PER IL NOSTRO FORUM
Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 303 il Lun 26 Lug 2021 - 21:52
Link diretti
Forum di supporto- Guida alla pubblicazione delle immagini
- Guida alla pubblicazione dei video
- I messaggi privati
------------------------------
Link consigliati
- Guest Book
- Scuola di modellismo
------------------------------
Vocabolari
- Glossario illustrato dei termini marinareschi
- I nodi
Accedi
Dal 24-luglio-2009
Migliori postatori
Forlani daniel | ||||
Marini Claudio | ||||
Scubaleo | ||||
Maruzzella | ||||
Armando54 | ||||
Walter Furlan | ||||
cvincenzo54 | ||||
jjsimy | ||||
Stephen Maturin | ||||
mozzo |
Cerca
Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***
+8
Forlani daniel
oldboy
Marini Claudio
enrico pilani
mozzo
cvincenzo54
Maruzzella
giancarlo 60
12 partecipanti
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 5
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: Baleniera di New Bedford by Amati (giancarlo 60) *** Terminato ***
Aggiorno il cantiere con un paio di immagini delle ultime cosuccie fatte , psizionato l'ancorotto e un lume a petrolio poche cose ma si và verso la conclusione . Buon lavoro a tutti Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Sempre più interessante.
ciao
ciao
Grazie mille Cvincenzo buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Giancarlo, bello il lume a petrolio, in che materiale l'hai realizzato? naturalmente molto bello anche tutto il lavoro che hai fatto fino ad ora, a presto.
Un Saluto!!!!
Un Saluto!!!!
Forlani daniel- Utente sostenitore
Ciao Daniel grazie mille dei complimenti sono ben accetti siete troppo gentili , a riguardo al lume hò usato del dondino di legno da 8mm per fare la base e il cappellotto di sopra se lo vogliamo chiamare così ,ma il bello è venuto con la parte trasparente che dovrebbe simulare il vetro bene avevo 10 di cm. di tondino di plastica trasparente non era plexiglas della quale per riuscire a fare uno decente adesso non ne hò più e alto 8mm per intenderci .e in fine i due braccetti li hò fatti in ottone e per completare il tutto una verniciata in nero che fra l'altro con la lente non avevo notato ma in foto si vede potevo anche verniciarla meglio . Ciao e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Giancarlo, grazie per la gentile risposta, confermo quanto ho scritto proprio un bel lavoro.
Un Saluto e buon proseguimento.
Un Saluto e buon proseguimento.
Buongiorno a tutto il forum ,nell'augurare un buon fine settimane aggiorno il cantiere della baleniera che a piccoli passi ormai stò per concludere ancora qualche piccolo particolare e poi i giochi sono fatti . Per il momento hò realizzato le pagaie che credo venissero utilizzate per una vogata al quanto blanda e silenziosa per passare a una se così la vogliamo chiamare una bandiera di segnalazione con galleggiante e bandierina ( ogni compagnia aveva la sua bandiera di riconoscimento ,per identificare a chi appartenesse la balena arpionata nel caso fosse smarrita ) la mia è puramente di fantasia a piacimento e serviva per segnalare la posizione del cetaceo una volta arpionato legata tramite una sagola in modo tale che il mammifero si potesse immergere ma nello stesso tempo poterlo rintracciare , per concludere ,avvolte la baleniera era costretta a doversi allontare anche parecchio dalle baleniera madre e restare fuori anche pareccchie giornate per inseguire la balena e quindi per ritrovare la rotta esatta si avvalevano anche di una bussola .
Buon lavoro Giancarlo
----------------------------------------------------------
Ciao Giancarlo, mi sono permesso di sistemare le tue foto.
Buon modellismo.
Maruzzella
Buon lavoro Giancarlo
----------------------------------------------------------
Ciao Giancarlo, mi sono permesso di sistemare le tue foto.
Buon modellismo.
Maruzzella
giancarlo 60- Forumnauta
Buona serat a tutti eccomi quà dopo un periodo di ferma hò messo mano alla baleniera con alcuni particolari che mancavano fra le quali una sassola e alcune bandierine di segnalazione vi posto un paio di immagini con questi due particolari posso direi di avere portato a termine il cantiere con il vostro aiuto ai quali vanno i miei ringraziamenti a tutti coloro mi hanno supportato e consigliato . Un piccolo modello senza tante pretese a voi i vostri commenti Alla prossima con altre immagini e buon lavoro Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
bella bella veramente mi piace tantissimo Giancarlo ,hai fatto uno splendido modello un particolare mi ha colpito nelle ultime foto il porta bussola e la stessa ... e la colorazione senza nulla togliere a tuute le altre cose Giovannino
giovannino- Forumnauta
Ciao Giovannino , ti ringrazio dei tuoi complimenti e mi compiaccio che questo modesto modello abbia suscitato la vostra attenzione ,ma è stato anche grazie all'aiuto di tutti voi che sono arrivato a questo punto sono io che devo ringraziare voi tutti . A riguardo la colorazione non ho usato altro che cera d'api in tinta color noce e una mano di turapori all'acqua molto diluito giusto per fissare un attimino la tinta e anche un pò per la polvere che non si attacchi ancora inon hò deciso per farvi una teca . Grazie ancora quamto prima posterò altre immagini Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Giancarlo. Bè, direi che tutto è meno che un modello "senza tante pretese". Mi pare ben riuscito e curato nei particolari. La bussola è uno "spettacolo". Ovvero se fossi capace di farla così sarei molto contento. Con un pò di sforzo critico direi che la sassola è troppo piccola, in proporzione al ginocchio dei remi. Il ginocchio dei remi di una lancia simile potrebbe avere un diametro di 10 cm e una qualunque sassola, che io abbia visto, ha la pala larga circa 20 cm. Dunque vedi che c'è molto da rifare...!
Potresti spiegare come hai applicato turapori e cera e in che ordine?
ciao. oldboy
Potresti spiegare come hai applicato turapori e cera e in che ordine?
ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Ciao Oldboy grazie per i tuoi apprezzamenti favorevoli in merito si in effetti mi sembrava un pò strana anche a mè la sassola ,infatti la prima che avevo provato di fare era più grande però non mi garbava come direbbero in toscana e la seconda è venuta cosi . A riguardo la tecnica che hò sperimentato uso propio questo termine perchè è la prima volta che faccio così anzichè usare del mordente per dare una tonalità più scura al tutto o passato una mano di cera color noce per prima hò lucidato il tutto e poi per fissare definitivamente ila tinta gli hò dato una mano di turapori molto lento ( diluito ) perchè non volevo che si creassero dei depositi troppo eccessivi nei vari interstizi . Strano ma hò fato così . Scusa se mi sono dilungato e grazie ancora ciao Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Grazie Giancà! C'è sempre da imparare e sui colori io sono negato. Dunque turapori sulla cera. Proverò... ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Buon giorno a tutti come promesso aggiungo alcune immagini della baleniera , grazie ancora a tutti Giancarlo Gentilmente per spoatare il wip nella sezione apposita dei lavori terminati cosa vi è da fare ? grazie ancora a tutti .
giancarlo 60- Forumnauta
Buon giorno Giancaro, nel complimentarmi con te per la splendida conclusione di questa avventura, mi permetto di chiudere il cantiere e spostarlo. A leggergi presto e vento in poppa
Maruzzella- Utente sostenitore
Grazie mille Italo ,sempre gentilissimo a presto Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Ma questa barca è una parte della nave bedford?
Quando ho visto i 2 links sottostanti mi è venuto questo dubbio!
http://mysite.du.edu/~ttyler/ploughboy/whalingbarktop.htm
http://mysite.du.edu/~ttyler/ploughboy/whalingbarkbot.htm
Quando ho visto i 2 links sottostanti mi è venuto questo dubbio!
http://mysite.du.edu/~ttyler/ploughboy/whalingbarktop.htm
http://mysite.du.edu/~ttyler/ploughboy/whalingbarkbot.htm
ErPiotta71- Forumnauta
Esattamente Stefano è una delle lance che aveva a bordo . Adesso però è lecito chiederti dove avresti trovato quei piani della baleniera ? Ne avresti altri ? Ciao Giancarlo
giancarlo 60- Forumnauta
Queste l'ho trovato su internet girovagando qua e là
Appena a casa vedo se ho la New Bedford
Appena a casa vedo se ho la New Bedford
ErPiotta71- Forumnauta
Gentilissimo ,grazie ciao
giancarlo 60- Forumnauta
Non ho nulla nè della nave nè della baleniera
Peccato, La baleniera è davvero bella da vedere e sembra che anche la nave è molto interessante visto che ha un pò di barche a bordo!
Peccato, La baleniera è davvero bella da vedere e sembra che anche la nave è molto interessante visto che ha un pò di barche a bordo!
ErPiotta71- Forumnauta
Grazie comunque Stefano e grazie ancora per i complimenti . Buon modellismo
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Gincarlo, complimenti vivissimi per questo tuo bellissimo cantiere che è giunto al termine, è stato bello seguirti, a presto.
Un Salutone!!!!!
Un Salutone!!!!!
Ciao Daniel grazie mille del tuo interessamento e dei complimenti il piacere è stato il mio di poterlo condividere con voi tutti .
giancarlo 60- Forumnauta
Ciao Giancarlo. Mi è rimasta una domanda: nel banco di prora, vicino alla lampada, c'è uno scasso semicircolare. A cosa serviva? Forse per appoggiare la gamba del fiociniere? ciao. oldboy
oldboy- Forumnauta
Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Baleniera di New Bedford by Amati (Raccagni Giancarlo)
» Baleniera americana, 1835, cantieri di New Bedford, 1/200
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» Lancia baleniera - diario di costruzione nostromo61 - *** TERMINATO! ***
» Barca baleniera (Enrico Pilani)
» Baleniera americana, 1835, cantieri di New Bedford, 1/200
» Barca baleniera (Enrico Pilani) *** Terminato ***
» Lancia baleniera - diario di costruzione nostromo61 - *** TERMINATO! ***
» Barca baleniera (Enrico Pilani)
Forum Scuola di Modellismo :: Modellismo Statico :: Navimodellismo :: Barche e Motoscafi :: In cantiere :: Cantieri terminati
Pagina 4 di 5