Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

+8
Walter Furlan
Marini Claudio
luigi.p
cvincenzo54
brggpl
Emiliano77
CannoneITA
pino65
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Gio 5 Set 2013 - 19:43

Nome: Sciabecco
Tipo: Imbarcazione militare------mercantile
Lunghezza reale: 43 mt f.t.
Scala modello: 1:60
Tipo modello: Kit
Piano di costruzione: Amati

Imbarcazione mediterranea con tre vele latine,sperone e "carrozza" a poppa come la galee, portava anche delle piccole aperture in basso sulle murate per favorire l'uso dei remi in caso di bisogno.
Superava ogni altra imbarcazione nelle andature di bolina
la sua forma slanciata conferiva velocita e maneggevolezza e per questo fu usata da tutte le marine costiere per contrastare la pirateria
La sua origine è sicuramente araba armato con cannoni e columbrine ebbe il massimo splendore nel XV111 sec e verso la meta del secolo i cantieri mercantili iniziarono a costruire anche sciabecchi da carico
Quando nei primi decenni dell'ottocento la pirateria fu domata gli sciabecchi a causa del loro costo (equipaggio numeroso ed esperto per manovrare le tre grandi antenne) venne rapidamente abbandonato dagli armatori



Posto alcune foto  scafo
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0622
nonostante esternamente cinte e aperture dei sabordi andavano bene internamente la murata risultava bassa,chiedendo in giro è un problema che quasi tutti hanno riscontrato nella costruzione quindi ho sostituito i cannoni in metallo del kit con altri in legno aumentano l'alloggio del sale e degli orecchioni ed ho ottenuto un risultato passabile
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0623Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0624

rastemati gli alberi e attrezzato il calcese con carrucole visto che i piani dicevano di far passare le manovre dell'antenna e l'amente della drizza in dei semplici buchi inoltre poi ho contatato che la scassa è si perfetta ma per un andamento perpendicolare cosi ho rastremato quanto dovuto la base d'albero
...Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0625
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0626

Ora con l'albero di trinchetto sara ardua perché lo spessore del calcese è di 6mm
Di nuovo un saluto Pino
..
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da CannoneITA Gio 5 Set 2013 - 21:52

mi piace, volevo realizzare anche io lo sciabecco della amati, mi piaceva per le vele latine, solo che con le scatole di montaggio amati, incontro sempre dei problemi, mi piacciono ma, forse per la mia inesperienza, riscontro qualche piccolo problema
CannoneITA
CannoneITA
Utente Appassionato
Utente Appassionato


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Gio 5 Set 2013 - 22:52

ciao cannone ITA i problemi con i kit si riscontrano +/- con tutte le marche anzi con la Amati forse meno
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Ven 6 Set 2013 - 5:51

Ciao Pino!

Chiaramente ti seguirò molto volentieri anche in questa avventura Very Happy 

Buon modellismo

Ciao 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Sab 7 Set 2013 - 12:27

ciao pino Very Happy 
bello scafo e bella realizzazione: gli sciabecchi hanno una linea veramente accattivante.
volevo chiederti qualche informazioni sui sabordi e sulle loro cornici.
grazie in anticipo e saluti

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Sab 7 Set 2013 - 13:51

ciao Giampaolo i sabordi erano nel kit ottone intarsiato io ne ho rimediati altri e li ho messi anche internamente perché avevo fatto una cap.....ta nella murata.
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Lun 9 Set 2013 - 23:43

Buonasera ragazzi sono alle prese con i bozzelli per la drizza dell'antenna ma mi sono trovato spiazzato mi potete correggere, sono in rapporto con l'albero? devono avere una specifica forma che io ne ho visti diversi? ditemi ditemi
...Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0628
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mar 10 Set 2013 - 9:25

Ciao Pino, non sono molto esperto, ma l'albero non è tondo, battutaccie a parte, posto una foto presa in rete e direi che ci siamo.
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Ind4n10
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da brggpl Mar 10 Set 2013 - 9:57

ciao pino
Anch'io non sono un esperto, ma vedi se ti possono essere utili queste immagini.
Le prime due sono tratte dal libro "L'arte del Modellismo" di Bernard Frölich, edizioni ANCRE.
E' lo sciabecco "Requin" e si vede l'albero di trinchetto con parte del potente paranco di drizza.
Praticamente in questo caso la larghezza del bozzellone ("taglia") è circa uguale al diametro dell'albero.
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Requin10
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Taglie11
Per la costruzione un metodo alternativo al tuo, è quello di fare una specie sandwich con tanti sottili listelli (qui 0,5)
sovrapposti e poi sagomati.
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Schif10
L'idea è stata presa dal progetto del Leodo/Mamoli che mi pare tu abbia, però senza le carrucole.
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Taglia10
saluti

_________________
Ciao gian paolo


Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Sab 21 Set 2013 - 17:23

buon pomeriggio a tutto il forum finito sartiame stroppi cappiolette(in numero esagerato) mi metto in pausa di studio per velatura e manovre
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0629
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0630
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0631
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0632
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0633

mi piace il lavoro(per le mie possibilità) ma se impostassi il lavoro guardando un po avanti a quello che faccio sul momento sicuramente molti sbagli li eviterei non ho ancora una visione complessiva vado a tratti non ho ancora una logica costruttiva
Ma piano piano aivoglia di tempo
Di nuovo un salto Pino



pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Sab 21 Set 2013 - 21:31

Ciao, ho guardato e riguadato le tue foto, non so di cosa ti lamenti.
Bel lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Emiliano77 Dom 22 Set 2013 - 0:08

Ciao Pino

È bello, secondo me, essere autocritici al punto giusto per aver lo stimolo per migliorarsi sempre. Ma anche felici e soddisfatti per il risultato ottenuto!
Per quanto mi riguarda è bellissimo e mi piacerebbe molto poter raggiungere il tuo livello.

