirla, sia pur brevemente.
Adesso un po' di foto:
Quando si usano i liquidi tensioattivi, questi corrugano la superficie delle decal; bisogna resistere alla dentazione di toccarle e... Avere fiducia nella chimica !
macpit- Forumnauta
Spettacolooo!!
ciao Claudio
ciao Claudio
E' davvero uno spettacolo, ma se posso dire la mia, ed è un'opinione strettamente personale, i due piloti, anche se sono magistralmente dipinti (cone al solito), mi piacevano di più non verniciati (bianco o grigio chiaro), un po perchè risaltavano di più o forse anche perchè mi ricordavano le armature di guerre stellari
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao Pietro
Meglio di così non credo si possa fare
Meglio di così non credo si possa fare
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Enzo, non sarebbe male come idea !!
Ci penserò, ma per questi non se ne fa niente anche perchè, più o meno, tutto l' esercito è fatto con questi colori, e per stare in tema, dovrei fare anche il Valkyrie tutto bianco...
Magari un' altra volta ! Sarebbe una bella sfida: il bianco è tosto da riprodurre...
A Claudio e Walter grazie.
Ci penserò, ma per questi non se ne fa niente anche perchè, più o meno, tutto l' esercito è fatto con questi colori, e per stare in tema, dovrei fare anche il Valkyrie tutto bianco...
Magari un' altra volta ! Sarebbe una bella sfida: il bianco è tosto da riprodurre...
A Claudio e Walter grazie.
macpit- Forumnauta
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci a Milano
» SDM - Museo della Scienza e della Tecnologia - 2012.
» Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva dello Scafo
» Motovedetta CP303 Guardia costiera
» Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II
» SDM - Museo della Scienza e della Tecnologia - 2012.
» Yacht Imperiale Queen Victoria - Tecnica Costruttiva dello Scafo
» Motovedetta CP303 Guardia costiera
» Motovedetta Guardia Costiera Diciotti classe Saettia II
Pagina 1 di 2