PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 60 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 60 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)
+13
eRetico
enzo44
luigi43
jjsimy
picogio'
gino arcuri
Armando54
Marini Claudio
Emiliano77
Walter Furlan
cvincenzo54
Maruzzella
etabeta
17 partecipanti
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: S.Luigina - motobarca da diporto (by Etabeta)
Ecco altri piccoli particolari
Il timone rifinito montato sul mbile della plancia. Notare la maniglietta per le manovre rapide e il poggia piedi.
La plancia degli strumenti
La ricetrasmittente e l'ecoscandaglio/GPS
Le luci di via
Ciao
Il timone rifinito montato sul mbile della plancia. Notare la maniglietta per le manovre rapide e il poggia piedi.
La plancia degli strumenti
La ricetrasmittente e l'ecoscandaglio/GPS
Le luci di via
Ciao
etabeta- Collaboratore sostenitore
Impressionante, posta una foto con un riferimento metrico, credo sia tutto molto piccolo.
ciao
ciao
Complimenti Eta!!, veramente eccezzziunale!!!
metti un riferimento metrico come dice Vincenzo, sono curioso di vedere quanto sono piccoli i dettagli
metti un riferimento metrico come dice Vincenzo, sono curioso di vedere quanto sono piccoli i dettagli
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy- Moderatore sostenitore
Eccovi accontentati.
In realtà non sono piccolissimi, dato che la scala del modello è 1:15.
Il merito va comunque alle immagini che ho trovato su internet e che ho ridotto in scala per lo scopo.
Per quanto riguarda la ricetrasmittente e l'ecoscandaglio, ho cercato di dare maggiore effetto 3D incollando le due manopoline (che ho lasciato chiare) e mettendo delle gocce di colla vinilica in corrispondenza dei tasti.
Grazie per l'apprezzamento.
In realtà non sono piccolissimi, dato che la scala del modello è 1:15.
Il merito va comunque alle immagini che ho trovato su internet e che ho ridotto in scala per lo scopo.
Per quanto riguarda la ricetrasmittente e l'ecoscandaglio, ho cercato di dare maggiore effetto 3D incollando le due manopoline (che ho lasciato chiare) e mettendo delle gocce di colla vinilica in corrispondenza dei tasti.
Grazie per l'apprezzamento.
non sono piccolissimi, ma nemmeno grandi.. hai fatto un ottimo lavoro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Concordo con gli amici che mi hanno preceduto, un bellissimo lavoro, bravo eta molto realistici
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Piano Piano, non lo lusingate troppo, poi si monta la testa
Bravo Eta
Bravo Eta
Walter Furlan- Moderatore
Hai ragione Walter! sono troppo buoni e lusinghieri gli amici! Mentre faccio queste cose, che mi cadono spesso dalle dita, mi domando come faranno quelli che preparano il master per gli stampi dei modellini in scala 1:35.
Mi ricordo che Bruno mi faceva notare la ricchezza di dettagli che sono rappresentati in quei Kit in plastica. C'era una radio da campo che era di una precisione incredibile. C'erano addirittura il microfono con tutti i particolari che era grande come la capocchia diuo spillo.
Mi piacerebbe capire come fanno a fare i master per quelle fusioni!
Ciao
Mi ricordo che Bruno mi faceva notare la ricchezza di dettagli che sono rappresentati in quei Kit in plastica. C'era una radio da campo che era di una precisione incredibile. C'erano addirittura il microfono con tutti i particolari che era grande come la capocchia diuo spillo.
Mi piacerebbe capire come fanno a fare i master per quelle fusioni!
Ciao
Salve, complimenti, non conoscevo questo tuo cantiere.
Trovo molto interessante il tuo lavoro specialmente nella elaborazione del progetto, magari ci riuscissi pure io.
Ma ti dirò che non è male anche nella realizzazione, hai delle buoni mani. (si fa per dire!!!!!!)
Un saluto a tutti e buon modellismo
Giovanni
Trovo molto interessante il tuo lavoro specialmente nella elaborazione del progetto, magari ci riuscissi pure io.
Ma ti dirò che non è male anche nella realizzazione, hai delle buoni mani. (si fa per dire!!!!!!)
Un saluto a tutti e buon modellismo
Giovanni
Koren- Utente Appassionato
Sinceri complimenti,veramente un bel lavoro
Grazie Koren e Gino.
Ciao Eta, il risultato della strumentazione è decisamente realistico, complimenti sinceri!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Eta, direi che il lavoro stia venendo decisamente bene, complimenti.
magnani claudio- Utente Veterano
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
Eccomi con qualche altro piccolo avanzamento:
Ho affrontato il problema dell'illuminazione degli strumenti. Per usare una fonte luminosa unica per tutti gli strumenti, ho realizzato un diffusore costituitoda un piano trasparente di metacrilato da illuminare in modo che la luce si distribuisca lungo tutta la superficie. Questo sistema è usato anche nelle automobili per l'illuminazione del cruscotto usando una sola fonte luminosa.
Ho usato un pezzo di metacrilato da 3mm di spessore e l'ho sagomato in modo da poterlo inserire nell'apertura presente sul mobiletto. Ho fatto tre forellini da 0,7mm dove ho inserito due microled SMD a luce arancione, che ho fissato con una goccia di colla cianoacrilica. .
I microled SMD di tipo 402 sono veramente minuscoli e impossibili da saldare con un normale saldatore. Io li ho trovati su internet già pronti con dei sottilissimi fili di rame smaltato saldati.
Ecco il diffusore messo al suo posto nel mobiletto e la prova di accensione.
