PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 43 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 43 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
AW-101 Merlin TTI - Kit ITALERI n.1295 (ciaccio78)
+6
Marini Claudio
max64
unimatrix0
Armando54
Maruzzella
ciaccio78
10 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: AW-101 Merlin TTI - Kit ITALERI n.1295 (ciaccio78)
Grazie Bruno, grazie vincenzo, grazie Claudio. Come sempre ora inizia la parte per me davvero dura. L'invecchiamento del modello, la mia bestia nera. Non volevo calcarci troppo la mano, in fondo è un ala rotante moderna. Pensavo di simulare qualche sporcatura con dei lavaggi, però stavolta piuttosto del nero pensavo ad un marrone medio. Non troppo scuro come il Van Dich.
Certo prima devo finire di assemblare le ultime cose e dare gli ultimi tocchi di colorazione... Ma i carrelli sono già pronti anche se dovrò aspettare l'ultimo per metterci le gomme, anzi glipneumatici per via del fissaggio alla basetta.
Andiamo pure avanti!!!
Certo prima devo finire di assemblare le ultime cose e dare gli ultimi tocchi di colorazione... Ma i carrelli sono già pronti anche se dovrò aspettare l'ultimo per metterci le gomme, anzi glipneumatici per via del fissaggio alla basetta.
Andiamo pure avanti!!!
ciaccio78- Forumnauta
Ciao Davide, tranquillo, nulla di preoccupante, c'è poco da sporcare...
Bruno
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Dunque vediamo, quello nella foto è il 2-14, mentre io realizzerò il 2-15 che proprio nel giorno di questa foto veniva sottoposto ad accuratissimo lavaggio comprensivo di lucidatura!!!
ciaccio78- Forumnauta
Lo so, salto di palo in frasca, ma che ci volete fare il tempo a disposizione è quello che è...
Sto preparando la basett per il ponte della Garibaldi. Ho tagliato un pezzo di legno dal lavoro di 20cmx23cm, l'ho spalmato di vinavil e poi l'ho stesa accuratamente per evitare sbavature.
Sopra ho adagiato un foglio di carta vetro da 1000 adagiandovio sopra un blocco di carta, poi un altro pezzo di legno e quattro bei pezzi pesanti per favorirne l'incollaggio.
Ho ritagliato la carta vetro in più ed ho iniziato a tracciare le linee di segnalazione con il nastro Tamiya. La foto a cui mi ispiro si vede sullo sfondo. Alcune linee non sono ben chiare dove finiscano ma un filmato su YouTube (Italian Navy Top Gun) mi ha tolto i dubbi.
Infine ho inserito i perni negli pneumatici che permetteranno al modello di stare fermo.
Beh, piano pèiano si procede...
Eccovi le foto delle ultime operazioni:
Ciao ciao amici modellisti!!!!!!
Sto preparando la basett per il ponte della Garibaldi. Ho tagliato un pezzo di legno dal lavoro di 20cmx23cm, l'ho spalmato di vinavil e poi l'ho stesa accuratamente per evitare sbavature.
Sopra ho adagiato un foglio di carta vetro da 1000 adagiandovio sopra un blocco di carta, poi un altro pezzo di legno e quattro bei pezzi pesanti per favorirne l'incollaggio.
Ho ritagliato la carta vetro in più ed ho iniziato a tracciare le linee di segnalazione con il nastro Tamiya. La foto a cui mi ispiro si vede sullo sfondo. Alcune linee non sono ben chiare dove finiscano ma un filmato su YouTube (Italian Navy Top Gun) mi ha tolto i dubbi.
Infine ho inserito i perni negli pneumatici che permetteranno al modello di stare fermo.
Beh, piano pèiano si procede...
Eccovi le foto delle ultime operazioni:
Ciao ciao amici modellisti!!!!!!
ciaccio78- Forumnauta
Ciao Davide, guarda che non ti salvi eh ? il 2-15 è il più sporco che si sia mai visto, guarda che ti faccio fare le foto .... e dai, dagli un po del vissuto, stai facendo un ottimo lavoro e ti perdi per così poco ?
Paura di sporcare ? ... eh eh
Bruno
Paura di sporcare ? ... eh eh
Bruno
Bravo Davide, ma troppo pulito sembra ancora in Agusta appena finito, per tutto il rest è ottimo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao
serve una mano per rottamare?
scherzo, ascoltali Davide, sono due marpioni tosti tosti
serve una mano per rottamare?
scherzo, ascoltali Davide, sono due marpioni tosti tosti
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Si avete ragione, un pochino mi dovrò sforzare di sporcarlo. Vedrò di andare per gradi, in modo da poter sempre accentuare l'effetto qualora risulti troppo blando.
Vado OT... Domani ricevo un regalino..... Cosa sarà? E chi lo sa?
Vado OT... Domani ricevo un regalino..... Cosa sarà? E chi lo sa?
ciaccio78- Forumnauta
Ciao Davide, sporca sporca...Il bruno Van Dyck e' l'ideale. Puoi realizzare un buon effetto mettendo dei puntini di colore sul modello che scioglierai col pennello bagnato di trementina, ottieni un effetto "poco invadente" ma facile da gestire.
Un caro saluto, Max
Un caro saluto, Max
max64- Utente sostenitore
Amici qualche leggero avanzamento...
Ho terminato la base, rimane solo da sporcarla e notevolmente anche visto che proprio in quella zona (in prossimità del numero 400) decollano gli Harrier II.
Ho iniziato a piazzare le decals, che sono molto morbide. Avevo iniziato dalla prima che era quella col numero 15 sul muso dell'elicottero, per farla aderire meglio ho messo l'ammorbidente della Revell che l'ha praticamente squagliata. Pertanto farò il 13, poco male, sono identici.
Ho piazzato provvisoriamente l'elicottero per vedere di nascosto l'effetto che fa... Bellino dai!
Poi però è successo un guaio che potrete vedere nell'ultima foto!
CIAO CIAO!!!
Ho terminato la base, rimane solo da sporcarla e notevolmente anche visto che proprio in quella zona (in prossimità del numero 400) decollano gli Harrier II.
Ho iniziato a piazzare le decals, che sono molto morbide. Avevo iniziato dalla prima che era quella col numero 15 sul muso dell'elicottero, per farla aderire meglio ho messo l'ammorbidente della Revell che l'ha praticamente squagliata. Pertanto farò il 13, poco male, sono identici.
Ho piazzato provvisoriamente l'elicottero per vedere di nascosto l'effetto che fa... Bellino dai!
Poi però è successo un guaio che potrete vedere nell'ultima foto!
CIAO CIAO!!!
ciaccio78- Forumnauta
Ma non è caldo per stare con i calzettoni?
Battute a parte, ti auguro una pronta guarigione.
ciao
Battute a parte, ti auguro una pronta guarigione.
ciao
Ma no, Vincenzo. Ho lanciato una nuova moda. L'ho chiamata "fatti finire una mensola sulle gambe e poi aspetta dieci giorni per farti vedere!".
Bel pirloide eh?
Il fatto è che il mio collega è in ferie e non volevo lasciare il reparto a piedi. Due volte pirloide a quanto pare.
comunque grazie Vincenzo!!!!
Bel pirloide eh?
Il fatto è che il mio collega è in ferie e non volevo lasciare il reparto a piedi. Due volte pirloide a quanto pare.
comunque grazie Vincenzo!!!!
ciaccio78- Forumnauta
Domandina... Oggi ho finito di piazzare le decals sul modello quindi, finalmente, potrò iniziare i lavori di invecchiamento.
Detto ciò, vi chiedo. Posso dare subito il lavaggio mischiando trementina con colore ad olio oppure prima mi conviene dare una mano di trasparente lucido per proteggere le decals?
I colori gunze garantiscono già di loro una patina semi-lucida quindi non lo faccio per quello, ma ho paura che la trementina possa rovinare le decals.
Comunque ormai ci siamo, purtroppo per via della gamba non riesco ancora a sporcare la base, ma manca poco. A presto!!!!
Davide
Detto ciò, vi chiedo. Posso dare subito il lavaggio mischiando trementina con colore ad olio oppure prima mi conviene dare una mano di trasparente lucido per proteggere le decals?
I colori gunze garantiscono già di loro una patina semi-lucida quindi non lo faccio per quello, ma ho paura che la trementina possa rovinare le decals.
Comunque ormai ci siamo, purtroppo per via della gamba non riesco ancora a sporcare la base, ma manca poco. A presto!!!!
Davide
ciaccio78- Forumnauta
Forza Davide, auguri per una pronta guarigione ( i calzettoni ti donano )
a parte scherzi, io invecchio tutto a base acqua, la trementina sulle decals non è il massimo, dovresti proteggerle con un poco di trasparente. Forse Bruno ha qualche suggerimento migliore in merito, io come detto utilizzo altri metodi.Il lavoro fin qui svolto è notevole, direi ottimo.Bravissimo
Ciao Claudio
a parte scherzi, io invecchio tutto a base acqua, la trementina sulle decals non è il massimo, dovresti proteggerle con un poco di trasparente. Forse Bruno ha qualche suggerimento migliore in merito, io come detto utilizzo altri metodi.Il lavoro fin qui svolto è notevole, direi ottimo.Bravissimo
Ciao Claudio
Ciao Davide, e forza che mica lavori coi piedi quello lo faccio io ...
Per l'invecchiamento usa l'essenza di trementina, non trementina pura, la trovi nei negozi di belle arti e ti assicuro che sino ad oggi nessun tipo di problema, ne su acrilici ne su smalti e quanto meno sulle decal, l'unica cosa è che asciuga lentamente, circa 24 ore e ti lascia un velo satinato tendente al lucido che devi naturalmente opacizzare, io per questo uso il Top Coat di Mr. Hobby B 508. una passata leggera, ma mooolto leggera e tutto è a posto.
Dai forza che aspettiamo ...
Bruno
Per l'invecchiamento usa l'essenza di trementina, non trementina pura, la trovi nei negozi di belle arti e ti assicuro che sino ad oggi nessun tipo di problema, ne su acrilici ne su smalti e quanto meno sulle decal, l'unica cosa è che asciuga lentamente, circa 24 ore e ti lascia un velo satinato tendente al lucido che devi naturalmente opacizzare, io per questo uso il Top Coat di Mr. Hobby B 508. una passata leggera, ma mooolto leggera e tutto è a posto.
Dai forza che aspettiamo ...
Bruno
Bene, non avevo dubbio che Bruno ti avrebbe dato un ottimo consiglio per il lavoro che vuoi fare.
ciao Claudio
ciao Claudio
Buonasera a tutti voi modellisti ferragostani!!!!!
Vi posto le foto del mio modello ormai giunto al termine. Mi manca solo una cornice per la basetta e alcuni piccoli dettagli.
Ho eseguito un lavaggio di nero con l'essenza di trementina come suggerito da Bruno. Con sto caldo evapora davvero in un baleno, quindi ha lasciato un pò di residui, ma in fondo d resxa al famoso effetto di invecchiamento che cercavo. in effetti forse è un pò troppo, ma dai va bene lo stesso.
La trementina mi ha giocato uno scherzetto invece con il prodotto che avevo utilizzato per la mascheratura dei trasparenti, c'ho impiegato tre ore per rimuoverloooo!!!!
Comunque poi ho piazzato e fissato il modello alla basetta che ho pesantemente sporcato essendo quello il puntoi di atterraggio degli Harrier II, fissandolo con perni fra le ruote e la basetta stessa con una goccia di ciano gel.
Insomma il più è fatto, rimane il fatto che la basetta mi da l'idea sia un pò vuota... che dite?
FOTO FOTO FOTO...
A prestooooo!!!!!!
Vi posto le foto del mio modello ormai giunto al termine. Mi manca solo una cornice per la basetta e alcuni piccoli dettagli.
Ho eseguito un lavaggio di nero con l'essenza di trementina come suggerito da Bruno. Con sto caldo evapora davvero in un baleno, quindi ha lasciato un pò di residui, ma in fondo d resxa al famoso effetto di invecchiamento che cercavo. in effetti forse è un pò troppo, ma dai va bene lo stesso.
La trementina mi ha giocato uno scherzetto invece con il prodotto che avevo utilizzato per la mascheratura dei trasparenti, c'ho impiegato tre ore per rimuoverloooo!!!!
Comunque poi ho piazzato e fissato il modello alla basetta che ho pesantemente sporcato essendo quello il puntoi di atterraggio degli Harrier II, fissandolo con perni fra le ruote e la basetta stessa con una goccia di ciano gel.
Insomma il più è fatto, rimane il fatto che la basetta mi da l'idea sia un pò vuota... che dite?
FOTO FOTO FOTO...
A prestooooo!!!!!!
ciaccio78- Forumnauta
Ciao Davide, complimenti bellissimo lavoro, non ho capito come mai hai tribulato con la mascheratura, ne hai messa troppo poca e ha fatto l'effetto che quando la togli si sbriciola? Il risultato è ottimo non avevo dubbi. Sembra vuota, ma secondo me risalta meglio l'elicottero.
Claudio
Claudio
ciao Davide, ha ragione Claudio, così risalta meglio l'elicottero ..
Bruno
Bruno
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» SIAI Marchetti S.79 Sparviero - kit ITALERI n°1290 (ciaccio78)
» AW 101 Meriln TTI - kit Italeri 1295 1/72 (unimatrix0)
» Info per colorare AW-101 Merlin ITALERI
» Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78)
» Info per colorare AW-101 Merlin ITALERI
» Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78)
Pagina 3 di 3