P.S. ho iniziato il prepartita e sto andando a dormire con la maglia Smile 
Emiliano77
Emiliano77
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Dom 22 Set 2013 - 11:36

Ciao Emilioano sara un pomeriggiop di fuoco
Ciao Vincenzo per carita non era una lamentela anzi un pensiero ad alta voce per dire che bisogna avere sempre la massima attenzione
un esempio ho deciso di levare i falsi scalmi dopo che ho listellato il ponte naturalmente si vedeva l'asportazione ,ho messo il sopra più largo per copri
re e mi si sono allontanati i cannomi dai sabordi ed ho dovuto modificartli, all'altezza della mastra di maestra non ho potuto mettere i paranchi di rinculata perche naturalmente mi è diminuito lo spazio gia esiguo era quello che intendevo "non guardo più il la di quello che sto facendo al momento" e questo è uno dei tanti che mi si presentano durante la costruzione
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da luigi.p Dom 22 Set 2013 - 11:52

Ciao Pino,io non sono un esperto,in materia,ma il tuo lavoro e' incredibilmente realistico,mi piace un sacco!!Complimenti!!
luigi.p
luigi.p
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Lun 23 Set 2013 - 9:44

Ciao Pino, per me hai fatto un'ottimo lavoro complimenti
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Mer 25 Set 2013 - 15:27

Buon pomeriggio a tutto il forum prove a propulsione umana
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0641
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0642
..
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0644

che ve devo di oggi m'andava de gioca co la barchetta come i regazzini
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Mer 25 Set 2013 - 16:12

Ciao Pino
semo tuti tosatei
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Mer 25 Set 2013 - 20:00

Ciao Pino, va benissimo così Wink

_________________
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** 911892 Armando



Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da cvincenzo54 Mer 25 Set 2013 - 21:00

bella bella

L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Molti di noi saranno eternamente giovani.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Gio 26 Set 2013 - 11:28

Bravo Vincenzo, confermo.
Bravo Pino, complimenti
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Gio 26 Set 2013 - 13:08

Salve ragazzi allora ieri dal gioco sono passato al "panico" smaghettando con la barchetta volevo provarla con le columbrine gia brunite piegate insomma gli ero stato appresso una giornata non le ho più trovate ho smontato casa rovistato immondizia anche se le avevo riposte accuratamente mica le ho nascoste sotto l'armadio o che so insomma dopo una notte insonne ed un a mattinata a ripetermi dove potevano essere le ho ricomprate(12 euro limort............dell'Amati) se no ogni minuto ricominciavo rovistare negli angoli più impossibili della casa, perciò oggi mi rastremo a mano le antenne cosi sto impegnato.Mo sto dubbio chissa per quanto me lo portero appresso
Haaaaaaaaaaaaaaaa
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Gio 26 Set 2013 - 13:50

Ciao Pino
Stai pur certo che non appena hai finito di montare le nuove, le vecchie le trovi subito,è normale!
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Armando54 Gio 26 Set 2013 - 20:03

Ciao Pino, confermo quello che ti ha detto Walter, è una regola fissa, saltano fuori quando non ti servono più Smile fattene una ragione Laughing

_________________
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** 911892 Armando



Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Gio 26 Set 2013 - 20:12

Salve ragazzi gia fatto messe sotto solvente e poi brunite le monto (anche se daranno un po fastidio) e non ci penso più
L'artigleria de sto sciabecco tra cannoni e columbrine mi ha dissanguato bisognera fare un buon bottino gia dal primo arrembaggio
Di nuovo un saluto Pino
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da pino65 Ven 11 Ott 2013 - 14:05

buongiorno a tutto il forum qualche avanzamento lavori dello sciabecco
il tutto mi aggrada ma come spiegare ni'n so non...non....non mi soddisfa appieno
ma è soltanto una mia impressione sicuramente perche ancora non mi riesce a mettere in pratica la "visione" che ho in testa
La velatura penso di non averla capita l'antenne 1 a sx e 1 a dritta credo mi abbiano tratto in inganno se qualcuno volesse ragguagliarmi circa l'andamento sarebbe cosa assai gradita
Di nuovo un saluto Pino
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0611
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0612
..Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Dscn0613
pino65
pino65
Utente Veterano
Utente Veterano


Torna in alto Andare in basso

Sciabecco Livornese (pino65)  ***TERMINATO*** Empty Re: Sciabecco Livornese (pino65) ***TERMINATO***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.