Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta)

Andare in basso

090314

Messaggio 

Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta) Empty Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta)




Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta) Banner15
etabeta ha scritto:Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta) Mt01_c10
Nome:     ELUNEY
Tipo:     Motobarca da diporto
Anno di costruzione:  anni 50
Lunghezza reale:     12,00 metri
Larghezza reale:       3,90 metri
Pescaggio:              1,39 metri
Scala del modello:     1:15
Tipo modello:     Dinamico
Tipo di costruzione:   auto costruzione
Piano di costruzione:  auto realizzazione

Metto altra carne al fuoco e apro anche questo cantiere di una motobarca R/C per la mia nipotina. la quale, dopo aver saputo della barca che ho fatto per suo fratello, anche lei ne vuole una tutta per se con i colori di Hello Kitty. Very Happy:D

Dopo una simpatica negoziazione le ho promesso che gliene farò una per il suo prossimo compleanno.

Questa volta ho pensato di fare qualcosa che assomigliasse alla motobarca che mio cognato ha restaurato con amorevole pazienza.
Si tratta di una motobarca in legno degli anni ’50 che era in disuso da anni in un cantiere di Viareggio e che ha rivissuto una nuova giovinezza come motobarca da diporto.

La linea è quella tipica dei  piccoli pescherecci dei nostri mari e anche dei pescherecci californiani “Monterey”, che venivano costruiti dai nostri mastri d’ascia siciliani emigrati in America.

Grazie alle foto che avevo scattato nel cantiere durante il restauro e qualcosina che ho trovato in internet a proposito dei “Monterey”, ho creato la prima bozza di disegno, che ho usato come sfondo per modellare lo scafo con Delfship.

Dopo alcune iterazioni sui disegni ho reggiunto un compromesso soddisfacente che esprime la stessa  armonia di forme dello scafo reale, anche se ovviamente in modo approssimativo.

A  questo punto ho potuto generare il "linesplan" per proseguire col CAD.

Come per la barca vera, anche il modello avrà due motori e vorrei realizzare il maggior numero di dettagli sfruttando le foto che ho scattato appositamente sulla barca vera.

Abbiate un po’ di pazienza che ora devo dedicarmi al progetto esecutivo prima di cominciare a fare un po’ di segnatura.

Ciao
Link al cantiere

_________________
Un capitano non abbandona mai la propria nave!
Prendi una canzone triste e rendila migliore.

Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

Eluney - Motobarca da diporto (by Etabeta) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore


Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit
- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.