Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 49 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 49 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

+5
unimatrix0
dodo1234
Marini Claudio
ciaccio78
Conterio
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) Empty Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Conterio Lun 7 Gen 2013 - 21:53

Buona sera a tutti, cheers

dopo anni di astinenza modellistica, ho deciso di ricominciare.

Per farlo degnamente ho ordinando ondine a ITALERI il modello 1/48 del Macchi C.200 seconda serie, quella con il tettuccio chiuso per intenderci.
Purtroppo, con le feste natalizie di mezzo, non ho ancora ricevuto nulla, e dire che attendo dal 17 di dicembre.

Nel frattempo mi sono iscritto al vostro Forum, bellissimo, e ho postato la mia presentazione nell’apposito spazio.

La documentazione storica che possiedo sull’aereo in questione è buona, e l’ho completata con diverse fotografie rinvenute ondine.

Ho deciso che effettuerò delle piccole modifiche al modello con qualche particolare aggiunto al motore, alle gambe del carrello principale e all’abitacolo. Piccole cosette comunque.

Sempre in attesa, ho acquistato i giusti colori e attrezzato un piccolo banchetto fisso in un angolino tranquillo di casa, così da avere un "laboratorio" anche per i futuri modelli.

Essendo un pochino fuori allenamento, ho recuperato un vecchio Zero ed un Savoia Marchetti 1/72 di quando ero giovinetto e ho testato alcune vostre “diavolerie”.

Non sembra difficile, forse, si tratta soltanto di allenamento, Tenete presente che sono passati più di 30 anni, e ai miei tempi, oltre alla verniciatura (Humbrol e solo Humbrol) era già una raffinatezza utilizzare un poco di tempera diluita nel latte per invecchiare le superfici, oppure utilizzavo la fuliggine della stufa a legna! Preistoria.

Questa la versione che ho intenzione di finire…

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) Mc_20010

così mi esercito anche a postare le immagini sul forum, e quando arriverà il kit, potrò tenervi aggiornati e farvi vedere i progressi o le eventuali bestialità.
Mi aiuterete vero ?

A proposito, ma quanti giorni impiega Italeri a consegnare un “ordine” di acquisto belle e pagato ?

Per ora è tutto e vi saluto !
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Ospite Mar 8 Gen 2013 - 8:29

Ciao Alberto..ottima scelta il Macchi, penso che avrai il tuo bel da fare con la colorazione e son curioso di vederti all'opera e imparare qualcosa... Very Happy
In questa sezione ci sono molti utenti in gamba che sapranno consigliarti, se avrai bisogno basta semplicemente chiedere...
Un saluto e buon modellismo allora!
Andrea Wink

PS:per la consegna Italeri non ti saprei dire, ma tieni conto che c'erano le feste di mezzo...e i tempi quindi si allungano

Ospite
Ospite

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Conterio Mar 8 Gen 2013 - 22:00

Per ora grazie Andrea. Vi terrò aggiornati e quando arriverà il modello, documenterò passo passo.
Ciao
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ciaccio78 Gio 10 Gen 2013 - 12:49

Ciao alberto, anzitutto benvenuto nel forum.

Complimenti per la scelta del modello, io adoro gli aerei della Regia. Certo che leggere della fuliggine della stufa fa davvero strano. Sono sicuro che ti troverai bene qui,spero poi di poterti essere utile se ne avessi bisogno.

A presto!!

Davide

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Gio 10 Gen 2013 - 13:04

Ciao Alberto , tranquillo che ti seguiremo in tutti i tuoi passi quando avrai bisogno chiedi pure vedrai che ti daremo volentieri tutti una mano o comunque delle risposte ai tuoi dubbi o quesiti.
Ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da Conterio Gio 10 Gen 2013 - 22:07

ciaccio78 ha scritto:Ciao alberto, anzitutto benvenuto nel forum.

