Forum Scuola di Modellismo
Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto su Scuola di Modellismo....il cui scopo è condividere idee ed esperienze, mettendole a disposizione di tutti i modellisti.

Per la visualizzazione di tutti i contenuti del forum REGISTRATI!!!!

***Ricorda di leggere il REGOLAMENTO prima di postare un messaggio.***

Potrai partecipare alla chat, ai sondaggi del forum, vedere gli ultimi argomenti e le guide sul funzionamento del forum.

***** Non dimenticare di presentarti! *****

Lo Staff
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
PER IL NOSTRO FORUM
Documento senza titolo
Chi è online?
In totale ci sono 61 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 61 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Accedi

Ho dimenticato la password

Dal 24-luglio-2009
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Ost Front (max64) ***TERMINATO***

+8
fabio.90
cvincenzo54
Cigersa
ilbor
Armando54
unimatrix0
Marini Claudio
max64
12 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Ost Front (max64) ***TERMINATO***

Messaggio Da Marini Claudio Sab 24 Nov 2012 - 13:32

Ciao Max , bel lavoro, i fili li lasci collegati tutti o qualcuno rotto?
continua così ciao
Claudio Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 8923
Marini Claudio
Marini Claudio
Collaboratore sostenitore

Torna in alto Andare in basso

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Empty Re: Ost Front (max64) ***TERMINATO***

Messaggio Da max64 Sab 24 Nov 2012 - 13:44

Ciao Claudio, l'idea e' di lasciarli integri.
Ovviamente questo e' un work in progress per cui finché non c'è la parola fine, le modifiche si possono sempre fare.

Un caro saluto, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Armando54 Sab 24 Nov 2012 - 14:00

Ciao Max, bel lavoro !!
I fili, più che tenderli, dovresti dargli un andamento leggermente arcuato più naturale.

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Regolamento Forum: http://www.forumscuoladimodellismo.com/regolamento-f8/regolamento-del-forum-t274.htm
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10Guida pubblicazione video e immagini: http://www.forumscuoladimodellismo.com/guida-alla-pubblicazione-delle-immagini-f12/
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Progre10E-mail moderazione: moderazione@scuoladimodellismo.it
Armando54
Armando54
Moderatore sostenitore
Moderatore sostenitore

Messaggio Da max64 Sab 24 Nov 2012 - 15:55

Grazie Aemando, giusto, i fili li spancerò un Po.

Un salutone, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Mar 27 Nov 2012 - 0:01

Ciao max,
se posso dirti la mia, in effetti, visti così nn mi sembrano molto reali ..li tenderei naturalmente come dovrebbero essere tra due sostegni ...forse il rame è troppo rigido ... forse della fibra ottica, molto più morbida, dipingendola (per renderla tipo filo nudo di rame ...)

Anzi, forse è meglio utilizzare del normale filo da cucire che simula meglio la treccia di rame di un cavo di BT e potresti sporcarlo senza renderlo troppo rigido ... ma, secondo me, i cavi tra i pali dovrebbero avere tutti la stessa lunghezza ... poi piegherei (o spezzerei ...) un po' un palo... sai che sono piuttosto distruttivo ... così penso proprio che possa raggiungere quasi la realtà ...

A presto,
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da max64 Mar 27 Nov 2012 - 6:48

Ciao Ilbor, mi sa che passo al filo da cucire, come dici tu....e visto che un palo ( quello col sostegno ) e' un po' piegato, mi sa che un po' di distruzione arriverà.

Grazie, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Mar 27 Nov 2012 - 9:07

Ciao Max , scusa se m'intrometto, usa filo da cucire (nero) bagnalo con poco vinavil diluito in modo da fargli prendere la forma ,poi al limite lo sporchi leggermente di gun metal , prima ti conviene pitturare le ceramiche e lasciarle ascigare ,poi metti i fili , quando sono tesi gli appoggi il rocchetto di filo sopra dovrebbe tenerli in forma fino a che sono asciutti.
un saluto Claudio Ciao
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da max64 Mar 27 Nov 2012 - 16:55

Ben trovato Claudio, ok, vado di filo da cucire, prima però, porterò un pò di... morte e distruzione nella linea elettrica...

Intanto posto qualche foto dell'avanzamento lavori.
Max Wunsche è ormai terminato con la colorazione delle spalline e della croce di ferro

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040445
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040446
...fiocca la neve, fiocca...

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040447
Ho iniziato a stendere i primi strati di neve, poi c'era da far studiare mio figlio e la nevicata si è interrotta!!!
Ma questo è un altro discorso..Ah ah ah
Preparazione a base di colla vinilica nella misura di due parti, colore a tempera bianco nella misura di una parte, bicarbonato di sodio nella misura di tre parti e acqua q.b. a rendere stendibile l'impasto a pennello.
Una volta steso l'impasto, si spolvera col bicarbonato, in modo da simulare la grana fresca della neve.
L'effetto è efficace è bello granuloso con l'aspetto adeguato alla scala di riproduzione. Ovviamente ci sarà da sporcare e trattare le parti soggette al transito dei mezzi e dei soldati,
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040448

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040449

Ciao e a presto, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Mar 27 Nov 2012 - 17:19

Ciao Max ,bellissimo il soldato , bravo vai così complimenti Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 835259
Claudio
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da unimatrix0 Mar 27 Nov 2012 - 17:21

Evvai !! l'avevo detto che il Bulge era tuo Very Happy
bravo, devo provare la tua tecnica ...
Ciao Bruno
unimatrix0
unimatrix0

Messaggio Da max64 Mar 27 Nov 2012 - 17:22

Grazie Claudio, vado avanti così, anche perchè ne ho ancora parecchi da dipingere!

@ Bruno, Mi sa che hai visto bene col Bulge, He He
Provala questa tecninica per la neve, ti darà soddisfazione.
Un accortezza da usare è di avere la bae che vuoi trattare assolutamente asciutta, er evitare l'ingiallimento della neve, poi a fine lavoro, e con la neve bene asciutta, tratta il tutto con una vernice trasparente.
E il gioco è fatto

Ciao, Max Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 109716
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Mer 28 Nov 2012 - 0:43

Ciao max,
una cosa al volo ...tanto per contraddire un po' claudio...
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 964907
il vinavil diluito direi che lo userei senz'altro ...in quanto al colore ... propenderei di più per un verde-rame sporcandolo anche con 'stò gun metal (che nn so che roba sia) ...in quanto allo spessore, o il filo da cucire o del cotone ...nn voglio insegnare nulla a nessuno ma i cavi aerei di BT di oggi non sono inferiori a 10 mmq ... durante la guerra, boh, chi può dirlo ...fai qualche proporzione e sgraffigna qualcosa a tua moglie ...

Giusto per incasinarti un po' il diorama ... se abbatti (o quasi) un palo ... puoi dare continuità a una linea che "esce" dal diorama", fare un po' di "sfiammate" sulla neve ... e magari cercare qualche soldato-elettricista con rocchetti di filo per una improbabile riparazione (ma quanta fantasia ho???)
pensare

... scusa l'intrusione nel tuo lavoro ...ma mi vengono in mente mentre seguo le vostre fatiche ...il giorno che mai implementerò un diorama ...nn oso pensare quante me ne sentirò dire..
Piango

Un abbraccio a Te e Claudio

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da max64 Mer 28 Nov 2012 - 7:05

Ciao Ilbor, direi che la sezione dei fili dovrebbe corrispondere a quella dell'epoca,tenendo conto della linee, dispersione dell'energia condotta, ci dovremmo essere.
Per il resto sai che le tue idee mi intrigano...
....vediamo un po' che fare..

Un caro saluto, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Mer 28 Nov 2012 - 23:02

ehehehe ... nn ti conoscessi ....allora beccati queste...
Ti posto alcune immagini di isolatori...

Nella prima sono abbastanza datati ... e un pochino da brividi a guardarli bene ...:
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 0112

Nella seconda alcuni esempi di fissaggio dei fili agli isolatori stessi:
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 0212

Nell'ultima un'idea che mi è passata per la testa ricordando i "vecchi impianti" in cui i due cavi erano intrecciati insieme; se riesci a "sdoppiare" il filo che deciderai di utilizzare e lo riavvolgerai attorno all'isolatore ... secondo me viene un lavoro da urlo.
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 55620

Scusa il disegno (fatto al volo) ma l'intenzione era quella di darti l'idea di ciò che intendevo dirti:
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 0312

Che te ne pare?

