PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Impero TAU (macpit)
+11
oldboy
CannoneITA
Walter Furlan
max64
ErPiotta71
brggpl
enzo44
unimatrix0
Marini Claudio
Armando54
macpit
15 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Impero TAU (macpit)
@ Armando: Temo dovrete attendere fino ad almeno la metà di settembre circa, quando ci riuniremo di nuovo per le partite, ma potete contarci !
@ Andrea: Grazie, ora dal "ritocchino" sono passato al "ritoccone", ma stavolta lo spiego !!
La patinatura
Ecco cosa intendo per patinatura, l'avete in parte già vista quando ho cercato di spiegare la cosa per gli ogre, questa è un' applicazione un po' più chiara.
Io uso parecchio questa tecnica che permette di enfatizzare la tridimensionalità delle forme e si presta anche come prima fase dell' invecchiamento. Come prima cosa occorre trovare il colore giusto, i miei preferiti sono in terra d' ombra naturale e il terra d' ombra bruciata, naturalmente ad olio, trovo che siano colori molto indicati su quasi tutti i fondi; stavolta ho usato il secondo dei due.
Si stende il colore su tutto il pezzo o, come in questo caso, visto che il modello è grande su una prima porzione dello stesso:
Quindi servendosi di uno straccetto e cotton-fioc si asporta la maggior parte del colore:
Ovviamente, se l' operazione non riesce al primo colpo, si ripete sulla parte interessata.
Si sfruttano a pieno le caratteristiche di lunghezza all' asciugatura dei colori ad olio, si può lavorare senza fretta, infatti il colore si può usare direttamente dal tubetto, al massimo diluendolo leggermente quando si devono raggiungere gli interstizi più difficili.
Si continua:
E questo è il risultato finale:
Adesso ho un bel lavoro di finitura, tirar fuori tutti i particolari e altre tecniche da applicare; in teoria non c'è limite al dettaglio, solo bisogna stare attenti a quello che dico spesso: "ricordarsi che è un modello fatto per essere toccato con le mani, è un modello da gioco".
@ Andrea: Grazie, ora dal "ritocchino" sono passato al "ritoccone", ma stavolta lo spiego !!
La patinatura
Ecco cosa intendo per patinatura, l'avete in parte già vista quando ho cercato di spiegare la cosa per gli ogre, questa è un' applicazione un po' più chiara.
Io uso parecchio questa tecnica che permette di enfatizzare la tridimensionalità delle forme e si presta anche come prima fase dell' invecchiamento. Come prima cosa occorre trovare il colore giusto, i miei preferiti sono in terra d' ombra naturale e il terra d' ombra bruciata, naturalmente ad olio, trovo che siano colori molto indicati su quasi tutti i fondi; stavolta ho usato il secondo dei due.
Si stende il colore su tutto il pezzo o, come in questo caso, visto che il modello è grande su una prima porzione dello stesso:
Quindi servendosi di uno straccetto e cotton-fioc si asporta la maggior parte del colore:
Ovviamente, se l' operazione non riesce al primo colpo, si ripete sulla parte interessata.
Si sfruttano a pieno le caratteristiche di lunghezza all' asciugatura dei colori ad olio, si può lavorare senza fretta, infatti il colore si può usare direttamente dal tubetto, al massimo diluendolo leggermente quando si devono raggiungere gli interstizi più difficili.
Si continua:
E questo è il risultato finale:
Adesso ho un bel lavoro di finitura, tirar fuori tutti i particolari e altre tecniche da applicare; in teoria non c'è limite al dettaglio, solo bisogna stare attenti a quello che dico spesso: "ricordarsi che è un modello fatto per essere toccato con le mani, è un modello da gioco".
macpit- Forumnauta
ha capito da chi andare per colorare i miei fregi...che storia mac!...bello veramente!
Ospite- Ospite
Grazie Andrea, a dire il vero un "passo a passo" sulla colorazione di un fregio praticamente identico al tuo l' ho pure fatto, il risultato finale te l' ho postato qualche tempo fa sul tuo topic della Royal Caroline, era parecchio completa come spiegazione e non solo sui fregi in "full-color", ma anche su quelli solo color oro... Solo che non so dove sia finito!magna ha scritto:... ha capito da chi andare per colorare i miei fregi...
A questo proposito chiedo lumi ai moderatori.
macpit- Forumnauta
Ottimo lavoro mac, la patinatura ha dato la giusta enfasi.
Ciao, Max
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
Non esageriamo... Io mi diverto col colore, i maestri sono altri... Ad ogni modo, GRAZIE !!!
Ieri sera, intanto, ho "patinato" anche la cannoniera:
Ieri sera, intanto, ho "patinato" anche la cannoniera:
macpit- Forumnauta
Ciao
Grande Pietro
Grande Pietro
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Ciao Pietro, come già affermato la mano è da maestro, ottimo lavoro
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Grazie mille Walter e Claudio,
la cosa bella di questi soggetti fantasy, è che nessuno mi può contestare l' esattezza o meno di un colore !!
la cosa bella di questi soggetti fantasy, è che nessuno mi può contestare l' esattezza o meno di un colore !!
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro, come Gian Paolo sono andato anche io a curiosare nella rete e .... devo dire, e non perche mi sei simpatico, che detto alla romana ... non ti vedono neanche alla lontana ...non c'è confronto, sei anni luce avanti a tutti, finisce che se continui così mi coinvolgi prima o poi ...
Ciao Bruno
Ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Dai Bruno, coinvolgiti, coinvolgiti !! Sono veramente divertenti da fare e...
Visto che hai poi una propensione per le ambientazioni da jungla, se permetti ti consiglio:
Visto che hai poi una propensione per le ambientazioni da jungla, se permetti ti consiglio:
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro, ma l'hai fatto tu questo?
Armando54- Moderatore sostenitore
No, no è nel sito della games workshop, intendevo consigliare il soggetto.
Per come crea le ambientazioni Bruno, mi sembrava un bel tema da sviluppare.
Per come crea le ambientazioni Bruno, mi sembrava un bel tema da sviluppare.
macpit- Forumnauta
Ah sicuro, potrebbe riuscirci senza grosse difficoltà.
Bello però, fa una gran bella figura.
Ciao.
Bello però, fa una gran bella figura.
Ciao.
Armando54- Moderatore sostenitore
Ragazzi, io vi voglio un gran bene ( ) ma Claudio mi sollecita da una parte, ora Pietro e Armando qui ...devo fare come Walter che non mangia e dorme mai ?
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
La cannoniera semba così reale che fa venire voglia di fare un giretto ... :-)
CannoneITA- Utente Appassionato
Ciao Pietro. Visto questo cantiere, mi è venuta l'idea che con del colore faresti diventare bello anche me. Sarebbe dura e ci vorrebbe molto colore, ma ce la faresti. Ma chi è che si inventa tutti 'sti mostri?
ciao. oldboy
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Oldboy...
Magari, prima, potrei darti una mano di stucco... Con una carteggiatina...
Magari, prima, potrei darti una mano di stucco... Con una carteggiatina...
macpit- Forumnauta
Uei Pietro, qui non si colora...?
Per lo stucco, già che ci sei, direi indurente...
Si va bene senza primer, tanto la cosa può solo dare risultati migliori...
ciao. oldboy
Per lo stucco, già che ci sei, direi indurente...
Si va bene senza primer, tanto la cosa può solo dare risultati migliori...
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Altrochè se si colora !!!
Il problema sono altri pezzi che si sono aggiunti nel frattempo e qualche noioso contrattempo di lavoro, ma si colora.
A breve spero di postare la cannoniera-comando con il comandante "Colposicuro" (lo so... sembra il nome di un capo indiano... Non è colpa mia ) Se riesco a finire questa il resto è tutta discesa.
Il problema sono altri pezzi che si sono aggiunti nel frattempo e qualche noioso contrattempo di lavoro, ma si colora.
A breve spero di postare la cannoniera-comando con il comandante "Colposicuro" (lo so... sembra il nome di un capo indiano... Non è colpa mia ) Se riesco a finire questa il resto è tutta discesa.
Ultima modifica di macpit il Mar 1 Ott 2013 - 22:00 - modificato 1 volta.
macpit- Forumnauta
Sono molto soddisfatto del lavoro di questa sera, con un po' di anticipo sui tempi previsti, vi metto alcune immagini della cannoniera Hammered di Colposicuro ormai quasi completa; mancherebbero solo qualche ritocchino ad alcune sbavature e il comandante che sporge dalla torretta, ma si può dire che sia virtualmente finita.
Aggiungo anche una panoramica dell' esercito completo... C'è ancora un bel po' di lavoro da fare !!
Aggiungo anche una panoramica dell' esercito completo... C'è ancora un bel po' di lavoro da fare !!
macpit- Forumnauta
Grande Pietro, gran bel lavoro
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Pietro...gran bella colorazione!...La parte anteriore ti è venuta molto bene, l'usura è molto realistica.
Tutto molto bello...quello che non "capisco" perchè non sono del "settore" sono le sfumature verdi... ...immagino sia la colorazione originale del veicolo...
Un saluto
Andrea
Tutto molto bello...quello che non "capisco" perchè non sono del "settore" sono le sfumature verdi... ...immagino sia la colorazione originale del veicolo...
Un saluto
Andrea
Ospite- Ospite
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Impero TAU (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» F-15i "Ra'am" by MacPit 1/48 G.W.H.
» F4U-4 Corsair (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)