Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***

+6
cvincenzo54
dodo1234
Marini Claudio
max64
unimatrix0
ciaccio78
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***

Messaggio Da macpit Dom 30 Dic 2012 - 20:45

OHH ! Questo si che è modellismo (parlo delle ultime 2 foto ovviamente) Yumm ! Sbavo
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Torna in alto Andare in basso

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Empty Re: Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***

Messaggio Da ciaccio78 Dom 30 Dic 2012 - 21:12

Socccia, fare tutta quella roba mi ha disfatto la schiena!

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ciaccio78 Lun 31 Dic 2012 - 18:52

Buona serata, oggi ho terminato i carrelli d'atterraggio. Incollando le ruote e terminando gli invecchiamenti. Solo dopo aver scaricato la foto ho notato di quanto faccia schifo il mio tentativo di sporcare i pneumatici, pertanto li riprenderò di nero e solo al termine li tratterò; peraltro vorrei simulare un leggerissimo effetto sabbia, vedrò di organizzarmi.
Ho anche terminato gli armamenti eseguendo la verniciatura tutta unicamente a mano mancando le decal apposite (che di solito vengono inserite) nella scatola.
Intrippatissimo fare i due quadretti fra le alette delle CBU.87...
Un bell'effetto lo ha dato il Clear Blue di Tamiya per ricreare la sonda di ricerca di calore degli AIM-9 "Sidewinder"

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0519

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0520

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0521

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0522

Bene, per quest'anno è tutto! A tutti voi tanti auguri di un felice 2013, francamente fra terremoti e problemi personali peggio di quello che andrà a finire non saprei immaginare.

Davide

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Lun 31 Dic 2012 - 19:23

Ciao Davide bellissimo lavoro , se vuoi ottenere l'effetto sabbia sui pneumatici puoi usare il desert yellow pochissimo con un pennello piattoe asciutto passalo circolarmente sul pneumatico , mi raccomando il colore quasi inesistente e leggerissimo con la mano
ciao Buon Anno a te e fam.
ci risentiamo l'anno prossimo Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 1358896098
Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Messaggio Da max64 Lun 31 Dic 2012 - 20:35

Ciao Davide, se devi riprendere i pneumatici usa una mescola di nero e terra scura e poi a pennello secco il desert yellow, come dice Claudio.

Ciao e buon anno Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ciaccio78 Ven 11 Gen 2013 - 13:17

Allora, nei giorni passati mi sono dato da fare completando tutti i carrelli (m i rimarrà da rifare solo le sporcature degli pneumatici), dando una mano "pesantina" di preombreggiatura con l'aerografo e poi, finalmente, stendendo il color sabbia, schiarendo leggermente il centro delle pannellature.

Ora sono nel PC del lavoro, pertanto non posso postarvi le foto, stasera spero di avere la forza necessaria per farlo senza addormentarmi sulla tastiera.

Salutazzi a tutti

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ciaccio78 Gio 17 Gen 2013 - 21:33

Buonasera amici miei, vi posto alcune immagini dell'avanzamento del Jaguar.

Nelle foto vi darò alcune spiegazioni che mi hanno portato a fare una doppia verniciatura.

Ma veniamo ai passi...
In questa prima foto ho dato del nero tamiya molto diluito per creare un effetto di preshading ovvero una preombreggiatura. Vorrei che notaste come questo procedimento appaia pessimo (sputazzi dell'aerografo e linee grandi, pur lavorando con la minor pressione possibile), questo a causa dell'utilizzo di un compressore decisamente poco adatto ad un uso modellistico. Più avanti capirete il perchè...

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0523

A questo punto, un pò scoraggiato dal risultato ho comunque proseguito dando una miscela di questi tre colori...

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0524

Ed ecco il risultato della verniciatura...

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0525

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0526

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0527

A questo punto per qualche giorno guardavo il risultato ottenuto e continuavo ad avere enormi dubbio sul color sabbia ottenuto. Dalle foto forse non si evince molto ma era piuttosto scuro, rispetto a quello che desideravo. Un color cappuccino per intendersi meglio.
Insomma non mi convinceva per nulla, quindi per evitare di avere rimorsi ogni volta che lo avessi guardato ho deciso di fare una scelta drastica e ridipingere il tutto.
Nel frattempo, finalmente, mi è arrivato il nuovissimo compressore. Decisamente tutto un altro pianeta.

Nelle foto che vi posterò domani, credo di essere riuscito nel mio intendo, evidenziando anche come l'utilizzo di un compressore "professionale" cambi di gran lunga i risultati finali. In particolare sulla finezza che si riesce ad ottenere nella fase della preombreggiatura.

A domani, allora!!!

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Armando54 Gio 17 Gen 2013 - 21:51

Ciao Davide, sono curioso di vedere il nuovo compressore, non aspettare domani, posta !!

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da macpit Gio 17 Gen 2013 - 22:02

Sono curioso anch' io di vedere il risultato finale.
A me sembra che un compressore valga un' altro una volta che riesce a fornire sufficientemente aria e abbia una buona regolazione di pressione in uscita... Io uso un motore da frigorifero...
Come hai diluito il color sabbia ?
Di solito non ha importanza nel colore di preshading, ma è molto importante che sia molto diluito nel colore finale, altrimenti copri tutto...
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Ven 18 Gen 2013 - 9:10

Ciao Davide , sono daccordo con Pietro ,inoltre prima di colorare il velivolo si poteva fare una prova su plastica così vedevi il colore finale e l'evetuale diluizione.Sono sempre considerazioni personali , alla fine è giusto che faccia la tua esperienza.Anchio sono curioso e sono sicuro farai un ottimo lavoro
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da ciaccio78 Ven 18 Gen 2013 - 12:50

Eh ragazzi, voi avete ragione. Solo che spesso per capire le cose bisogna sbatterci il grugno.
Stasera vi posterò le cose di quello che ne è saltato fuori, intanto preparatevi a farvi sonore sghignazzate. Vi spiego perchè ho messo tanta enfasi nello spiegarvi la differenza fra i compressori...

Dunque, questo è quello con cui ho lavorato finora... (a cui ho aggiunto io un regolatore di pressione)
Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Kgrhqr10

E questo è invece ciò che finalmente è entrato nel mio garage/laboratorio...
Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 10092210

Insomma, come fare una gara fra una bicicletta ed un Eurofighter.

A stasera, vado a lavorare (o almeno ci provo...)

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Ven 18 Gen 2013 - 13:01

Ciao Davide , adesso ho capito il primo dovrebbe essere solo l'unità pompante quindi senza Polmone(bombola) la pressione in uscita non è mai costante poichè mancando il serbatoio la pressione varia , anche con il regolatore non avresti mai avuto il risultato del compressore che hai acquistato.Bell'acquisto complimenti ti troverai sicuramente bene te lo garantisco io li utilizzo uno da 9 Lt e uno da 50Lt sempre silenziati ci lavori benissimo anche di notte .
Questo esula dal discorso diluizioni.
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da macpit Ven 18 Gen 2013 - 13:03

Oh bhè, in effetti non c'è paragone !!
macpit
macpit
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ciaccio78 Ven 18 Gen 2013 - 13:18

Ciao Claudio, effettivamente sono molto contento. Diciamo che il primo lo aveco comperato come banco di prova, non avendo mai aerografato in vita mia. Il nuovo è davvero tutta un'altra cosa.

Anche per le diluzioni credo di aver capito dove ho sbagliato, perchè anche nella seconda verniciatura l'effetto della preombreggiatura se n'è un pochino andato. Solo non volevo correre il rischio di far risultare un effetto troppo calcato.
Il Jaguar doveva essere un'ulteriore modello di apprendimento di quelle teniche che avevo iniziato a sperimentare con lo UH1C, prima mi limitavo a veniciare pari e via andare.Spero che dalle foto stasera si riesca a vedere bene, perchè il colore è difficile da far ben risultare.

Ciao Mac, io immagino le vostre facce... quando li ho messi uno vicino all'altro mi veniva davvero da ridere. Poverino però, con tutto il suo mestiere l'aha fatto.

Come vi ho promesso ecco le altre foto...

Perdonatemi ma con la macchina fotografica sono una frana.

La miscela ottenuta in precedenza era troppo scura, quindi l'ho rifatta mescolando questi due colori.
Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0528

Ecco l'effetto della preombreggiatura ottenuta con il nuovo compressore, insomma linee molto più sottili no?
Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0529

La prima mano di colore molto diluito...
Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0530

Infine il risultato finale, probabilmente una mano di troppo di colore che ha coperto un pò troppo la preombreggiatura, ma comunque eglio della ciofeca di prima...
Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0531

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0532

Ora chiedo aituo alla vostra esperienza. Come posso verniciare la zona degli ugelli e la parte posteriore del Jaguar che è sempre color metallo?

Pensavo al color Burn Iron che mi sembra il più adeguato, ma per schiarire la parte centrale dei pannelli con cosa lo miscelo?
Ciao ragazzi, alla prox!!!

---------------------------------------
Ciao ciaccio78,
ho unito i due messaggi consecutivi.
Ti ricordo che da regolamento non è possibile inserire due messaggi consecutivi nello stesso giorno; puoi comunque sempre usare il tasto modifica per aggiungere e/o cambiare il testo del tuo messaggio.
Grazie e ciao,
magna

Ultima modifica di magna il Sab 19 Gen 2013 - 8:16 - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti due messaggi consecutivi)

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Sab 19 Gen 2013 - 10:36

Ciao Davide , il colore degli ugelli può andare bene quello che hai citato,
per schiarire il centro dei pannelli schiarisci ancora un poco l'ultimo colore che hai dato , opoi fai l'operazione inversa , ovvero concentra il colore solo sul centro delle pannellature.Un altro metodo è quello di usare i pigmenti adeguati per scolorire il colore dato.
Ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da ciaccio78 Sab 19 Gen 2013 - 21:54

Oggi ho dato colore agli ugelli e alla zona dei cannoni, il risultato mi sembra piuttosto buono, devo dire che mi sono divertito soprattutto nella mascheratura della zona.

Ora vorrei procedere dando una mano di lucido, poi un lavaggio con Bruno van dick, decalcomanie e poi l'opaco.

Però volevo fare anche qualche segno di incrostatura del color sabbia, lo faccio prima del lucido vero?

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Marini Claudio Dom 20 Gen 2013 - 10:40

Ciao Davide , le foto? perchè il lucido? Personalmente avrei proceduto con le dacal poi un lavaggio , cosi le dcal si mischiano al colore e non vedi lo stacco tra le due cose poi scrostature poi la finitura lucido o opaco quello è a gusto tuo.
ciao Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da unimatrix0 Dom 20 Gen 2013 - 11:44

Ciao Davide, arrivo in ritardo ? per gli ugelli oramai li hai fatti perciò .... comunque una buona tecnica da utilizzare è quella di farli nero opaco, poi con un dito sfregare sopra della grafite per metallizzare le spoorgenze quindi, solo ad aerografo, dare degli inchiostri ( o colori trasparenti) marrone e blu, per ricrea re le zone sottoposte a calore.
Comunque a parte le mie elucubrazioni ti sta venendo bene
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da ciaccio78 Mar 29 Gen 2013 - 21:41

Ciao ragazzi, perdonate la lungaggine, ma ion questo periodo a lavoro siamo piuttosto indaffarati (per fortuna).

Vi posto le foto del Jaguar a verniciatura terminata e con le decals già posizionate. Ho realizzato anche piccole scrostature del color sabbia visto che la vernice tendeva ad usurarsi abbastanza fcilmente.

Non essendo un grande fotografo non sono riuscito a far risaltare le ombreggiature se non cambiando le impostazioni del bianco nella fotocamera. Nella realtà l'effetto è più visibile, anche se onestamente potendo tornare indietro darei una passata in meno di colore.

Eccovi le foto...

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0533

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0534

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0535

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0536

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0537

Ora non mi rimane che assemblare tutte le parti rimanenti, carrelli, portelli dei carrelli ed armamenti...

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Mar 29 Gen 2013 - 21:50

Ciao Davide, hai ragione le foto non sono il massimo, quasi quasi sei peggio di me Very Happy comunque realizza delle scrostature sull'abitacolo, per intenderci dove viene fissata la scaletta per il pilota e in altre parti maggiormente soggette a manutenzione, di solito è li che si scrosta, il lavoro comunque procede bene mi piace, ottima realizzazione di mezzo vissuto, come deve essere.
ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da Marini Claudio Mar 29 Gen 2013 - 23:26

Ciao Davide sempre meglio il lavoro è ben fatto e anche la verniciatura peccato non si vedano i particolari . Complimenti.
Ciao Claudio Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 109716
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da ciaccio78 Mer 30 Gen 2013 - 21:41

Grazie ad entrambi, sapere che il mio lavoro mi piace mi fa davvero un gran piacere.

Sabato procederò a fare qualche altra scrostatura nella zona abitacolo come mi ha consigliato Bruno.

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da ciaccio78 Gio 31 Gen 2013 - 21:13

Carissimi amici modellisti, vi posto le foto del felinone quasi ultimato. Ho incollato praticamente tutte le parti rimaste in sospeso, ora il gattone si regge sulle sue zampe ed è pure incacchiato e armato fino ai denti. Mi rimane solo da applicare gli aerofreni e il tettuccio. Dopodichè una passata di opaco e finish!

Non era previsto nel mio progetto originale, ma essendomi passata sotto mano una scatola della Hasegawa con crew in 1/72 non potevo non metterci anche il pilota che però ha subito una pesante trasformazione e che vi documenterò nei prossimi giorni.
In più realizzerò anche una veloce e semplice basetta.

Eccovi le prime 5 foto (le altre tre le posterò domani)

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0538

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0539

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0540

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0541

Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO*** - Pagina 2 Dscn0542

Notte a tutti, oggi sono stanchissimo...

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da unimatrix0 Sab 2 Feb 2013 - 12:06

Ciao Davide, niente contrassegni sulle ali ? nemmeno a bassa visibilità ?
Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da ciaccio78 Sab 2 Feb 2013 - 17:27

Ciao Bruno, si le insegne ci sono. Entrambe a bassa visibilità, una sotto l'ala sinistra ed una nella parte superiore dell'ala destra, vicino al pilone del Sidewindr. Nella quarta foto si intravvede nell'ombra dell'aletta del missile. Spero proprio di riuscire a finire il lavoro domani... Ho voglia di tuffarmi sul prossimo, l'A-10!

Un salutone
DAVIDE
ciaccio78
ciaccio78
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili