Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

+5
unimatrix0
dodo1234
Marini Claudio
ciaccio78
Conterio
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da unimatrix0 Gio 14 Feb 2013 - 13:58

Bella mano e occhio fine, nulla da dire, vale la pena seguirti ...
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Empty Re: Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio)

Messaggio Da Conterio Ven 15 Feb 2013 - 20:46

Buonasera amici miei... ho una domandina da sottoporvi per vedere se assieme riusciamo a risolvere il quesito.
Sto cominciano ad assmblare il modello, e dopo le due semi-fusoliere, ho messo assieme le semiali superiore ed inferiore, ma prima di unirle alla fusoliera, desideravo avere idea precisa di dove collegare i fili dell'RT (radio trasmittente) che sulla Seconda serie dell'Mc.200 venivano tesi tra la fusoliera e l'estremità delle semiali, a destra e a sinistra.

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Mc_20010

In questa foto, si vede chiaramente la loro partenza dalla fusoliera, a sinistra dello stemma fascista leggermente più in alto (e ho trovato sul modello la giusta posizione) ma no riesco a trovare nessun disegno o altro documento che indichi chiaramente dove arrivino sul dorso delle semiali.
Ho tracciato una retta sulla fotografia, e sono giunto a considerare che si colleghino molto vicino alle estremità. Ne sapete qualcosa in più ?
Nessun modello "esposto" in su internet presenta questa fili... chissà perchè !
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ciaccio78 Ven 15 Feb 2013 - 21:46

Ho provato ch'io a darci un'occhiata, ma non se ne viene molto a capo. Però alla tua foto si direbbe che arrivi proprio all'inizio dell'estremità alare...

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 23 Feb 2013 - 20:46

Ciao Alberto , trovato guarda se ti interessa ,
http://books.google.it/books?id=6gFzUG_6lMEC&pg=PA109&lpg=PA109&dq=aermacchi+c+200+saetta+serie+2+antenna+cable&source=bl&ots=l2iQffV3Nr&sig=Txo6BzspTpydi6eJj_G21yttlwI&hl=it&sa=X&ei=hBspUazGMoHbtAatp4GwAw&ved=0CFAQ6AEwBA#v=onepage&q=aermacchi%20c%20200%20saetta%20serie%202%20antenna%20cable&f=false

è un libro , ci sono un po di aerei tra i quali quello che cerchi
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Conterio Dom 24 Feb 2013 - 8:49

Grazie infinite, è prorio quello che ci voleva. Sono un tantino indietro con i lavori a causa dell'influenza, ma appena mi rimetto vi posto qualche altra immagine!
Grazie ancora
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Dom 24 Feb 2013 - 9:37

Ciao , guarisci presto , ti aspettiamo
Claudio Very Happy
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da ciaccio78 Lun 25 Feb 2013 - 22:35

E noi ti aspettiamo con ansia, intanto rimettiti! Ciao

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da dodo1234 Lun 4 Mar 2013 - 19:16

Ciao Conterio, ho trovato queste ma con lo scanner le foto non sono precise. per cui ho segnato in rosso. spero di aiuto. ciao
Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 200_sa10
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ciaccio78 Lun 4 Mar 2013 - 19:54

Beh, bravo Edo, credo che questa sarà di grande aiuto! Bravo!

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da enzo44 Mar 5 Mar 2013 - 20:50

ciao,
credo ti possa interessare questa foto a colori
Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Macchi10
ciao, enzo
enzo44
enzo44
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Conterio Mer 13 Mar 2013 - 21:36

Finalmente…
Non ero sparito, ma prima l’influenza e poi il lavoro mi hanno tenuto lontano da Voi.
Ho provveduto a montare fusoliera, piani di coda e semiali, ho stuccato quanto ero capace di fare e poi ho iniziato la verniciatura della parte inferiore in grigio chiarissimo.
Ho voluto tentare l’effetto ombreggiato, e così su una bella passata di Primer grigio (Tamia), ho tentato di passare con l’aerografo
(imprestatomi da un vicino di casa) in grigio scuro molto diluito, in linee sottili e sfumate come consigliato dai “migliori”. IMPOSSIBILE.
Non ho la mano e le conoscenze ancora, per poter effettuare questa operazione, e così ho ripiegato, applicando le ombreggiature a pennello.
Non sono eccezionali, ma possono passare… Appena possibile vi posto una foto!
Poi con santa pazienza, ho passato l’aerografo con il grigio chiarissimo, più volte a mani leggere fino a quando ho attenuto ciò che speravo. Devo dire che su superfici grosse, la cosa non è difficile, ed è servito a prenderci la mano. Mi sembra anche di aver individuato il problema
che mi impediva di fare le linee sottili. Probabilmente la pressione esercitata dalla mia pompa (non ho un compressore con accumulo), era eccessiva, ma non disponendo di un regolatore, non mi è venuto in mente subito, che potevo chiudere quanto bastava il rubinettino di alimentazione!
Sarà per la prossima volta, intanto devo prenderci la mano per davvero, anche perché non si può improvvisare sul modello!
A parte questo, mi sono accorto che non vi avevo fatto vedere il vano carrello. Ci avevo messo un poco di impegno.
Ho aggiunto una centina, alcuni cavi e il serbatoio dell’olio, che però una volta chiusa la fusoliera, non si vede quasi più.
Mannaggia!!!
Per cortesia, mi potete parlare di pressioni da utilizzare per le varie operazioni… mi spiego, utilizzate pressioni basse, alte, oppure in
concomitanza di particolari utilizzi quali le linee sottili o piccole chiazze (le mimetiche ad esempio) come dovrebbe essere la pressione di alimentazione?
Grazie a dodo 1234 per la tracciatura dei fili RT. Molto utile. ho provveduto a fare i forellini. Grazie.
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da ciaccio78 Mer 13 Mar 2013 - 21:43

Sicuramente è stato un problema di pressione, succedeva anche a me col mio compressorino da sbarco. Per il preshading vado sempre con una pressione molto bassa perchè mi permette di ripercorrere con più precisione le linee delle pannellature. Che po non serve essere precisi in quanto coprendo successivamente con il colore l'effetto preombreggiato va a sfumare. Solo che anche a me veniva una schifezza perchè ottenevo righe troppo lerghe e sputacchiose (piace il termine?).

Rimaniamo in attesa delle foto... Vuoi farci venire l'acquolina eh... MANNAGGIA!!!

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Gio 14 Mar 2013 - 11:05

Ciao, come prima cosa il compressore dovrebbe avere unn minimo di polmone (bombola) in modo da garantire la pressione costante in uscita dal regolatore , basta anche un 3Lt , per aerografare utilizzando colori acrilici io tengo il regolatore fisso a 3bar poi dosi la quantità di colore con l'aerografo, se cambi pressione rischi ,se non hai il colore diluito in proporzioni giuste , che si ostuisca la duse o sputacchia come dice Davide.
Se posso il mio consiglio è quello di esercitarti con l'aerografo tenedo vicino al pezzo da verniciare un foglio di carta in modo da disegnare le linee sulla carta e verificare il risultato solamente agendo sul pulsante dell'aerografo.
Se hai bisogno di alrte spiegazioni chiedi pure ben felice di rispondere
ciao Claudio Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 109716
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Conterio Lun 18 Mar 2013 - 21:06

Vi ringrazio per le informazioni sulle pressioni, ne farò tesoro, intanto vi posto le fotografie che ho fatto :

Le mascherature dopo la verniciatura della parte inferiore...

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 2_masc10

L'inizio della verniciatura (a pennello) della parte supierore...

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 1_iniz10

Un particolare el vano carrello....

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 3_vano11

In questa foto invece, si riesce ad apprezzate la pre-ombreggiatura!

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 4_part11

Ditemi cosa ne pensate, e poi non appena ho finito la mimetica, vi posto una fotografia!

Ciao
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Mar 19 Mar 2013 - 17:26

Ciao Conterio , il lavoro sta venendo molto bene, ben dettagliato , non hai pernsato di fare la camo con l'aerografo , ti semplificava la vita, è bello anche a pennello , ma con l'aerografo secondo me veniva più definita.Complimenti per i dettagli ma dammi retta passa all'aeropenna. Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 109716
ciao Claudio Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 835259
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Conterio Mar 19 Mar 2013 - 21:10

Ciao Claudio, grazie per i complimenti, ma penso di non meritarli ancora.
L'aeropenna devo imparare ad usarla bene prima. Se hai letto sopra non ho ancora idea di come regolare le pressioni, e bilanciare queste con la sezione di spruzzo che richiede il dettaglio. comunque ci sto lavorando. Sarà per la prossima volta.

Grazie ancora. Alberto
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Marini Claudio Mer 20 Mar 2013 - 13:46

Ciao Alberto , se posso aiutarti (per l'aerografo e pressioni) chiedi pure , per il resto confermo , ottima mano e ricerca del reale molto ben curata.
Un saluto Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Conterio Sab 23 Mar 2013 - 18:12

Vi aggiorno circa la mimetica superiore... In questo Step, ho terminato lo schema, e ho cominciato i particolari. La croce bianca la vernicio, così la banda in fusoliera. Ritengo che sia impossibile piazzare alla perfezione queste Decals... Voi ci riuscite ?