Complimenti per la scelta del modello, io adoro gli aerei della Regia. Certo che leggere della fuliggine della stufa fa davvero strano. Sono sicuro che ti troverai bene qui,spero poi di poterti essere utile se ne avessi bisogno.

A presto!!

Davide

Grazie mille.
Se entro la prossima settimana non mi arriva il modello, visto che non stò più nella pelle, vado al negozio più vicino dove ho acquistato i colori, e porto a casa il primo kit che mi resta attaccato alle dita !!!

Per quanto riguarda la fuliggine, se riesco, domani fotografo un paio di prove e vi faccio vedere il risultato su un'ala di SM.79 degli anni '80. Poi mi date un parere.

Buona notte, domani devo alzarmi presto!
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da dodo1234 Gio 24 Gen 2013 - 11:41

Ciao Conterio,
veramente bello, il modello che andrai a fare! sembrerebbe meno tozzo della prima serie?!
sono in trepida attesa. buon divertimento.
dodo
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Conterio Gio 24 Gen 2013 - 22:02

La seconda serie si differenzia dalla prima per piccoli particolari visibili e non visibili... intanto presenta il compensatore aerodinamico sulla deriva, poi non ha più il ruotino posteriore retrattile, e sotto alla capottina trasparente (parte fissa) fu aggiunta una struttura di protezione anti-ribaltamento. Altri particolari (non visibili) sono la semplificazione dell'abbassamento degli ipersostentatori, che vennero svincolati dagli alettoni, Nella prima serie, abbassando gli ipersostentatori, anche gli alettoni si abbassavano un pochino. Insomma i C.200 era una macchina di assoluto valore tecnico, superiore a tanti blasonati avversari. Mancò la mentalità nell'impiego e la capacità tecnica di sviluppo successivo...

Comunque questo modello non arriva più. ITALERI assolutamente NON AFFIDABILE !!!!!!!!
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Ven 25 Gen 2013 - 8:33

Ciao Alberto , il modello è molto bello strano che non sia ancora arrivato , ho dato un'occhiata nei vari negozi dove compro anche nel web e devo dire che non dipende da Italeri ma dal negoziante , ci sono negozi nel web che spedito in tre giorni è a casa tua. (non sono azionista Italeri ,anzi ne compro pochi ma in questo periodo penso che i negozianti preferiscano vendere quello in magazzino che approvvigionare altro- pensiero mio)
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Conterio Ven 25 Gen 2013 - 23:08

Grazie per la tua opinione Claudio, ma io l'ordine l'ho fatto direttamente sul sito Italeri. Mi sono accorto dopo, che se sceglievo un negoziante qualsiasi, in meno di una settimana me lo spedivano anche da Lecce, e forse risparmiavo anche 2 o 3 Euro ! Ora non mi resta che aspettare, anche perchè l'addebito sulla carta l'hanno fatto !
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Ven 25 Gen 2013 - 23:13

Ciao Alberto mi spiace , adesso è chiaro , hai perfettamente ragione visto che si trova tranquillamente in molti siti, speriamo arrivi presto
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da ciaccio78 Sab 26 Gen 2013 - 10:37

Hai provato a contattarli? Telefonandogli o inviando una mail...

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Conterio Sab 26 Gen 2013 - 18:30

Grazie Davide, ho letto il tuo Mess. Privato ma non posso ancora risponderti per via del mio basso numero di Post.
L'ordine è il 2149 autorizzato il 17.12.2012 con Carta di Credito !
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ciaccio78 Sab 26 Gen 2013 - 20:16

Bene, lunedì provo a vedere cosa riesco a fare.
Non posso prometterti nulla, ma stai certo che farò il possibile

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Conterio Gio 31 Gen 2013 - 21:48

Grazie Davide per il tuo interessamento. Ho scritto ai due indirizzi che mi hai indicato e ora vediamo che succede.

Grazie, grazie e ancora grazie !
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Conterio Gio 31 Gen 2013 - 22:03

Mentre sono in attesa del mio medello, ho scovato un piccolo Spitfire 1/72, ancora "potabile" che i mie figli non hanno distrutto, e l'ho risistemato un pochino. Purtroppo le decals, dovevo averle scordate, perchè l'aereo ne è completamente privo !
Chissà cosa avevo combinato quando ero più giovane... non mi ricordo.

Ho dovuto costruire l'elica in movimento perchè le pale originali erano scomparse. Ho aggiunto inoltre il filo dell'antenna che non avevo montato in origine.

Spero non vi faccia troppo schifo !

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) Spitfi10
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Conterio Mar 5 Feb 2013 - 22:59

Ancora grazie a Davide!!!
Il modello mi è stato consegnato oggi. In effetti alla ITALERI non avevano ricevuto la notifica di avvenuto pagamento, e così non mettevano in spedizione l'ordine. Risolto l'inghippo, tutto s'è risolto.

Da una prima esplorazione, la scatola di montaggio mi sembra molto ben fatta. La differenza con i ricordi delle vecchie 1/72 è evidentissima.

Presto vi farò vedere le prime immagini della cabina di pilotaggio e del motore...
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ciaccio78 Mer 6 Feb 2013 - 10:36

Evviva! Sono contento che finalmente tu abbia il Saetta!
Ora aspettiamo gli sviluppi di questo muscoloso, ma elegante aereo della Regia.
Ma sai che quasi quasi me lo vado a prendere anche io? Tanto non credo che mia moglie lo noti in mezzo alle altre 20 scatole da fare.

Buon lavoro!

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Conterio Gio 7 Feb 2013 - 22:22

E' magnifico, per ora mi sono concentrato sul motore. Lavoro con un occhio su alcune fotografie che ho trovato in rete.

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) 12_van10

Questa ad esempio... vediamo dove riesco ad arrivare.
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Ven 8 Feb 2013 - 8:46

Ciao Alberto , ti seguo con molta curiosità buon lavoro
Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da ciaccio78 Ven 8 Feb 2013 - 13:03

Qui ci sono due foto del motore su un relitto di Mc.200 esposto al museo Caproni di Trento
http://www.museocaproni.it/mo_tesori_aeronautici/tesori_macchi.asp

Mi pare di capire che questo aereo ti piaccia parecchio, allora che mi dici di questi gadgets? Quando li ho visti non ho potuto che sorridere...

http://www.zazzle.com/zozocraft/gifts?gp=105997454454542964

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Conterio Sab 9 Feb 2013 - 23:21

Bellissimi i gadgets Davide!

Comunque ecco i primi risultati del mio lavoro-
Devo dire di essere abbastanza soddisfatto, anche se le foto sono decisamente brutte e rendono piatto il risultato.

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) Modell10

Il motore invece è ancora in lavorazione.
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Conterio Mer 13 Feb 2013 - 22:00

Eccoci con il motore, ultimato !

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) Modell12

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) Modell13

Penso di aver fatto un lavoro discreto, e spero che una volta montato nella cappottatura si possa apprezzare più che l'abitacolo, che si vede meno del 20 % di quello che ho fatto. 8 ore di lavoro sprecato ?

Per favore, datemi un parere !
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ciaccio78 Mer 13 Feb 2013 - 22:51

Accidenti Alberto che lavoro. Gli interni sono bellissimi, complimentoni!

Anche il motore è molto bello, apprezzo molto l'aggiunta dei cablaggi. Forse ci starebbe bene un bel lavaggio, in modo da dare qualche ombreggiatura ed effetto di usura.

8 ore di ottimo lavoro, pulito e preciso. Ti seguo con sempre più attenzione, in fondo hai risvegliato in me la voglia di R.A.!

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Mer 13 Feb 2013 - 23:16

Ciao Alberto , complimenti interni ben fatti e le 8 ore per il motore anche se poi resterà nascosto le valgono tutte .Lavoro molto ben curato complimenti tempo speso benissimo
ciao Claudio Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) 55620
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili