PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 71 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 71 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
+4
Scubaleo
unimatrix0
Marini Claudio
Luca_zena
8 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
Ciao a tutti volevo subito ringraziarvi per il caloroso benvenuto e subito da neofita ecco la prima domanda......e' circa 2 settimane che ho iniziato questo carro....
per ora tutto e' andato abbasta bene.....ma ora sono arrivato ai cingoli,i quali nelle istruzioni,sono composti da 93 pezzi singoli ma senza l'uso di colla e quindi solo con l'incastro l'uno nell'altro....io ci ho provato,ma più di 6 o 7 pezzi insieme non riesco....come faccio a metterne 93 insieme????consigli???
per ora tutto e' andato abbasta bene.....ma ora sono arrivato ai cingoli,i quali nelle istruzioni,sono composti da 93 pezzi singoli ma senza l'uso di colla e quindi solo con l'incastro l'uno nell'altro....io ci ho provato,ma più di 6 o 7 pezzi insieme non riesco....come faccio a metterne 93 insieme????consigli???
Luca_zena- Nuovo Utente
Re: German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
Ciao Luca ci posteresti qualche foto dei cingoli, poi non è detto che un leggero velo di colla non troppo aggressiva non si possa mettere. attendo ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
si certamente......
questo e' il massimo senza colla....
questo e' il massimo senza colla....
Luca_zena- Nuovo Utente
Ciao Luca, personalmente un goccino di colla lo metterei , non troppa giusto per farli restare morbidi, al massimo ogni 20_30 dopo averli incollati li muovi per vedere che restino morbidi, purtroppo se gli incastri non sono più che perfetti si riscontrano questi problemi, se guardi i mie cantieri sono tutti incollati con una puntina di colla e restano morbidi per farli aderire al meglio al treno di arrotolamento.
se ti serve altro non hai che da chiedere ben felice di aiutarti.
ps: non utilizzare assolutamente attack
ciao Claudio
se ti serve altro non hai che da chiedere ben felice di aiutarti.
ps: non utilizzare assolutamente attack
ciao Claudio
Vorra dire che ci mettero un po' di cemento al limone.....
Luca_zena- Nuovo Utente
Luca, quella è molto buona ma rischi di metterne troppa perchè ha il pennellino e se non sei più che attento rischi un'incollaggio hard io personalmente utilizzo
ben inteso che se riesci quella tamiya è un'ottima colla.
ciao Claudio
ben inteso che se riesci quella tamiya è un'ottima colla.
ciao Claudio
Non vorrei andare fuori tema....ma è proprio quello che mi è successo......non ancora nei cingoli,ma per assemblare la "carrozzeria" e vorrei chiedere se potrebbe causare problemi quando andrò a verniciare.....
Starò piu attento d'ora in poi promesso
Starò piu attento d'ora in poi promesso
Luca_zena- Nuovo Utente
Se hai sbordato nell'incollaggio, non è un grosso problema, dipende in quali punti, puoi sempre utilizzare una carta vetrata 1000 o un bisturi per ripulire la sbavatura, (con molta delicatezza) se il carro lo vuoi fare vissuto utilizza pure le sbordature per simulare bolle di ruggine e scrostature varie.
Claudio
Claudio
E ora??? (Luca_zena)
Eccomi ancora qui.......ora direi che il mio Panzer e' quasi pronto per il passaggio successivo....(almeno credo)...ossia il colore....
Come procedo????c'è una scaletta da seguire per quanto riguarda il colore????ditemi voi sono nelle vostre mani:D
Come procedo????c'è una scaletta da seguire per quanto riguarda il colore????ditemi voi sono nelle vostre mani:D
Luca_zena- Nuovo Utente
Ciao Luca, vedendo l'altro tuo post credo di essere arrivato in ritardo, comunque una dritta è sempre una dritta no ?
Per i cingoli usa questo trucchetto : nastro Tamiya per mascherature al contrario, parte adesiva in alto, della lunghezza di tutto il cingolo, su questo unisci i pezzi che così non ti si muovono, una volta finito come ha giustamente ricordato Claudio, una goccia, ma piccola, di collante tra le parti, io uso la Tamiya tappo verde, è più liquida e il pennellino e molto piccolo, la tua va bene per le parti di dimensioni maggiori, quindi, senza togliere il nastro, posizioni il cingolo, gli dai la forma corretta, incolli le parti finali, aspetti 5 minuti e togli il nastro e .... il gioco è fatto.
Ti allego due foto del montaggio dei cingoli di T60 così è più chiaro.
Ciao Bruno
Per i cingoli usa questo trucchetto : nastro Tamiya per mascherature al contrario, parte adesiva in alto, della lunghezza di tutto il cingolo, su questo unisci i pezzi che così non ti si muovono, una volta finito come ha giustamente ricordato Claudio, una goccia, ma piccola, di collante tra le parti, io uso la Tamiya tappo verde, è più liquida e il pennellino e molto piccolo, la tua va bene per le parti di dimensioni maggiori, quindi, senza togliere il nastro, posizioni il cingolo, gli dai la forma corretta, incolli le parti finali, aspetti 5 minuti e togli il nastro e .... il gioco è fatto.
Ti allego due foto del montaggio dei cingoli di T60 così è più chiaro.
Ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Di nuovo ciao Luca,
allora, prima mano di fondo, cosi noti meglio le imperfezioni e prepari bene la base per il colore, poi una buona documentazione per la scelta del colore giusto, e qui sei in una botte di ferro con Claudio, meglio di lui i carri tedeschi non li conosce nessuno, quindi una prima mano di colore leggero, preferibilmente aerografo, poi una seconda e quindi via con invecchiamento, scrostature, fango ecc..
Dai che aspettiamo progressi
Bruno
allora, prima mano di fondo, cosi noti meglio le imperfezioni e prepari bene la base per il colore, poi una buona documentazione per la scelta del colore giusto, e qui sei in una botte di ferro con Claudio, meglio di lui i carri tedeschi non li conosce nessuno, quindi una prima mano di colore leggero, preferibilmente aerografo, poi una seconda e quindi via con invecchiamento, scrostature, fango ecc..
Dai che aspettiamo progressi
Bruno
Eccoci qua, ariciao Luca sembra che apparentemente tu abbia un problema che andiamo subito a dissipare, il carro che stai costruendo deriva da un carro cecoslovacco del 38 ma mai utilizzato dai cecoslovacchi poiche i tedeschi cominciarono la costruzione in quantità, il tuo è la versione B, ma arrivarono fino alla g e alla S .
la versione B utilizzata in 80 mezzi infatti erano in uso presso la 2. e 3. Leichte-Division, future 7. e 8. Panzer-Division che lo portarono nella campagna di Francia dove venne ampiamente apprezzato.
durante l'operazione Barbarossa ne dispiegarono circa 800, nella versione G.
La colorazione di base era il 7031 Blaugrau (neutral grey) se ti può aiutare parti con il 992 della Valleyo oppure XF53 Tamiya, sono acrilici , personalmente darei come ti ha giustamente anticipato Bruno una mano di primer (leggera) tamiya, dopodichè una mano di grigio con scoloritura delle pannellature verso il centro e un leggero lavaggio con del nero
foto di riferimento
Francia 1940
in action
un piccolo appunto, se noti hai posizionato i cingoli non tenendo conto della tensione degli stessi, se noti nella mia seconda foto vedrai che il cingolo è aderente al treno di arrotolamento nella ruota posteriore, mentre il tuo sembra molto più blando come se il cingolo non fosse trazionato, anche la ruota dentata anteriore , i denti devono entrare nelle maglie, la foto di riferimento ce l'hai, io lo sistemerei.
spero esserti stato utile se serve altro chiedi pure
ciao Claudio
la versione B utilizzata in 80 mezzi infatti erano in uso presso la 2. e 3. Leichte-Division, future 7. e 8. Panzer-Division che lo portarono nella campagna di Francia dove venne ampiamente apprezzato.
durante l'operazione Barbarossa ne dispiegarono circa 800, nella versione G.
La colorazione di base era il 7031 Blaugrau (neutral grey) se ti può aiutare parti con il 992 della Valleyo oppure XF53 Tamiya, sono acrilici , personalmente darei come ti ha giustamente anticipato Bruno una mano di primer (leggera) tamiya, dopodichè una mano di grigio con scoloritura delle pannellature verso il centro e un leggero lavaggio con del nero
foto di riferimento
Francia 1940
in action
un piccolo appunto, se noti hai posizionato i cingoli non tenendo conto della tensione degli stessi, se noti nella mia seconda foto vedrai che il cingolo è aderente al treno di arrotolamento nella ruota posteriore, mentre il tuo sembra molto più blando come se il cingolo non fosse trazionato, anche la ruota dentata anteriore , i denti devono entrare nelle maglie, la foto di riferimento ce l'hai, io lo sistemerei.
spero esserti stato utile se serve altro chiedi pure
ciao Claudio
Ciao claudio e bruno grazie per le risposte e consigli.Per prima cosa modifichero' subito il cingolo e poi se non hoo capito male:
1-mano legger d primer
2-mano di grigio XF53 con pennellate di scoloritura verso il centrodestra
3-lavaggio con colore nero
Adesso veniamo alle domande...
1-cos'è il primer?
2-pennellate di scoloritura verso il centro.....oddio cioè? ??
3-"lavaggio con nero", sarebbe sinonimo di "colorare con nero"??
Grazie mille a tutti...
1-mano legger d primer
2-mano di grigio XF53 con pennellate di scoloritura verso il centrodestra
3-lavaggio con colore nero
Adesso veniamo alle domande...
1-cos'è il primer?
2-pennellate di scoloritura verso il centro.....oddio cioè? ??
3-"lavaggio con nero", sarebbe sinonimo di "colorare con nero"??
Grazie mille a tutti...
Luca_zena- Nuovo Utente
Ciao Luca, il primer è questo, serve a creare una mano di fondo sulla plastica per fare aderire meglio i colori
in seconda battuta, quando il primer è asciutto, va colorato il modello, con pennello o ad aerografo se ne hai uno, ( io prediligo l'aerografo) per le scoloriture e vari effetti e i successivi lavaggi ti mando un Mp con tutte le spiegazioni.
questi per mostrare come cambia il modello con i lavaggi
dal colre base e alla fine del lavaggio
base e lavaggio
qui con invecchiamento
poi prosegui con scrostature , sporco, ruggine e ....... cercando di ricalcare la realtà.
ciao Claudio
in seconda battuta, quando il primer è asciutto, va colorato il modello, con pennello o ad aerografo se ne hai uno, ( io prediligo l'aerografo) per le scoloriture e vari effetti e i successivi lavaggi ti mando un Mp con tutte le spiegazioni.
questi per mostrare come cambia il modello con i lavaggi
dal colre base e alla fine del lavaggio
base e lavaggio
qui con invecchiamento
poi prosegui con scrostature , sporco, ruggine e ....... cercando di ricalcare la realtà.
ciao Claudio
Grazie mille Claudio il primer è spray o serve il pennello per darlo?????e quindi è trasparente nn bsogna prenderne uno a seconda del colore che si vuol dare poi al modellno...??
Luca_zena- Nuovo Utente
Luca il primer è una bomboletta spray, è grigio e va bene per tutti i colori che ci metti dopo.Leggi il messaggio che ti ho mandato così vedi un pò di lavorazioni.
Claudio
Claudio
Ciao Luca, ho dato un titolo al tuo cantiere e ho unito i due argomenti.
Puoi continuare il tuo "passo passo" utilizzando questa discussione, senza aprire ogni volta un argomento diverso
Saluti da Scuba!!!
Puoi continuare il tuo "passo passo" utilizzando questa discussione, senza aprire ogni volta un argomento diverso
Saluti da Scuba!!!
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail amministrazione: info@scuoladimodellismo.it
Lo Staff di Scuola di Modellismo:
Scubaleo- Amministratore
Graxie Scubaleo...anche perché ho altre 1000 domande....grazie mille
Mano di primer data...mi sono venuti dei grumi probabilmente perché ne ho dato un po troppo e troppo vicino...si possono eliminare in qualche modo??? Oppure è troppo tardi????
Mano di primer data...mi sono venuti dei grumi probabilmente perché ne ho dato un po troppo e troppo vicino...si possono eliminare in qualche modo??? Oppure è troppo tardi????
Luca_zena- Nuovo Utente
Ciao Luca, sono grumi o colate, se ne metti troppo e da vicino generalmente vengono colate, se sono solo grumi meglio rimuovili con carta vetro da 1000 leggermente bagnata oppure se non sono voluminosi con il bisturi( cutter bene affilato) mi raccomando a modello completamente asciutto, poi al massimo dai un'altra spruzzata ma non da vicino , meglio poco per più volte che tutto in una.
ciao Claudio
ciao Claudio
Ciao Claudio...innanzi tutto ti devo dire che ho provato a mettere il cingolo come dicevi te.ma purtroppo ho dato troppa colla e il pezzo di cingolo si è attaccato alla "ruota" e quindi per nn far altri disastri ho lasciato le cose cosi come stavano.....ma nell'altro cingolo è venuto molto meglio.....
Anche perche finalmente ho capito come assemblare i cingoli...
Scusa per l'immagine capovolta....
Pensandoci bene, non sono proprio grumi, sono bolle vuote...
Anche perche finalmente ho capito come assemblare i cingoli...
Scusa per l'immagine capovolta....
Pensandoci bene, non sono proprio grumi, sono bolle vuote...
Luca_zena- Nuovo Utente
Ciao Luca, ho unito i tuoi ultimi due messaggi consecutivi che il regolamento non ammette, per aggiungere contenuti è sufficiente usare il tasto "modifica" che trovi in alto a destra del post, oppure aspetti che un altro utente ti risponda.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ciao Luca, puoi fare due cose , la prima è quella di rimuoverle con delicatezza e levigarle con la carta vetrata 1000 e riverniciarle, la seconda è quella di romperle e alla fine della verniciatura simulare i grumi di ruggine, la decisione però spetta solo a te, dipende come vuoi finire il carro.
Un saluto Claudio
Un saluto Claudio
Deve essere bello vissuto....quidi le faro sembrare (speriamo) ruggine..adesso avanti con la prima mano di colore.....
Luca_zena- Nuovo Utente
Ciao Luca, calmo, calmo ... non correre, fatti prima bene un'idea mentale di come dovrebbe venire, lavora sempre con una referenza fotografica vicino e fai piccole porzioni alla volta.
Per i cingoli adesso va molto meglio, per il primer, sempre come ti ha detto anche Claudio, passate molto leggere, agita molto bene la bomboletta, inizia a spruzzare prima del modello e termina dopo, altrimenti se parti direttamente sul modello ti ritrovi con il problema che ci hai raccontato.
Ciao Bruno
Per i cingoli adesso va molto meglio, per il primer, sempre come ti ha detto anche Claudio, passate molto leggere, agita molto bene la bomboletta, inizia a spruzzare prima del modello e termina dopo, altrimenti se parti direttamente sul modello ti ritrovi con il problema che ci hai raccontato.
Ciao Bruno
Ciao a tutti
Eh...........................L'esperienza
Eh...........................L'esperienza
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
» panzer 1 ausf f (riccardot-34)
» Panzer III ausf L (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» panzer 1 ausf f kursk 1943 (riccardot-34)
» Recensione Kit German soldier whit bicycles e German machine gun crew on maneuver
» panzer 1 ausf f (riccardot-34)
» Panzer III ausf L (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» panzer 1 ausf f kursk 1943 (riccardot-34)
» Recensione Kit German soldier whit bicycles e German machine gun crew on maneuver
Pagina 1 di 3