A presto, ilbor

PS Bidonaro ...
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 819136
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da max64 Gio 29 Nov 2012 - 13:25

Ciao Ilbor, l'ho sempre datto: freauentare la Palestra dell'Ardimento, porta sempre buoni consigli...eh eh

Belli gli isolatori vintage, qua di seguito ne puoi vedere uno contemporaneo, di un impianto che ho realizzato.
Come vedi qualche esperienza la ho.

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 Foto29

E poi ho fatto una prova sequendo quello che hai illustrato..

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040450
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040451

Come vedi il cavo è ancora nature,niente vinilica, niente colore ma rende l'idea.
In questi giorni non credo che riuscirò a modellare, ma la prova fatta mi convince e agirò di conseguenza..
..a presto e grazie, Max Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 109716
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Ospite Ven 30 Nov 2012 - 21:33

Ciao Max c'è sempre da imparare da te grazie e complimenti
Sandro

Ospite
Ospite

Messaggio Da max64 Ven 30 Nov 2012 - 22:04

Molto gentile Sandro, grazie!

Ciao, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Ven 30 Nov 2012 - 23:17

Ciao max,
mi fa piacere che tu abbia apprezzato i miei suggerimenti e poi hai perfettamente ragione la Palestra dell'Ardimento ha sempre un suo perchè; interessante l'impianto elettrico vintage ... ricordavo di averlo visto da bambino a casa dei miei nonni ...avevo intravisto di recente alcuni interruttori e prese di ceramica ma nn avevo idea dell'esistena dei cavi "scoperti" ... grazie dell'informazione ...immagino costi una fucilata realizzare un impianto con quelle componenti ...

Alla prossima
ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da max64 Ven 30 Nov 2012 - 23:28

Ciao Ilbor, si i tuoi suggerimenti mi sono stati molto utili.
In effetti i pezzi ceramici costano parecchio, una volta installati fanno un bel l'effetto, ma il portafoglio piange...

A presto, Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da ilbor Ven 30 Nov 2012 - 23:30

...grazie ..."temevo" la tua risposta ...

ilbor
ilbor
ilbor
Forumnauta
Forumnauta

Messaggio Da max64 Dom 23 Dic 2012 - 9:20

Ciao a tutti, ho un piccolo aggiornamento di foto da mostrare.
Riguardano la Pz Sp Wg, a cui ho applicato una mano di panzer grey, come colore base.
Fase successiva regolazione del colore per poi applicare la camo bianca, con gli effetti di weathering del caso.

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040578
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040579

Intanto ho preparato gli interni, rifiniture ad olio sul pavimento e sui sedili per dare un spetto vissuto.
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040672Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040673Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040674

A presto e Buone Feste, Max Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 380897
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da max64 Ven 4 Gen 2013 - 14:42

Torno finalmente al diorama...

Una bella nevicata va a coprire il terreno.
Come nella prova precedente per rendere la neve, colla vinilica, bicarbonato di sodio, tempera bianca, acqua e un aggiunta di sale per rendere un effetto maggiormente cristallino. tipo neve ghiacciata.

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040729
il moncone del palo abbattuto con gli isolatori
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040810

Impronte nela neve, una volta asciugato il tutto provvederò a sporcarle con dell'acquerello
Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040811

Alla prossima, Max Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 693487

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040812

E della rada vegetazione realizzata con la canapa da idraulico

Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 P1040813
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da fabio.90 Ven 4 Gen 2013 - 17:31

fantastico effetto neve!
hai seguito qualche guida? o è una tua personale invenzione?
fabio.90
fabio.90
Utente Appassionato
Utente Appassionato

Messaggio Da max64 Ven 4 Gen 2013 - 18:07

Ciao Fabio, l'effetto neve non è di mia invenzione, vagando nel web mi è capitato di leggere di questo metodo, mi ha incuriosito il metodo di realizzazione e l'ho provato, con questo risultato che mi soddisfa parecchio

Max
max64
max64
Utente sostenitore
Utente sostenitore

Messaggio Da Marini Claudio Ven 4 Gen 2013 - 18:57

Complimenti Max ben fatto molto reale
ciao Claudio Ost Front (max64) ***TERMINATO*** - Pagina 3 911892
Marini Claudio
Marini Claudio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili