Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


" Valkyrie " della guardia imperiale

+4
unimatrix0
enzo44
Marini Claudio
macpit
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Gio 26 Dic 2013 - 13:44

Come sperino quelli della GW che un "oggetto" simile ad un container possa volare, resta un mistero !!
Comunque eccovi la mia nuova avventura nel mondo di War Hammer 40.000 con questa Valkyrie.
Il modello mi è arrivato già parzialmente montato, praticamente gli mancava solo il muso che ho assemblato io. Guardando le istruzioni avrei preferito che almeno motori e carrelli fossero stati montati a parte, è abbastanza difficile arrivarci con i pennelli o aerografo, spero di riuscirci.

Intanto comincio con l' eseguire un pre-shading con nero puro dato a spruzzo su tutte le linee di pannellatura, nelle pieghe delle superfici e sull' interno dell' abitacolo.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2444

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2445

Come vedete le gambe dei piloti sono integrate all' abitacolo.

Proseguo con le superfici inferiori e stendo una prima mano, sempre ad aerografo, di un colore celeste pallido (rlm 65 dell' Areomaster... L' avevo in casa !!) ben diluito, facendo attenzione a non coprire completamente il nero di base.
La foto non rende bene, ma dal vivo le pannellature si vedono.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2446

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2447

Poi prendo un color grigio chiaro (RLM 76... Come sopra !) e ripasso il centro delle pannellature.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2448

... segue ...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da Marini Claudio Gio 26 Dic 2013 - 14:11

Concordo, la foto non rende bene come la spiegazione che hai fatto, sicuramente dal vivo è molto più distinta la lavorazione che hai fatto.
Su questo non c'erano dubbi.
Ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Gio 26 Dic 2013 - 14:40

Premetto che la tecnica del pre-shading non mi piace affatto !! Very Happy 

Le sfumature sono abbastanza delicate e sotto le luci si confondono un poco, ma sono irrimediabilmenti bitonali. Per ottenere questi effetti uso un altro metodo, forse un po' più lungo, ma che mi soddisfa di più, dove uso molti più passaggi.
Ho voluto provarlo qui, ma non mi ha soddisfatto e, più avanti, vedrai come l' ho trasformato.Su questi modelli Fantasy serve qualcosa di più decisamente marcato !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da enzo44 Gio 26 Dic 2013 - 16:10

sempre più interessanti queste tecniche illustrate da un maestro
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Gio 26 Dic 2013 - 17:31

Grazie Enzo, molto gentile come sempre, ma i maestri, credimi, sono altri io sono un "imbrattatore entusiasta"... E non è falsa modestia.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Ven 27 Dic 2013 - 12:15

Marini Claudio ha scritto:...la foto non rende bene come la spiegazione che hai fatto, sicuramente dal vivo è molto più distinta...

In effetti qualcosa si vede ma bisogna andare molto vicino :

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2449

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2450


Quindi, dopo una bella nastrata per proteggere le parti inferiori...

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2455

...questa è la mimetica che ho deciso di fare:

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2453

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2454
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Sab 28 Dic 2013 - 11:47

Ho fatto un po' di decorazione.
Prima di tutto ho misurato la forma e le misure dove avrei messo i decori quindi, ho adattato il disegno scelto alle misure e l' ho stampato su un foglio per etichette formato A4. Ho attentamente tagliato i disegni con un coltellino con la lama nuova e lo sono andato a posizionare sul modello le mie contro-sagome...
Un lavoretto di grafica d' altri tempi ! " Valkyrie " della guardia imperiale 0662 
Ovviamente ho mascherato bene e ho spruzzato il colore nero di base.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2456

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2457

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2458

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2459

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2460

Il lavoro non è ottimale, ma comunque soddisfacente.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da enzo44 Sab 28 Dic 2013 - 13:25

più che sodisfacente, qualche ritocchino ed è perfetto
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da unimatrix0 Dom 29 Dic 2013 - 12:21

Bravo davvero, sembra quasi un piccolo sparviero Klingon  Very Happy 
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Dom 29 Dic 2013 - 12:46

Grazie ancora Enzo

unimatrix0 ha scritto:Bravo davvero, sembra quasi un piccolo sparviero Klingon

Ehi, ma è vero ! Non ci avevo pensato ! Very Happy 

Proseguo con le superfici inferiori.
Come già scritto, il risultato ottenuto era un po' troppo "fine", in pratica mi si è riproposto lo stesso problema riscontrato a suo tempo per i TAU, quindi la soluzione era usare ancora le patinature... E così ho fatto, non solo sulle superfici inferiori, ma anche su quelle superiori.

A metà del trattamento il risultato era questo:

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2461

A lavoro finito il risultato era, prevedibilmente molto sporco sporco, con parecchie "spelature" del colore:

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2462

Una ulteriore mano leggera, sempre ad aerografo, col colore grigio chiaro (RLM 76) e l' aspetto è adesso quello che volevo.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2510

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2511

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2512
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da Armando54 Dom 29 Dic 2013 - 13:03

Ma come fai!!!  Shocked 
Complimenti Pietro!! Gran bel lavoro.
Un saluto.

_________________
" Valkyrie " della guardia imperiale 911892 Armando



" Valkyrie " della guardia imperiale Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
" Valkyrie " della guardia imperiale Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
" Valkyrie " della guardia imperiale Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Lun 30 Dic 2013 - 12:01

Mah... come faccio... Pensavo di averlo spiegato ! Wink 

Le superfivi superiori hanno subito lo stesso trattamento, essendo colorate con toni di giallo e marrone, si scuriscono un po', ma il risultato non necessita (secondo me) di ritocchi.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2513

Mi concentro così sulla profilatura dei decori con del colore ad olio bianco, in vero stile "Deutsch" !

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2514

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2515

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2516

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2517
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da Walter Furlan Lun 30 Dic 2013 - 13:10

Ciao Pietro
i commenti sono superflui, lavoro superlativo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da Marini Claudio Lun 30 Dic 2013 - 14:52

Bellissimo.
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Lun 30 Dic 2013 - 15:41

Grazie ad entrambi, "bellissimo" mica tanto... Da una parte avevo i gradini per salire nell' abitacolo, dall' altra il cannone laser di mezzo, ho cercato di abbozzarlo bene, poi lo rifinirò meglio, se riesco, affinando il bianco in fase di dettaglio quando ci arriverò, penso stasera.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Mar 31 Dic 2013 - 11:28

Qui ho controllato il "fit" dei busti dei piloti all' interno dell' abitacolo.
Dovrei fare i complimenti alla GW per come si incastrino perfettamente nella loro sede, ma ho in mente troppi litigi fatti con altri figurini... Glieli farò quando saranno tutti così !!

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2518

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2519

Adesso è il momento di dare un po' di colore ai motori.
L' unica cosa che vale la pena di descrivere, è il colore che ho usato per dipingere i coni di scarico: sono delle paste metalliche colorate che avevo in casa da un secolo e mi andava di provarle. Questo color titanio l' ho ottenuto con passate di azzurro metallizzato e oro.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2520

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2521

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2522
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da unimatrix0 Mer 1 Gen 2014 - 11:40

Ciao Pietro, mi parli un po delle paste ? mi interessa molto e vedo che l'effetto non è proprio niente male.
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Mer 1 Gen 2014 - 13:30

Ciao Bruno,
più che di paste si tratta di cere con colori metallizzati, nei colori oro, argento, bronzo, rosso, azzurro e verde.
La ditta che li produceva era la Ral Partha (non credo esista più) col nome di "Dragon Scale" e in effetti li ho usati, la prima volta, per dipingere le scaglie di un drago della stessa ditta.
Sono confezionati in piccole scatolette di plastica trasparente, li ho comprati molti anni fa in un negozio a PV e li ho usati poche volte, ma in effetti sono interessanti.
Non saprei ora dove poterli trovare o se esista ancora qualcosa di simile.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2523

Nel frattempo ho fatto qualcosina anche all' abitacolo.
Sul pannello comandi anteriore, in alto a dx c' erano 2 "buchi" che ricordavano le strumentazioni analogiche degli aerei di non molto tempo fa... Preso da uno sprazzo di inopportuna febbre modellistica, ho preso il mio bravo Punch and Die della Waldron e ho staccato un paio di quadranti da una fotocopia di una sheet della medesima ditta e li ho posizionati in sede, dopo aver approfondito un po' la profondità dei quadranti, operazione abbastanza pericolosa questa a modello già montato, effettuata con una punta da trapano da mm 1,5.
Quindi ho staccato i "vetri" degli strumenti servendomi di un foglio di acetato, avrei potuto metterci un goccia di trasparente ad imitare il vetro, ma trovo che l' acetato abbia una trasparenza migliore, riflette come un vetro vero.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2524

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2525

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2526

E intanto ho dipinto i due piloti.

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2527


Ultima modifica di macpit il Mer 1 Gen 2014 - 20:37 - modificato 1 volta.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da Marini Claudio Mer 1 Gen 2014 - 18:51

Interessante, il discorso delle paste, il Punch and Die è molto comodo, io utilizzo quello della Armour Extra Detail
ciao Claudio   cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Gio 2 Gen 2014 - 13:10

E' vero, il punch and die è veramente comodo, io presi il mio sempre il solito mucchio di anni fa e lo pagai un assassinamento, ma ai tempi c' era solo questo della Waldron e non era nemmeno facile da trovare; di pregio ha la quantita di diametri, ben 16 tra i mm.6 e 0,4, di contro non ha l' inspessimento degli armour per permettere una comoda battitura. Presto o tardi prenderò anche quelli a testa esagonale per fare i bulloni.

Adesso parliamo di decal
Prima cosa che bisogna fare è lucidare il modello, molti usano ormai la cera Future, altri che non hanno paura della puzza il Medium esiccante per colori ad olio (pochi, molto pochi, giusto un paio di persone Fischiando  )  io qui mi accontento del classico trasparente lucido ad acrilico, anche perchè si tratta sempre di modelli da gioco quindi cerco di impegnarmi il giusto.
Altra cosa importante, dopo aver aspettato che le decal asciughino bene dall' acqua e dai liquidi tensioattivi, bisogna stendere un' altra mano di trasparente lucido, questo sigilla le decal e conferisca loro lo stesso grado di lucentezza del fondo.
A questo punto si passa all' evidenziatura dei pannelli quindi si sigilla il tutto con la vernice trasparente opaca o satinata a seconda della finitura che si vuole ottenere.
Chiedo scusa a voi se vi ho descritto cose note, ma ci sono tanti modelli rovinati da decal attaccate male che ho pensato fosse giusto ribadirla, sia pur brevemente.

Adesso un po' di foto:

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2528

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2529

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2530

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2531

" Valkyrie " della guardia imperiale Sam_2532

Quando si usano i liquidi tensioattivi, questi corrugano la superficie delle decal; bisogna resistere alla dentazione di toccarle e... Avere fiducia nella chimica !
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da Marini Claudio Gio 2 Gen 2014 - 17:00

Spettacolooo!!
ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da enzo44 Gio 2 Gen 2014 - 19:52

E' davvero uno spettacolo, ma se posso dire la mia, ed è un'opinione strettamente personale, i due piloti, anche se sono magistralmente dipinti (cone al solito), mi piacevano di più non verniciati (bianco o grigio chiaro), un po perchè risaltavano di più o forse anche perchè mi ricordavano le armature di guerre stellari
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da Walter Furlan Gio 2 Gen 2014 - 20:02

Ciao Pietro
Meglio di così non credo si possa fare
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da macpit Gio 2 Gen 2014 - 20:07

Enzo, non sarebbe male come idea !!
Ci penserò, ma per questi non se ne fa niente anche perchè, più o meno, tutto l' esercito è fatto con questi colori, e per stare in tema, dovrei fare anche il Valkyrie tutto bianco...
Magari un' altra volta ! Sarebbe una bella sfida: il bianco è tosto da riprodurre...

A Claudio e Walter grazie.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da enzo44 Gio 2 Gen 2014 - 20:11

ok, a questo non avevo pensato   " Valkyrie " della guardia imperiale 109716 
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

" Valkyrie " della guardia imperiale Empty Re: " Valkyrie " della guardia imperiale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.