PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 60 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 60 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Aiuto sviluppo barchino
+3
jjsimy
enzo44
patruno10
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Aiuto sviluppo barchino
,
Scusate è la prima volta che scrivo, e non so se il mio problema e corrispondente al forum. Ho disegnato una barca con lo scopo di trainare una lenza per effettuare la pesca a traina , è la prima volta che realizzo un progettino simile , purtroppo vengo da altre realtà meccaniche. Domande: la posizione dell’elica , e del timone sono idonee o richiede una variazione ?, è possibilmente consigliare il tipo ,e ø dell’ elica da montare. Il peso della barca dovrebbe corrispondere a circa ( 7 ÷ max10 Kg ). La barca verrà motorizzata con motore elettrico 12v ,con batteria (12V 18 Ah ) ,raffreddato con acqua mare da una serpentina, in circolo da una pompa anch’essa raffreddata da serpentina, penso che di solito funzioni così. Preciso che il tutto è stato modellato con Autodesk inventor qualsiasi modifica e possibile. Attendo gentilmente un vostro parere prima che completi il disegno Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento
Scusate è la prima volta che scrivo, e non so se il mio problema e corrispondente al forum. Ho disegnato una barca con lo scopo di trainare una lenza per effettuare la pesca a traina , è la prima volta che realizzo un progettino simile , purtroppo vengo da altre realtà meccaniche. Domande: la posizione dell’elica , e del timone sono idonee o richiede una variazione ?, è possibilmente consigliare il tipo ,e ø dell’ elica da montare. Il peso della barca dovrebbe corrispondere a circa ( 7 ÷ max10 Kg ). La barca verrà motorizzata con motore elettrico 12v ,con batteria (12V 18 Ah ) ,raffreddato con acqua mare da una serpentina, in circolo da una pompa anch’essa raffreddata da serpentina, penso che di solito funzioni così. Preciso che il tutto è stato modellato con Autodesk inventor qualsiasi modifica e possibile. Attendo gentilmente un vostro parere prima che completi il disegno Vi ringrazio anticipatamente per il vostro interessamento
patruno10- Nuovo Utente
Re: Aiuto sviluppo barchino
ciao patruno
mi sembra che tutto vada più o meno bene (ma se dopo aver agganciato una spigola, ci arriva una ricciola di 20 kg. ?)
Per quanto riguarda l'elica, ti occorre potenza e poca velocità, quindi grande diametro e passo molto molto corto
ciao, enzo
mi sembra che tutto vada più o meno bene (ma se dopo aver agganciato una spigola, ci arriva una ricciola di 20 kg. ?)
Per quanto riguarda l'elica, ti occorre potenza e poca velocità, quindi grande diametro e passo molto molto corto
ciao, enzo
Ultima modifica di enzo44 il Ven 20 Dic 2013 - 0:56 - modificato 1 volta.
enzo44- Forumnauta
concordo con Enzo, ti serve soprattutto potenza, quindi elica grossa, però non saprei dirti quanto grossa, una volta finito dovresti fare delle prove con eliche diverse
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie per l'interessamento, penso di montare un'Elica tripala diametro 47mm. Per quanto riguarda il carico eccessivo del pesce non ci sono problemi , la barca serve solo per far passeggiare l'esca finta , la stessa è sempre collegata alla canna ,con un sistema di sgancio rapido dalla barca o (azionato dal tiro della canna ) per un rientro tipico con canna , raggio d'azione circa200 m . E' un po articolato ma dovrebbe funzionare in due chiaramente ma.....
La barca è sopraelevata perché , avendo bisogno di tanta energia per il lavoro che deve svolgere , ho utilizzato una batteria alta 175 mm con un peso di 6 Kg .Non avendo la esigenza di avere una barca veloce ho pensato di crescere in profondità , evitando lo sbandamento “ non so se il termine è giusto “ . Se hai qualche consiglio di la tua , non ci sono problemi. Grazie per il parere.
Ciao patruno, ho unito i tuoi messaggi in quanto non puoi inserire due post consecutivi lo stesso giorno
jjsimy(Stefano)
La barca è sopraelevata perché , avendo bisogno di tanta energia per il lavoro che deve svolgere , ho utilizzato una batteria alta 175 mm con un peso di 6 Kg .Non avendo la esigenza di avere una barca veloce ho pensato di crescere in profondità , evitando lo sbandamento “ non so se il termine è giusto “ . Se hai qualche consiglio di la tua , non ci sono problemi. Grazie per il parere.
Ciao patruno, ho unito i tuoi messaggi in quanto non puoi inserire due post consecutivi lo stesso giorno
jjsimy(Stefano)
patruno10- Nuovo Utente
sistema ingegnoso, ma una volta agganciato il pesce dovrai occuparti contemporaneamente sia del recupero che del controllo della barca
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
ciao
ok, ho riletto, mi era sfuggito, ma dovrei fare un'altra osservazione: da quello che hai postato, la batteria, che rappresenta un peso importante, mi sembra che nella posizione prevista alzi di molto il baricentro. E' chiaro che, data la forma dello scafo, che talaltro permette solo una stabilità trasversale di tipo pendolare e non di forma, non è possibile abbassarla ulteriormente. Quando avrai rivestito lo scafo, verifica in vasca la stabilità trasversale
ciao, enzo
ok, ho riletto, mi era sfuggito, ma dovrei fare un'altra osservazione: da quello che hai postato, la batteria, che rappresenta un peso importante, mi sembra che nella posizione prevista alzi di molto il baricentro. E' chiaro che, data la forma dello scafo, che talaltro permette solo una stabilità trasversale di tipo pendolare e non di forma, non è possibile abbassarla ulteriormente. Quando avrai rivestito lo scafo, verifica in vasca la stabilità trasversale
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Se devi usarla anche con il mare un pò mosso compreso ondine allora ok sennò, credo, sia meglio un catamarano.
ErPiotta71- Forumnauta
Rispondo a Enzo ,per la posizione della batteria nel Piano longitudinale .Alla base della stessa, ho creato un basamento lungo 70% della barca , piano scorrevole per la batteria , non avendo il punto idoneo come posizione ( anche se il programma mi da il baricentro ) preferisco posizionarla precisa in acqua alla prova dei fatti. Per quanto riguarda il Piano trasversale , spero che la larghezza dello scafo dovrebbe compensare la dimensione Larg. 70mm e il peso della stessa , Calcoli non so dove prenderli…. .
Volendo rispondere a ErPiotta71 , il catamarano bella idea , adesso mi metti in crisi !!!!
Grazie dei consigli
patruno10- Nuovo Utente
Se devi usare per il mare mosso il catamarano non è molto idoneo perchè ballerebbe troppo.
Scusa se non ti ho scritto prima perchè non ci avevo pensato.
Si può anche optare per una barca tipo da regata cioè scafo normale (sempre senza vela), magari bello panciuto per mettere tutto quello che vogliamo e anche per avere un bel pò di spazio vuoto e quindi maggior galleggiabilità ma con zavorra posto molto molto in basso, al di fuori dello scafo per farlo rimanere perfettamente dritto a qualsiasi condizione del mare (o quasi).
Tipo questo:
Il tutto però deve essere opportunamento calcolato cioè che non deve essere nè troppo pesante nè troppo leggero.
Ma credo che, più la zavorra è posto in basso e più cè meno bisogno del peso zavorrato ma devi anche calcolare la possibilità di usarla senza che la barca aratri il fondo.
Scusa se non ti ho scritto prima perchè non ci avevo pensato.
Si può anche optare per una barca tipo da regata cioè scafo normale (sempre senza vela), magari bello panciuto per mettere tutto quello che vogliamo e anche per avere un bel pò di spazio vuoto e quindi maggior galleggiabilità ma con zavorra posto molto molto in basso, al di fuori dello scafo per farlo rimanere perfettamente dritto a qualsiasi condizione del mare (o quasi).
Tipo questo:
Il tutto però deve essere opportunamento calcolato cioè che non deve essere nè troppo pesante nè troppo leggero.
Ma credo che, più la zavorra è posto in basso e più cè meno bisogno del peso zavorrato ma devi anche calcolare la possibilità di usarla senza che la barca aratri il fondo.
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie del consiglio, a tuo parere scusami per il tu! , se predispongo un rinforzo perpendicolare al baricentro dove possa montare un bulbo da x grammi per contrastare il rovesciamento , potrebbe funzionare .
patruno10- Nuovo Utente
Ciao patruno,
per abbassare il baricentro potresti valutare di usare batterie diverse, tipo le lipo però ovviamente i costi aumentano e non di poco...
ci sono anche delle batterie più lunghe e basse tipo quelle che si montano nelle sirene degli antifurti il problema è che sono da 2.3A/h forse è un po' poco... dovresti metterne almeno due in parallelo
per abbassare il baricentro potresti valutare di usare batterie diverse, tipo le lipo però ovviamente i costi aumentano e non di poco...
ci sono anche delle batterie più lunghe e basse tipo quelle che si montano nelle sirene degli antifurti il problema è che sono da 2.3A/h forse è un po' poco... dovresti metterne almeno due in parallelo
nel forum siamo tutti amici, tu è d'obbligopatruno10 ha scritto:scusami per il tu!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
Grazie per il consiglio, ma! mi ritrovo 6 Batteria ermetica Eleckson 18 Ah h-170mm nuove. Penso che per la configurazione dello scafo non dovrei avere problema, e se forse inserisco un pendolo , ancora meno . Qualora nelle prove si evidenzia un problema di sbandamento opterei per la sostituzione della batteria con quella più idonea .
patruno10- Nuovo Utente
Come ha scritto già JJsimy, qui si scrive del tu.
Ma anche al di fuori del forum a me piace parlare del tu!
Ma anche al di fuori del forum a me piace parlare del tu!
ErPiotta71- Forumnauta
ciao patruno
il catamarano lo sconsiglio perchè ti obbliga a una doppia motorizzazione (e la batteria, a destra , sinistra o due?). Piuttosto se vuoi andare sul sicuro metti un doppio bilanciere allo scafo centrale, come una piroga polinesiana
ciao, enzo
il catamarano lo sconsiglio perchè ti obbliga a una doppia motorizzazione (e la batteria, a destra , sinistra o due?). Piuttosto se vuoi andare sul sicuro metti un doppio bilanciere allo scafo centrale, come una piroga polinesiana
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Enzo, hai ragione sulla doppia motorizzazione per i catamarani!
A questo punto si può optare per un Trimarano cui lo scafo centrale, voluminoso si mette tutto ciò che serve e quelli laterali serviranno solo come galleggiante.
Certo che poi diventa più laborioso costruirla.
A questo punto si può optare per un Trimarano cui lo scafo centrale, voluminoso si mette tutto ciò che serve e quelli laterali serviranno solo come galleggiante.
Certo che poi diventa più laborioso costruirla.
ErPiotta71- Forumnauta
Chiedo scusa per la mia cattiva abitudine riferito al tu , non sono pratico di forum , scuola d modellismo insegna anche questo , grazie.
patruno10- Nuovo Utente
Ciao Patruno, concordo con Enzo, lo scafo va bene così com'è e lo sabilizzi con 2 bilancieri a mo' di trimarano ma con il solo scafo centrale attivo.
Armando54- Moderatore sostenitore
Accetto il vostro consiglio con i bilancieri , o devo ridisegnare tutto per un catamarano, Se consideriamo lo scopo del progetto. Le traverse di collegamento degli scafi possono essere due o tre semplicissimi tubi. Per le derive penso di usare due tubi fordellati da 100mm, non mi conviene creare una struttura simile allo scafo, bello esteticamente ,ma ci vuole troppo tempo , Come larghezza sarà ½ della lunghezza . Datemi un ok e continuo l’opera. Grazie….
Ultima modifica di patruno10 il Mar 24 Dic 2013 - 12:23 - modificato 1 volta.
patruno10- Nuovo Utente
Perchè 1/2 della lunghezza?
Se è per lo spazio da mettere nella macchina o coaltro motivo allora potresti progettare in modo da poter smontare i bilancieri.
Se è per lo spazio da mettere nella macchina o coaltro motivo allora potresti progettare in modo da poter smontare i bilancieri.
ErPiotta71- Forumnauta
ciao
montali più verso poppa, così arretri il centro di resistenza e aiuti lo scafo ad andar dritto
ciao, enzo
montali più verso poppa, così arretri il centro di resistenza e aiuti lo scafo ad andar dritto
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Questo non lo sapevo!
Ecco perchè alcuni barconi sono molto inclinati verso poppa!
Ecco perchè alcuni barconi sono molto inclinati verso poppa!
ErPiotta71- Forumnauta
Ok! Tiro giù uno schizzo e magari dopo lo commentiamo.
patruno10- Nuovo Utente
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Barchino da pesca per carpfishing (birichino)
» aiuto
» WINDSTORM 45 (Mav52)
» Dizionario
» dolphin in costruzione (pablytoys)
» aiuto
» WINDSTORM 45 (Mav52)
» Dizionario
» dolphin in costruzione (pablytoys)
Pagina 1 di 3