Dopo aver verificato l'accensione dei microled, ho incollato sul mobiletto il piano della plancia con gli strumenti, sulla quale ho anche incollato la manopola di comando del motore. Ho rifinito il perimetro di piano della plancia con un sottile profilo nero fatto con la guaina di un sottile cavo elettrico.
Per evitare che la luce si spandesse nella parte posteriore della plancia, ho incollato un pezzetto di foglio di aluminio (domopack) come specchio e schermo posteriore.
Ecco gli strumenti illuminati
Ciao alla prossima
Eccomi con qualche altro piccolo avanzamento:
Ho affrontato il problema dell'illuminazione degli strumenti. Per usare una fonte luminosa unica per tutti gli strumenti, ho realizzato un diffusore costituitoda un piano trasparente di metacrilato da illuminare in modo che la luce si distribuisca lungo tutta la superficie. Questo sistema è usato anche nelle automobili per l'illuminazione del cruscotto usando una sola fonte luminosa.
Ho usato un pezzo di metacrilato da 3mm di spessore e l'ho sagomato in modo da poterlo inserire nell'apertura presente sul mobiletto. Ho fatto tre forellini da 0,7mm dove ho inserito due microled SMD a luce arancione, che ho fissato con una goccia di colla cianoacrilica. .
I microled SMD di tipo 402 sono veramente minuscoli e impossibili da saldare con un normale saldatore. Io li ho trovati su internet già pronti con dei sottilissimi fili di rame smaltato saldati.
Ecco il diffusore messo al suo posto nel mobiletto e la prova di accensione.
Dopo aver verificato l'accensione dei microled, ho incollato sul mobiletto il piano della plancia con gli strumenti, sulla quale ho anche incollato la manopola di comando del motore. Ho rifinito il perimetro di piano della plancia con un sottile profilo nero fatto con la guaina di un sottile cavo elettrico.
Per evitare che la luce si spandesse nella parte posteriore della plancia, ho incollato un pezzetto di foglio di aluminio (domopack) come specchio e schermo posteriore.
Ecco gli strumenti illuminati
Ciao alla prossima
Complimenti Eta!! hai ottenuto un ottimo risultato!! mi piace molto
ciao
Un gran bel lavoro , comlimenti
Claudio
Claudio
Grazie a tutti per gli apprezzamenti e il sostegno che mi date.
Altro avanzamento:
Continuando sulla plancia, ho cablato i collegamenti su una basetta millefori sulla quale ho montato i vari componenti e ho cablato il circuito in modo da poter comandare indipendentemente l'illuminazione degli strumenti, le spie rosse e le spie verdi.
In questo modo mi sono lasciato la possibilità di decidere dopo come gestire l'illuminazione della plancia.
Ho realizzato gli interruttori e le spie luminose e ho inserito le fibre ottiche in mazzette di 4 nei loro posti e le mazzette sopra i led, intubati in una guaina per bloccare il tutto.
Ecco la plancia completa e ancora spenta. Si vedono gli interruttori e le spie; c'è pure la chiave di avviamento e il pulsante a fungo di emergenza.
Ecco la plancia tutta illuminata
Ciao alla prossima
Continuando sulla plancia, ho cablato i collegamenti su una basetta millefori sulla quale ho montato i vari componenti e ho cablato il circuito in modo da poter comandare indipendentemente l'illuminazione degli strumenti, le spie rosse e le spie verdi.
In questo modo mi sono lasciato la possibilità di decidere dopo come gestire l'illuminazione della plancia.
Ho realizzato gli interruttori e le spie luminose e ho inserito le fibre ottiche in mazzette di 4 nei loro posti e le mazzette sopra i led, intubati in una guaina per bloccare il tutto.
Ecco la plancia completa e ancora spenta. Si vedono gli interruttori e le spie; c'è pure la chiave di avviamento e il pulsante a fungo di emergenza.
Ecco la plancia tutta illuminata
Ciao alla prossima
Magnifico lavoro Eta complimenti veramente bello Luigi
luigi43- Forumnauta
Sei un artista.
ciao
ciao
Grazie ancora per le belle parole, ma non lesinate qualche critica altrimenti mi monto la testa per davvero!
Oggi vi aggiorno con un'altra cosetta.
Ho notato che inserendo un led da 3mm in una cannuccia bianca, la luce viene diffusa lungo la superficie cilindrica. In realtà la luminosità lungo la superficie della cannuccia decresce via via che ci si allontana dal punto dove è inserito il led.
Questo fatto mi ha dato l'idea di realizzara un tubo al neon col quale voglio illuminare il ponte di coperta a poppa. Ho usato uno spezzo di cannuccia bianca e due led bianchi da 3mm
Ecco le foto
Oggi vi aggiorno con un'altra cosetta.
Ho notato che inserendo un led da 3mm in una cannuccia bianca, la luce viene diffusa lungo la superficie cilindrica. In realtà la luminosità lungo la superficie della cannuccia decresce via via che ci si allontana dal punto dove è inserito il led.
Questo fatto mi ha dato l'idea di realizzara un tubo al neon col quale voglio illuminare il ponte di coperta a poppa. Ho usato uno spezzo di cannuccia bianca e due led bianchi da 3mm
Ecco le foto
Ciao Eta , se copri con nastro di carta la parte iniziale e finale del tubo riduci l'effetto flash e ti resta l'illuminazione più uniforme lungo tutto il tubo senza ridurre la corrente ai led.
ciao Claudio
ciao Claudio
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta)
» Galleria di magnani claudio
» Finalmente la Motobarca Pompa!
» Apertura cantiere motobarca VV.FF (pane arturo)
» Auguri a etabeta
» Galleria di magnani claudio
» Finalmente la Motobarca Pompa!
» Apertura cantiere motobarca VV.FF (pane arturo)
» Auguri a etabeta
Pagina 7 di 8