PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
+7
brggpl
mozzo
Forlani daniel
oldboy
cvincenzo54
Armando54
enrico pilani
11 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
Ciao Enrico, è molto interessante.
Pensi che il discorso uhu/alcool possa essere utilizzato anche come una forma di calafatura interna del fasciame, per assicurare ulteriore compattezza alla struttura?
Pensi che il discorso uhu/alcool possa essere utilizzato anche come una forma di calafatura interna del fasciame, per assicurare ulteriore compattezza alla struttura?
ciao GINO
ho sempre usato la epossidica all'esterno (anche x problemi di costo) , all'interno uso in abbondanza il vinavil lo spennello dovunque e nei punti inaccessibili lo faccio colare muovendo opportunamente lo scafo penso che a parte il costo la cosa si poterebbe fare benissimo anche con la epossidica.
non ho mai usato la garza
ciao ENRICO
ho sempre usato la epossidica all'esterno (anche x problemi di costo) , all'interno uso in abbondanza il vinavil lo spennello dovunque e nei punti inaccessibili lo faccio colare muovendo opportunamente lo scafo penso che a parte il costo la cosa si poterebbe fare benissimo anche con la epossidica.
non ho mai usato la garza
ciao ENRICO
enrico pilani- Forumnauta
ciao
a questo punto siamo al momento critico l'estrazione .... di un dente no della barca dalla forma , una volta estratta posizione un listello a fare da contro chiglia s e dritti e 2 listelli in funzione di controcinta ( mi perdoneranno gli arsenalotti ,ma io li chiamo cosi')
passo successivo le ordinate in cartoncino
ciao ENRICO
a questo punto siamo al momento critico l'estrazione .... di un dente no della barca dalla forma , una volta estratta posizione un listello a fare da contro chiglia s e dritti e 2 listelli in funzione di controcinta ( mi perdoneranno gli arsenalotti ,ma io li chiamo cosi')
passo successivo le ordinate in cartoncino
ciao ENRICO
...che storia!...sembra venuta bene una volta estratta dalla forma... quando capiterà l'occasione di fare una scialuppa proverò!
Ospite- Ospite
ciao
arrivati a questo punto ...la colorazione qui si è presentato un problema con colori chiari
le parti a stampa scure affioravano quindi nel caso si volesse colorare x esempio in bianco bisogna avere l'accortezza di usare le parti di giornale non scritte x gli starti esterni.
ciao ENRICO
arrivati a questo punto ...la colorazione qui si è presentato un problema con colori chiari
le parti a stampa scure affioravano quindi nel caso si volesse colorare x esempio in bianco bisogna avere l'accortezza di usare le parti di giornale non scritte x gli starti esterni.
ciao ENRICO
ciao
a questo punto il cerchio si chiude e si ritorna all'inizio
una seconda baleniera è in costruzione da parte del mio nipotino di 6 anni
ovviamente quando sarà necessario il bisturi dovro' intervenire
Anche questo è chiuso ciao ENRICO
a questo punto il cerchio si chiude e si ritorna all'inizio
una seconda baleniera è in costruzione da parte del mio nipotino di 6 anni
ovviamente quando sarà necessario il bisturi dovro' intervenire
Anche questo è chiuso ciao ENRICO
ciao enrico
complimenti per il lavoro.
hai dichiarato chiuso anche questo cantiere, ma non hai intenzione di fare remi o altri particolari in dotazione?
non mi dire che anche tu hai le maestranze in sciopero
saluti
complimenti per il lavoro.
hai dichiarato chiuso anche questo cantiere, ma non hai intenzione di fare remi o altri particolari in dotazione?
non mi dire che anche tu hai le maestranze in sciopero
saluti
Glossiario dei termini marinareschi: http://www.forumscuoladimodellismo.com/f66-glossario-illustrato-dei-termini-marinareschi
brggpl- Responsabile glossario sostenitore
ciao Gianpaolo
no le maestranze sono al lavoro , ma l'esperimento è concluso lo scopo era di vedere se era possibile la realizzazione dello scafo in carta di giornale (cartapesta) .
lo scopo è raggiunto , anzi era già raggiunto con l'estrazione dello scafo dalla forma tutto il resto è stato un di piu' (forse sono stato contagiato........ )
ciao ENRICO
no le maestranze sono al lavoro , ma l'esperimento è concluso lo scopo era di vedere se era possibile la realizzazione dello scafo in carta di giornale (cartapesta) .
lo scopo è raggiunto , anzi era già raggiunto con l'estrazione dello scafo dalla forma tutto il resto è stato un di piu' (forse sono stato contagiato........ )
ciao ENRICO
Ciao Enrico ti volevo fare i complimenti per il lavoro appena concluso ,ti hò seguito con interesse e divo dire ottima l'idea della carta si potrebbe provare qualcosa di simile in una scala un pò più grande magari facendo qualche strato in più per irrobustirla maggiormente valuteremo in futuro . Complimenti ancora Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Buon giorno Enrico, non ho parole. La tua è l'ennesima dimostrazione che in questo hobby con un po di fantasia si può realizzare di tutto. Ancora complimenti e buon modellismo.
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie per aver riportato la tua esperienza.
Il risultato mi sembra molto buono e penso che questa tecnica sia valida...immagino verrà utilizzata anche da altri utenti.
Ciao Enrico
Il risultato mi sembra molto buono e penso che questa tecnica sia valida...immagino verrà utilizzata anche da altri utenti.
Ciao Enrico
Ospite- Ospite
ciao
ovviamente la tecnica puo' essere sfruttata al massimo quando si devono realizzare diverse barche uguali.
ritengo che si possa usare anche x barche piu' grandi (dopotutto ci fanno i carri x il carnevale) quando si volesse ottenere uno scafo vuoto all'interno
ciao ENRICO
ovviamente la tecnica puo' essere sfruttata al massimo quando si devono realizzare diverse barche uguali.
ritengo che si possa usare anche x barche piu' grandi (dopotutto ci fanno i carri x il carnevale) quando si volesse ottenere uno scafo vuoto all'interno
ciao ENRICO
Grazie per la bella tecnica, e che ai reso partecipi tutti noi.
ciao
ciao
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Barca baleniera (Enrico Pilani)
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
» fleuta olandese (enrico pilani)***TERMINATO***
» brigantino americano 1812 (enrico pilani) - *** TERMINATO! ***
» Bombarda VOLONTE' DE DIEU (enrico pilani) ***TERMINATO***
» Galleria di enrico pilani
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 2 di 2