Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Impero TAU (macpit)

+11
oldboy
CannoneITA
Walter Furlan
max64
ErPiotta71
brggpl
enzo44
unimatrix0
Marini Claudio
Armando54
macpit
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Impero TAU (macpit) Empty Impero TAU (macpit)

Messaggio Da macpit Dom 4 Ago 2013 - 12:16

"Ognuno a gli amici che si merita"
Con questo motto, mio padre avrebbe sintetizzato il fattaccio occorso... Meglio raccontare le cose dall' inizio.
Erano i primi di Luglio e quando i miei amici, in una delle serate di gioco che ormai da anni occupano i nostri Venerdì sera, hanno saputo che quest' anno avrei trascorso le mie ferie in una ridente località della Bassa Eridania nota col nome "Castillo de San Juan", hanno cominciato a subissarmi di richieste alle quali logicamente, non ho saputo (o voluto) dire di no, col risultato che adesso vi illustro:

Impero TAU (macpit) Sam_2210

Queste scatole sono di vari eserciti, quello che qui vi voglio presentare è l' esercito TAU, molto diverso dalla maggior parte dei lavori fatti fin' ora.

Due parole sui TAU
Sono una razza aliena molto evoluta, non particolarmente dotata fisicamente, che adotta macchine e esoscheletri per combattere nel nome di un "Bene Superiore" che abbraccia tutto e tutti... Insomma arrivano, ti chiedono: "Vuoi liberamente unirti a noi per il Bene Superiore ?" Se la risposta è affermetive, tutto bene ; se la risposta è negativa... Ti ranzano di brutto, brutto!!Disapprovo 
Questa sorta di "modernità" ha portato il mio committente a volere un esercito simil-israeliano.

Diversamente dal solito, non presenterò l' esercito già finito, ma farò una specie di passo a passo delle varie fasi di lavorazione.

Dopo aver trascorso tutto il mese di Luglio impegnato nei montaggi, non ho fatto foto, ma sono cose banali, mi sono limitato a cercare di ottenere modelli lisci il più possibile, stamane mi sono messo di impegno e ho cominciato la colorazione.

Si comincia con lo stendere il colore di base ad aerografo, la miscela è la stessa che trovai anni addietro per il carro Merkava, in pratica un verde oliva formato da 3 barattoli di verde Gunze 312, 2 di giallo 313 e un barattolo di marrone 310.
Sembra molto colore, ma le cose da spruzzare sono davvero tante e alla fine è stato appena sufficiente, ne ho avanzato quel tanto che basterà a dipingere i droni... Si droni, ve lo spiegherò più avanti !!Cool 

Impero TAU (macpit) Sam_2211

- segue -

Ultima modifica di macpit il Dom 4 Ago 2013 - 17:11 - modificato 1 volta.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Impero TAU (macpit) Empty Re: Impero TAU (macpit)

Messaggio Da Armando54 Dom 4 Ago 2013 - 12:49

Ciao Pietro, se questa è la "prefazione" .... Smile
Vai che sono curioso!!

Impero TAU (macpit) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Impero TAU (macpit) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Impero TAU (macpit) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Dom 4 Ago 2013 - 14:10

Io mi siedo in pole per seguire il passo passo , anche se non è il mio genere c'è sempre da imparare e da archiviare.
Buon lavoro ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da unimatrix0 Dom 4 Ago 2013 - 17:01

Bello !!! questo me lo seguo proprio da vicino Impero TAU (macpit) 8923 
Bruno

ps: ottimo il colore per il Merkava
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da macpit Dom 4 Ago 2013 - 17:29

unimatrix0 ha scritto:
ps: ottimo il colore per il Merkava

Non male vero ? Ho trovato le proporzioni in una vecchia rivista "Aerei Modellismo" del Marzo 1985 di cui ricordavo l' articolo. Il verde israeliano è un colore difficile da identificare, ma questo in effetti è abbastanza verosimile.
Nelle mie intenzioni volevo ricavare abbastanza colore da dipingere anche un modello di Merkava, si può vedere sullo sfondo della prima foto che ho postato, ma ho fatto i conti senza il sig. Gunze Evil or Very Mad ... Doveva farli ancora più piccoli 'sti barattoli.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enzo44 Lun 5 Ago 2013 - 9:28

ciao pietro
seguo con interesse
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Lun 5 Ago 2013 - 10:00

Grazie Enzo, cercherò di non deluderti.

Intanto posto le prime lavorazioni:
Questa è una cannoniera Hammered (so che la cosa ai più non dice niente...) ne picchietto la superficie con una spugna intrisa di un colore verde bottiglia per creare un effetto mimetico tinta su tinta; io in realtà non volevo farlo perchè mi ricorda il Fiat 238 che usavo a militare, mi vergognavo come un ladro quando ci dovevo andare in giro, ma l' ha voluto il mio commitente, quindi...

Impero TAU (macpit) Sam_2212

Poi ho cominciato a profilare col nero alcune parti, non so bene cosa rappresentino queste parti nell' immaginario dei progettisti, ma sono una caratteristica comune ai vari eserciti TAU che propongono, poichè mi ero messo d' accordo per riprodurre uno specifico modello che era fatto così, sia pure con colori diversi, io eseguo e non penso !

Impero TAU (macpit) Sam_2214

Impero TAU (macpit) Sam_2215

Impero TAU (macpit) Sam_2216
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Mer 7 Ago 2013 - 18:58

ciao pietro
non sapevo che esistesse la "bassa eridania"! allora io sarei nell'"alta eridania" ?
Caldo beh! nonostante il caldo, vedo che lavori ugualmente.
sono curioso di vedere i "personaggi" dell'impero.
Starwars 
saluti

Impero TAU (macpit) Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Impero TAU (macpit) Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Impero TAU (macpit) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore

Messaggio Da macpit Gio 8 Ago 2013 - 9:17

brggpl ha scritto:ciao pietro
non sapevo che esistesse la "bassa eridania"! allora io sarei nell'"alta eridania" ?

Non saprei Gianpaolo... come si chiamava il fiume Trebbia nell' antichità ? E comunque saresti nalla "bassa" del fiume anche tu !!

Intanto il lavoro di profilatura continua, lungo e noiosetto, ma fondamentale. Devo trovare ancora la giusta alchimia, domani proverò con gli acrilici, l' olio al momento non mi soddisfa proprio; nemmeno il nero, che è a smalto, mi paga più di tanto, avendolo dovuto diluire per essere sicuro che raggiungesse le parti nascoste, mi è rimasto a macchie... Comunque eccovi le foto della cannoniera Hammered a questo stadio e di un esoscheletro Riptide.

Impero TAU (macpit) Sam_2210

Impero TAU (macpit) Sam_2211

Gli esoscheletri Riptide sono l' ultima novità bellica dell' impero TAU e sono pilotati dai migliori piloti della casta dell' aria, la crème de la crème direbbero i Francofoni, potenti, grandi, agili e pesantemente armati e corazzati sono ossi duri per chiunque... A me ricordano un po' il Gundam...

Impero TAU (macpit) Sam_2212

Impero TAU (macpit) Sam_2213
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Gio 8 Ago 2013 - 11:47

Complimenti, la tua solita mano Impero TAU (macpit) 835259 
ciao Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da macpit Gio 8 Ago 2013 - 13:54

Grazie mille, Claudio !Very Happy 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Gio 8 Ago 2013 - 18:24

Ciao Pietro, sempre un piacere osservarti, però una cosa te la devo proprio dire, so benissimo di cosa parli e mi riferisco alla profilatura, servirebbero delle immagini più grandi per osservare meglio, ma così viste a me non sembra proprio che ci siano difetti, va bene che sei un perfezionista ma non esagerare Smile 
Credo che una volta invecchiati siano praticamente perfetti ...Impero TAU (macpit) 8923 
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da macpit Gio 8 Ago 2013 - 19:00

Ciao Bruno,
grazie per le tue osservazioni, ma ho comunque sbagliato sistema.
Questi "robottoni" sono parecchio grandi e soprattutto "lisci" quindi mi sono fatto l' idea che andrebbero trattati con gli acrilici e non con i colori ad olio che solitamente uso, oltretutto il colore di fondo contribuisce a far scivolare i colori delle profilature... Se fosse uno dei miei aerei potrei anche mascherare tutto e spruzzare con l' aerografo, trattandosi di modelli da gioco devo concentrarmi maggiormente sulla robustezza della verniciatura... Sono un po' indeciso !!
Su una cosa hai perfettamente ragione, l' invecchiamento dovrebbe aggiustare tutto.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Ospite Dom 11 Ago 2013 - 12:46

Ciao Pietro, bel lavoro....anche se c'ho messo un pò a capire cosa intendessi per profilatura... Embarassed 
Hai una buona base ora su cui divertirti con le varie sfumature e invecchiamenti...vediamo se riesco a imparare qualcosa di nuovo... Very Happy 
Non ho dubbi sul risultato, un saluto
Andrea

Ospite
Ospite

Messaggio Da macpit Dom 11 Ago 2013 - 16:21

Ciao Andrea, per profilature intendo (in questo caso...) gli inserti colorati in colore diverso da quello base.
Poichè questi sono sempre delimitati da una giuntura tra le piastre, la cosa non è particolarmente difficile, ma è comunque lunga e noiosetta.

Con i colori acrilici la cosa funziona abbastanza anche se devo spesso riprendere il colore, infatti quando diluisco troppo L' acrilico "scivola" dal colore sottostante dato a spruzzo, quindi devo aspettare che asciughi e poi ripassare. Comunque è sempre meglio dei colori ad olio, almeno non si addensa.

Qui di seguito la Riptide Rossa quasi terminata (di profilare naturalmente !).

Impero TAU (macpit) Sam_2214

Impero TAU (macpit) Sam_2215

Impero TAU (macpit) Sam_2216
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da brggpl Dom 11 Ago 2013 - 21:34

ciao Pietro Very Happy 
in una domenica d'agosto, ad un profano del settore (come me) viene subito voglia di sapere qualcosa di più sull'impero Tau.
allota si digita "impero Tau" su Wikipedia. http://it.wikipedia.org/wiki/Impero_Tau
caspita! è una roba seria!
a confronto l'impero romano faceva partite a briscola.lol! 
a parte gli scherzi complimenti! Applausi 
capisco che anche questi figurini sono decisamente piccoli e complicati.
quindi per la profilatura addenserai colore scuro nelle fessure?
buon proseguimento

Impero TAU (macpit) Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl

Messaggio Da macpit Dom 11 Ago 2013 - 23:01

ciao Gian Paolo,
visto che ti sei preso la briga di andare a spulciare qualcosa sull' impero Tau, ti esorto a farlo anche per il resto del mondo di Warhammer o Warhammer 40.000.

Una volta finita questa fase, dovrò in effetti fare come dici tu, quindi penso farò una patinatura coi colori ad olio. Un terra d' ombra o terra d' ombra bruciata, non ho ancora deciso. La patinatura dovrebbe rendere meglio del lavaggio perchè le fessure sono molto marcate e in più ho la necessità di scurire l' aspetto generale dei modelli, comunque sono tutte cose che andrò a definire in questi giorni.
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da macpit Lun 12 Ago 2013 - 21:33

Ciao a tutti !
oggi ho avuto poco tempo da dedicare ai modelli, ma sono ugualmente soddisfatto, ho fatto una prova di patinatura su una gamba della Riptide rossa e sono molto contento di quanto ottenuto. Il colore/base si è invecchiato a dovere... Adesso assomiglia già di più ad un Merkava !!Wink 

Impero TAU (macpit) Sam_2217

Impero TAU (macpit) Sam_2218
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mar 13 Ago 2013 - 11:33

Spettacolo !! bravissimo, certo che è un peccato giocarci, sono da esposizione ...
Bruno

unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da macpit Mar 13 Ago 2013 - 11:40

Ciao Bruno,
le Riptide sono pezzi nuovissimi e sono realmente spettacolari (sono anche multi-pose) anche come dimensioni. Sono contento che il lavoro ti piaccia, ma se vedi qualcosa, non esitare a bacchettarmi ! Very Happy 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ErPiotta71 Mar 13 Ago 2013 - 13:24

Se ci riusciamo a bacchettarti per quanto sei bravo! ! ! Very Happy  Very Happy  Very Happy 
ErPiotta71
ErPiotta71
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Mar 13 Ago 2013 - 14:27

Complimenti, peccato non veder mai un mega diorama con tutti i tuoi pezzi, sarebbe uno spettacolo .
ciao Claudio cheers 
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da macpit Mar 13 Ago 2013 - 14:59

Cercherò di fare le foto alla prossima battaglia, non sarà come un diorama, ma insomma ... Avrà il suo perchè !!Very Happy 
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Mar 13 Ago 2013 - 20:43

Ottima idea!!
Attendiamo fiduciosi, ciao.

Impero TAU (macpit) Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Ospite Gio 15 Ago 2013 - 11:13

ottimo lavoro mac!...con il "ritocchino" che hai dato cambia totalmente...bravo!! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili