PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 64 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 64 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Gozzo sorrentino per Presepe (Evo. Maruzzella)
+3
Walter Furlan
cvincenzo54
ciskye
7 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 1
Gozzo sorrentino per Presepe (Evo. Maruzzella)
Voglio aprire questo nuovo cantiere in modo da avere lo stimolo da tutti voi ad andare avanti in questa ardua/pazza idea.
Sono alle prime armi con i modellini in legno, ma lo stimolo e' forte ad iniziare.
L'idea:
La mia passione per il presepe napoletano mi spinge ad immaginare scorci da realizzare,
ed un pallino che ho da tempo e' quello di fare una scena di borgo in riva al mare
con barche in cantiere o in riparazione e tutto il resto.....
Il cantiere del gozzo sorrentino del XVIII secolo di maruzzella
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3073-gozzo-sorrentino-del-xviii-secolo-maruzzella
mi ha inspirato ulteriormente, vista anche la coincidenza di periodo storico con i presepi napoletani classici.
Vorrei partire dai disegni di Maruzzella ,
modificandoli per realizzare il modello in tempi ridotti visto che il natale non e' lontano ed anche perche'
ne vorrei lasciare uno anche in costruzione oppure "rotto" in riparazione.
Scusatemi se non uso termini da modellista!
Vorrei fare le ordinate direttamente in legno massello pero' intere "allegerendole" in modo che dopo aver incollato i listelli
si possano eliminare facilmente le parti non necessarie...
Per partire quindi chiedo "ufficialmente" a Maruzzella se puo' condividere i file del progetto da lui realizzato
(spero che me li mandi in formato elettronico da poterli modificare)
OPS. Non vi ho detto la cosa piu' bella: Vorrei farli per la parrocchia dove abbiamo pastori di 33 cm quindi in scala 1: 5
per la precisione dovrebbe essere 5,5 quindi lo scafo verrebbe circa di 120 cm
Pero' forse e' meglio farne uno nella scala attualmente disponibile e poi pensare al fratello maggiore.
I consigli che mi servono maggiormente sono come fare le cose nel minor tempo possibile,
non mi uccidete ma per le scene presepiali che ho in mente si possono approssimare alcuni dettagli....
Sono alle prime armi con i modellini in legno, ma lo stimolo e' forte ad iniziare.
L'idea:
La mia passione per il presepe napoletano mi spinge ad immaginare scorci da realizzare,
ed un pallino che ho da tempo e' quello di fare una scena di borgo in riva al mare
con barche in cantiere o in riparazione e tutto il resto.....
Il cantiere del gozzo sorrentino del XVIII secolo di maruzzella
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t3073-gozzo-sorrentino-del-xviii-secolo-maruzzella
mi ha inspirato ulteriormente, vista anche la coincidenza di periodo storico con i presepi napoletani classici.
Vorrei partire dai disegni di Maruzzella ,
modificandoli per realizzare il modello in tempi ridotti visto che il natale non e' lontano ed anche perche'
ne vorrei lasciare uno anche in costruzione oppure "rotto" in riparazione.
Scusatemi se non uso termini da modellista!
Vorrei fare le ordinate direttamente in legno massello pero' intere "allegerendole" in modo che dopo aver incollato i listelli
si possano eliminare facilmente le parti non necessarie...
Per partire quindi chiedo "ufficialmente" a Maruzzella se puo' condividere i file del progetto da lui realizzato
(spero che me li mandi in formato elettronico da poterli modificare)
OPS. Non vi ho detto la cosa piu' bella: Vorrei farli per la parrocchia dove abbiamo pastori di 33 cm quindi in scala 1: 5
per la precisione dovrebbe essere 5,5 quindi lo scafo verrebbe circa di 120 cm
Pero' forse e' meglio farne uno nella scala attualmente disponibile e poi pensare al fratello maggiore.
I consigli che mi servono maggiormente sono come fare le cose nel minor tempo possibile,
non mi uccidete ma per le scene presepiali che ho in mente si possono approssimare alcuni dettagli....
ciskye- Nuovo Utente
Re: Gozzo sorrentino per Presepe (Evo. Maruzzella)
Buon lavoro, seguirò molto volentieri il tuo cantiere.
ciao
ciao
Ciao
OK per questa volta non ti uccidiamo....
Vai che ti seguiamo tutti
OK per questa volta non ti uccidiamo....
Vai che ti seguiamo tutti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Bion giorno Francesco, mi piace molto la tua idea come apprezzo la tua generosita' nel voler realizzare la rappresentazione della nascita di Nostro Signore per la tua comunita'.
Quindi non preoccuparti, nel mio piccolo, ti daro' tutto l'aiuto che dovesse servirti.
Ti posto il link di un presepe da me realizzato per il forum che, in piccolo, e' ambientato sul mare:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4072-il-presepe-diario-di-costruzione-maruzzella53-terminato
Quindi parti tranquillo che avrai molti compagni di viaggio!
Quindi non preoccuparti, nel mio piccolo, ti daro' tutto l'aiuto che dovesse servirti.
Ti posto il link di un presepe da me realizzato per il forum che, in piccolo, e' ambientato sul mare:
http://www.forumscuoladimodellismo.com/t4072-il-presepe-diario-di-costruzione-maruzzella53-terminato
Quindi parti tranquillo che avrai molti compagni di viaggio!
Maruzzella- Utente sostenitore
Ciao Francesco, come procede il cantiere?
Forlani daniel- Utente sostenitore
I lavori sono iniziati visto il caldo
Ieri ho ritagliato le ordinate
Ieri ho ritagliato le ordinate
ciskye- Nuovo Utente
Ciao Francesco, bene bene comincia a vedersi qualcosa, in effetti questo caldo ci permette poco...
Un Saluto e buona continuazione.
Un Saluto e buona continuazione.
Forlani daniel- Utente sostenitore
iniziato anche l'assemblaggio
la colla vinilica messa ad asciugare
questa e' proprio "azzeccata" per il gozzo sorrentino
Giuro che non l'ho fatta a posta!
ho anche colorato le ordinate per verificare dove e' stato levigato
Domani cerco di comprare il fasciame, ormai tutti i negozi di modellismo in zona hanno chiuso
e non per le ferie purtroppo!
Quale misura mi consigliate? (@maruzzella)
pensavo 2x10 oppure 2x8 che ne dite?
Una piccola nota personale: vi ringrazio per tutto quello che sto imparando da questo forum, questa e' la prima barchetta che faccio, e la vostra presenza mi sostiene e stimola molto! Grazie di nuovo a tutti!
la colla vinilica messa ad asciugare
questa e' proprio "azzeccata" per il gozzo sorrentino
Giuro che non l'ho fatta a posta!
ho anche colorato le ordinate per verificare dove e' stato levigato
Domani cerco di comprare il fasciame, ormai tutti i negozi di modellismo in zona hanno chiuso
e non per le ferie purtroppo!
Quale misura mi consigliate? (@maruzzella)
pensavo 2x10 oppure 2x8 che ne dite?
Una piccola nota personale: vi ringrazio per tutto quello che sto imparando da questo forum, questa e' la prima barchetta che faccio, e la vostra presenza mi sostiene e stimola molto! Grazie di nuovo a tutti!
ciskye- Nuovo Utente
Ciao Francesco, innanzi tutto vedo che ti stai dando da fare con entusiasmo e questo è ovviamente un ottimo inizio
Ho unito i tuoi ultimi due messaggi consecutivi in quanto non ammessi dal regolamento, se devi aggiungere contenuti ad un tuo messaggio, puoi usare il pulsante "modifica".
Ho anche ingrandito le foto, fino a 5 per messaggio si possono postare in formato standard anzichè miniatura, così sono più apprezzabili.
Un saluto e buon proseguimento.
Ho unito i tuoi ultimi due messaggi consecutivi in quanto non ammessi dal regolamento, se devi aggiungere contenuti ad un tuo messaggio, puoi usare il pulsante "modifica".
Ho anche ingrandito le foto, fino a 5 per messaggio si possono postare in formato standard anzichè miniatura, così sono più apprezzabili.
Un saluto e buon proseguimento.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie,
non sapevo del limite dei due messaggi consecutivi.
Per le foto le prossime faccio come hai detto.
Ciao
non sapevo del limite dei due messaggi consecutivi.
Per le foto le prossime faccio come hai detto.
Ciao
ciskye- Nuovo Utente
Ciao Francesco,davvero un bell'inizio,complimenti
luigi.p- Utente Navigato
Vedo che sei partito alla grande, buon proseguo.
ciao
ciao
Buon lunedi' Ciskye, stai facendo un'ottimo lavoro. I corsi che ho tagliato per il mio gozzo erano alti 10 mm e spessi 1,5. Ma anche 2 mm vanno bene, tieni presente che secondo il tipo di essenza che sceglierai, dovrai curvarli
Se hai domande, non esitare a chiedere.
Buon modellismo
Se hai domande, non esitare a chiedere.
Buon modellismo
Maruzzella- Utente sostenitore
Argomenti simili
» Gozzo sorrentino del XVIII secolo (Maruzzella) ***Terminato***
» Gozzo Sorrentino
» Evviva il Presepe (Maruzzella)
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
» Gozzo Sorrentino
» Evviva il Presepe (Maruzzella)
» Dal cantiere gozzo ligure Gozzo ligure a motore entrobordo progetto Pozzi Mario (M. Favareto) *** Terminato ***
» Dal cantiere il gozzo ligure gozzo ligure con prua alla catalana (Mauro Favareto) *** Terminato ***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere
Pagina 1 di 1