Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Settembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

+13
eRetico
enzo44
luigi43
jjsimy
picogio'
gino arcuri
Armando54
Marini Claudio
Emiliano77
Walter Furlan
cvincenzo54
Maruzzella
etabeta
17 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da jjsimy Mar 15 Apr 2014 - 7:51

Molto interessante Eta!!!
sono curioso di vedere gli sviluppi S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Marini Claudio Mar 15 Apr 2014 - 8:31

Eccolo, lo sapevo che prima o poi ci saresti approdato, vecchi cari cmos nell'era dei microcontrollori di ogni genere l'utilizzo di questi chip mi fa tornare a 20 anni ti seguo, se hai problemi chiedi . Ti stò incollato
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da eRetico Mer 16 Apr 2014 - 2:11

Spero ci sarà un passo passo, se hai il tempo e voglia.
Buon modellismo
Andrea
eRetico
eRetico
Utente Navigato
Utente Navigato


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Mer 16 Apr 2014 - 9:28

Cercherò di fare del mio meglio! per ora ho solo ripreso in mano lo scheletro delle false ordinate e ci lavorerò al ritorno dalla Germania dove passerò qualche giorno con mio figlio e la sua famigliola. Farò il nonno a tempo pieno e prenderò gli ordinativi per i prossimi modelli  Very Happy Very Happy Very Happy 

Per ora buona Pasqua a tutti!!!

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Le sorprese non mancano!

Messaggio Da etabeta Gio 22 Mag 2014 - 15:24

Salve a tutti, mi rifaccio vivo per aggiornarvi sugli sviluppi di questo cantiere.
Ricordo che intendo realizzare questa motobarca con la tecnica del guscio vuoto per cui, a suo tempo avevo realizzato uno scheletro di false ordinate montate su una falsa chiglia che dovrà essere rimosso dopo che avrò terminato il guscio.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc04731

Il metodo consiste nel montare e bloccare su questa struttura la chiglia e poi di procedere con l'incollaggio dei listelli del fasciame. Fin quì tutto bene.

Ho bloccato la chiglia sulla struttura con qualche goccia di termocolla (che si distacca bagnadola con un pò d'acqua) e ho applicato dei listelli (sempre con gocce di termo colla) sui bordi delle false ordinate per poterci incollare i listelli del primo fasciame. Ho anche applicato a poppa un blocco di poliuretano espanso al quale ho dato la giusta forma in modo da sostenere la forma dei listelli del fasciame.

Ho cominciato l'applicazione dei listelli comiciando dalla chiglia per esercitarmi, in previsione di fare in futuro un scafo con fasciame a clinker (ossia con i corsi che si sovrappongono un pò uno sull'altro)

Purtroppo ho pagato il prezzo dell'inesperienza e il lavoro non mi stava venendo come avrei voluto. Embarassed  Crying or Very sad 

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05218

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05219

Come potete vedere i corsi stavano prendendo una piega indesiderata e io ho cercato di rimediare inserendo dei tasselli per riprendere il verso giusto. Dicevo tra me e me: "tanto questo è solo il primo fasciame, col secondo metto a posto le cose perché mipotro creare dei riferimenti utili".

Una vocina interna mi diceva "se fa schifo già da ora chissà quali casini combinerai prima di finirla"!  S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 16651 

Ho insistito per un pò, ma alla fine ho deciso

Emulo del coraggio di Bruno e di Vincenzo), ho tolto tutto e ho deciso di ricominciare daccapo  ripartendo dalla struttura e dalla chiglia, che dovrò risistemare e pulire. S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 37692 

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05220

Ogni sconfitta è una buona lezione per migliorare  S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 553353  S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 553353  S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 553353 

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da enzo44 Gio 22 Mag 2014 - 16:54

ciao Etabeta
per il fasciame, dai un'occhiata al mio cantiere del vascello fantasma, potrebbe esserti utile
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t7402p105-vascello-fantasma-enzo44
ciao, enzo


Ultima modifica di enzo44 il Gio 22 Mag 2014 - 17:09 - modificato 1 volta.
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da jjsimy Gio 22 Mag 2014 - 16:56

Dai Eta, non ti scoraggiare, vedrai che alla fine verrà bene S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 109716

forse hai usato dei listelli troppo piccoli?

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 22 Mag 2014 - 18:15

Riprova. ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Armando54 Gio 22 Mag 2014 - 18:56

Ciao eta, meglio ripartire adesso che pentirsi dopo!!
Vai che ti seguiamo Wink

_________________
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 911892 Armando



S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Gio 22 Mag 2014 - 19:22

@enzo - grazie moltissimo! mi ricordavo di aver visto da qualche parte un metodo che mi piaceva (era il tuo) ma non mi è riuscito di trovarlo. Per fortuna ci hai pensato tu.
Seguirò il tuo metodo e vedremo se sarò capace di lavorare pulito come te.

@Armando, @vincenzo, @JJ - non mi scoraggio affatto! è tutta 'esperienza che mi sto facendo! sono già ripartito e mi sto già divertendo.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da luigi43 Ven 23 Mag 2014 - 15:37

Bravo così si fa Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Dom 8 Giu 2014 - 23:58

Salve a tutti, ecco un aggiornamento sull'avanzamento dei lavori.
Ho applicato il primo fasciame allo scafo e sto lavorando all'incintone e sto preparandomi ad applicare il secondo fasciame.

Come già avevo detto nel mio precendete post, ho ricominciato tutto daccapo, ma nonostante i consigli ricevuti e tutto il mio impegno nella posa dei listelli, non sono riuscito a fare un lavoro pulito come avrei voluto. Probabilmente avrei dovuto prevedere un maggior numero di false ordinate e avrei dovuto usare dei blocchi di balsa per i punti difficili di prora e di poppa.

Di conseguenza ho dovuto poi lavorare di stucco e tampone per ovviare alle irregolarità del primo fasciame. Evidentemente non sono ancora pronto per fare questo lavoro in modo pulito come i modellisti più bravi.

Ecco qualche foto del primo fasciame.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05310

Sono stato costretto a usare lo stucco per eliminare piccoli avallamenti e irregolarità del legno che ho usato. A poppa poi ho dovuto usarne un pò di più per correggere le irregolarità dei listelli che corrono vicino all'asse dell'elica.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05311

I segni a matita sono i riferimenti che ho tracciato per la posa del secondo fasciame

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05312

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05313

Vedremo se con il secondo fasciame le cose andranno meglio, altrimenti stuccherò e dipingerò lo scafo, inceve di lasciare il legno a vista, come vorrei fare.

Io persevero e vedremo ciò che ne viene fuori.

Ciao

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da jjsimy Lun 9 Giu 2014 - 9:07

Ciao Eta, a me sembra venuto bene,
il secondo fasciame verrà bene perchè ha una buona base di appoggio S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 109716

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Lun 9 Giu 2014 - 10:12

Grazie JJ, sei sempre ottimista e positivo Smile  e va benissimo così! Anch'io cerco di vedere sempre il lato positivo delle cose.

In questo caso, io volevo solo dire che speravo di riuscire a mettere il primo fasciame senza dover ricorrere troppo al tampone e volevo evitare di usare lo stucco, perché per me doveva essere una prova delle mie capacità di lavorare pulito e lasciare il legno a vista.

Purtroppo non mi è riuscito come avrei voluto, ma complessivamente lo scafo è ora venuto bello liscio e spero che sia una buona base per il secondo fasciame.

Tu nel tuo gozzo (così come Enzo nel suo vascello fantasma) avevi lavorato meglio da subito e non avevi usato stucco. Prima o poi vi raggiungerò!  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Giu 2014 - 10:36

Ciao eta, mi sembra un'ottima base di partenza per il secondo fasciame, ti propongo un enigma matematico, per il secondo fasciame dovresti tracciare delle linee come da foto

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05310

devi poi sapere la larghezza dei listelli, e dividere la misura per i listelli osi avrai il numero dei listelli e quindi dividi ogni linea per lo stesso numero e saprai quanto smussare ogni listello e da dove.
Spero di non aver fatto molta confusione.
ciao

ti allego un'altra foto molto esplicativa

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Immagi10

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da enzo44 Lun 9 Giu 2014 - 10:59

ciao eta
non ti preoccupare per lo stucco, l'importante è avere la giusta forma dello scafo su cui appoggiare  il scondo fasciame (PS quando rastremi i listelli del secondo fasciame non andare mai, nel punto stretto, oltre la metà dello spesore dei lstelli) e mi raccomando, dividi in parti uguali lo spazio tra incintoni e chiglia, ma solo sulle ordinate che arrivano fino in fondo alla chiglia, lasciando liberi i listelli di posiziozionarsi da soli verso prua e verso poppa
ciao,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Lun 9 Giu 2014 - 13:13

@Vincenzo - grazie del supporto, se vedi con attenzione le foto puoi notare che ho già fatto dei segni con la matita che grosso modo corrispondono a cioò che mi dici.

@Enzo - per il primo fasciame io cercato di seguire il tuo consiglio ma purtroppo i listelli mi hanno fatto degli scalini o stesso. Con il secondo fasciame (da 0,5mm) penso che le cose andranno meglio.

Per segnare lo scafo mi sono avvalso dell'aiuto di Delftship che mi ha indicato le linee da seguire (almeno io lo spero) come puoi vedere dall'immagine che segue.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Delfts10

La forma dello scafo è stata suddivisa in base al reticolo di controllo che avevo usato per modellarlo e così pernso che dovrebbe essere "matematicamente" rigoroso.

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Giu 2014 - 13:23

Si confermo, negli ultimi disegni si vede meglio, certo che ha uno scafo bello ma balordo, buon lavoro.
ciao

_________________
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
cvincenzo54
cvincenzo54
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da jjsimy Lun 9 Giu 2014 - 14:15

Ciao Eta
Etabeta ha scritto:Tu nel tuo gozzo (così come Enzo nel suo vascello fantasma) avevi lavorato meglio da subito e non avevi usato stucco.

mi sa che ti stai confondendo con qualche altro cantiere, nel mio gozzo ho messo più stucco che legno Very Happy

_________________
Ciao  Stefano

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Lun 9 Giu 2014 - 14:40

cvincenzo54 ha scritto:........ certo che ha uno scafo bello ma balordo,...
In effetti ha curve e controcurve, in particolare a poppa, che creano problemi per la piegatura dei listelli. Forse il problema nasce da come ho modellato lo scafo; se avessi studiato meglio come venivano fatti i pescherecci con poppa tonda, avrei imposto una curvatura più naturale per i listelli e poi avrei dovuto usare dei blocchi di legno sagomati, come appoggio per i listelli.

jjsimy ha scritto:... mi sa che ti stai confondendo con qualche altro cantiere, nel mio gozzo ho messo più stucco che legno Very Happy

Non fare il modesto! ecco una foto presa dal TUO cantiere dove si vede che il fasciame è messo con precisione, anche se ci sono alcuni scalini da sitemare. Non credo proprio che poi hai esagerato con lo stucco  Very Happy  Very Happy  Very Happy 

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc_2410
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Marini Claudio Lun 9 Giu 2014 - 17:03

Forza Eta, che alla fine sarà ancora un bellissimo lavoro. Non oso pensare a cosa uscirà quando comincero io  Risata 
ciao Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Armando54 Mar 10 Giu 2014 - 8:15

Ciao Eta, non preoccuparti se non sei riuscito come ti eri ripromesso, non è mica l'ultimo scafo che farai Smile i prossimi verranno sempre meglio.
Voglio vedere io che fine faccio quando parto con il gozzo Wink
Buon lavoro!!

_________________
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 911892 Armando



S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Questo benedetto fasciame!!!

Messaggio Da etabeta Ven 13 Giu 2014 - 12:15

Sono ancora alle prese con il fasciame. Dato che adesso si tratta del secondo fasciame, non voglio fare errori dei quali mi pentirò amaramente, ma nonostante tutti gli sforzi per trovare una soluzione percorribile non ne sono venuto ancora a capo  S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 37692 

Ho letto e riletto tutti i topics che trattavano l'argomento, ho memorizzato tutti i consigli che mi sono stati dati, ho cercato su internet le foto dei cantieri ma alla fine quando vado sul modello le cose non mi tornano più  S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 37692 

Ha ragione vincenzo quando dice che lo scafo del mio modello è "bastardo".

Ora vi mostro alcune foto e poi vi chiedo il vostro parere. Intanto ecco lo stato dell'arte:

Ho fatto l'incintone e l'ho rifinito con legno chiaro. Ho dovuto farlo tutto d'un pezzo per dargli la forma giusta che con i listelli non mi poteva venire.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05314

Purtroppo la barca vera è stata verniciate abbondantemente e non si vede il segno dei corsi del fasciame; per di più è stata più volte riparata nelle parti marcite o rotte con tavole montate secondo la necessità del mastro d'ascia. Pertanto non ho alcun riferimento su come era stata fatta.

Ho visto le foto di gozzi in cantiere che fanno vedere come i corsi del fasciame seguono linee che vanno dalla ruota/dritto di propra alla ruota/dritto di poppa. Io volevo farlo così, ma ......    NON MI RIESCE! S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 37692 

Ecco quindi come vorrei procedere:

Ho appoggiato dei listelli di riferimento per suddividere la suberficie dello scafo fasce longitudinali. Secondo i consigli di enzo ho appoggiato i listelli di riferimento sui segni centrali e li ho lasciati correre a prua e a poppa. Penso di partire  dal torello e di procedere verso le murate applicando listelli non più lunghi di 20 cm per facilitarmi il lavoro e risparmiare il legno.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05315

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Dsc05316

Ossevando le fasce di riferimento, ho notato che la parte alta verso la chiglia può essere ricoperta con listelli quasi uniformi ossa poco o per niente rastremati.

La fascia mediana va da prua a poppa terminando sull'incintone con listelli un pò più rastremati. La parte a contatto con l'incintone mi crea il problema in quanto si ferma prima sull'incintone. se seguo le linee e voglio fare listelli rastremati al massimo fino a 3,5 mm (il listello è di 7x0,5 mm).

Complessivamente l'effetto non sarebbe orribile e il fasciame non presenterebbe brusche discontinuità.
Però.....   è plausibile una simile disposizione?

Per evitare tutto ciò dovrei sagomare le parti finali dei listelli in modo che siano curvi (così come ho fatto per l'incintone.

Secondo voi come fanno nella realtà i mastri d'ascia quando devono lavorare su forme così "bastarde"? So per certo che per le riparazioni e le sostituzioni di pezzi rovinati, oltre ad allargare il buco fino a raggiungere un pun buono al quale appoggiarsi, sagomano la tavola nuova in modo che vada ad incastrarsi perfettamente nel buco da tappare.

Ditemi la vostra che io ho detto la mia! stretta la foglia e lunga è la via    Very Happy  Very Happy  Very Happy  scratch  S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 553353 

 cheers

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da enzo44 Ven 13 Giu 2014 - 15:52

ciao eta
prova a dividere in parti uguali solo la zona rossa e lascia liberi i listelli di posizionarsi nelle zone verdi (opportunamente rastremati)
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Etabet13

ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da etabeta Ven 13 Giu 2014 - 18:56

Caro Enzo, è quello che ho fatto e come puoi vedere nella parte "verde" i listelli corrono a convergere, ma per la zona a contatto con l'incintone, i listelli non arrivano al dritto di prora ma terminano prima, sotto all'incintone.
Questo è il problema che avevo cercato di spiegare. Mi pareva che non fosse giusto questo fatto dei listelli che terminano sull'incintone.

Alla fine penso che dovrò rassegnarmi a sagomare le parti terminali dei listelli in modo da dare loro la seconda curvatura che mi serve per avere un risultato piacevole e più coerente con la realtà.

Posto delle immagini che ritengo abbastanza significative di come penso ora io debba procedere con le parti terminali (nelle zone verdi).

Questa immagine si riferisce ad un'imbarcazione con la poppa tonda simile alla mia.
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 31510

Quest'altra immagine invece si riferisce alla poppa tonda di un trabaccolo.

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Trabac10


Come si vede il fasciame segue due strategie: i corsi delle murate collegano i dritti di poppa (e presumibilmente anche di prora), i corsi del fasciame della carena a poppa terminano sulla fascia del fasciame delle murate.

Per creare la fascia devo dare una seconda curvatura ai listelli.

Grazie enzo del supporto che mi stai dando

_________________
Pluff Eta Beta

... l'ottimo è nemico del buono...
... puoi avere ragione oppure essere felice ... a te la scelta!.
etabeta
etabeta
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta) - Pagina 2 Empty Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.