Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

+5
unimatrix0
dodo1234
Marini Claudio
ciaccio78
Conterio
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da ciaccio78 Gio 28 Mar 2013 - 21:17

Vedo che hai saputo riutilizzare al meglio anche i Lego. Avevo già visto utilizzarli come sostegno per la verniciatura... Ottima idea!

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Conterio Ven 29 Mar 2013 - 21:59

Ciao a tutti e scusatemi se non vi ho risposto prima ma, il lavoro è tiranno.

Intanto il modello è finito e domani cerco di fare qualche bella foto per Voi!

Davide (ciaccio78) mi chiedeva dei colori, ...allora, ho utilizzato smalti Humbrol Enamel, ma non ho segiuto le indicazioni standard, a me piace inventare.
186 Matt - Verde oliva
86 Matt - Marrone
mentre il giallo ocra, è una mescolanza del marrone già indicato più il giallo 86 Matt (proporzioni a occhio)!!!

Per quanto riguarda l'ottone che mi chiedevi, in realtà si tratta del colore RAME, 54 Met

Sono contento che abbiate notato i supporti in LEGO. Sono comodissimi e li puoi assemblare come ti pare. Li utilizzavo già quando era ragazzino (i miei) e ora uso quelli dei miei figli!

Confermo quanto asserisce Dodo1234, anche le mie mitragliatrici, puntavano il motore!

Il prossimo modello ? Non saprei ancora, ma ho intenzione di recarmi a Torino ed entrare nel negozio che frequantavo quando abitavo li vicino. Ho guardato in internet, esiste ancora, si tratta del negozio di Giocattoli e modellismo BERTANA di Via borgaro. Sono proprio curioso di vedere se ha ancora il fascino di quando ero piccino.
Se è così, posso uscire con qualsiasi modello, dipende dall'ispirazione del momento.

Comunque mi piacerebbe un Re.2000 versione imbarcata, oppure la scatola Italeri del Sea Hurricane ultima proposta, oppure mi piacerebbe il Curtis P.40 impiegato dalle forze aerre cinesi.

A domani cari amici
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da unimatrix0 Sab 30 Mar 2013 - 13:14

Ciao Conterio, buon lavoro, sei riuscito a dargli personalità, cosa importante per un modello
Solo un appunto se posso, a me sembra un po troppo lucido/satinato, hai intenzione di lasciarlo così o di opacizzarlo ?
un saluto Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Conterio Sab 30 Mar 2013 - 19:23

Posto le foto finali del modello con invecchiamento. Intanto rispondo anche a Unimatrix0... il modello non l'ho opacizzato, anche se come noterai è meno lucido delle fotografie precedenti senza invecchiamento. E' una scelta personale, ritengo che l'opaco assoluto, non sia reale al 100% perchè anche una vernice opaca, con l'uso e l'invecchiamento tende ad ingrassarsi e a "lucidarsi" nei punti di maggio usura, ma ripeto, è una mia personalissima idea!

Comunque ditemi cosa ne pensate, e al prossimo modello cercherò di fare meglio

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Aa1mod10

Parte inferiore


Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Aa2mod10

Capottatura motore ed elica


Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Aa3mod10

In questa foto si vedono bene i fili RT


Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Aa4mod10

Uno scorcio della cabina di pilotaggio


Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Aa5mod10

...e poi, elica in moto, e pronti al decollo!!!!

Ciao e Buona Pasqua a tutti !
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 30 Mar 2013 - 20:22

Ciao Alberto , complimenti per me il lavoro è ottimo , una sola cosa mi lascia perplesso
Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Aa4mod10
dalla foto sembra che l'ala non sia incollata bene , penso sia la foto , per il resto confermo che hai fatto un bellissimo lavoro.
Ciao Claudio cheers

Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da ciaccio78 Sab 30 Mar 2013 - 20:56

Molto bello questo Saetta. Mi piace molto il motore e le eliche. Poi la foto con l'elica in movimento è di una bellezza sconvolgente!!!

BRAVISSIMO!!!

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Conterio Dom 31 Mar 2013 - 17:43

Grazie Davide, il merito è anche tuo per l'interessamento presso Italieri.
Grazie anche a Claudio per l'informazione sui fili dell'impianto RT, a proposito dell'attaccatura delle ali, ...hai ragione, non sono il massimo, ma ho fatto una scelta. Quella giunzione nella realtà è l'attaccatura dele semiali al tronco di fusoliera e c'è una certa luce. Sul modello, l'accoppiamento non era eccezzionale e ho dovuto ridurre lo spessore delle parti perchè si incastrassero con la fusoliera. C'è effettivamente un gradinetto, che avrei potuto eliminare del tutto stuccando, ma poi avrei perso la luce tra fusoliera e semiali. E' stata una scelta.
Si vede un pochino, ma mi è sembrato più naturale. Forse avrei dovuto non esagerare con l'invecchiamento, che trovando un "gradino" dove fermarsi, accentua il difetto invece di coprirlo.

Portate pazienza, questo modello mi è servito a riprendere la mano!

Sono abbastanza soddisfatto comunque! Rolling Eyes
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da ciaccio78 Dom 31 Mar 2013 - 18:17

Fai bene ad essere soddisfatto. Adesso sotto col prossimo

_________________
" Quando lo stucco si fa duro il modellista inizia a scartavetrare ... " - 29 Marzo 2013 - Unimatrix


Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Marini Claudio Dom 31 Mar 2013 - 18:57

Ciao Alberto , capito il problema, confermo che il lavoro è bellissimo e ben curato .Apetto il prossimo , aerografato!!!!! Totalmente o quasi dai sono sicuro che sei perfettamente in grado .
Un salutone Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da max64 Lun 1 Apr 2013 - 11:01

Ciao Alberto, complimenti per come hai reso questo modello.
Hai reso molto bene l'effetto usura e ben realizzato l'effetto movimento dell'elica.

Complimenti, Max cheers
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da dodo1234 Sab 6 Apr 2013 - 11:30

Ciao Conterio, per curiosità: come hai fatto l'elica in movimento? si direbbe che è stato applicato un motorino elettrico!?
Riguardo le stuccature, ti posso suggerire quanto segue (se confermato da più esperti di me): quando necessario ottenere stuccature di una certa precisione e le successive carteggiature manuali possono asportare materiale vicino (ad es. rivettature), ricorda che il Tamyia Putty può essere lavorato/asportato con cotton fiocc umido di acetone puro -non per unghie. Così puoi rimuovere lo stucco dove non deve stare. E' procedura molto semplice!
ciao e grazie per la risposta.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Marini Claudio Sab 6 Apr 2013 - 13:10

Ciao Dodo , giusta quella del putty bravo
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da unimatrix0 Sab 6 Apr 2013 - 13:26

io per evitare di scartavetrare, specie nei punti molto piccoli o difficili da raggiungere, dopo aver passato il putty ci ripasso subito sopra con la tappo verde, liscia subito il tutto, basta non esagerare
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da dodo1234 Lun 8 Apr 2013 - 12:19

unimatrix0 ha scritto: dopo aver passato il putty ci ripasso subito sopra con la tappo verde.Bruno
.
confused confused
Ciao Bruno, perdonami ma cosa é? nome, marca e tipologia di prodotto, please. grazie
dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Conterio Mar 23 Apr 2013 - 21:45

Scusatemi per non aver risposto subito... manco da qualche giono!
Grazie del suggerimento dodo1234 per le stuccature di precisione. Mi ricorderò del coton fioc e dell'acetone. Proverò certamente.
Ora vi svelo il segreto per l'elica in movimento.

NON HO FISSATO l'elica, che è libera di muoversi, e ho lubbrificato l'alloggiamento ed il perno con dell'olio di oliva. Poi ho preso posizione per fare la foto, e ho chiesto al mio figlioletto (fuori campo) di soffiarci sopra per far ruotare l'elica!!!!

Semplice no?

Ciao carissimi e ancora grazie, e al prossimo modello.
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da dodo1234 Mer 24 Apr 2013 - 12:19

Ahahahahah....grandi, Conterio & son. semplice ed efficace!
Al prossimo lavoro.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Marini Claudio Mer 24 Apr 2013 - 12:26

Grande Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 109716
Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 3 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.