PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 70 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 69 Ospiti :: 1 Motore di ricercalucamas73
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
+6
gino arcuri
Armando54
Walter Furlan
marino starace
macpit
Marini Claudio
10 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Un nuovo lavoro con un carro che è stato di stanza anche in Italia nel 44 e nel 45, un cacciacarri che è stato utilizzato sia sul fronte orientale che nell Ardenne (fronte Occidentale).
La confezione della Dragon con qualche aggiunta che servirà ad arricchirlo strada facendo.
Lo Jagdpanzer IV, il cui numero d'identificazione era Sd.Kfz. 162, è stato un cacciacarri utilizzato dall'esercito tedesco durante l'ultimo anno della seconda guerra mondiale.
l cacciacarri Jagdpanzer IV fu il primo vero cacciacarri tedesco progettato ad hoc. Concepito come una versione migliorata dello StuG III Ausf G, rispondeva a una specifica del dicembre 1942, quando il Waffenamt (ufficio per gli armamenti) richiese un nuovo cacciacarri, caratterizzato da una corazza frontale di 80mm e dal cannone da 75mm in casamatta, con una sagoma laterale estremamente bassa. Il nuovo veicolo fu affidato alla Vomag di Plauen. Già in ottobre ne risultava realizzato un prototipo dimostratore, privo di corazzatura, che fu mostrato al Führer; in dicembre fu pronto il primo vero prototipo e la Vomag ricevette la disposizione di avviarne la produzione in serie il più presto possibile. In effetti, il Waffenamt aveva richiesto che sullo Jagdpanzer IV fosse montata una versione del cannone PaK 42 L/70 da 75mm del carro Panther, ma poiché questo pezzo incontrava difficoltà nella produzione, alla prima versione di serie del cacciacarri fu destinato il PaK 39 L/48 dello stesso calibro, immediatamente disponibile. Il primo veicolo della Serie uscì di fabbrica nel gennaio 1944, realizzato a partire dal telaio e dal treno di rotolamento di un Panzer IV (PzKpfw IV Ausf F); la sua casamatta era caratterizzata da spigoli arrotondati. Questo caccia-carri fu chiamato Jagdpanzer IV Ausf F. Subito dopo fu avviata la costruzione del prototipo con il cannone del Panther, che uscì di fabbrica nell'aprile del 1944, seguito in luglio da un secondo esemplare. Lo JgdPz IV di serie cominciò a raggiungere i reparti di prima linea nel marzo 1944, mentre lo JgdPz IV/70, cioè la successiva versione con il cannone più lungo, fece seguito a partire da agosto.
Lo Jagdpanzer IV con il cannone PaK 39 fu distribuito ai reparti di prima linea dal marzo 1944, mentre lo Jagdpanzer IV armato del KwK 42 iniziò a essere inviato alle unità combattenti da agosto. I mezzi furono tutti suddivisi tra i Panzerjäger-Abteilung in forza alle divisioni corazzate e di fanteria meccanizzata. Il battesimo del fuoco avvenne con la Fallschirm-Panzer-Division 1 "Hermann Göring" sul fronte italiano e poi con la 4. e 5.Panzer-Division, che combattevano sul fronte orientale.
Nel giugno 1944 i veicoli in servizio sul fronte occidentale ammontavano a sessantadue, distribuiti tra la 9. Panzer-Division, la 12. SS-Panzerdivision "Hitlerjugend" e la Panzer-Lehr-Division; in agosto entrarono in linea anche gli Jagdpanzer armati del cannone KwK 42 da 75 mm, dei quali ne erano disponibili 137 durante l'Offensiva delle Ardenne. Da settembre le perdite subite dai reparti cacciacarri furono ripianate con i veicoli prodotti dalla ditta Alkett, che nella grande maggioranza furono destinati al fronte orientale. Al 10 aprile 1945 l'esercito tedesco contava in servizio 285 Jagdpanzer IV con cannone L/70, dei quali 274 sul fronte orientale, otto in Italia e tre sul fronte occidentale: in quest'anno i cacciacarri cominciarono inoltre a sostituirsi ai carri armati, la cui produzione era scaduta a livelli minimi lasciando insoddisfatte le pressanti richieste da parte dell'esercito. Tuttavia gli stessi Jagdpanzer IV erano disponibili in quantità insufficiente.
Lo Jagdpanzer si rivelò essere un cacciacarri efficace, sebbene nel corso della messa a punto e dell'impiego iniziale avesse presentato qualche problema: in particolare il cannone lungo quasi 3 metri poteva piantarsi in rilievi anche modesti a causa della contenuta altezza del semovente, riempiendosi così di terra. Questo inconveniente risultava aggravato dalle oscillazioni della canna, fino a quando non fu montato un ritegno al quale vincolarla durante la marcia. Inoltre la serie armata del cannone L/70 accusò un certo sbilanciamento in avanti rendendo più difficoltosa la guida. Si trattava però di manchevolezze tutto sommato minori, che non ne pregiudicarono l'efficacia.
Data impostazione dicembre 1942
Data primo collaudo ottobre 1943
Data entrata in servizio marzo 1944
Utilizzatore principale Germania
Altri utilizzatori Siria
Esemplari ~ 1.990
Sviluppato dal Panzer IV
Dimensioni e peso
Lunghezza 8,50 m
Larghezza 3,17 m
Altezza 2,85 m
Peso 25,8 t
Capacità combustibile 470 litri
Propulsione e tecnica
Motore Maybach HL 120 TRM a 12 cilindri a V, alimentato a benzina
Potenza 300 hp a 3.000 giri al minuto
Rapporto peso/potenza 12,5 hp/t
Trazione cingolata
Sospensioni a un quarto di balestra
Prestazioni
Velocità su strada 35 km/h
Velocità fuori strada 18 km/h
Autonomia 210 km
130 km fuoristrada
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 cannone da KwK 42 75 mm (55 - 60 granate immagazzinate)
Armamento secondario 1 mitragliatrice MG 42 da 7,92 mm con 1.200 cartucce
Corazzatura frontale 80 - 50 mm
Corazzatura laterale 30 mm
Corazzatura posteriore 20 mm
Corazzatura superiore 20 - 10 mm
I dati sono riferiti allo Jagdpanzer IV/70
Si comincia con lo scafo e le ruote dentate
continua......
Claudio
La confezione della Dragon con qualche aggiunta che servirà ad arricchirlo strada facendo.
Lo Jagdpanzer IV, il cui numero d'identificazione era Sd.Kfz. 162, è stato un cacciacarri utilizzato dall'esercito tedesco durante l'ultimo anno della seconda guerra mondiale.
l cacciacarri Jagdpanzer IV fu il primo vero cacciacarri tedesco progettato ad hoc. Concepito come una versione migliorata dello StuG III Ausf G, rispondeva a una specifica del dicembre 1942, quando il Waffenamt (ufficio per gli armamenti) richiese un nuovo cacciacarri, caratterizzato da una corazza frontale di 80mm e dal cannone da 75mm in casamatta, con una sagoma laterale estremamente bassa. Il nuovo veicolo fu affidato alla Vomag di Plauen. Già in ottobre ne risultava realizzato un prototipo dimostratore, privo di corazzatura, che fu mostrato al Führer; in dicembre fu pronto il primo vero prototipo e la Vomag ricevette la disposizione di avviarne la produzione in serie il più presto possibile. In effetti, il Waffenamt aveva richiesto che sullo Jagdpanzer IV fosse montata una versione del cannone PaK 42 L/70 da 75mm del carro Panther, ma poiché questo pezzo incontrava difficoltà nella produzione, alla prima versione di serie del cacciacarri fu destinato il PaK 39 L/48 dello stesso calibro, immediatamente disponibile. Il primo veicolo della Serie uscì di fabbrica nel gennaio 1944, realizzato a partire dal telaio e dal treno di rotolamento di un Panzer IV (PzKpfw IV Ausf F); la sua casamatta era caratterizzata da spigoli arrotondati. Questo caccia-carri fu chiamato Jagdpanzer IV Ausf F. Subito dopo fu avviata la costruzione del prototipo con il cannone del Panther, che uscì di fabbrica nell'aprile del 1944, seguito in luglio da un secondo esemplare. Lo JgdPz IV di serie cominciò a raggiungere i reparti di prima linea nel marzo 1944, mentre lo JgdPz IV/70, cioè la successiva versione con il cannone più lungo, fece seguito a partire da agosto.
Lo Jagdpanzer IV con il cannone PaK 39 fu distribuito ai reparti di prima linea dal marzo 1944, mentre lo Jagdpanzer IV armato del KwK 42 iniziò a essere inviato alle unità combattenti da agosto. I mezzi furono tutti suddivisi tra i Panzerjäger-Abteilung in forza alle divisioni corazzate e di fanteria meccanizzata. Il battesimo del fuoco avvenne con la Fallschirm-Panzer-Division 1 "Hermann Göring" sul fronte italiano e poi con la 4. e 5.Panzer-Division, che combattevano sul fronte orientale.
Nel giugno 1944 i veicoli in servizio sul fronte occidentale ammontavano a sessantadue, distribuiti tra la 9. Panzer-Division, la 12. SS-Panzerdivision "Hitlerjugend" e la Panzer-Lehr-Division; in agosto entrarono in linea anche gli Jagdpanzer armati del cannone KwK 42 da 75 mm, dei quali ne erano disponibili 137 durante l'Offensiva delle Ardenne. Da settembre le perdite subite dai reparti cacciacarri furono ripianate con i veicoli prodotti dalla ditta Alkett, che nella grande maggioranza furono destinati al fronte orientale. Al 10 aprile 1945 l'esercito tedesco contava in servizio 285 Jagdpanzer IV con cannone L/70, dei quali 274 sul fronte orientale, otto in Italia e tre sul fronte occidentale: in quest'anno i cacciacarri cominciarono inoltre a sostituirsi ai carri armati, la cui produzione era scaduta a livelli minimi lasciando insoddisfatte le pressanti richieste da parte dell'esercito. Tuttavia gli stessi Jagdpanzer IV erano disponibili in quantità insufficiente.
Lo Jagdpanzer si rivelò essere un cacciacarri efficace, sebbene nel corso della messa a punto e dell'impiego iniziale avesse presentato qualche problema: in particolare il cannone lungo quasi 3 metri poteva piantarsi in rilievi anche modesti a causa della contenuta altezza del semovente, riempiendosi così di terra. Questo inconveniente risultava aggravato dalle oscillazioni della canna, fino a quando non fu montato un ritegno al quale vincolarla durante la marcia. Inoltre la serie armata del cannone L/70 accusò un certo sbilanciamento in avanti rendendo più difficoltosa la guida. Si trattava però di manchevolezze tutto sommato minori, che non ne pregiudicarono l'efficacia.
Data impostazione dicembre 1942
Data primo collaudo ottobre 1943
Data entrata in servizio marzo 1944
Utilizzatore principale Germania
Altri utilizzatori Siria
Esemplari ~ 1.990
Sviluppato dal Panzer IV
Dimensioni e peso
Lunghezza 8,50 m
Larghezza 3,17 m
Altezza 2,85 m
Peso 25,8 t
Capacità combustibile 470 litri
Propulsione e tecnica
Motore Maybach HL 120 TRM a 12 cilindri a V, alimentato a benzina
Potenza 300 hp a 3.000 giri al minuto
Rapporto peso/potenza 12,5 hp/t
Trazione cingolata
Sospensioni a un quarto di balestra
Prestazioni
Velocità su strada 35 km/h
Velocità fuori strada 18 km/h
Autonomia 210 km
130 km fuoristrada
Armamento e corazzatura
Armamento primario 1 cannone da KwK 42 75 mm (55 - 60 granate immagazzinate)
Armamento secondario 1 mitragliatrice MG 42 da 7,92 mm con 1.200 cartucce
Corazzatura frontale 80 - 50 mm
Corazzatura laterale 30 mm
Corazzatura posteriore 20 mm
Corazzatura superiore 20 - 10 mm
I dati sono riferiti allo Jagdpanzer IV/70
Si comincia con lo scafo e le ruote dentate
continua......
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ovviamente seguirò anche questa tua nuova avventura anche se, il panzer IV, non è il mio "Jag" preferito.
Sono curioso di vedere come lo "concerai" !
Sono curioso di vedere come lo "concerai" !
macpit- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Grazie Pietro , sicuramente il tuo sarà il V, ne hanno costruiti solo 419 ma non ho notizie che siano stati utilizzati in Italia
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Bravo, indovinato !!!
E' il mio preferito non tanto per la storia operativa, ma per la linea a cuneo che mi ha sempre entusiasmato. Comunque anche questo jagpanzer IV ha il suo perchè...
Buona costruzione, buona colorazione e buon divertimento !!
E' il mio preferito non tanto per la storia operativa, ma per la linea a cuneo che mi ha sempre entusiasmato. Comunque anche questo jagpanzer IV ha il suo perchè...
Buona costruzione, buona colorazione e buon divertimento !!
macpit- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Cludio, wow...se già al lavoro con un altro... molto, molto benissimo...seguo avidamente...
Marino
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Bene; altra avventura
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ho continuato con tutte le ruote del treno di rotolamento
montaggio della parte posteriore compreso la parte dello scarico che ho già provveduto a
non lasciare nuovo
siccome i carri mi piacciono completi e avendo a disposizione gli stampi fatti tempo addietro dell'interno del panzer IV tra una colata di resina e l'altra ho svuotato tutto l'interno dello scafo
per il momento è tutto , continua...
ciao a tutti
Claudio
montaggio della parte posteriore compreso la parte dello scarico che ho già provveduto a
non lasciare nuovo
siccome i carri mi piacciono completi e avendo a disposizione gli stampi fatti tempo addietro dell'interno del panzer IV tra una colata di resina e l'altra ho svuotato tutto l'interno dello scafo
per il momento è tutto , continua...
ciao a tutti
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ecco qua le stampate in resina,
e si comincia con il pianale, ho dovuto fare un pò di taglia e cuci per adattarlo al meglio , visto che ogni produttore ha le sue misure interne dello scafo e in questo caso ancjhe il divisorio del vano motore che in altri kit non esiste
posizionato la consolle del guidatore , con pezzi di rame fatti i pedali
volantino per la botola di fuga e sedile capocarro
poi con della stirene Evergreen ho posizionato i supporti per quello che saranno i portamunizioni
per il momento è tutto alla prossima
ciao Claudio
e si comincia con il pianale, ho dovuto fare un pò di taglia e cuci per adattarlo al meglio , visto che ogni produttore ha le sue misure interne dello scafo e in questo caso ancjhe il divisorio del vano motore che in altri kit non esiste
posizionato la consolle del guidatore , con pezzi di rame fatti i pedali
volantino per la botola di fuga e sedile capocarro
poi con della stirene Evergreen ho posizionato i supporti per quello che saranno i portamunizioni
per il momento è tutto alla prossima
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Dopo aver fatto i supporti ho incollato i supporti per lo stivaggio delle granate da 75mm
poi mi sono divertito a costruire con un foglio di rame un'altro tipo di stivaggio per le granate
posizionato e montato il sedile del conducente
ciao a tutti Claudio
poi mi sono divertito a costruire con un foglio di rame un'altro tipo di stivaggio per le granate
posizionato e montato il sedile del conducente
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Avanzamenti, sedile del cannoniere
fascette sui tubi
apparati radio
prova posizionamento motore e trasmissioni
continua...
ciao a tutti Claudio
fascette sui tubi
apparati radio
prova posizionamento motore e trasmissioni
continua...
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao
Dai claudio, non resta che metterlo in moto
Dai claudio, non resta che metterlo in moto
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Vero Walter, prima devo fargli le batterie.
Aggiornamenti
supporti per il treno di rotolamento con balestre
su entrambi il lati
non mi resta che cominciare a cablarlo
ciao a tutti e alla prossima
Claudio
Aggiornamenti
supporti per il treno di rotolamento con balestre
su entrambi il lati
non mi resta che cominciare a cablarlo
ciao a tutti e alla prossima
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Lavoro notevole e notevoli sono anche queste resine, tutto molto bello... Resta da chiedersi cosa si vedrà alla fine, ma l' importante è che ci siano !!
macpit- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio, ostia che meraviglia...che belli sti interni...quasi troppo belli...
si vedrà qualcosa? Altrimenti è un reato...
Bello, bello...son qua eh...
ciao.
Marino
si vedrà qualcosa? Altrimenti è un reato...
Bello, bello...son qua eh...
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
E si Marino, dovrà pur chiuderlo, allora molta di questa bellezza non si vedrà.
_________________
Walter
www.walterfurlan.com
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Walter Furlan- Moderatore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Peccato veramente...
Marino
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Per fortuna rimarranno le foto a testimonianza di tutto il lavoro fatto !!
macpit- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Tranquilli ragazzi , si vedra poco poco sbirciando dai portelli ,
mi sono dilettato nei cablaggi
radio e strumentazioni varie
poi ho provato a secco la piastra frontale
continua.....
ciao a tutti Claudio
mi sono dilettato nei cablaggi
radio e strumentazioni varie
poi ho provato a secco la piastra frontale
continua.....
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio, veramente un peccato nascondere tutto questo bel lavoro!!
_________________
Armando
Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
No, è bello sapere che non è una scatola vuota, una volta finito si vedrà qualcosa dai portelli
Intanto ho continuato con tubi e cavi
che saranno da sistemare e colorare
continua...
ciao a tutti Claudio
Intanto ho continuato con tubi e cavi
che saranno da sistemare e colorare
continua...
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ottimo... attento però ai sedili con quel stelo fragilissimo....
Ciao.
Marino
Ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Vero, si rompono solo a guardarli, devo fare molta attenzione, non ho voglia di incollarli ancora
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Ciao Claudio, forse ti conveniva togliere quel stelo in resina sostituendolo con un perno in ottone, e mettere i sedili alla fine...
ciao.
Marino
ciao.
Marino
marino starace- Forumnauta
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Vedo, se sono bravo non lo rompo altrimenti faccio come mi hai suggerito
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Re: Jagdpanzer IV L70(V) (Marini Claudio) ***TERMINATO***
Qualche avanzamento del weekend, prova a secco della casamatta, dopo aver fissato i parafanghi
devo ancora togliere parte dello stampo
così ho un'idea dello spazio interno per continuare il montaggio
però prima devo colmare il gradino sul parafango, visto che chi ha fatto o stampo non ha previsto che l'interno fosse completato
poi comincio con le paratie
ciao a tutti Claudio
devo ancora togliere parte dello stampo
così ho un'idea dello spazio interno per continuare il montaggio
però prima devo colmare il gradino sul parafango, visto che chi ha fatto o stampo non ha previsto che l'interno fosse completato
poi comincio con le paratie
ciao a tutti Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» MAS 568 (Marini Claudio) *** TERMINATO ***
» Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» A6 Intruder 1:48 (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» The last Defence (Marini Claudio)"TERMINATO"
» SDKFZ10-5 (Marini Claudio)”TERMINATO”
» Königstiger (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» A6 Intruder 1:48 (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» The last Defence (Marini Claudio)"TERMINATO"
» SDKFZ10-5 (Marini Claudio)”TERMINATO”
Pagina 1 di 6
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.