PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 36 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 36 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Scooner America (pranger) ***TERMINATO***
+13
adrianosardo
gattorosso
Marini Claudio
giancarlo 60
luigi.p
gino arcuri
Maruzzella
Walter Furlan
Armando54
cvincenzo54
enzo44
jjsimy
pranger
17 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Scooner America (pranger) ***TERMINATO***
complimenti ! veramente belli i particolari
cio, enzo
cio, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao pranger
mi associo a Enzo per i complimenti
mi associo a Enzo per i complimenti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Particolari incantevoli.
ciao
ciao
Piccolo aggiornamento del cantiere. Questa settimana ho verniciato ponte e opera morta. Dunque il ponte con dell'acrilico bicomponente, cioè con catalizzatore, quello usato dai verniciatori di mobili per intenderci. l'effetto è tra l'opaco e il satinato, tutto dipende da quante mani si danno o dal fondo, anch'esso acrilico. Non è altro che un turapori a tutti gli effetti. è un po' tossico da usare in casa, però ha il pregio di asciugare presto e si presta anche ad essere levigato con carta 400 - 600 per renderlo più o meno opaco. Le pareti invece sono bianche in acrilico ad acqua. per lo scafo invece ho optato per un nero satinato della humbrol. giudicate voi il risultato. questa settimana inizierò con la posa delle piastrine di rame.
buon lavoro a tutti e considerando l'ora anche buona notte.
buon lavoro a tutti e considerando l'ora anche buona notte.
pranger- Utente Illuminato
tutto procede in modo perfetto
ciao, enzo
ciao, enzo
enzo44- Forumnauta
Ciao pranger, direi che stai facendo un ottimo lavoro! continua così!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
jjsimy- Moderatore sostenitore
ciao raga, oggi vi posto qualche foto con l'inizio della posa delle piastrine di rame. premesso che quest'ultime le ho realizzate io con un piccolo attrezzo autocostruito, il problema era che riguardo alle dimensioni di queste non sono riuscito a trovare nessun dato in rete. I piani della mamoli riportano delle piastrine di 4 x 16 mm che con scala 1/66 equivalgono più o meno a 26 x 105 cm nella realtà. forse sono giuste come misura, ma io mi sono attenuto un po' più genericamente alle misure standard dell'epoca e cioè 35 x 122 cm equivalenti ai famosi 4ft x 14".
quindi ho realizzato piastrine 5x18 mm che si avvicinano alle suddette dimensioni. per incollare le piastrine, le ho dapprima passate con un rullo smegliagliato x trapanino, e poi passate con del mastice, quello usato normalmente dai calzolai, che penso che sia una delle migliori x questa applicazione. ditemi cosa ne pensate.
considerando che andrò in ferie la settimana prossima, penso di postare ancora qualche altra foto sulla posa delle piastrine, ne frattempo auguro un sereno e buon Natale a tutti voi.
Carlo
quindi ho realizzato piastrine 5x18 mm che si avvicinano alle suddette dimensioni. per incollare le piastrine, le ho dapprima passate con un rullo smegliagliato x trapanino, e poi passate con del mastice, quello usato normalmente dai calzolai, che penso che sia una delle migliori x questa applicazione. ditemi cosa ne pensate.
considerando che andrò in ferie la settimana prossima, penso di postare ancora qualche altra foto sulla posa delle piastrine, ne frattempo auguro un sereno e buon Natale a tutti voi.
Carlo
bene, passate le feste natalizie, ho ripreso il cantiere ha riaperto i battenti, in realtà non l'ha mai chiuso, nel senso che stavo in ferie e quindi ho lavorato un pochino, quindi oggi vi posto le foto con la posa delle piastrine di rame completata. seguirà la fase della costruzione degli alberi, pennoni ect.
Ciao Carlo,
complimenti lavoro eccellente!!!
complimenti lavoro eccellente!!!
jjsimy- Moderatore sostenitore
bellissimo lavoro, complimenti
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
aggiornamento lavori. costruzione degli alberi e dei pennoni, e sistemazione dei particolari sulla coperta. ho anche eseguito una decorazione che va applicata sui fianchi dello scafo a prua.
Ciao pranger, ho rivisitato il tuo cantiere dall'inizio, bel lavoro complimenti.
ciao
ciao
Gran bel lavoro Carlo
Walter Furlan- Moderatore
complimenti, un bel progetto ed un lavoro molto bello, complimenti
gattorosso
gattorosso
gattorosso- Utente sostenitore
Sempre più bello
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
proprio bella e ottimamente eseguita, continua così
enzo
enzo
enzo44- Forumnauta
veramente un gran bel lavoro... complimenti!
Adriano
Adriano
adrianosardo- Nuovo Utente
aggiornamento.
in attesa che il mastro velaio ( mia moglie ) finisca di cucire le vele, dietro mia supervisione , oggi posto le foto con il montaggio degli alberi e di alcune manovre che andranno legate. parte degli alberi, così come alcuni pennoni sono dipinti di bianco. sugli alberi si possono vedere che sono montati dei collari per legare i bozzelli, così come ai piedi degli stessi le cavigliere, tutte realizzate in lamierino di rame, purtroppo mi scuso per non poter far vedere il passo passo di queste realizzazioni, ma per qualche motivo non mi trovo le foto, sicuramente cancellate non volutamente.
bene ragazzi, mi assenterò per circa un mese per esigenze personali, ci rivediamo a fine febbraio, non andate via eh!!!
buon lavoro a tutti.
Carlo
in attesa che il mastro velaio ( mia moglie ) finisca di cucire le vele, dietro mia supervisione , oggi posto le foto con il montaggio degli alberi e di alcune manovre che andranno legate. parte degli alberi, così come alcuni pennoni sono dipinti di bianco. sugli alberi si possono vedere che sono montati dei collari per legare i bozzelli, così come ai piedi degli stessi le cavigliere, tutte realizzate in lamierino di rame, purtroppo mi scuso per non poter far vedere il passo passo di queste realizzazioni, ma per qualche motivo non mi trovo le foto, sicuramente cancellate non volutamente.
bene ragazzi, mi assenterò per circa un mese per esigenze personali, ci rivediamo a fine febbraio, non andate via eh!!!
buon lavoro a tutti.
Carlo
Veramente bella questa nave! ! !
Chissà quanti di noi abbiamo ragionato, all'inizio del modellismo navale di aver ragionato che più è grande (come ad es. Sovereign of the Seas) più è bello?
Io di sicuro e infatti ho sempre trascurato navi con 2 o 1 albero e me ne sono pentito!
Ho notato gli incavi del timone per le cerniere assai grandi.
Cioè si poteva farli più piccoli visto che di spazio per agganciare le cerniere cè.
Sono proprio così grandi come da piani di costruzione?
Chissà quanti di noi abbiamo ragionato, all'inizio del modellismo navale di aver ragionato che più è grande (come ad es. Sovereign of the Seas) più è bello?
Io di sicuro e infatti ho sempre trascurato navi con 2 o 1 albero e me ne sono pentito!
Ho notato gli incavi del timone per le cerniere assai grandi.
Cioè si poteva farli più piccoli visto che di spazio per agganciare le cerniere cè.
Sono proprio così grandi come da piani di costruzione?
ErPiotta71- Forumnauta
@ErPiotta, riguardo agli incavi, sono come riportati dai piani di costruzione, ma sono d'accordo con te che potevano essere sicuramente più piccoli, anzi, penso che nella realtà erano sicuramente più piccoli, ma ormai l'avevo rivestito di piastrine di rame e non mi andava di rifare il timone.
penso che anche con un solo albero le imbarcazioni abbiano sempre qualcosa da dire, te lo confermo perchè ho realizzato anche il Britannia, se vuoi lo puoi vedere nella mia galleria, e ti dirò che è molto bella da vedere. Riguardo a questo modello, penso che sarebbe stato più valorizzato se fosse stato in una scala maggiore, ne avrebbe guadagnato nei particolari ma soprattutto lo scafo che ha una linea molto particolare.
grazie per il tuo giudizio.
Carlo
penso che anche con un solo albero le imbarcazioni abbiano sempre qualcosa da dire, te lo confermo perchè ho realizzato anche il Britannia, se vuoi lo puoi vedere nella mia galleria, e ti dirò che è molto bella da vedere. Riguardo a questo modello, penso che sarebbe stato più valorizzato se fosse stato in una scala maggiore, ne avrebbe guadagnato nei particolari ma soprattutto lo scafo che ha una linea molto particolare.
grazie per il tuo giudizio.
Carlo
Gran bel lavoro Pranger,complimenti. Luigi
luigi43- Forumnauta
Bene, dopo quasi 2 mesi di assenza, riapro il cantiere con la posa delle prime 2 vele e di alcune sartie e manovre. Quest'ultime non fissate definitivamente in attesa di vedere l'insieme di tutto per poi fissarli in maniera definitiva. Nel frattrempo ho iniziato a costruire anche il supporto.
Costruito con due pannelli di compensato di betulla da 12 mm, uno più piccolo dell'altro e fresato ai lati così come si vede dalle foto, per poi essere tinti con della gommalacca color mogano.
per il fine settimana prevedo di montare le altre vele, quindi a presto.
Carlo
Costruito con due pannelli di compensato di betulla da 12 mm, uno più piccolo dell'altro e fresato ai lati così come si vede dalle foto, per poi essere tinti con della gommalacca color mogano.
per il fine settimana prevedo di montare le altre vele, quindi a presto.
Carlo
Purtroppo i lavori proseguono un po' a rilento, comunque questi sono gli ultimi aggiornamenti. Completato supporto e inizio del fregio che andrà montato a poppa. Il fregio rappresenta un'aquila ed in rete ho trovato qual'cosa già pronto, ma onestamente non mi convinceva molto. quindi ho deciso di cercare di farlo in proprio.
partendo da un listello in tiglio 20 x 80 x 2 mm, dapprima gli ho dato una curvatura come la poppa, poi ho ricalcato su di esso la figura del fregio, si capisce meglio dalle foto, per poi cominciarlo ad intagliare leggermente per dare un po' di profondità alla figura. A seguire un paio di mani di opakite ed inizio della veniciatura.
Bene, al prossimo aggiornamnento, ormai manca veramente poco al termine.
partendo da un listello in tiglio 20 x 80 x 2 mm, dapprima gli ho dato una curvatura come la poppa, poi ho ricalcato su di esso la figura del fregio, si capisce meglio dalle foto, per poi cominciarlo ad intagliare leggermente per dare un po' di profondità alla figura. A seguire un paio di mani di opakite ed inizio della veniciatura.
Bene, al prossimo aggiornamnento, ormai manca veramente poco al termine.
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Scooner America (pranger)
» Galleria di pranger
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» costruzione veliero america della mamoli (alfredo.zaccariello) ***Chiuso***
» Galleria di pranger
» Un cantiere appena terminato - Ferdinando II (nostromo61) - *** TERMINATO! ***
» Cantiere Astrolabe terminato (pietroomar1963) - *** TERMINATO! ***
» costruzione veliero america della mamoli (alfredo.zaccariello) ***Chiuso***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Navi & Velieri :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 3