Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 71 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 71 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)

+4
Scubaleo
unimatrix0
Marini Claudio
Luca_zena
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Empty German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)

Messaggio Da Luca_zena Gio 8 Ago 2013 - 11:26

Ciao a tutti volevo subito ringraziarvi per il caloroso benvenuto e subito da neofita ecco la prima domanda......e' circa 2 settimane che ho iniziato questo carro....German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Scatol10

per ora tutto e' andato abbasta bene.....ma ora sono arrivato ai cingoli,i quali nelle istruzioni,sono composti da 93 pezzi singoli ma senza l'uso di colla e quindi solo con l'incastro l'uno nell'altro....io ci ho provato,ma più di 6 o 7 pezzi insieme non riesco....come faccio a metterne 93 insieme????consigli???

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Empty Re: German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)

Messaggio Da Marini Claudio Gio 8 Ago 2013 - 11:51

Ciao Luca ci posteresti qualche foto dei cingoli, poi non è detto che un leggero velo di colla non troppo aggressiva non si possa mettere. attendo ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Empty Re: German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)

Messaggio Da Luca_zena Gio 8 Ago 2013 - 12:07

si certamente......German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Cingol10

questo e' il massimo senza colla....
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Cingol11

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Gio 8 Ago 2013 - 12:26

Ciao Luca, personalmente un goccino di colla lo metterei , non troppa giusto per farli restare morbidi, al massimo ogni 20_30 dopo averli incollati li muovi per vedere che restino morbidi, purtroppo  se gli incastri non sono più che perfetti si riscontrano questi problemi, se guardi i mie cantieri sono tutti incollati con una puntina di colla e restano morbidi per farli aderire al meglio al treno di arrotolamento.
se ti serve altro non hai che da chiedere ben felice di aiutarti.
ps: non utilizzare assolutamente attack
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Luca_zena Gio 8 Ago 2013 - 12:54

Vorra dire che ci mettero un po' di cemento al limone.....German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Cement10

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Gio 8 Ago 2013 - 13:11

Luca, quella è molto buona ma rischi di metterne troppa perchè ha il pennellino e se non sei più che attento rischi un'incollaggio hard io personalmente utilizzo
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) 17049010
ben inteso che se riesci  quella tamiya è un'ottima colla.
ciao Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Luca_zena Gio 8 Ago 2013 - 13:40

Non vorrei andare fuori tema....ma è proprio quello che mi è successo......non ancora nei cingoli,ma per assemblare la "carrozzeria" e vorrei chiedere se potrebbe causare problemi quando andrò a verniciare.....
Starò piu attento d'ora in poi promesso

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Gio 8 Ago 2013 - 13:52

Se hai sbordato nell'incollaggio, non è un grosso problema, dipende in quali punti, puoi sempre utilizzare una carta vetrata 1000 o un bisturi per ripulire la sbavatura, (con molta delicatezza) se il carro lo vuoi fare vissuto utilizza pure le sbordature per simulare bolle di ruggine e scrostature varie.
Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Empty E ora??? (Luca_zena)

Messaggio Da Luca_zena Gio 8 Ago 2013 - 16:27

Eccomi ancora qui.......ora direi che il mio Panzer e' quasi pronto per il passaggio successivo....(almeno credo)...ossia il colore....
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Panzer10

Come procedo????c'è una scaletta da seguire per quanto riguarda il colore????ditemi voi sono nelle vostre mani:D Very Happy

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Gio 8 Ago 2013 - 18:17

Ciao Luca, vedendo l'altro tuo post credo di essere arrivato in ritardo, comunque una dritta è sempre una dritta no ?
Per i cingoli usa questo trucchetto : nastro Tamiya per mascherature al contrario, parte adesiva in alto, della lunghezza di tutto il cingolo, su questo unisci i pezzi che così non ti si muovono, una volta finito come ha giustamente ricordato Claudio, una goccia, ma piccola, di collante tra le parti, io uso la Tamiya tappo verde, è più liquida e il pennellino e molto piccolo, la tua va bene per le parti di dimensioni maggiori, quindi, senza togliere il nastro, posizioni il cingolo, gli dai la forma corretta, incolli le parti finali, aspetti 5 minuti e togli il nastro e .... il gioco è fatto.
Ti allego due foto del montaggio dei cingoli di T60 così è più chiaro.
Ciao Bruno

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Dscf2610

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Dscf2611
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da unimatrix0 Gio 8 Ago 2013 - 18:20

Di nuovo ciao Luca,
allora, prima mano di fondo, cosi noti meglio le imperfezioni e prepari bene la base per il colore, poi una buona documentazione per la scelta del colore giusto, e qui sei in una botte di ferro con Claudio, meglio di lui i carri tedeschi non li conosce nessuno, quindi una prima mano di colore leggero, preferibilmente aerografo, poi una seconda e quindi via con invecchiamento, scrostature, fango ecc..
Dai che aspettiamo progressi
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Marini Claudio Gio 8 Ago 2013 - 21:10

Eccoci qua, ariciao Luca sembra che apparentemente tu abbia un problema che andiamo subito a dissipare, il carro che stai costruendo deriva da un carro cecoslovacco del 38 ma mai utilizzato dai cecoslovacchi  poiche i tedeschi cominciarono la costruzione in quantità, il tuo è la versione B, ma arrivarono fino alla g e alla S .
la versione B utilizzata in 80 mezzi infatti erano in uso presso la 2. e 3. Leichte-Division, future 7. e 8. Panzer-Division che lo portarono nella campagna di Francia dove venne ampiamente apprezzato.
durante l'operazione Barbarossa ne dispiegarono circa 800, nella versione G.
La colorazione di base era il 7031 Blaugrau (neutral grey) se ti può aiutare parti con il 992 della Valleyo oppure XF53 Tamiya, sono acrilici , personalmente darei come ti ha giustamente anticipato Bruno una mano di primer (leggera) tamiya, dopodichè una mano di grigio  con scoloritura delle pannellature verso il centro e un leggero lavaggio con del nero
foto di riferimento
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) 15zfvq10
Francia 1940
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Images10
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Images11
in action
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Images12

un piccolo appunto, se noti hai posizionato i cingoli non tenendo conto della tensione degli stessi, se noti nella mia seconda foto vedrai che il cingolo è aderente al treno di arrotolamento nella ruota posteriore, mentre il tuo sembra molto più blando come se il cingolo non fosse trazionato, anche la ruota dentata anteriore , i denti devono entrare nelle maglie, la foto di riferimento ce l'hai, io lo sistemerei.
spero esserti stato utile se serve altro chiedi pure
ciao Claudio   cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Luca_zena Ven 9 Ago 2013 - 9:53

Ciao claudio e bruno grazie per le risposte e consigli.Per prima cosa modifichero' subito il cingolo e poi se non hoo capito male:
1-mano legger d primer
2-mano di grigio XF53 con pennellate di scoloritura verso il centrodestra
3-lavaggio con colore nero

Adesso veniamo alle domande...

1-cos'è il primer?
2-pennellate di scoloritura verso il centro.....oddio cioè? ??
3-"lavaggio con nero", sarebbe sinonimo di "colorare con nero"??
Grazie mille a tutti...

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Ven 9 Ago 2013 - 10:00

Ciao Luca, il primer è questo, serve a creare una mano di fondo sulla plastica per fare aderire meglio i colori
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Tm870410
in seconda battuta, quando il primer è asciutto, va colorato il modello,  con pennello o ad aerografo se ne hai uno, ( io prediligo l'aerografo) per le scoloriture e vari effetti e i successivi lavaggi ti mando un Mp con tutte le spiegazioni.
questi per mostrare come cambia il modello con i lavaggi
dal colre base e alla fine del lavaggio
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Dsc_0710
base e lavaggio
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Dsc_0612
qui con invecchiamento
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Dsc_0611
poi prosegui con scrostature , sporco, ruggine e ....... cercando di ricalcare la realtà.
ciao Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Luca_zena Ven 9 Ago 2013 - 11:46

Grazie mille Claudio il primer è spray o serve il pennello per darlo?????e quindi è trasparente nn bsogna prenderne uno a seconda del colore che si vuol dare poi al modellno...??

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Ven 9 Ago 2013 - 11:51

Luca il primer è una bomboletta spray, è grigio e va bene per tutti i colori che ci metti dopo.Leggi il messaggio che ti ho mandato così vedi un pò di lavorazioni.
Claudio  cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Scubaleo Dom 11 Ago 2013 - 9:57

Ciao Luca, ho dato un titolo al tuo cantiere e ho unito i due argomenti.
Puoi continuare il tuo "passo passo" utilizzando questa discussione, senza aprire ogni volta un argomento diverso Smile

Saluti da Scuba!!!

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Progre10E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it

Lo Staff di Scuola di Modellismo:

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Staff10
Scubaleo
Scubaleo
Amministratore
Amministratore

Messaggio Da Luca_zena Dom 11 Ago 2013 - 10:06

Graxie Scubaleo...anche perché ho altre 1000 domande....grazie mille

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) 20130810

Mano di primer data...mi sono venuti dei grumi probabilmente perché ne ho dato un po troppo e troppo vicino...si possono eliminare in qualche modo??? Oppure è troppo tardi????

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Dom 11 Ago 2013 - 13:53

Ciao Luca, sono grumi o colate, se ne metti troppo e da vicino generalmente vengono colate, se sono solo grumi meglio rimuovili con carta vetro da 1000 leggermente bagnata oppure se non sono voluminosi con il bisturi( cutter bene affilato) mi raccomando a modello completamente asciutto, poi al massimo dai un'altra spruzzata ma non da vicino , meglio poco per più volte che tutto in una.
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Luca_zena Dom 11 Ago 2013 - 14:34

Ciao Claudio...innanzi tutto ti devo dire che ho provato a mettere il cingolo come dicevi te.ma purtroppo ho dato troppa colla e il pezzo di cingolo si è attaccato alla "ruota" e quindi per nn far altri disastri ho lasciato le cose cosi come stavano.....ma nell'altro cingolo è venuto molto meglio.....
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) 20130811
Anche perche finalmente ho capito come assemblare i cingoli...

Scusa per l'immagine capovolta....Embarassed
Pensandoci bene, non sono proprio grumi, sono bolle vuote...

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) 20130813

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Dom 11 Ago 2013 - 14:54

Ciao Luca, ho unito i tuoi ultimi due messaggi consecutivi che il regolamento non ammette, per aggiungere contenuti è sufficiente usare il tasto "modifica" che trovi in alto a destra del post, oppure aspetti che un altro utente ti risponda.

German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Dom 11 Ago 2013 - 20:52

Ciao Luca, puoi fare due cose , la prima è quella di rimuoverle con delicatezza e levigarle con la carta vetrata 1000 e riverniciarle, la seconda è quella di romperle e alla fine della verniciatura simulare i grumi di ruggine, la decisione però spetta solo a te, dipende come vuoi finire il carro.
Un saluto Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Luca_zena Dom 11 Ago 2013 - 21:08

Deve essere bello vissuto....quidi le faro sembrare (speriamo) ruggine..adesso avanti con la prima mano di colore.....

Luca_zena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Lun 12 Ago 2013 - 11:20

Ciao Luca, calmo, calmo ... non correre, fatti prima bene un'idea mentale di come dovrebbe venire, lavora sempre con una referenza fotografica vicino e fai piccole porzioni alla volta.
Per i cingoli adesso va molto meglio, per il primer, sempre come ti ha detto anche Claudio, passate molto leggere, agita molto bene la bomboletta, inizia a spruzzare prima del modello e termina dopo, altrimenti se parti direttamente sul modello ti ritrovi con il problema che ci hai raccontato.
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Walter Furlan Lun 12 Ago 2013 - 14:53

Ciao a tutti
Eh...........................L'esperienza Wink 
Walter Furlan
Walter Furlan
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili