Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Forum Scuola di Modellismo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata


peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

+7
unimatrix0
brggpl
lellosauro
Brad Barron
picogio'
mozzo
vip44
11 partecipanti

Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da vip44 Gio 21 Ott 2010 - 14:51

Buon giorno a tutti.
OT. Rientro dopo un periodo lunghetto, dovuto in primis al periodo estivo, durante il quale vado avanti e indietro tra casa di Padova e casa al mare, con conseguenza che quando sono a casa faccio poco perchè il mio laboratorio è calduccio e quando sono al mare faccio molto meno. Poi quest'estate è mancata la mia vecchia mamma, non prima di aver compiuto 100 anni, e di conseguenza ho avuto un periodo agitato per le varie incombenze. Ringrazio tutti quelli che un po' si sono preoccupati per la mia assenza (solo 2 in realtà - grazie a Lello e a Virgilio peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** 109716 ). Tra le altre cose ho avuto (e tuttora ho) problemi di computer.
Volevo portarmi al mare una barchetta semplice perchè non ho praticamente attrezzature e ho quindi preso una scatola, ma dopo aperta mi sono reso conto che era molto più complicata del previsto, quindi al mare solo libri da leggere e la scatola a casa.
End OT
Si tratta di un peschereccio spagnolo del cantabrico, di quelli per la pesca ai tonni molto colorati. Mi avevano affascinato le foto che non ricordo chi di noi aveva messo in rete e ho pensato di provare
Non ho molte foto di questo peschereccio in costruzione, quasi tutte sono alla fine, comunque eccole
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P0110

Intanto devo dire che i materiali erano molto scadenti, le ordinate si rompevano solo a toccarle e i listelli erano di un legno tipo balsa, quindi ho avuto molti problemi di rotture e reincollaggi

url=https://servimg.com/view/13519576/352]peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P0210[/url]

Avevo quasi paura che mi diventasse un'opera incompiuta, ma poi mi ci sono messo d'impegno e alla fine mi sembra (chiaramente a voi l'ardua sentenza) che sia venuta passabile

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P0310

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P0410

Qui sto iniziando i lavori di pittura, sempre con colori all'acqua.
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P0710

Notare che personalmente i colori non mi piacciono, a parte la chiglia e qualche particolare, uso solo la vernice trasparente.
Bene, per oggi è tutto.

Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Gio 21 Ott 2010 - 15:07

Ciao Vip , bentornato tra noi , vero che pochi hanno evidenziato la tua assenza ma , stavi senpre nei nostri cuori,
con simpatia
mozzo Basketball

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da picogio' Gio 21 Ott 2010 - 16:47

ciao Mario , ho visto i messaggi di ricerca ma se non c'eri dovevi avere i tuoi buoni motivi e se non li avevi comunicati erano tuoi personali, ora sono contento perchè ti sei rifatto vivo ciao giovanni
picogio'
picogio'
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Brad Barron Gio 21 Ott 2010 - 23:18

vip44?
ma chi è? lo conoscete forse voi?
visto che è un nuovo utente le consiglio di fare una adeguata presentazione Razz

ciao Mario
bentornato e buon lavoro visto che già hai ripreso Wink
anche se in silenzio la tua assenza prolungata a destato attenzione e ci siam chiesti dov'eri finito.
speravamo tutti che l'assenza fosse alle vacanze!

a presto
Brad Barron
Brad Barron
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty peschereccio spagnolo

Messaggio Da vip44 Ven 22 Ott 2010 - 15:31

Bene, ciao Francesco, Giovanni e Giulio.
Continuo le poche foto di questo peschereccio
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P0810

seconda coloritura (ma che rottura, nastro, dipingi, togli nastro, ecco le sbavature, rimetti nastro...)
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1010

meno male che è ora di costruire particolari - tondino legno da mm2 forato e fatto passare un fil di ferro, poi dipinto il tutto
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P0910


cabina e sala motori
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P0510

costruzione alberi
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1110

Nota. In questo c..o di scatola, a parte la chiglia, tutti i vari particolari erano disegnati sul compensato e quindi tutti da ritagliare e questo non è un problema, ma il fatto è che tra i disegni sul compensato e quelli su carta c'era una bella differenza di misure.
Comunque un po' alla volta sono riuscito ad arrivare .
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da mozzo Ven 22 Ott 2010 - 16:21

Cioa Mario , non avevo dubbi che avresti risolto ottimamente ,queste sono le scat..................
mozzo Basketball


Ultima modifica di mozzo il Ven 22 Ott 2010 - 17:30 - modificato 1 volta.

mozzo
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Ospite Ven 22 Ott 2010 - 17:05

Ciao Mario complimenti sempre come al solito.
Un salutone
Sandro

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da lellosauro Ven 22 Ott 2010 - 22:45

Ciao Mario felicissimo di rileggerti...tosto come al solito!!!

_________________
ATTENTI!!!! IO SONO L'IMMODERATORE!!!


peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Progre10 Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it[img][/img]
lellosauro
lellosauro
Moderatore
Moderatore


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da brggpl Ven 22 Ott 2010 - 23:36

ciao Vip44 Very Happy
bentornato al lavoro e complimenti!
vorrei chiederti due cose:
1) siccome sono anch'io alle prese con uno scafo da dipingere (nastro, riga storta, sbavature ecc.) come mai usi i colori acrilici e non quelli sintetici?
2) puoi darci qualche notizia in più sul modello (scala, epoca, piano ecc.ecc.)
grazie e buon proseguimento! Ciao

_________________
Ciao gian paolo


peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Progre10Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi study
brggpl
brggpl
Responsabile glossario sostenitore
Responsabile glossario sostenitore


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da vip44 Sab 23 Ott 2010 - 13:40

Ciao a tutti.
- Gianpaolo - il peschereccio è lungo 58 cm - scala 1:50 - periodo 1960/1980
Uso smalto all'acqua per 2 motivi : - inodore senza solventi, quindi posso verniciare anche nella mia piccola stanzetta di lavoro e secondo asciuga molto velocemente, se sbavi in qualche piccolo punto con la lama del cutter puoi grattare via l'imperfezione e con una ciotolina d'acqua pulisci tranquillamente i pennelli.

Continuo con le foto

Costruite le casse per il pesce
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1510

Cabina di comando (ho costruito anche la ruota del timone - fortuna che non si vede molto bene, così sembra quasi bella)
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1710

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1910

Bombole di gas , camini di aspirazione e ciminiera - nota : per la ciminiera mi hanno fornito un pezzo di lamiera d'ottone che ho provato a sagomare, ma poi ho lasciato perdere e costruita la stessa con listelli di legno.
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P2110

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P3110

Alla prossima
Ciao
Mario
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da unimatrix0 Sab 23 Ott 2010 - 15:29

Ciao Mario, come vedi quando ci sei tu ci sono anche io, come al solito ... ma cosa lo dico a fare, oramai ci hai abituati cosi... però c'è un errore !!!
Le luci di navigazione !! la verde a DRITTA ( destra) e la rossa a sinistra, che te possino !!!
Lo conosci il detto " a sinistra rossa e a destra verde e il marinaio mai si perde .....
Bruno
unimatrix0
unimatrix0
Collaboratore sostenitore
Collaboratore sostenitore


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Sab 23 Ott 2010 - 23:28

E te pareva che non c'era qualcuno che gli andava bene qualcosa .
Ciao mariuccio .... ben tornato!
ah! .... una cosa; bisogna che ti abitui a questi miei interventi .... toccata e fuga .
ciao a tutti meno che a quel barbone e a quell'antro amico del "PO"
--------------------------------- Virgilio --------------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da magicbox Dom 24 Ott 2010 - 11:47

Ciao vip44, complimenti per la realizzazione del modello.
Volevo solo sapere una cosa.....che tipo di nastro usi per mascherare la colorazione? Come vedo dalle foto non sembra nastro per carrozzieri giusto?
Buona Domenica
magicbox Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
magicbox
magicbox
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da vip44 Dom 24 Ott 2010 - 14:10

Ciao ragazzi

- Uni - mi spiace, non ho mai visto una nave con luci in funzione, ma può darsi che questo peschereccio vada a rovescio, come gli inglesi

- magicbox - non è nastro per carrozzieri, ma per imbianchini, sembra di plastica, attacca bene, anche troppo, infatti su legno il colore non viene via, ma su parti metalliche bisogna stare attenti. Prima ne avevo usato uno per fare le curve, tutto grinzoso, che mi ha fatto sbavare bene il colore.

Andiamo avanti
antenne, fil di ferro sottile incollato con attak
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1310

vista d'insieme
peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1410

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1610

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P1810

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** P3310

Ormai ho quasi finito
Ciao e buona domenica
vip44
vip44
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Virgiliomodellista Dom 24 Ott 2010 - 14:49

.... ma come diavolo fate a colorare cosi?
grrrrrrrrrrrr!!! (invidia e rabbia )
---------------------- Virgilio ---------------------------
Virgiliomodellista
Virgiliomodellista
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty peschereccio

Messaggio Da comes Gio 17 Mar 2011 - 15:59

mi potresti indicare dove hai trovato i progetti

comes
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da mauroatz Gio 17 Mar 2011 - 23:50

complimentoni per il lavoro peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** 5316
mauroatz
mauroatz
Forumnauta
Forumnauta


Torna in alto Andare in basso

peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato *** Empty Re: peschereccio spagnolo (vip44) *** Terminato ***

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.