PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Ost Front (max64) ***TERMINATO***
+8
fabio.90
cvincenzo54
Cigersa
ilbor
Armando54
unimatrix0
Marini Claudio
max64
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Ost Front (max64) ***TERMINATO***
Ciao Max , bel lavoro, i fili li lasci collegati tutti o qualcuno rotto?
continua così ciao
Claudio
continua così ciao
Claudio
Marini Claudio- Collaboratore sostenitore
Ciao Claudio, l'idea e' di lasciarli integri.
Ovviamente questo e' un work in progress per cui finché non c'è la parola fine, le modifiche si possono sempre fare.
Un caro saluto, Max
Ovviamente questo e' un work in progress per cui finché non c'è la parola fine, le modifiche si possono sempre fare.
Un caro saluto, Max
max64- Utente sostenitore
Ciao Max, bel lavoro !!
I fili, più che tenderli, dovresti dargli un andamento leggermente arcuato più naturale.
I fili, più che tenderli, dovresti dargli un andamento leggermente arcuato più naturale.
E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54- Moderatore sostenitore
Grazie Aemando, giusto, i fili li spancerò un Po.
Un salutone, Max
Un salutone, Max
Ciao max,
se posso dirti la mia, in effetti, visti così nn mi sembrano molto reali ..li tenderei naturalmente come dovrebbero essere tra due sostegni ...forse il rame è troppo rigido ... forse della fibra ottica, molto più morbida, dipingendola (per renderla tipo filo nudo di rame ...)
Anzi, forse è meglio utilizzare del normale filo da cucire che simula meglio la treccia di rame di un cavo di BT e potresti sporcarlo senza renderlo troppo rigido ... ma, secondo me, i cavi tra i pali dovrebbero avere tutti la stessa lunghezza ... poi piegherei (o spezzerei ...) un po' un palo... sai che sono piuttosto distruttivo ... così penso proprio che possa raggiungere quasi la realtà ...
A presto,
ilbor
se posso dirti la mia, in effetti, visti così nn mi sembrano molto reali ..li tenderei naturalmente come dovrebbero essere tra due sostegni ...forse il rame è troppo rigido ... forse della fibra ottica, molto più morbida, dipingendola (per renderla tipo filo nudo di rame ...)
Anzi, forse è meglio utilizzare del normale filo da cucire che simula meglio la treccia di rame di un cavo di BT e potresti sporcarlo senza renderlo troppo rigido ... ma, secondo me, i cavi tra i pali dovrebbero avere tutti la stessa lunghezza ... poi piegherei (o spezzerei ...) un po' un palo... sai che sono piuttosto distruttivo ... così penso proprio che possa raggiungere quasi la realtà ...
A presto,
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Ilbor, mi sa che passo al filo da cucire, come dici tu....e visto che un palo ( quello col sostegno ) e' un po' piegato, mi sa che un po' di distruzione arriverà.
Grazie, Max
Grazie, Max
Ciao Max , scusa se m'intrometto, usa filo da cucire (nero) bagnalo con poco vinavil diluito in modo da fargli prendere la forma ,poi al limite lo sporchi leggermente di gun metal , prima ti conviene pitturare le ceramiche e lasciarle ascigare ,poi metti i fili , quando sono tesi gli appoggi il rocchetto di filo sopra dovrebbe tenerli in forma fino a che sono asciutti.
un saluto Claudio
un saluto Claudio
Ben trovato Claudio, ok, vado di filo da cucire, prima però, porterò un pò di... morte e distruzione nella linea elettrica...
Intanto posto qualche foto dell'avanzamento lavori.
Max Wunsche è ormai terminato con la colorazione delle spalline e della croce di ferro
...fiocca la neve, fiocca...
Ho iniziato a stendere i primi strati di neve, poi c'era da far studiare mio figlio e la nevicata si è interrotta!!!
Ma questo è un altro discorso..Ah ah ah
Preparazione a base di colla vinilica nella misura di due parti, colore a tempera bianco nella misura di una parte, bicarbonato di sodio nella misura di tre parti e acqua q.b. a rendere stendibile l'impasto a pennello.
Una volta steso l'impasto, si spolvera col bicarbonato, in modo da simulare la grana fresca della neve.
L'effetto è efficace è bello granuloso con l'aspetto adeguato alla scala di riproduzione. Ovviamente ci sarà da sporcare e trattare le parti soggette al transito dei mezzi e dei soldati,
Ciao e a presto, Max
Intanto posto qualche foto dell'avanzamento lavori.
Max Wunsche è ormai terminato con la colorazione delle spalline e della croce di ferro
...fiocca la neve, fiocca...
Ho iniziato a stendere i primi strati di neve, poi c'era da far studiare mio figlio e la nevicata si è interrotta!!!
Ma questo è un altro discorso..Ah ah ah
Preparazione a base di colla vinilica nella misura di due parti, colore a tempera bianco nella misura di una parte, bicarbonato di sodio nella misura di tre parti e acqua q.b. a rendere stendibile l'impasto a pennello.
Una volta steso l'impasto, si spolvera col bicarbonato, in modo da simulare la grana fresca della neve.
L'effetto è efficace è bello granuloso con l'aspetto adeguato alla scala di riproduzione. Ovviamente ci sarà da sporcare e trattare le parti soggette al transito dei mezzi e dei soldati,
Ciao e a presto, Max
Ciao Max ,bellissimo il soldato , bravo vai così complimenti
Claudio
Claudio
Evvai !! l'avevo detto che il Bulge era tuo
bravo, devo provare la tua tecnica ...
Ciao Bruno
bravo, devo provare la tua tecnica ...
Ciao Bruno
unimatrix0- Collaboratore sostenitore
Grazie Claudio, vado avanti così, anche perchè ne ho ancora parecchi da dipingere!
@ Bruno, Mi sa che hai visto bene col Bulge, He He
Provala questa tecninica per la neve, ti darà soddisfazione.
Un accortezza da usare è di avere la bae che vuoi trattare assolutamente asciutta, er evitare l'ingiallimento della neve, poi a fine lavoro, e con la neve bene asciutta, tratta il tutto con una vernice trasparente.
E il gioco è fatto
Ciao, Max
@ Bruno, Mi sa che hai visto bene col Bulge, He He
Provala questa tecninica per la neve, ti darà soddisfazione.
Un accortezza da usare è di avere la bae che vuoi trattare assolutamente asciutta, er evitare l'ingiallimento della neve, poi a fine lavoro, e con la neve bene asciutta, tratta il tutto con una vernice trasparente.
E il gioco è fatto
Ciao, Max
Ciao max,
una cosa al volo ...tanto per contraddire un po' claudio...
il vinavil diluito direi che lo userei senz'altro ...in quanto al colore ... propenderei di più per un verde-rame sporcandolo anche con 'stò gun metal (che nn so che roba sia) ...in quanto allo spessore, o il filo da cucire o del cotone ...nn voglio insegnare nulla a nessuno ma i cavi aerei di BT di oggi non sono inferiori a 10 mmq ... durante la guerra, boh, chi può dirlo ...fai qualche proporzione e sgraffigna qualcosa a tua moglie ...
Giusto per incasinarti un po' il diorama ... se abbatti (o quasi) un palo ... puoi dare continuità a una linea che "esce" dal diorama", fare un po' di "sfiammate" sulla neve ... e magari cercare qualche soldato-elettricista con rocchetti di filo per una improbabile riparazione (ma quanta fantasia ho???)
... scusa l'intrusione nel tuo lavoro ...ma mi vengono in mente mentre seguo le vostre fatiche ...il giorno che mai implementerò un diorama ...nn oso pensare quante me ne sentirò dire..
Un abbraccio a Te e Claudio
ilbor
una cosa al volo ...tanto per contraddire un po' claudio...
il vinavil diluito direi che lo userei senz'altro ...in quanto al colore ... propenderei di più per un verde-rame sporcandolo anche con 'stò gun metal (che nn so che roba sia) ...in quanto allo spessore, o il filo da cucire o del cotone ...nn voglio insegnare nulla a nessuno ma i cavi aerei di BT di oggi non sono inferiori a 10 mmq ... durante la guerra, boh, chi può dirlo ...fai qualche proporzione e sgraffigna qualcosa a tua moglie ...
Giusto per incasinarti un po' il diorama ... se abbatti (o quasi) un palo ... puoi dare continuità a una linea che "esce" dal diorama", fare un po' di "sfiammate" sulla neve ... e magari cercare qualche soldato-elettricista con rocchetti di filo per una improbabile riparazione (ma quanta fantasia ho???)
... scusa l'intrusione nel tuo lavoro ...ma mi vengono in mente mentre seguo le vostre fatiche ...il giorno che mai implementerò un diorama ...nn oso pensare quante me ne sentirò dire..
Un abbraccio a Te e Claudio
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Ilbor, direi che la sezione dei fili dovrebbe corrispondere a quella dell'epoca,tenendo conto della linee, dispersione dell'energia condotta, ci dovremmo essere.
Per il resto sai che le tue idee mi intrigano...
....vediamo un po' che fare..
Un caro saluto, Max
Per il resto sai che le tue idee mi intrigano...
....vediamo un po' che fare..
Un caro saluto, Max
ehehehe ... nn ti conoscessi ....allora beccati queste...
Ti posto alcune immagini di isolatori...
Nella prima sono abbastanza datati ... e un pochino da brividi a guardarli bene ...:
Nella seconda alcuni esempi di fissaggio dei fili agli isolatori stessi:
Nell'ultima un'idea che mi è passata per la testa ricordando i "vecchi impianti" in cui i due cavi erano intrecciati insieme; se riesci a "sdoppiare" il filo che deciderai di utilizzare e lo riavvolgerai attorno all'isolatore ... secondo me viene un lavoro da urlo.
Scusa il disegno (fatto al volo) ma l'intenzione era quella di darti l'idea di ciò che intendevo dirti:
Che te ne pare?
A presto, ilbor
PS Bidonaro ...
Ti posto alcune immagini di isolatori...
Nella prima sono abbastanza datati ... e un pochino da brividi a guardarli bene ...:
Nella seconda alcuni esempi di fissaggio dei fili agli isolatori stessi:
Nell'ultima un'idea che mi è passata per la testa ricordando i "vecchi impianti" in cui i due cavi erano intrecciati insieme; se riesci a "sdoppiare" il filo che deciderai di utilizzare e lo riavvolgerai attorno all'isolatore ... secondo me viene un lavoro da urlo.
Scusa il disegno (fatto al volo) ma l'intenzione era quella di darti l'idea di ciò che intendevo dirti:
Che te ne pare?
A presto, ilbor
PS Bidonaro ...
ilbor- Forumnauta
Ciao Ilbor, l'ho sempre datto: freauentare la Palestra dell'Ardimento, porta sempre buoni consigli...eh eh
Belli gli isolatori vintage, qua di seguito ne puoi vedere uno contemporaneo, di un impianto che ho realizzato.
Come vedi qualche esperienza la ho.
E poi ho fatto una prova sequendo quello che hai illustrato..
Come vedi il cavo è ancora nature,niente vinilica, niente colore ma rende l'idea.
In questi giorni non credo che riuscirò a modellare, ma la prova fatta mi convince e agirò di conseguenza..
..a presto e grazie, Max
Belli gli isolatori vintage, qua di seguito ne puoi vedere uno contemporaneo, di un impianto che ho realizzato.
Come vedi qualche esperienza la ho.
E poi ho fatto una prova sequendo quello che hai illustrato..
Come vedi il cavo è ancora nature,niente vinilica, niente colore ma rende l'idea.
In questi giorni non credo che riuscirò a modellare, ma la prova fatta mi convince e agirò di conseguenza..
..a presto e grazie, Max
Ciao Max c'è sempre da imparare da te grazie e complimenti
Sandro
Sandro
Ospite- Ospite
Ciao max,
mi fa piacere che tu abbia apprezzato i miei suggerimenti e poi hai perfettamente ragione la Palestra dell'Ardimento ha sempre un suo perchè; interessante l'impianto elettrico vintage ... ricordavo di averlo visto da bambino a casa dei miei nonni ...avevo intravisto di recente alcuni interruttori e prese di ceramica ma nn avevo idea dell'esistena dei cavi "scoperti" ... grazie dell'informazione ...immagino costi una fucilata realizzare un impianto con quelle componenti ...
