PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 35 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 35 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Benelli e Gilera anni 30-40 (Marini Claudio) ***TERMINATO***
+10
enzo44
jjsimy
luigi.p
cvincenzo54
roberto73
unimatrix0
max64
Walter Furlan
Armando54
Marini Claudio
14 partecipanti
Pagina 1 di 5
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Benelli e Gilera anni 30-40 (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao , ho acquistato un paio di kit per me interessanti
1) Mototriciclo Benelli M36 500C.c.
Entrato in servizio nel 1936, il mototriciclo della Benelli venne distribuito a tutti i reparti del regio esercito, in particolare ai reparti celeri e motorizzati(bersaglieri). Molto apprezzato per le doti di affidabilità e robustezza, il mototriciclo aveva un motore monocilindro a valvole laterali da 493c.c.,potenza massima 13CV a 4.500 RPM, velocità 72,6km/h , peso a vuoto 340 kg, portata 400kg.
Utilizzato su tutti i fronti dove il regio esercito operò, rese molto egregiamente il suo servizio trasportando ovunque qualsiasi tipo di materiale come munizioni, fusti e taniche di carburante, vettovagliamento. Trasportò anche apparecchiature radio, mitragliatrici pesanti e , con particolari accorgimenti, trainò cannoni da 65/17 e 47/32 e cannoncini Breda da 20mm.
Dai Balcani alla Russia all'Africa, il mototriciclo ebbe sempre la mimetizzazione in grigio verde , tipica del regio esercito.
2) Gilera LTE 500 militare
A metà degli anni '30 la Gilera iniziò a fornire al regio esercito le prime LTE che parteciparono all campagna di Etiopia. Derivata direttamente dal modello civile, la LTE 500 militare , ne differiva per un motore meno potente a vantaggio della tenuta e della capacità di tiro. Il motore monocilindro verticale aveva una cilindrata di 498 c.c., potenza massima 10Cv a 3400 RPM, velocità di 79km/h, pendenza massima superabile 42%, peso a vuoto kg176.
Fu presente su tutti i fronti dove il regio esercito si trovò impegnato, sia nella versione monoposto, biposto e biposto con side-car, talvolta armate con un fucile mitragliatore Breda 30.
La mimetizzazione nella maggior parte dei casi era grigio verde , tranne in alcuni casi in Nord Africa dove le moto portavano una chiazzatura color sabbia o addirittura una tinta unica color sabbia.
Non resta che cominciare.
Ciao a tutti gli amici
Claudio
1) Mototriciclo Benelli M36 500C.c.
Entrato in servizio nel 1936, il mototriciclo della Benelli venne distribuito a tutti i reparti del regio esercito, in particolare ai reparti celeri e motorizzati(bersaglieri). Molto apprezzato per le doti di affidabilità e robustezza, il mototriciclo aveva un motore monocilindro a valvole laterali da 493c.c.,potenza massima 13CV a 4.500 RPM, velocità 72,6km/h , peso a vuoto 340 kg, portata 400kg.
Utilizzato su tutti i fronti dove il regio esercito operò, rese molto egregiamente il suo servizio trasportando ovunque qualsiasi tipo di materiale come munizioni, fusti e taniche di carburante, vettovagliamento. Trasportò anche apparecchiature radio, mitragliatrici pesanti e , con particolari accorgimenti, trainò cannoni da 65/17 e 47/32 e cannoncini Breda da 20mm.
Dai Balcani alla Russia all'Africa, il mototriciclo ebbe sempre la mimetizzazione in grigio verde , tipica del regio esercito.
2) Gilera LTE 500 militare
A metà degli anni '30 la Gilera iniziò a fornire al regio esercito le prime LTE che parteciparono all campagna di Etiopia. Derivata direttamente dal modello civile, la LTE 500 militare , ne differiva per un motore meno potente a vantaggio della tenuta e della capacità di tiro. Il motore monocilindro verticale aveva una cilindrata di 498 c.c., potenza massima 10Cv a 3400 RPM, velocità di 79km/h, pendenza massima superabile 42%, peso a vuoto kg176.
Fu presente su tutti i fronti dove il regio esercito si trovò impegnato, sia nella versione monoposto, biposto e biposto con side-car, talvolta armate con un fucile mitragliatore Breda 30.
La mimetizzazione nella maggior parte dei casi era grigio verde , tranne in alcuni casi in Nord Africa dove le moto portavano una chiazzatura color sabbia o addirittura una tinta unica color sabbia.
Non resta che cominciare.
Ciao a tutti gli amici
Claudio
Ultima modifica di Marini Claudio il Sab 27 Apr 2013 - 21:45 - modificato 1 volta.
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Benelli e Gilera anni 30-40 (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio, dato che sono in resina, immagino che verrano ben dettagliati.
Hai poi intenzione di utilizzarli per qualche diorama?
Buon lavoro.
Hai poi intenzione di utilizzarli per qualche diorama?
Buon lavoro.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Volevo fare un paio di scenette solo con i mezzi.
Claudio
Claudio
in pratica un mini diorama solo per non tenerle semplicemente appoggiate su un ripiano
Ciao
due meravigliose moto, la benelli l'ho vista anni fa ad un motoraduno, mi ricordo perché il proprietario l'ha messa in moto, un frastuono pazzesco, ma il canto del motore dopo tanti anni era meraviglioso,
buon lavoro, seguirò il tuo cantiere con passione
due meravigliose moto, la benelli l'ho vista anni fa ad un motoraduno, mi ricordo perché il proprietario l'ha messa in moto, un frastuono pazzesco, ma il canto del motore dopo tanti anni era meraviglioso,
buon lavoro, seguirò il tuo cantiere con passione
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Walter Furlan- Moderatore
Grazie Walter, a breve comincerò e come detto e sottolineato da Armando una piccola scenetta giusto per non appoggiarle su una mensola.
Claudio
Claudio
Ciao Claudio, 2 bei pezzi finemente dettagliati, poi il mototriciclo è alquanto originale.
La Benelli l'ho montata anch'io e l'ho piazzata nel diorama "occupazione dei Balcani".
Buon divertimento.
Max
La Benelli l'ho montata anch'io e l'ho piazzata nel diorama "occupazione dei Balcani".
Buon divertimento.
Max
max64- Utente sostenitore
Ciao a tutti, ho cominciato il montaggio del motociclo, sono partito dalle ruote
costruzione molle per sedile
il cassone
continua....
buona Domenica
Claudio
costruzione molle per sedile
il cassone
continua....
buona Domenica
Claudio
Ciao Claudio, i raggi delle ruote in fotoincisione ? già comprese o aftermark ?
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Già nel kit e devo dire molto belli
Claudio
Claudio
Qualche avanzamento
montaggio catena e poi ho rinforzato l fondo del supporto, mi sembrava proppo debole, visto che deve sostenere anche il cassone
forcelloni e parafango
molle e sella
continua........
Claudio
montaggio catena e poi ho rinforzato l fondo del supporto, mi sembrava proppo debole, visto che deve sostenere anche il cassone
forcelloni e parafango
molle e sella
continua........
Claudio
ciao
Vai che mi piace
Vai che mi piace
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
caspita interessante, buon lavoro vediamo allora i progressi...
roberto73- Utente Illuminato
Avanzamenti, corpo centrale
con supporto posteriore
continua....
ciao a tutti Claudio
con supporto posteriore
continua....
ciao a tutti Claudio
Ma prima di verniciare, hai provato se va in moto ?
Bruno
ps: chissà perche la moto va in "moto" e la macchina non va in " macchina..."
non mi uccidete pls, mi è venuta così ...
Bruno
ps: chissà perche la moto va in "moto" e la macchina non va in " macchina..."
non mi uccidete pls, mi è venuta così ...
aiuto l'abbiamo perso, hai verniciato modelli con la nitro?
ciao Claudio
Ps: mi son dimenticato la benza.
ciao Claudio
Ps: mi son dimenticato la benza.
Sono andato un pò più avanti, aggiunto guaine per per freni e frizione
montato il cassone
una prima mano di colore base anche ai cerchi
sellino
e gomme
continua ............
ciao a tutti buona domenica
Claudio
montato il cassone
una prima mano di colore base anche ai cerchi
sellino
e gomme
continua ............
ciao a tutti buona domenica
Claudio
Ciao Claudio, non mi è chiara una cosa, quel tubicino che va verso l'asse posteriore è la guaina del freno posteriore?
Da una foto del gruppo precedente sembra che interferisca con la catena di trasmissione.
La catena, mi sembra di intavedere, ha anche il tendicatena, ma è regolabile? visto che la catena non sembra avere un andamento naturale.
Grazie.
Da una foto del gruppo precedente sembra che interferisca con la catena di trasmissione.
La catena, mi sembra di intavedere, ha anche il tendicatena, ma è regolabile? visto che la catena non sembra avere un andamento naturale.
Grazie.
Ciao Armando , complimenti per l'osservazione, il tubicino è per i freni post, dalla foto sembra vicino alla catena , ma in realtà c'è ancora un mm di aria.
la catena non ha un andamento corretto, a forza di palpeggiare il tutto , la posizione definitiva la potrò dare solo alla fina della colorazione , fai conto che è ottone fine fine quindi appena gli picchi dentro lo snervi.Sono contento di avere un ottimo osservatore per i miei lavori, così faccio meno c.....e.
ciao grazie
Claudio
la catena non ha un andamento corretto, a forza di palpeggiare il tutto , la posizione definitiva la potrò dare solo alla fina della colorazione , fai conto che è ottone fine fine quindi appena gli picchi dentro lo snervi.Sono contento di avere un ottimo osservatore per i miei lavori, così faccio meno c.....e.
ciao grazie
Claudio
Ciao ragazzi, qualche passo in più l'ho fatto
tubi di scarico con colore base
un primo abbozzo di invecchiamento
continua..
ciao Claudio
tubi di scarico con colore base
un primo abbozzo di invecchiamento
continua..
ciao Claudio
Avanzamenti, manca ancora la lente ma l'interno è fatto
fanalino
continua....
Claudio
fanalino
continua....
Claudio
Ciao
E' proprio uguale a quella che ho visto tanti anni fa
Bella, per un motociclista come me fa sempre piacere vedere questi capolavori
E' proprio uguale a quella che ho visto tanti anni fa
Bella, per un motociclista come me fa sempre piacere vedere questi capolavori
Ciao Claudio, come al solito lavoro al top, solo che non so se dipenda dalle foto ma mi sembra un po " piatta " come colore, e il motore secondo me dovrebbe essere leggermente più scuro, ma come al solito avrai già provveduto no ?
Bruno
Bruno
Si ho già provveduto, sono fermo devo far mnte locale su cosa mettere nel cassone e poi monto la Gilera cosi la scenetta le comprende tutte e due.
ciao Claudio
ciao Claudio
Qualche ritocco
a presto ciao Claudio
a presto ciao Claudio
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» MAS 568 (Marini Claudio) *** TERMINATO ***
» The Last Spring (Marini Claudio) ***TERMINATO***