Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

+13
adrianosardo
gattorosso
Marini Claudio
giancarlo 60
luigi.p
gino arcuri
Maruzzella
Walter Furlan
Armando54
cvincenzo54
enzo44
jjsimy
pranger
17 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da enzo44 Dom 8 Dic 2013 - 21:02

complimenti ! veramente belli i particolari
cio,  enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***

Messaggio Da Walter Furlan Dom 8 Dic 2013 - 23:13

Ciao pranger
mi associo a Enzo per i complimenti
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da cvincenzo54 Lun 9 Dic 2013 - 9:56

Particolari incantevoli.
ciao

cvincenzo54
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da pranger Mar 17 Dic 2013 - 0:47

Piccolo aggiornamento del cantiere. Questa settimana ho verniciato ponte e opera morta. Dunque il ponte con dell'acrilico bicomponente, cioè con catalizzatore, quello usato dai verniciatori di mobili per intenderci. l'effetto è tra l'opaco e il satinato, tutto dipende da quante mani si danno o dal fondo, anch'esso acrilico. Non è altro che un turapori a tutti gli effetti.  è un po' tossico da usare in casa, però ha il pregio di asciugare presto e si presta anche ad essere levigato con carta 400 - 600 per renderlo più o meno opaco. Le pareti invece sono bianche in acrilico ad acqua. per lo scafo invece ho optato per un nero satinato della humbrol. giudicate voi il risultato. questa settimana inizierò con la posa delle piastrine di rame.
buon lavoro a tutti e considerando l'ora anche buona notte.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3216

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3217

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3218

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3219

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da enzo44 Mar 17 Dic 2013 - 0:59

tutto procede in modo perfetto    Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da jjsimy Mar 17 Dic 2013 - 7:28

Ciao pranger, direi che stai facendo un ottimo lavoro! continua così!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da pranger Sab 21 Dic 2013 - 20:12

ciao raga, oggi vi posto qualche foto con l'inizio della posa delle piastrine di rame. premesso che quest'ultime le ho realizzate io con un piccolo attrezzo autocostruito, il problema era che riguardo alle dimensioni di queste non sono riuscito a trovare nessun dato in rete. I piani della mamoli riportano delle piastrine di 4 x 16 mm che con scala 1/66 equivalgono più o meno a 26 x 105 cm nella realtà. forse sono giuste come misura, ma io mi sono attenuto un po' più genericamente alle misure standard dell'epoca e cioè 35 x 122 cm equivalenti ai famosi 4ft x 14".
quindi ho realizzato piastrine 5x18 mm che si avvicinano alle suddette dimensioni. per incollare le piastrine, le ho dapprima passate con un rullo smegliagliato x trapanino, e poi passate con del mastice, quello usato normalmente dai calzolai, che penso che sia una delle migliori x questa applicazione. ditemi cosa ne pensate.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3220

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3221

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3222

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3223

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3224

considerando che andrò in ferie la settimana prossima, penso di postare ancora qualche altra foto sulla posa delle piastrine, ne frattempo auguro un sereno e buon  Natale a tutti voi.

Carlo

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da pranger Lun 6 Gen 2014 - 13:39

bene, passate le feste natalizie, ho ripreso il cantiere ha riaperto i battenti, in realtà non l'ha mai chiuso, nel senso che stavo in ferie e quindi ho lavorato un pochino, quindi oggi vi posto le foto con la posa delle piastrine di rame completata. seguirà la fase della costruzione degli alberi, pennoni ect.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3412

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3413

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3414

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da jjsimy Lun 6 Gen 2014 - 14:10

Ciao Carlo,
complimenti lavoro eccellente!!!

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio. (Jim Morrison)

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
jjsimy
jjsimy
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Lun 6 Gen 2014 - 16:37

bellissimo lavoro, complimenti
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da enzo44 Lun 6 Gen 2014 - 20:27

molto bene  Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716 Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716 Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716 
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pranger Mer 22 Gen 2014 - 23:21

aggiornamento lavori. costruzione degli alberi e dei pennoni, e sistemazione dei particolari sulla coperta. ho anche eseguito una decorazione che va applicata sui fianchi dello scafo a prua.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3225

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3415

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3416

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3417

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3418

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da cvincenzo54 Gio 23 Gen 2014 - 10:25

Ciao pranger, ho rivisitato il tuo cantiere dall'inizio, bel lavoro complimenti.
ciao

cvincenzo54

Messaggio Da Walter Furlan Gio 23 Gen 2014 - 21:12

Gran bel lavoro Carlo
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da gattorosso Ven 24 Gen 2014 - 12:38

complimenti, un bel progetto ed un lavoro molto bello, complimenti
gattorosso

gattorosso
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Sab 25 Gen 2014 - 16:42

Sempre più bello
Claudio  cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da enzo44 Sab 25 Gen 2014 - 17:01

proprio bella e ottimamente eseguita, continua così   Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716 
enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da adrianosardo Sab 25 Gen 2014 - 20:12

veramente un gran bel lavoro... complimenti!
Adriano

adrianosardo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da pranger Lun 3 Feb 2014 - 23:46

aggiornamento.
in attesa che il mastro velaio ( mia moglie ) finisca di cucire le vele, dietro mia supervisione  Very Happy, oggi posto le foto con il montaggio degli alberi e di alcune manovre che andranno legate. parte degli alberi, così come alcuni pennoni sono dipinti di bianco. sugli alberi si possono vedere che sono montati dei collari per legare i bozzelli, così come ai piedi degli stessi le cavigliere, tutte realizzate in lamierino di rame, purtroppo mi scuso per non poter far vedere il passo passo di queste realizzazioni, ma per qualche motivo non mi trovo le foto, sicuramente cancellate non volutamente.
bene ragazzi, mi assenterò per circa un mese per esigenze personali, ci rivediamo a fine febbraio, non andate via eh!!!
buon lavoro a tutti.
Carlo

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_0010

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_0011

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_0012

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_0013

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Img_0014

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 4 Feb 2014 - 8:07

Veramente bella questa nave! ! !
Chissà quanti di noi abbiamo ragionato, all'inizio del modellismo navale di aver ragionato che più è grande (come ad es. Sovereign of the Seas) più è bello?
Io di sicuro e infatti ho sempre trascurato navi con 2 o 1 albero e me ne sono pentito!

Ho notato gli incavi del timone per le cerniere assai grandi.
Cioè si poteva farli più piccoli visto che di spazio per agganciare le cerniere cè.
Sono proprio così grandi come da piani di costruzione?
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pranger Mar 4 Feb 2014 - 11:10

@ErPiotta, riguardo agli incavi, sono come riportati dai piani di costruzione, ma sono d'accordo con te che potevano essere sicuramente più piccoli, anzi, penso che nella realtà erano sicuramente più piccoli, ma ormai l'avevo rivestito di piastrine di rame e non mi andava di rifare il timone.
penso che anche con un solo albero le imbarcazioni abbiano sempre qualcosa da dire, te lo confermo perchè ho realizzato anche il Britannia, se vuoi lo puoi vedere nella mia galleria, e ti dirò che è molto bella da vedere. Riguardo a questo modello, penso che sarebbe stato più valorizzato se fosse stato in una scala maggiore, ne avrebbe guadagnato nei particolari ma soprattutto lo scafo che ha una linea molto particolare.
grazie per il tuo giudizio.
Carlo

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 4 Feb 2014 - 13:10

Grazie per la risposta Smile
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da luigi43 Dom 9 Mar 2014 - 11:59

Gran bel lavoro Pranger,complimenti. Luigi
luigi43
luigi43
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da pranger Mer 26 Mar 2014 - 23:25

Bene, dopo quasi 2 mesi di assenza, riapro il cantiere con la posa delle prime 2 vele e di alcune sartie e manovre. Quest'ultime non fissate definitivamente in attesa di vedere l'insieme di tutto per poi fissarli in maniera definitiva. Nel frattrempo ho iniziato a costruire anche il supporto.
Costruito con due pannelli di compensato di betulla da 12 mm, uno più piccolo dell'altro e fresato ai lati così come si vede dalle foto, per poi essere tinti con della gommalacca color mogano.
per il fine settimana prevedo di montare le altre vele, quindi a presto.
Carlo

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3710

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3711

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3712

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3713

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3714

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da pranger Sab 5 Apr 2014 - 20:47

Purtroppo i lavori proseguono un po' a rilento, comunque questi sono gli ultimi aggiornamenti. Completato supporto e inizio del fregio che andrà montato a poppa. Il fregio rappresenta un'aquila ed in rete ho trovato qual'cosa già pronto, ma onestamente non mi convinceva molto. quindi ho deciso di cercare di farlo in proprio.
partendo da un listello in tiglio 20 x 80 x 2 mm, dapprima gli ho dato una curvatura come la poppa, poi ho ricalcato su di esso la figura del fregio, si capisce meglio dalle foto, per poi cominciarlo ad intagliare leggermente per dare un po' di profondità alla figura. A seguire un paio di mani di opakite ed inizio della veniciatura.  
Bene, al prossimo aggiornamnento, ormai manca veramente poco al termine.

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3715

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3716

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3717

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3718

Scooner America (pranger)  ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscf3719

pranger
Utente Illuminato
Utente Illuminato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili