PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
LCVP italeri 1/35 (STEFANO92) ***TERMINATO***
+5
Marini Claudio
ciaccio78
Armando54
unimatrix0
STEFANO92
9 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LCVP italeri 1/35 (STEFANO92) ***TERMINATO***
La LCVP (Landing Craft, Vehicle, Personnel) costituivano la principale tipologia di imbarcazioni per lo sbarco di truppe e veicoli utilizzata, durante la seconda guerra mondiale, dalle forze alleate.Venivano indicate anche come Higgins Boat, dal nome del progettista e principale costruttore. Durante il conflitto ne furono costruite più di 23.000, dalla Higgins Industries e da altre ditte su licenza tra il 1942 e il 1945 in diverse versioni. Il termine LCVP nasce come hull classification symbol (simbolo di classificazione di scafo) dell'US Navy, ma è usato talvolta per estensione anche per indicare mezzi di questo tipo da marine di altre nazioni. Lo scafo era costruito principalmente in compensato ed aveva il fondo piatto. Il loro impiego prevedeva che queste imbarcazioni, una volta raggiunta la spiaggia si arenassero, per il tempo necessario allo sbarco, e poi disincagliandosi tornassero verso le navi per un nuovo carico. L'equipaggio era costituito da pilota, meccanico e marinaio. Questi ultimi due, durante le operazioni svolgevano il compito di mitraglieri utilizzando le due armi di cui disponeva l'imbarcazione. In alcuni casi veniva imbarcato, su pochi mezzi, un quarto uomo che aveva la funzione di segnalatore o di comandante dell'intera ondata di mezzi da sbarco. L'imbarcazione poteva trasportare un plotone al completo (36 soldati) o un veicolo della grandezza di una Jeep oppure 12 soldati e una Jeep insieme alla velocità di 16 km/h (10 mph).L'imbarcazione disponeva a prua di una rampa in acciaio che poteva essere utilizzata sia per l'accesso che, uso più frequente, per l'uscita dei soldati o del mezzo. Di solito i soldati prendevano posto nell'imbarcazione in alto mare scendendo, con l'aiuto di una rete posizionata sulla fiancata della loro nave trasporto, verso il mezzo che li attendeva al suo fianco. Anche il veicolo poteva venire caricato sul mezzo, sempre al largo, con le gru della nave. Gli LCVP furono utilizzati su tutti i fronti del conflitto, sia nella Campagna del Pacifico che negli sbarchi avvenuti in Europa(Nord africa, Sicilia, Anzio, Normandia, Sud della Francia).Durante il solo sbarco in Normandia furono impiegati 1.089 LCVP.
Modello montato
verniciato e decalcomanie inserite si procederà con l'invecchiamento
STEFANO92- Utente Appassionato
Re: LCVP italeri 1/35 (STEFANO92) ***TERMINATO***
Ciao Stefano .... ma vai a mille ??? sei peggio di Claudio ...
Saresti così cortese da postarmi gli ingombri in centimetri ? sono interessato al modello da inserire in un diorama ma prima vorrei darmi una regolata, grazie
Bruno
Saresti così cortese da postarmi gli ingombri in centimetri ? sono interessato al modello da inserire in un diorama ma prima vorrei darmi una regolata, grazie
Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
ciao bruno l'ingombro è di circa 8cmX32cm con il portellone chiuso col portellone aperto calcola almeno 6cm in più
Ciao Stefano, interessante, un modello di mezzo da sbarco non avevo ancora avuto l'occasione di vederlo.
Ti seguirò con interesse.
Buon proseguimento.
Ti seguirò con interesse.
Buon proseguimento.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Ecco le prime fasi di invecchiamento...
continua
continua
Cappero ragazzo, sei un razzo. E un razzo parecchio bravo... Mi paice molto!!!
ciaccio78- Forumnauta
continuando con l'invecchiamento e aggiunta di alcuni particolari continua...
Ciao Stefano, procedi molto bene, una domanda, le bitte le lasci così o le "usuri" un po' ?
Ciao Stefano, in molti anni che faccio ( o provo) modelli e diorami qualcosina avrò imparato .... ma da quant'è che monti modelli ? certo non da poco, lavori molto velocemente e bene, anzi molto bene, l'invecchiamento è quasi perfetto quindo svelaci il tuo segreto ....
Ciao Bruno
Ciao Bruno
@armando54 sisi procederò ad invecchiare anke quelle tu cosa mi consigli di fare? arrugginirle e basta o qualcos'altro?
@unimatrix0 ciao bruno purtroppo il mio segreto più grande è che questo è il mio terzo modellino in assoluto secondo me dopo sicuramente sbaglio è passare tanto tempo ad osservare modelli simili a quello che vuoi far tu cercando di migliorarli in qualcosa dopo per il resto ho ancora tanto da imparare cmq grazie
@unimatrix0 ciao bruno purtroppo il mio segreto più grande è che questo è il mio terzo modellino in assoluto secondo me dopo sicuramente sbaglio è passare tanto tempo ad osservare modelli simili a quello che vuoi far tu cercando di migliorarli in qualcosa dopo per il resto ho ancora tanto da imparare cmq grazie
Ciao Stefano, secondo me oltre alla ruggine nei punti non usati, simulerei il "consumo" dato dalle cime fatte scorrere e legate sulle bitte.
Magari poi il particolare è così piccolo che non si apprezzerebbe; tieni presente che non sono esperto in questo campo; comunque complimenti per come stai procedendo.
Magari poi il particolare è così piccolo che non si apprezzerebbe; tieni presente che non sono esperto in questo campo; comunque complimenti per come stai procedendo.
aggiunta degli ultimi particolari e qualche ritocchino....in attesa dei commenti e modi per migliorare
Ciao Stefano, lavoro ottimo, sono contento ti stia divertendo, se vuoi altri spunti
ci sono scrostature un pò più evidenti per il resto confermo quello che ho scritto sopra ottimo lavoro
ciao Claudio
ci sono scrostature un pò più evidenti per il resto confermo quello che ho scritto sopra ottimo lavoro
ciao Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Stefano,davvero impressionante!
luigi.p- Utente Navigato
Ciao a tutti posso dire di aver terminato la mia LCVP grazie a tutti dei consigli suggeritimi.....al prossimo modello
PS probabilmente nel fine settimana si prevede l'arrivo di un tank
PS probabilmente nel fine settimana si prevede l'arrivo di un tank
Ottimo lavoro, bravissimo
Claudio
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Stefano, ottimo lavoro, maaaa lo lasci così "deserto" o lo popoli successivamente??
Bel lavoro Stefano, complimenti
Ciao, Max
Ciao, Max
max64- Utente sostenitore
grazie @armando54 verrà popolato
Complimenti ottimo lavoro.
ciao
Bel lavoro Stefano, mi raccomando un bel dioramino ... a vederlo così solo soletto piange il cuore ...
Bruno
Bruno
Ciao Stefano, allora questo WIP possiamo chiuderlo, immagino che la "popolazione" la metterai nel diorama
sisi quando inierò il diorama sarà compresa con esso
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» LCVP italeri 1/35 (STEFANO92)
» M4A1 Sherman Italeri (Stefano92) ***TERMINATO***
» Italeri JEEP WILLYS sbarco in normandia (STEFANO92) ***TERMINATO***
» Italeri LEOPARD 1A5 Esercito Italiano missione di pace in Kosovo 2000 (STEFANO92) ***TERMINATO***
» Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
» M4A1 Sherman Italeri (Stefano92) ***TERMINATO***
» Italeri JEEP WILLYS sbarco in normandia (STEFANO92) ***TERMINATO***
» Italeri LEOPARD 1A5 Esercito Italiano missione di pace in Kosovo 2000 (STEFANO92) ***TERMINATO***
» Jaguar GR.1 - kit ITALERI n°067 - Desert Storm 1991 (ciaccio78) ***TERMINATO***
Pagina 1 di 2