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Oltre_10

Domani, visto che il meteo non promette nulla di buono, posso fare molto. Vi tengo aggiornati.

A proposito, fino ad ora la mia ricerca di un prodotto che possa sostituire la Future, non ha dato risultati. Ci di voi ha provato la cera emulsio conf. Blu???
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da unimatrix0 Sab 23 Mar 2013 - 19:03

Ciao Conterio, forse mi sono perso qualcosa, la Future è un prodotto tipo il nostro Glassex per intenderci ma qui da noi credo proprio sia difficile da trovare, ma per cosa ti serve ? Dato che menzioni la cera Emulsio credo per lucidare, forse il canopy ? se è così usa del compound della Tamiya, va benissimo e lo trovi dove vuoi, io ci lucido le carrozzerie e ti assicuro che vengono a specchio, altrimenti puoi usare anche un vecchio metodo casareccio .... il dentifricio ... provare per credere Very Happy
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da macpit Sab 23 Mar 2013 - 20:53

La cera FUTURE è una cera acrilica americana utile per sostituire la finitura lucida indispensabile per una corretta posa delle decal e per gli invecchiamenti e funziona altrettanto bene anche sui trasparenti dei tettucci per togliere i micro-graffi.
Esistono negozi di modellismo (almeno, uno lo conosco !!) che la vendono in piccole confezioni (tipo colore da aerografo per intenderci), il costo a dire il vero è un po' altino... Per una cera, ma quando un prodotto non si trova e lo si vuole, la spesa è necessaria, l' alternativa sarebbe conoscere qualcuno negli States, là è diffusissima.
A parte il fatto che esistono altri metodi per lucidare alla perfezione le superfici, a me sembra faccia un po' d' effetto "tindal", per questo non la uso, ma forse è solo una mia "fissa"!!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Conterio Lun 25 Mar 2013 - 21:39

Per la Future ho buone speranze di averne qualche confezione da un amico che viaggia.
Ora vi aggiorno circa il lavoro svolto nel fine settimana.

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Oltre_11

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Oltre_12

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Oltre_13

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Oltre_14

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Oltre_15

Allora, sono cinque viste del lavoro svolto dicevo. Ho completato la verniciatura, ho annerito con il nero fumo in corrispondenza degli scarichi, poi ho lucidato il tutto con due passate di cera Emulsio. Al contrario della Future, non è resistentissima, ma seve allo scopo.
Ho aggiunto le decals e ho rilucidato una terva volta... ora devo fare l'invecchiamento, montare la capottina (aperta) e assemblare i fili dell'impianto RT sulle ali!

Le prossime fotografie saranno FI NA LI !

Ciao Alberto

p.s.
quando ho scaricato le foto sul pc, mi sono accorto che le decals dei fasci su disco azzurro della fusoliera erano applicate... alla rovescia, così ho dovuto correre ai ripari, staccarle e riposizionarne un'altra copia. Per fortuna ho una piccola riserva personale di decals, e queste erano disponibili. Incredibile, con tutta l'attenzione che ci ho messo, le ho attaccate alla rovescia. Come una scimmia!!!! affraid
Conterio
Conterio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio Da Armando54 Lun 25 Mar 2013 - 21:43

Ciao Alberto, anche se non sono intervenuto ti ho seguito nell'ombra.
Hai fatto e stai facendo un bel lavoro, avanti così.
Riguardo le decals applicate alla rovescia non ti meravigliare, per fare giusto ci vuole il suo tempo, per sbagliare basta un attimo Smile
L'importante è riuscire a correggere in tempo Wink
Un saluto.

Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Mar 26 Mar 2013 - 9:08

Ciao Alberto , lavoro stupendo veramente bravo, gli errori se non ci fossero non avremmo tutta l'esperienza.Complimenti Macchi C.200 Saetta Seconda serie - Italeri 2711 (Conterio) - Pagina 2 835259
P.s. bellissimo il supporto Lego
Claudio cheers
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da ciaccio78 Mar 26 Mar 2013 - 13:00

Concordo con gli altri, lavoro davvero ben fatto. Mi piace molto la pulizia della mimetica, per nulla facile da fare.
Che colori hai utilizzato? Soprattutto per l'ottone?

In attesa delle foto del modello ultimato ti chiedo: hai già qualche idea sul prossimo modello da realizzare? Rimani sulla R.A.?

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da dodo1234 Mer 27 Mar 2013 - 1:38

Bel modello, non dimenticare di sporcare le gomme! hai avuto problemi anche te con le mitragliatrici che miravano al motore? ciao.
dodo1234
dodo1234
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili