PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
panzer 1 ausf f (riccardot-34)
5 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
panzer 1 ausf f (riccardot-34)
Ciao a tutti , siccome sono un grande appassionato di prototipi tedeschi della wwII, Ho deciso di cimentarmi nella costruzione di questo piccolo panzer noto anche come Vk-18.01 della alan models.
Storicamente il carro fu concepito dopo la campagna di Polonia per la necessità da parte della wermacht di un mezzo corazzato leggero per il supporto della fanteria munito di corazza spessa in grado di proteggere il carro efficacemente dalle armi anticarro leggere in servizio presso gli avversari. I primi prototipi furono pronti per l'estate del 1942 (credo) e la produzione cominciò alla fine dello stesso anno. In totale furono prodotti 30 veicoli che furono assegnati alla prima e alla dodicesima divisione panzer sul fronte orientale e alla divisione Prinz Eugene in Jugoslavia.
I mezzi stanziati sul fronte orientale presero parte all'operazione Zitadel dove furono quasi tutti distrutti o catturati.
Nei Balcani invece furono impegnati nella guerra contro i partigiani.
Il panzer 1 ausf f era un carro estremamente differente rispetto ai panzer 1 ausf a e ausf b e ricorda vagamente il tiger 1.
In azione, nonostante la sua pesante corazza (80 mm sullo scudo delle mitragliatrici) si rivelò poco efficace a causa dell'eccessivo peso (causato dalla spessa corazza) che provocava diversi problemi tecnici soprattutto al motore e al cambio. Al giorno d'oggi esistono ancora due di questi carri, 1 in Russia e uno in Serbia a Belgrado.
I carri furono prodotti dalla Krauss-Maffell in collaborazione con la Daimler-Benz.
PANZER 1 AUSF F.
armamento
-2 mg-34 da 7.92 mm
corazza
-massimo 80 mm
propulsione
- Maybach Hl45P
-velocità max 25km/h
lunghezza-4,4m
larghezza-2,6m
altezza-2m
equipaggio 3 (pilota,radiofonista,capocarro-mitragliere)
sospensioni
-barre di torsione con ruote sovrapposte.
Dopo questo background infolmativo parliamo del modello in se:
il kit si presenta bene e, nonostante la qualità della plastica non sia all'altezza delle marche più famose, ha un livello di dettaglio veramente molto buono salvo qualche piccolo difetto come alcuni pezzi che non si intersecano alla perfezione e la mancanza dell' effetto della fusione del metallo su alcune componenti del modello. Ottima invece la rappresentazione delle linee di saldatura.
alcune foto dell'assemblaggio delle sospensioni
I cingoli sono a singole maglie e offrono un buon livello di dettaglio.
Ora qualche immagine di comparazione tra il panzerino e i suoi imponenti colleghi
Per oggi è tutto un caloroso saluto
Riccardo
Storicamente il carro fu concepito dopo la campagna di Polonia per la necessità da parte della wermacht di un mezzo corazzato leggero per il supporto della fanteria munito di corazza spessa in grado di proteggere il carro efficacemente dalle armi anticarro leggere in servizio presso gli avversari. I primi prototipi furono pronti per l'estate del 1942 (credo) e la produzione cominciò alla fine dello stesso anno. In totale furono prodotti 30 veicoli che furono assegnati alla prima e alla dodicesima divisione panzer sul fronte orientale e alla divisione Prinz Eugene in Jugoslavia.
I mezzi stanziati sul fronte orientale presero parte all'operazione Zitadel dove furono quasi tutti distrutti o catturati.
Nei Balcani invece furono impegnati nella guerra contro i partigiani.
Il panzer 1 ausf f era un carro estremamente differente rispetto ai panzer 1 ausf a e ausf b e ricorda vagamente il tiger 1.
In azione, nonostante la sua pesante corazza (80 mm sullo scudo delle mitragliatrici) si rivelò poco efficace a causa dell'eccessivo peso (causato dalla spessa corazza) che provocava diversi problemi tecnici soprattutto al motore e al cambio. Al giorno d'oggi esistono ancora due di questi carri, 1 in Russia e uno in Serbia a Belgrado.
I carri furono prodotti dalla Krauss-Maffell in collaborazione con la Daimler-Benz.
PANZER 1 AUSF F.
armamento
-2 mg-34 da 7.92 mm
corazza
-massimo 80 mm
propulsione
- Maybach Hl45P
-velocità max 25km/h
lunghezza-4,4m
larghezza-2,6m
altezza-2m
equipaggio 3 (pilota,radiofonista,capocarro-mitragliere)
sospensioni
-barre di torsione con ruote sovrapposte.
Dopo questo background infolmativo parliamo del modello in se:
il kit si presenta bene e, nonostante la qualità della plastica non sia all'altezza delle marche più famose, ha un livello di dettaglio veramente molto buono salvo qualche piccolo difetto come alcuni pezzi che non si intersecano alla perfezione e la mancanza dell' effetto della fusione del metallo su alcune componenti del modello. Ottima invece la rappresentazione delle linee di saldatura.
alcune foto dell'assemblaggio delle sospensioni
I cingoli sono a singole maglie e offrono un buon livello di dettaglio.
Ora qualche immagine di comparazione tra il panzerino e i suoi imponenti colleghi
Per oggi è tutto un caloroso saluto
Riccardo
riccardot-34- Utente Appassionato
Re: panzer 1 ausf f (riccardot-34)
Ciao Riccardo
é un buon ottimo inizio, vai che ti seguiamo tutti
é un buon ottimo inizio, vai che ti seguiamo tutti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Bel mezzo, veramente uno dei primi, prima destinazione operativa Leningrado 1942.
ti seguo ciaooo
Claudio
ti seguo ciaooo
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Riccardo, vai alla grande...bel progetto... magari se puoi in futuro cerca di fare le foto dei modelli con un altro sfondo... renderebbero molto di più...
ciao.
Marino
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Grazie a tutti ... Cambierò senz'altro sfondo .
Tornando al modello ecco qui l'assemblaggio del treno di rotolamento e la sistemazione degli ultimi dettagli prima di cominciare con la verniciatura (purtroppo lo sfondo è sempre lo stesso perchè ho letto il messaggio troppo tardi)
Per oggi è tutto, buon modellismo a tutti,
Riccardo.
Tornando al modello ecco qui l'assemblaggio del treno di rotolamento e la sistemazione degli ultimi dettagli prima di cominciare con la verniciatura (purtroppo lo sfondo è sempre lo stesso perchè ho letto il messaggio troppo tardi)
Per oggi è tutto, buon modellismo a tutti,
Riccardo.
Molto bello sto modello, lo metti in un dioramino spero...
hai già pensato come ?
dai, dai che vien su bene...
Ciao.
Marino
hai già pensato come ?
dai, dai che vien su bene...
Ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Ciao a tutti eccomi tornato con dei nuovi aggiornamenti .
Per cominciare,si, ho intenzione di ambientare il carro in un dioramino con qualche carrista, periodo luglio '43 durante la battaglia di Kursk. Per continuare ho cominciato con la colorazione del mezzo:
Qualche passata di nero a mo di primer e pre-shading
I seguito ho dato una mano del colore di base "dunkel gelb" che verrà seguito dalla livrea mimetica
Per oggi è tutto,buon modellismo a tutti
Riccardo .
Per cominciare,si, ho intenzione di ambientare il carro in un dioramino con qualche carrista, periodo luglio '43 durante la battaglia di Kursk. Per continuare ho cominciato con la colorazione del mezzo:
Qualche passata di nero a mo di primer e pre-shading
I seguito ho dato una mano del colore di base "dunkel gelb" che verrà seguito dalla livrea mimetica
Per oggi è tutto,buon modellismo a tutti
Riccardo .
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Eccomi con dei nuovi progressi sul piccolo panzer .
Livrea mimetica applicata
ed ecco quello vero
Ed infine dettagli pitturati e cingoli finiti poi comincerò l'invecchiamento
Per oggi è tutto, ai prossimi aggiornamenti,
Riccardo.
P.S. Grazie a tutti quelli che seguono i miei argomenti
Livrea mimetica applicata
ed ecco quello vero
Ed infine dettagli pitturati e cingoli finiti poi comincerò l'invecchiamento
Per oggi è tutto, ai prossimi aggiornamenti,
Riccardo.
P.S. Grazie a tutti quelli che seguono i miei argomenti
Ciao a tutti , la costruzione del panzer è quasi terminata finalmente.
Per cominciare con l'invecchiamento ho aggiunto delle scrostature di diverse tonalità, gun metal misto a nato black per imitare quelle più "profonde" e colore di base per imitare le scrostature leggere sulla camo. Visto che è stato usato poco e nel diorama che ho intenzione di costruire verrà rappresentato un veicolo al suo battesimo di fuoco ho evitato di aggiungere troppa ruggine. Dopo le scrodtature ho dato un filtro con i colori ad olio.
In seguito ho applicato il lavaggio
Per finire ho "arrugginito" con diversi pigmenti color ruggine il tubo di scarico del mezzo.
Ho cominciato anche a pensare all'ambientazione del carro e mi sono procurato qualche figurino. Pensavo di usare due carristi della MB e un altro della dragon (anche se sono per lo stug le uniformi sono più o meno le stesse se non per le mostrine di riconoscimento che comunque data la piccola scala non si vedranno molto) Come ciliegina sulla torta qualche soldato della totenkopf, che serviva che serviva sulla stessa parte del fronte della prima div. panzer.
Per oggi è tutto spero vi piaccia
Riccardo.
Per cominciare con l'invecchiamento ho aggiunto delle scrostature di diverse tonalità, gun metal misto a nato black per imitare quelle più "profonde" e colore di base per imitare le scrostature leggere sulla camo. Visto che è stato usato poco e nel diorama che ho intenzione di costruire verrà rappresentato un veicolo al suo battesimo di fuoco ho evitato di aggiungere troppa ruggine. Dopo le scrodtature ho dato un filtro con i colori ad olio.
In seguito ho applicato il lavaggio
Per finire ho "arrugginito" con diversi pigmenti color ruggine il tubo di scarico del mezzo.
Ho cominciato anche a pensare all'ambientazione del carro e mi sono procurato qualche figurino. Pensavo di usare due carristi della MB e un altro della dragon (anche se sono per lo stug le uniformi sono più o meno le stesse se non per le mostrine di riconoscimento che comunque data la piccola scala non si vedranno molto) Come ciliegina sulla torta qualche soldato della totenkopf, che serviva che serviva sulla stessa parte del fronte della prima div. panzer.
Per oggi è tutto spero vi piaccia
Riccardo.
Bravo Riccardo, procede molto bene complimenti.
Per le mostrine di riconoscimento si possono fare simili, ma il copricapo dei carristi dragon i due a sinistra non metterli sono del 1939, utilizza quelli di destra.
ciao Claudio
Per le mostrine di riconoscimento si possono fare simili, ma il copricapo dei carristi dragon i due a sinistra non metterli sono del 1939, utilizza quelli di destra.
ciao Claudio
Ed ecco qua il carro finito spero gradiate
Ho aggiunto con il lavaggio "smoke" della tamiya del grasso/olio colante sulle ruote spero vi piaccia
Con questo è tutto e ora si passa al diorama.
Un saluto Riccardo.
(perdonatemi ma ho aggiunto un immagine di troppo per errore )
Ho aggiunto con il lavaggio "smoke" della tamiya del grasso/olio colante sulle ruote spero vi piaccia
Con questo è tutto e ora si passa al diorama.
Un saluto Riccardo.
(perdonatemi ma ho aggiunto un immagine di troppo per errore )
Ciao Riccardo,molto bello e ben invecchiato, un solo appunto
sistema i cingoli con la ruota dentata, così il carro non andava da nessuna parte
Claudio
sistema i cingoli con la ruota dentata, così il carro non andava da nessuna parte
Claudio
Lo so ci ho provato in tutti i modi ma purtroppo i fori delle maglie non aderiscono alla perfezione con i denti delle ruote quindi non riescono a entrarci bene. Grazie della dritta comunque
Neanche con una fresina? o un bisturi per allargare leggermente la sede
Claudio
Claudio
Il fatto è che se lo faccio ora mi si rovina tutta la colorazione .
Magari proverò ancora un po' a mano ma tanto nel diorama non dovrebbe vedere molto
Magari proverò ancora un po' a mano ma tanto nel diorama non dovrebbe vedere molto
Ciao Riccardo, peccato questo piccolo "neo", ma il modello ti è venuto molto bene e quindi la cosa passerà in secondo piano!!
Armando54- Moderatore sostenitore
Dopo una lunga assenza si continua con il dioramino.
La basetta ricoperta di dash
la banda dei figurini pronti per essere verniciati ed infine dettaglio di uno dei carristi della Master Box che i cui figurini a parer mio possono competere anche con quelli in resina
Con questo è tutto,
Alla prossima,
Riccardo
La basetta ricoperta di dash
la banda dei figurini pronti per essere verniciati ed infine dettaglio di uno dei carristi della Master Box che i cui figurini a parer mio possono competere anche con quelli in resina
Con questo è tutto,
Alla prossima,
Riccardo
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» tiger 2 ausf.B
» German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
» Tiger 1 tarda produzione (riccardot-34)
» Panzer III ausf L (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Valentine mk 1 (riccardot-34)
» German Panzer Kpfw 38(t) Ausf.B (Luca_zena)
» Tiger 1 tarda produzione (riccardot-34)
» Panzer III ausf L (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Valentine mk 1 (riccardot-34)
Pagina 1 di 2