Alla prossima
ilbor
mi fa piacere che tu abbia apprezzato i miei suggerimenti e poi hai perfettamente ragione la Palestra dell'Ardimento ha sempre un suo perchè; interessante l'impianto elettrico vintage ... ricordavo di averlo visto da bambino a casa dei miei nonni ...avevo intravisto di recente alcuni interruttori e prese di ceramica ma nn avevo idea dell'esistena dei cavi "scoperti" ... grazie dell'informazione ...immagino costi una fucilata realizzare un impianto con quelle componenti ...
Alla prossima
ilbor
ilbor- Forumnauta
Ciao Ilbor, si i tuoi suggerimenti mi sono stati molto utili.
In effetti i pezzi ceramici costano parecchio, una volta installati fanno un bel l'effetto, ma il portafoglio piange...
A presto, Max
In effetti i pezzi ceramici costano parecchio, una volta installati fanno un bel l'effetto, ma il portafoglio piange...
A presto, Max
Ciao a tutti, ho un piccolo aggiornamento di foto da mostrare.
Riguardano la Pz Sp Wg, a cui ho applicato una mano di panzer grey, come colore base.
Fase successiva regolazione del colore per poi applicare la camo bianca, con gli effetti di weathering del caso.
Intanto ho preparato gli interni, rifiniture ad olio sul pavimento e sui sedili per dare un spetto vissuto.
A presto e Buone Feste, Max
Riguardano la Pz Sp Wg, a cui ho applicato una mano di panzer grey, come colore base.
Fase successiva regolazione del colore per poi applicare la camo bianca, con gli effetti di weathering del caso.
Intanto ho preparato gli interni, rifiniture ad olio sul pavimento e sui sedili per dare un spetto vissuto.
A presto e Buone Feste, Max
Torno finalmente al diorama...
Una bella nevicata va a coprire il terreno.
Come nella prova precedente per rendere la neve, colla vinilica, bicarbonato di sodio, tempera bianca, acqua e un aggiunta di sale per rendere un effetto maggiormente cristallino. tipo neve ghiacciata.
il moncone del palo abbattuto con gli isolatori
Impronte nela neve, una volta asciugato il tutto provvederò a sporcarle con dell'acquerello
Alla prossima, Max
E della rada vegetazione realizzata con la canapa da idraulico
Una bella nevicata va a coprire il terreno.
Come nella prova precedente per rendere la neve, colla vinilica, bicarbonato di sodio, tempera bianca, acqua e un aggiunta di sale per rendere un effetto maggiormente cristallino. tipo neve ghiacciata.
il moncone del palo abbattuto con gli isolatori
Impronte nela neve, una volta asciugato il tutto provvederò a sporcarle con dell'acquerello
Alla prossima, Max
E della rada vegetazione realizzata con la canapa da idraulico
fantastico effetto neve!
hai seguito qualche guida? o è una tua personale invenzione?
hai seguito qualche guida? o è una tua personale invenzione?
fabio.90- Utente Appassionato
Ciao Fabio, l'effetto neve non è di mia invenzione, vagando nel web mi è capitato di leggere di questo metodo, mi ha incuriosito il metodo di realizzazione e l'ho provato, con questo risultato che mi soddisfa parecchio
Max
Max
Complimenti Max ben fatto molto reale
ciao Claudio
ciao Claudio
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Postazione Breda 20 (max64)***TERMINATO***
» "La Preda" East Front (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Kameraden-Italia 1944 (max64) ***TERMINATO***
» Occupazione dei balcani (max64)***TERMINATO***
» Verso le retrovie (max64) ***TERMINATO***
» "La Preda" East Front (Marini Claudio) ***TERMINATO***
» Kameraden-Italia 1944 (max64) ***TERMINATO***
» Occupazione dei balcani (max64)***TERMINATO***
» Verso le retrovie (max64) ***TERMINATO***
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Plastici & Diorami :: W.I.P. :: Modelli terminati
Pagina 3 di 7