PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Impero TAU (macpit)
+11
oldboy
CannoneITA
Walter Furlan
max64
ErPiotta71
brggpl
enzo44
unimatrix0
Marini Claudio
Armando54
macpit
15 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Impero TAU (macpit)
"Ognuno a gli amici che si merita"
Con questo motto, mio padre avrebbe sintetizzato il fattaccio occorso... Meglio raccontare le cose dall' inizio.
Erano i primi di Luglio e quando i miei amici, in una delle serate di gioco che ormai da anni occupano i nostri Venerdì sera, hanno saputo che quest' anno avrei trascorso le mie ferie in una ridente località della Bassa Eridania nota col nome "Castillo de San Juan", hanno cominciato a subissarmi di richieste alle quali logicamente, non ho saputo (o voluto) dire di no, col risultato che adesso vi illustro:
Queste scatole sono di vari eserciti, quello che qui vi voglio presentare è l' esercito TAU, molto diverso dalla maggior parte dei lavori fatti fin' ora.
Due parole sui TAU
Sono una razza aliena molto evoluta, non particolarmente dotata fisicamente, che adotta macchine e esoscheletri per combattere nel nome di un "Bene Superiore" che abbraccia tutto e tutti... Insomma arrivano, ti chiedono: "Vuoi liberamente unirti a noi per il Bene Superiore ?" Se la risposta è affermetive, tutto bene ; se la risposta è negativa... Ti ranzano di brutto, brutto!!
Questa sorta di "modernità" ha portato il mio committente a volere un esercito simil-israeliano.
Diversamente dal solito, non presenterò l' esercito già finito, ma farò una specie di passo a passo delle varie fasi di lavorazione.
Dopo aver trascorso tutto il mese di Luglio impegnato nei montaggi, non ho fatto foto, ma sono cose banali, mi sono limitato a cercare di ottenere modelli lisci il più possibile, stamane mi sono messo di impegno e ho cominciato la colorazione.
Si comincia con lo stendere il colore di base ad aerografo, la miscela è la stessa che trovai anni addietro per il carro Merkava, in pratica un verde oliva formato da 3 barattoli di verde Gunze 312, 2 di giallo 313 e un barattolo di marrone 310.
Sembra molto colore, ma le cose da spruzzare sono davvero tante e alla fine è stato appena sufficiente, ne ho avanzato quel tanto che basterà a dipingere i droni... Si droni, ve lo spiegherò più avanti !!
- segue -
Con questo motto, mio padre avrebbe sintetizzato il fattaccio occorso... Meglio raccontare le cose dall' inizio.
Erano i primi di Luglio e quando i miei amici, in una delle serate di gioco che ormai da anni occupano i nostri Venerdì sera, hanno saputo che quest' anno avrei trascorso le mie ferie in una ridente località della Bassa Eridania nota col nome "Castillo de San Juan", hanno cominciato a subissarmi di richieste alle quali logicamente, non ho saputo (o voluto) dire di no, col risultato che adesso vi illustro:
Queste scatole sono di vari eserciti, quello che qui vi voglio presentare è l' esercito TAU, molto diverso dalla maggior parte dei lavori fatti fin' ora.
Due parole sui TAU
Sono una razza aliena molto evoluta, non particolarmente dotata fisicamente, che adotta macchine e esoscheletri per combattere nel nome di un "Bene Superiore" che abbraccia tutto e tutti... Insomma arrivano, ti chiedono: "Vuoi liberamente unirti a noi per il Bene Superiore ?" Se la risposta è affermetive, tutto bene ; se la risposta è negativa... Ti ranzano di brutto, brutto!!
Questa sorta di "modernità" ha portato il mio committente a volere un esercito simil-israeliano.
Diversamente dal solito, non presenterò l' esercito già finito, ma farò una specie di passo a passo delle varie fasi di lavorazione.
Dopo aver trascorso tutto il mese di Luglio impegnato nei montaggi, non ho fatto foto, ma sono cose banali, mi sono limitato a cercare di ottenere modelli lisci il più possibile, stamane mi sono messo di impegno e ho cominciato la colorazione.
Si comincia con lo stendere il colore di base ad aerografo, la miscela è la stessa che trovai anni addietro per il carro Merkava, in pratica un verde oliva formato da 3 barattoli di verde Gunze 312, 2 di giallo 313 e un barattolo di marrone 310.
Sembra molto colore, ma le cose da spruzzare sono davvero tante e alla fine è stato appena sufficiente, ne ho avanzato quel tanto che basterà a dipingere i droni... Si droni, ve lo spiegherò più avanti !!
- segue -
Ultima modifica di macpit il Dom 4 Ago 2013 - 17:11 - modificato 1 volta.
macpit- Forumnauta
Re: Impero TAU (macpit)
Ciao Pietro, se questa è la "prefazione" ....
Vai che sono curioso!!
Vai che sono curioso!!
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Io mi siedo in pole per seguire il passo passo , anche se non è il mio genere c'è sempre da imparare e da archiviare.
Buon lavoro ciao Claudio
Buon lavoro ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Bello !!! questo me lo seguo proprio da vicino
Bruno
ps: ottimo il colore per il Merkava
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
unimatrix0 ha scritto:
Non male vero ? Ho trovato le proporzioni in una vecchia rivista "Aerei Modellismo" del Marzo 1985 di cui ricordavo l' articolo. Il verde israeliano è un colore difficile da identificare, ma questo in effetti è abbastanza verosimile.
Nelle mie intenzioni volevo ricavare abbastanza colore da dipingere anche un modello di Merkava, si può vedere sullo sfondo della prima foto che ho postato, ma ho fatto i conti senza il sig. Gunze ... Doveva farli ancora più piccoli 'sti barattoli.
macpit- Forumnauta
Grazie Enzo, cercherò di non deluderti.
Intanto posto le prime lavorazioni:
Questa è una cannoniera Hammered (so che la cosa ai più non dice niente...) ne picchietto la superficie con una spugna intrisa di un colore verde bottiglia per creare un effetto mimetico tinta su tinta; io in realtà non volevo farlo perchè mi ricorda il Fiat 238 che usavo a militare, mi vergognavo come un ladro quando ci dovevo andare in giro, ma l' ha voluto il mio commitente, quindi...
Poi ho cominciato a profilare col nero alcune parti, non so bene cosa rappresentino queste parti nell' immaginario dei progettisti, ma sono una caratteristica comune ai vari eserciti TAU che propongono, poichè mi ero messo d' accordo per riprodurre uno specifico modello che era fatto così, sia pure con colori diversi, io eseguo e non penso !
Intanto posto le prime lavorazioni:
Questa è una cannoniera Hammered (so che la cosa ai più non dice niente...) ne picchietto la superficie con una spugna intrisa di un colore verde bottiglia per creare un effetto mimetico tinta su tinta; io in realtà non volevo farlo perchè mi ricorda il Fiat 238 che usavo a militare, mi vergognavo come un ladro quando ci dovevo andare in giro, ma l' ha voluto il mio commitente, quindi...
Poi ho cominciato a profilare col nero alcune parti, non so bene cosa rappresentino queste parti nell' immaginario dei progettisti, ma sono una caratteristica comune ai vari eserciti TAU che propongono, poichè mi ero messo d' accordo per riprodurre uno specifico modello che era fatto così, sia pure con colori diversi, io eseguo e non penso !
macpit- Forumnauta
ciao pietro
non sapevo che esistesse la "bassa eridania"! allora io sarei nell'"alta eridania" ?
beh! nonostante il caldo, vedo che lavori ugualmente.
sono curioso di vedere i "personaggi" dell'impero.
saluti
non sapevo che esistesse la "bassa eridania"! allora io sarei nell'"alta eridania" ?
beh! nonostante il caldo, vedo che lavori ugualmente.
sono curioso di vedere i "personaggi" dell'impero.
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
brggpl ha scritto:ciao pietro
Non saprei Gianpaolo... come si chiamava il fiume Trebbia nell' antichità ? E comunque saresti nalla "bassa" del fiume anche tu !!
Intanto il lavoro di profilatura continua, lungo e noiosetto, ma fondamentale. Devo trovare ancora la giusta alchimia, domani proverò con gli acrilici, l' olio al momento non mi soddisfa proprio; nemmeno il nero, che è a smalto, mi paga più di tanto, avendolo dovuto diluire per essere sicuro che raggiungesse le parti nascoste, mi è rimasto a macchie... Comunque eccovi le foto della cannoniera Hammered a questo stadio e di un esoscheletro Riptide.
Gli esoscheletri Riptide sono l' ultima novità bellica dell' impero TAU e sono pilotati dai migliori piloti della casta dell' aria, la crème de la crème direbbero i Francofoni, potenti, grandi, agili e pesantemente armati e corazzati sono ossi duri per chiunque... A me ricordano un po' il Gundam...
macpit- Forumnauta
Complimenti, la tua solita mano
ciao Claudio
ciao Claudio
Ciao Pietro, sempre un piacere osservarti, però una cosa te la devo proprio dire, so benissimo di cosa parli e mi riferisco alla profilatura, servirebbero delle immagini più grandi per osservare meglio, ma così viste a me non sembra proprio che ci siano difetti, va bene che sei un perfezionista ma non esagerare
Credo che una volta invecchiati siano praticamente perfetti ...
Ciao Bruno
Credo che una volta invecchiati siano praticamente perfetti ...
Ciao Bruno
Ciao Bruno,
grazie per le tue osservazioni, ma ho comunque sbagliato sistema.
Questi "robottoni" sono parecchio grandi e soprattutto "lisci" quindi mi sono fatto l' idea che andrebbero trattati con gli acrilici e non con i colori ad olio che solitamente uso, oltretutto il colore di fondo contribuisce a far scivolare i colori delle profilature... Se fosse uno dei miei aerei potrei anche mascherare tutto e spruzzare con l' aerografo, trattandosi di modelli da gioco devo concentrarmi maggiormente sulla robustezza della verniciatura... Sono un po' indeciso !!
Su una cosa hai perfettamente ragione, l' invecchiamento dovrebbe aggiustare tutto.
grazie per le tue osservazioni, ma ho comunque sbagliato sistema.
Questi "robottoni" sono parecchio grandi e soprattutto "lisci" quindi mi sono fatto l' idea che andrebbero trattati con gli acrilici e non con i colori ad olio che solitamente uso, oltretutto il colore di fondo contribuisce a far scivolare i colori delle profilature... Se fosse uno dei miei aerei potrei anche mascherare tutto e spruzzare con l' aerografo, trattandosi di modelli da gioco devo concentrarmi maggiormente sulla robustezza della verniciatura... Sono un po' indeciso !!
Su una cosa hai perfettamente ragione, l' invecchiamento dovrebbe aggiustare tutto.
macpit- Forumnauta
Ciao Pietro, bel lavoro....anche se c'ho messo un pò a capire cosa intendessi per profilatura...
Hai una buona base ora su cui divertirti con le varie sfumature e invecchiamenti...vediamo se riesco a imparare qualcosa di nuovo...
Non ho dubbi sul risultato, un saluto
Andrea
Hai una buona base ora su cui divertirti con le varie sfumature e invecchiamenti...vediamo se riesco a imparare qualcosa di nuovo...
Non ho dubbi sul risultato, un saluto
Andrea
Ospite- Ospite
Ciao Andrea, per profilature intendo (in questo caso...) gli inserti colorati in colore diverso da quello base.
Poichè questi sono sempre delimitati da una giuntura tra le piastre, la cosa non è particolarmente difficile, ma è comunque lunga e noiosetta.
Con i colori acrilici la cosa funziona abbastanza anche se devo spesso riprendere il colore, infatti quando diluisco troppo L' acrilico "scivola" dal colore sottostante dato a spruzzo, quindi devo aspettare che asciughi e poi ripassare. Comunque è sempre meglio dei colori ad olio, almeno non si addensa.
Qui di seguito la Riptide Rossa quasi terminata (di profilare naturalmente !).
Poichè questi sono sempre delimitati da una giuntura tra le piastre, la cosa non è particolarmente difficile, ma è comunque lunga e noiosetta.
Con i colori acrilici la cosa funziona abbastanza anche se devo spesso riprendere il colore, infatti quando diluisco troppo L' acrilico "scivola" dal colore sottostante dato a spruzzo, quindi devo aspettare che asciughi e poi ripassare. Comunque è sempre meglio dei colori ad olio, almeno non si addensa.
Qui di seguito la Riptide Rossa quasi terminata (di profilare naturalmente !).
macpit- Forumnauta
ciao Pietro
in una domenica d'agosto, ad un profano del settore (come me) viene subito voglia di sapere qualcosa di più sull'impero Tau.
allota si digita "impero Tau" su Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Impero_Tau
caspita! è una roba seria!
a confronto l'impero romano faceva partite a briscola.
a parte gli scherzi complimenti!
capisco che anche questi figurini sono decisamente piccoli e complicati.
quindi per la profilatura addenserai colore scuro nelle fessure?
buon proseguimento
in una domenica d'agosto, ad un profano del settore (come me) viene subito voglia di sapere qualcosa di più sull'impero Tau.
allota si digita "impero Tau" su Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Impero_Tau
caspita! è una roba seria!
a confronto l'impero romano faceva partite a briscola.
a parte gli scherzi complimenti!
capisco che anche questi figurini sono decisamente piccoli e complicati.
quindi per la profilatura addenserai colore scuro nelle fessure?
buon proseguimento
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao Gian Paolo,
visto che ti sei preso la briga di andare a spulciare qualcosa sull' impero Tau, ti esorto a farlo anche per il resto del mondo di Warhammer o Warhammer 40.000.
Una volta finita questa fase, dovrò in effetti fare come dici tu, quindi penso farò una patinatura coi colori ad olio. Un terra d' ombra o terra d' ombra bruciata, non ho ancora deciso. La patinatura dovrebbe rendere meglio del lavaggio perchè le fessure sono molto marcate e in più ho la necessità di scurire l' aspetto generale dei modelli, comunque sono tutte cose che andrò a definire in questi giorni.
visto che ti sei preso la briga di andare a spulciare qualcosa sull' impero Tau, ti esorto a farlo anche per il resto del mondo di Warhammer o Warhammer 40.000.
Una volta finita questa fase, dovrò in effetti fare come dici tu, quindi penso farò una patinatura coi colori ad olio. Un terra d' ombra o terra d' ombra bruciata, non ho ancora deciso. La patinatura dovrebbe rendere meglio del lavaggio perchè le fessure sono molto marcate e in più ho la necessità di scurire l' aspetto generale dei modelli, comunque sono tutte cose che andrò a definire in questi giorni.
macpit- Forumnauta
Ciao a tutti !
oggi ho avuto poco tempo da dedicare ai modelli, ma sono ugualmente soddisfatto, ho fatto una prova di patinatura su una gamba della Riptide rossa e sono molto contento di quanto ottenuto. Il colore/base si è invecchiato a dovere... Adesso assomiglia già di più ad un Merkava !!
oggi ho avuto poco tempo da dedicare ai modelli, ma sono ugualmente soddisfatto, ho fatto una prova di patinatura su una gamba della Riptide rossa e sono molto contento di quanto ottenuto. Il colore/base si è invecchiato a dovere... Adesso assomiglia già di più ad un Merkava !!
macpit- Forumnauta
Spettacolo !! bravissimo, certo che è un peccato giocarci, sono da esposizione ...
Bruno
Bruno
Ciao Bruno,
le Riptide sono pezzi nuovissimi e sono realmente spettacolari (sono anche multi-pose) anche come dimensioni. Sono contento che il lavoro ti piaccia, ma se vedi qualcosa, non esitare a bacchettarmi !
le Riptide sono pezzi nuovissimi e sono realmente spettacolari (sono anche multi-pose) anche come dimensioni. Sono contento che il lavoro ti piaccia, ma se vedi qualcosa, non esitare a bacchettarmi !
macpit- Forumnauta
Se ci riusciamo a bacchettarti per quanto sei bravo! ! !
ErPiotta71- Forumnauta
Complimenti, peccato non veder mai un mega diorama con tutti i tuoi pezzi, sarebbe uno spettacolo .
ciao Claudio
ciao Claudio
Cercherò di fare le foto alla prossima battaglia, non sarà come un diorama, ma insomma ... Avrà il suo perchè !!
macpit- Forumnauta
Ottima idea!!
Attendiamo fiduciosi, ciao.
Attendiamo fiduciosi, ciao.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
ottimo lavoro mac!...con il "ritocchino" che hai dato cambia totalmente...bravo!!
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Impero TAU (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» F-15i "Ra'am" by MacPit 1/48 G.W.H.
» F4U-4 Corsair (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» Fw 190 D-9 (macpit)
» F-15i "Ra'am" by MacPit 1/48 G.W.H.
» F4U-4 Corsair (macpit)